VIT: e c’ ha un librino di Natale + AMI: sì // VIT: c’ è il Babbo Natale / con gl’ angiolini / che fanno i balocchi / < xxx > // AMI: < no // davvero > ? VIT: sì sì // davvero // AMI: < xxx > // VIT: < Alessandro > // vien qua // ALE: sì / ora vengo // VIT: fagliene vedere a / i' signor yyy / < xxx > // AMI: < e gl’ è xxx > di nulla // VIT: sì sì // eh / gl’ è bellino / vai // < guarda > // AMI: < l’ è bellino > / eh // VIT: guarda // ma che è codesto ? AMI: no // ah / sì sì sì < sì sì > // VIT: < è questo > ? AMI: < eh > // VIT: < è questo > // via // AMI: anche Filippo ce l’ aveva // VIT: eh / ah / < xxx figura > // AMI: < xxx > // VIT: < figurati > // MAM: < guarda Alessandro > / fagli vedere le lezioni che fai // se &d [/] se dovesse / casomai / diventare i’ tu’ maestro / si regola subito // AMI: < xxx > // VIT: < gl’ ha belle’ > imparato a xxx // AMI: no // davvero ? VIT: xxx / xxx // AMI: allora siamo a posto // si comincia bene / si comincia // o bravo / < ha’ visto // che bravo bambino > // VIT: < xxx > // AMI: eh / chi lo sa // ‘un si sa ancora // tutto da vedere // bellino / tu l’ ha fatto // mamma mia / bellino // mi piace / sai // bravo / continua / sai // t’ ha’ a continuare proprio in questa maniera + VIT: guard’ i’ sole / guard’ i’ sole / come l’ ha fatto bene // AMI: bello / bah // accipicchia // o che volete di più // l’ albero + tutto l’ ha fatto // VIT: eh // AMI: bello / sai // sì / il sole // MAM: e la xxx / ha’ visto // AMI: e la xxx // bene // VIT: che gnen’ ha’ detto icché tu sa’ scrivere < anche > ? AMI: < eh > // cannone // VIT: di’ tu’ nome / di’ tu’ nome / icché tu sa’ scrivere te ? ALE: Ale // VIT: Ale // AMI: Ale ? VIT: Ale // sa’ scrivere Ale // poi tu scrivi + AMI: < xxx > // VIT: < xxx Alessandro xxx > // AMI: sì sì / dopo le xxx // e di certo // babbo // bello / tu < l’ ha > fatto // VIT: < babbo > // AMI: l’ ha fatto bello grasso / eh // VIT: hai visto che bel disegno / < xxx > // AMI: < bello > // no / mi piace / guarda // ALE: zappa // AMI: la zappa // MAM: sì sì // < xxx > // VIT: < fagli vede’ la zappa > // fagli vede’ la zappa > / a i’ &m [/] maestro yyy che / ‘un la sa fa’ nemmen lui bene // AMI: no no / guarda che [/] guarda che < linea > // VIT: < eh > ? AMI: guarda / quella linea l’ è precisa // < l’ è precisa > / o no ? VIT: < ti piace > ? eh / no no // < xxx > // ALE: < la mamma > // AMI: mh / bellino // questa è la mamma ? ALE: mh // MAM: no // questo < è > Pinocchio // AMI: < no > // questo è Pinocchio // MAM: ma ci dèe essere anche la mamma // AMI: hhh VIT: ah / ecco / la mamma è di qua // eh / infatti / l’ è differente // < xxx > // MAM: < xxx > // VIT: guard’ i’ naso di Pinocchio // se ‘un tu gli fa’ vedere i’ naso / < ‘un ci capisce più nulla > // AMI: < xxx > // MAM: il xxx / < xxx le bugie > // AMI: < &chie + xxx > // VIT: xxx / ‘un po’ un’ escrescenza / su i’ naso // un bitorzolo / mi sembra < ecco > // AMI: < eh > // VIT: così lungo / bisognàa l’ avesse detto una bugia parecchio grossa / eh // bisogna + AMI: eh ? che l’ ha detta < grossa > ? MAM: < xxx > // VIT: senti un po’ / che le dice le bugie Pinocchio ? AMI: eh / xxx // VIT: che le dici le bugie te ? AMI: e gli cresce i’ naso // VIT: o che bugie disse alla fatina ? AMI: eh // VIT: te la ricordi / quella bugia che gli disse ? ALE: no // VIT: o / icché la gli domandò la fatina ? mh ? ALE: non me ne ricordo // VIT: o ‘un la gli domandò + la ‘un gli disse / Pinocchio / dice / &he / chi te l’ ha prese le &m + indo’ tu l’ hai le &mone [/] le monete d’ oro / gli fa / vero ? MAM: < xxx > // VIT: < indo’ tu l’ ha’ messe le monete d’ oro > ? eh ? Pinocchio / indo’ tu l’ ha’ messe le monete d’ oro ? e la fatina / come la gli risponde ? AMI: come gli risponde la fatina ? < eh > ? ALE: < non lo > so // AMI: no / < vèn via > // e tu lo sai / tu lo sai // VIT: < xxx > // ALE: ‘un me lo ricordo // AMI: ma come ‘un tu te lo ricordi ? VIT: accipicchia // o come ‘un tu ti ricordi come la gli rispose la fatina ? la gli rispose ? ‘spetta un po’ // dunque + sì / la gli disse / le monete d’ oro / le monete d’ oro / e’ ce l’ ho io // no / tu l’ ha’ te // tu l’ ha nascoste // AMI: ecco // VIT: tu l’ ha’ < nascoste > // AMI: < e lui > / icché disse ? icché disse Pinocchio ? ALE: ‘un lo so // AMI: ma come < ’un lo sai > // VIT: < xxx > // xxx // ALE: ’un me lo ricordo // AMI: e Pinocchio disse / no // icché disse ? l’ ho perse / no // VIT: mi pare disse / l’ ho perse / sì // AMI: l’ ho perse // invece ce l’ aveva ? dove l’ aveva ? VIT: in tasca // AMI: eh ? VIT: ce l’ avèa in tasca ? xxx // AMI: < indo’ l’ aveva > ? ALE: < in bocca > // VIT: in bocca ? l’ avèa in bocca ? < sulla lingua > // eh ? AMI: hhh VIT: e i’ naso ? come gli [///] icché gli [///] icché gli fece i’ naso ? gli cominciò ? ALE: a allungare // VIT: gli cominciò a allungare i’ naso // AMI: cominciò a crese’ < xxx > // VIT: < oh / ‘un si rigirava più > / pe’ la stanza // AMI: sì / eh ? VIT: < vero > ? AMI: < accidenti > // eh // hhh ALE: o babbo // VIT: o dimmelo // ALE: &pos [///] poi quande [/] quande fece forca a scuola // VIT: eh / quande / gl’ è che fece forca a scuola ? ALE: alla televisione / xxx // VIT: ah // ho capito / lui dice Pinocchio / della < televisione > // AMI: < ah / quello > della televisione // VIT: quello della reclame // c’ è / a Carosello / le reclami / &he + ‘un mi ricordo ora d’ icché // ah / dei Pavesini // la reclame dei Pavesini // ecco // &he / anche lì / Pinocchio / come dice ? ‘un vòle andare a scuola / come li fa / alla scuola ? ALE: senti xxx / ti ricordi + e io invece xxx / xxx martellate xxx // VIT: le martellate / gli dà ? ALE: &co [/] &co [/] &co [/] co’ remi // ma i pesci stanno in fondo all’ acqua / no // VIT: eh // ALE: come fa [/] come fa a beccalli // VIT: eh / e’ si vede mettèan la zucca fòri / mettèan i’ capo fòri / e lui / borda / < xxx > // AMI: < xxx > // ALE: no // AMI: eh // e gli pigliava / a colpi di remo / eh // VIT: sì // AMI: a remate // VIT: a remate / gli pigliava // dai / tum tum / riempì la barca / eh / < xxx > // AMI: < xxx tre volte > / eh ? ALE: no // VIT: < sì / ma questo > + AMI: < xxx > // ‘un riempiva mica nulla // ma icché tu vòi che riempisse // VIT: ma questo gl’ è i’ &tele [///] i’ Pinocchio della televisione / ‘un è mica i’ < Pinocchio > + AMI: < xxx > quello vero // VIT: quello della novellina / proprio / quello [/] quello che [/] quello di’ librino // quello di’ librino / gl’ è tutta un’ altra cosa eh // AMI: eh // ALE: vabbè / xxx il Pinocchio vero // VIT: quello della televisione / è anche lui il Pinocchio vero ? ALE: sì / perché [/] perché / come [/] come avrà fatto a entra’ dentro ? xxx la fotografia + VIT: e poi ? ALE: e è entrato dentro // VIT: ah / tu dici si sia fatto una fotografia / e poi la sia entrata dentro la fotografia / eh // ALE: sì // VIT: come la fa a mòvessi ? come mai la si mòve / quella fotografia lì ? ALE: eh ? xxx // VIT: come no ? ALE: ecco // è su [/] è su + la fanno a corrente // perché fanno tutto a corrente / quelli della televisione // VIT: ah // e allora mettan la corrente anche lì / con la fotografia + ALE: sì // VIT: e la fotografia la comincia a muoversi / eh // ah / < ho capito > // AMI: < xxx > // tu sai ‘un monte di cose // eh ? hai sentito che spiegazioni ti dà ? VIT: no no / eh l’ è un ragazzo + AMI: eh ? VIT: l’ è un ragazzino / insomma che / < sa > il fatto suo // AMI: < eh > // sì sì // si vede / si vede // mah // ora / impara anche a leggere / ha’ visto // < e a scrivere > // VIT: < sì sì / eh > // ma poi c’ ha i dadi // c’ ha i dadi / con lo scritto / vero // c’ è i segni + che segni c’ è / in quei dadi / che tu c’ ha’ te ? che segni tu c’ hai / in que’ dadini ? ALE: i segni / xxx // VIT: mh // icché tu c’ hai / i numeri / < tu c’ ha’ > i segni ... i’ segno della ? quello che fa rrr // come si chiama ? il segno della ? della ? icché l’ è / il segno del topo / quello che fa rrr ? AMI: < sì > // ALE: no // quello della &ruo + VIT: della ruota / xxx // AMI: ma icché tu vòi di più ? vèn via / ora // e [/] e c’ ha du’ anni / a andare a scuola ancora / vèn via // VIT: eh / ma ‘un è mica + ma poi la sa belle’ ogni < cosa > // AMI: < eh > // e’ sa belle’ < ogni cosa > / xxx // VIT: < tu vedrai > / c’ ha’ da insegnanni poco < xxx > // AMI: < lui > / xxx un bambino che / quando viene a scuola / e’ sa tutto / ho belle’ capito // VIT: sì // AMI: eh ? e insegnerà a quegl’ altri bambini // eh ? ALE: mh // AMI: eh ? tu farai l’ aiuto di’ maestro / eh // VIT: e tu l’ ha’ belle’ detta // AMI: eh ? tu m’ aiuti / a insegnare a quegl’ altri bambini // tu impari te / e poi tu vieni a aiutarmi / eh // si fa così ? ma però / ‘un si sa ancora eh // guarda che / ‘un te lo prometto mica / sai // eh / ‘un te lo prometto / perché sai / chi lo sa // son tanti < i casi > [/] i casi della vita // VIT: < xxx > // se ne parlava proprio in questi giorni / con la mi’ moglie // xxx / xxx // mah / si farebbe xxx con cento mani + AMI: no / xxx / ‘un è vero // Dio mio / oh / insomma / < xxx > + VIT: < lo vedo di già > / tu lo conosci / < tu sai come pigliallo > // AMI: < ma questo / sì > // qualche vantaggio ci sarebbe / comunque / vero / mah / sai / anch’ io / &he / e c’ ho i mi’ limiti / vero / bah // < xxx > + VIT: < sì / ma insomma > / l’ è tutta un’ altra &co + ‘un ci sarebbe preoccupazioni // ecco / si sa bene uno / l’ affida / a un amico / in mani + AMI: eh / lo so // VIT: in mani / sì / < bòne / ecco > // AMI: < xxx anche te > / vero ? xxx anche te / dico / vero // VIT: xxx sorvegliante // AMI: no / comunque / xxx // mah / se tu ce l’ ha’ vicino i’ bambino / un bisogno / una cosa e un’ altra / e [/] e si può sempre ricorrere qui // bah / eh / e ci vò’ poco // bah / potresti sta’ tranquillo anche da quello / per il fatto che + xxx si sentan male / < xxx > // VIT: < sì / pe’ tutto > / < insomma / tranquilli > // AMI: < xxx > / eh xxx // qualunque cosa / tu pò’ [///] uno pò’ intervenire // così + VIT: Alessandro / ‘un ti tocca’ l’ orecchio / per piacere // eh / sennò siamo alle solite // ti diventa / quest’ orecchio / come una ciabatta // AMI: come mai tu ti tocchi quell’ orecchio ? eh ? ALE: xxx // AMI: perché sì / ma + VIT: ma poi [/] ma poi lo sai che / a toccassi gli orecchi / ti vien la febbre // AMI: < sì eh > // VIT: < la gl’ è > belle’ venuta du’ volte / e seguita a toccasselo // AMI: o perché ? o che ti piace ave’ la febbre ? eh ? ALE: no // AMI: che sei contento te / quando t’ ha’ la febbre ? ALE: no / io [/] io mi diverto / a toccammi l’ orecchio // AMI: ma la febbre / no / ‘un tu ti diverti // ALE: no // AMI: e allora ‘un ti fa’ veni’ la febbre // ‘un ti tocca’ l’ orecchio // eh ? ALE: allora mi tappo / i buchi degli orecchi // AMI: e icchè serve / a tapparsi i buchi degli orecchi ? ALE: così ‘un mi passa più / < e non > [/] e non m’ ammalo // AMI: < che cosa > ? ah / perché tu credi che t’ entri dagli orecchi / la febbre ? ALE: mh // AMI: mah / è una nuova teoria del < xxx > // MAM: < ma gliel’ ho detto io > // VIT: ‘un si [/] ‘un si sa mica // e potrebbe anche darsi // AMI: e potrebbe anche darsi // VIT: xxx i buchi degli < orecchi > // AMI: < o che si sa > / < o che si sa > // MAM: < xxx > // sì // perché tappandoti l’ orecchio / i microbi entrano / di dentro // e io gl’ ho spiegato < xxx > // VIT: ah / ho capito // AMI: ah // e &al [///] ma allora lui xxx // MAM: non si deve mettere < né le mani in bocca > / né le mani negli orecchi // AMI: < eh già // ecco perché > // ecco / ho capito // ALE: e io mi tappo i buchi < dell’ orecchio > + AMI: < e [/] e ti > tocco l’ orecchio // MAM: e quello / < xxx > // AMI: < xxx > / mi tocco l’ orecchio // MAM: eh // AMI: eh //