Corpus | Lablita Corpus |
File name | famdll06-sett |
Title | fine settimana |
Place | Rome |
Number of Words | |
Length | 00:11:46 |
Date | 18/12/2006 |
Source | GRIT |
Channel | face-to-face |
Regulation | free-turn taking |
Interaction Type | dialogue |
Social Context | family |
Topic | plans for the weekend |
Year | 2000+ |
Acoustic Quality | A |
Abstract | chat between husband and wife at home on a Sunday morning during breakfast, not hidden, observant researcher |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/famdll06-sett.html |
Speaker ID | MNA |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | X |
Speaker Occupation | office worker |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | Rome |
Speaker ID | MAR |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | X |
Speaker Occupation | computer technician |
Speaker Education | high school |
Speaker Geographical Origin | Rome |
Speaker ID | NIC |
Speaker Age | child |
Speaker Sex | X |
Speaker Occupation | son |
Speaker Education | primary school or illiteracy |
Speaker Geographical Origin | Rome |
Speaker ID | SIM |
Speaker Age | |
Speaker Sex | |
Speaker Occupation | |
Speaker Education | |
Speaker Geographical Origin |
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MAR: | ecco / sta registrando // |
MNA: | mh // il tempo / < com'è > ? |
MAR: | < no ma Nicole > / ci [/1] ci racconti un attimo di ieri sera // diglielo a mamma // eh va be' + |
MNA: | dai / raccontami un po' di ieri // com'è stato ? |
MAR: | bello / è stato / molto bello // |
NIC: | ce lo racconti tu ? |
MAR: | sì // ci sono stati [/3] hanno organizzato dei gruppi // eh / un gruppo / il piccolo volo // un gruppo / era + quante ragazze saranno state / quante bambine ? saranno state una ventina di bambine e bambini // |
MNA: | mh // |
MAR: | < erano > + |
MNA: | < quindi > / tanti eravate // cioè < erano > // |
MAR: | < erano > tanti / sì // |
MNA: | < scusate > // |
MAR: | e poi / bello perché c' erano / il gruppo che le dirigeva // stavano / chitarristi / ce stava il < xxx > + |
MNA: | < i coristi > // |
MAR: | no no // i coristi prendono tutto loro // |
MNA: | ah // |
MAR: | hanno fatto + eh / e poi è la cosa < xxx > + |
MNA: | < e Angelica / cantava bene > // |
MAR: | < xxx > gruppo / ogni canzone // ne hanno fatte tante // |
MNA: | mh // |
MAR: | ogni canzone / eh / c' era [/2] eh / prendevano dei bambini / che facevano da solisti / no ? |
MNA: | mh mh // |
MAR: | quindi due tre bambini // Angelica / ha fatto un bel [/2] 'na bella canzone // lei / in coppia con un' altra bambina // e devo dire che / c' ha una bellissima < voce > // |
MNA: | < sì > // ma le hanno registrate poi / queste canzoni ? |
MAR: | penso di sì // le hanno [/2] le hanno registrate // c' erano quelli con le telecamere // |
MNA: | insomma / hai visto // brava / Angelica / eh ? |
NIC: | mh < mh > // |
MAR: | < c' era > pure la &ma [/2] la figlia di Stefania // |
MNA: | mh mh // |
NIC: | Clara // |
MNA: | Clara // mh mh // |
MAR: | han fatto una bella [/2] un bel lavoro // poi hanno fatto + siccome c' era / eh / quella che dirigeva il gruppo / e un chitarrista che se ne andavano / gli hanno fatto i saluti / hanno fatto un film / gli hanno preprato un film / quindi l' hanno proiettato dentr' a' chiesa // |
MNA: | ah // |
MAR: | e / dopo di che tutti a piangere / ah / per i saluti / queste cose qua // |
MNA: | ma un film / su loro ? |
MAR: | na // slide show < diciamo > / no ? |
MNA: | < ah > // ah // |
MAR: | le slide / eh / con i < &s > + |
MNA: | < che > salutavano / < praticamente > // |
MAR: | < sì > // < li hanno > presentati [/3] li hanno presentati / poi / eh / gli hanno fatto gli auguri / 'ste cose [/2] 'ste cose qua / perché probabilmente si sposavano / quindi non potevano più partecipare al gruppo / e / quindi si sono presentati con i ragazzi nuovi / che gli [/1] poi andranno a prendere il posto loro // e + // |
MNA: | ma questo è organizzato / dalla chiesa / o dalla scuola ? |
MAR: | no / è organizzato dalla chiesa / diciamo // però / è un gruppo di ragazzi // saranno / un otto dieci ragazzi // eh / bello // molto interessante / perché uno fa dirige il gruppo / un altro / per esempio / fa le musiche / uno scrive le canzoni / gli < altri > + |
MNA: | < carino > // |
MAR: | seguono le &a + e poi [/2] ma poi è bello perché hanno + |
NIC: | fanno anche le poesie // |
MNA: | mh // |
MAR: | le poesie // fanno + bello / perché poi s' è visto proprio la &diff [/2] cioè / le esercitazioni che gli hanno fatto fare / proprio cioè // certi bambini / cantano benissimo // cioè con le tonalità / le < intonazioni > + |
MNA: | < e > le musiche / sono conosciute / le < canzoni > ? |
MAR: | < musiche > / sono un < po' > quelle che si usano in chiesa / di canzoni / sempre queste qua // |
MNA: | < eh > // |
MAR: | però / la musica / mi sa che hanno fatto qualcosa di blues / rock < and roll > // |
MNA: | < bello > // |
MAR: | qualcosa tipo / soft / diciamo // musica lenta / xxx sia musica di chiesa // ma tutte belle cioè // è veramente + hanno organizzato / la [/1] la cosa / in modo tale / proprio da mettere in evidenza / anche i bambini // |
MNA: | mh // |
MAR: | cioè / capito non è &pro [/3] non solo la + |
MNA: | è durato parecchio / poi / eh // |
MAR: | eh / &da dalle nove / alle dieci e mezzo / le undici // |
MNA: | 'cidenti // |
MAR: | anzi / de più / me sa // eh / so' state + |
MNA: | voi siete tornati < a casa > + |
SIM: | < hhh > // |
MNA: | era quasi mezzanotte // |
MAR: | esatto // |
SIM: | < hhh > // |
MNA: | che c' è / amore ? |
MAR: | bello // poi dentro / era pieno de gente // un sacco de bambini / un sacco de famiglie // certo / è un sacrificio per loro [/2] per loro bambini / però in realtà è l' idea perché / a loro < xxx > // |
MNA: | un sacrificio / perché ? loro / si divertono / no ? |
MAR: | eh lo so / certo // per i genitori più che altro / il sacrificio // |
MNA: | ecco // |
MAR: | che < devono > portarli avanti indietro / ogni volta // |
MNA: | < eh > // |
MAR: | però / eh / hanno dato [/2] è un' opportunità per i bambini // c' è da fare [/4] gli fanno tirare fuori / insomma / quello che [/1] in cui hanno + |
MNA: | certo // |
MAR: | a livello di personalità / anche a livello di [/1] di gusti / sai // ehm / ma bello / mh / poi pensa / Angelica ... |
MNA: | una bella voce // |
MAR: | sì / c' era un pischelletto / che l' hanno chiamato / l' angelo d' oro / hhh // |
MNA: | mh // |
MAR: | l' angelo biondo // e / ha fatto una bella canzone / rock // e lui che c' ha la voce tipo alla / eh / come si chiamava / Pappalardo / no ? |
MNA: | mh // |
MAR: | hhh // e / c' era il coro dietro / e poi lui interveniva / e faceva + bello // belle canzoni // infatti / poi hanno fatto una bella canzone blues // jazz // famosa // |
MNA: | hai visto che è < stato bene > / che ci sei andata / Nicole ? |
MAR: | < però / non è > + |
MNA: | era carino // |
MAR: | eh / è stato < bello > // |
MNA: | < poi > / hai fatto contenta la tua amica / no ? |
MAR: | anche quello // poi pure Nicole / ah / son stati molto contenti // |
MNA: | che ci siete andati // embè / certo / < no > ? |
NIC: | emma // comunque / zia &Niv [/1] cioè / mh / zia Laura / &v [/1] e zio Nicola / volevano che venivi < pure > // |
SIM: | < papà > // |
MNA: | eh / lo so // ma io come facevo / mannaggia // gliel'ho + gliel'avete spiegato / no ? |
MAR: | sì si // |
MNA: | eh // |
MAR: | gliel'ho spiegato // eh / purtroppo / con un bambino / non è che puoi / fare più di tanto // poi bella / la sala / enorme // no / è stata / < mmm / un' esperienza > molto piacevole // |
MNA: | < una cosa piacevole > // |
MAR: | < e anche / una sorpresa > // |
NIC: | < mi dai un bicchiere > / per favore ? |
MAR: | è stata una sorpresa molto piacevole // poi non m'aspettavo xxx // |
MNA: | che Angelica fosse così brava / < eh > // |
MAR: | < ha > una tonalità / eh / molto bassa / tipo alla Ricca Costa // sai quella voce ... |
MNA: | eh // ma guarda / te // |
MAR: | ma proprio ... e poi / stava in coppia con un' altra bambina / che ha una tonalità diversa / e quindi ci stavano &de [/1] dei ritmi / cioè // quella cantava in &de [/1] i momenti / con degli acuti particolari / lei invece con la &cl [/2] la voce quella classica / soft // bella / bella // veramente + son state [/2] son state [/2] le hanno / eh / fatte come le prossime / le future / stelline / insomma // < valide > promesse // |
MNA: | < sì > ? che brave // |
MAR: | brave // è stata una < cosa > + |
MNA: | < beh > / ma il canto / la musica / è sempre bello / eh // poi è divertente // |
NIC: | poi hanno fatto due applausi // |
MAR: | sì // < xxx > // |
MNA: | < ti ricordi > pure quando / alla scuola materna / che organizzavamo / le feste di Natale / che cantavamo ? che non ci divertivamo ? era forte // che facevamo le prove ... |
MAR: | sì / però // questa è &sta [/2] questa è molto più < xxx > // |
MNA: | < vabbè > // questa è più organizzata // proprio / cioè // |
MAR: | anche perchè hai &stimola + cioè // oltre al coro classico // e quindi magari / la voce / si confonde nel coro / no ? hanno stimolato tante persone a fare / la parte solista / e quindi tirar fuori tutte le [/1] le caratteristiche / le [/1] diciamo / le qualità di ogni singolo / capito ? |
MNA: | mh mh // |
MAR: | eh // i bambini sono stati stimolati / quindi // cioè / c’ è stato tanto [/1] tanta [/1] tanto lavoro dietro / perché son &an [/1] mo’ cioè / un anno / due anni / che ci lavorano dietro // |
MNA: | mi sa / due anni // |
MAR: | eh // tre volte a &se [/4] due volte a settimana / più la domenica / quindi ... insomma / dei bell’ impegni // però / devo dire che in effetti / so' veramente [/2] son stati veramente + eh tanto io / quelli che ho visto / saranno stati / ’na decina de canzoni ... una decina de canzoni / calcola che ogni canzone / ci saranno stati minimo uno due tre solisti ... |
MNA: | < ehi > // |
MAR: | Simone / che cosa combini ? |
SIM: | hhh // |
MNA: | eh // che cosa porti ? |
SIM: | < xxx > // |
MAR: | ci porti / il < pupazzetto > per < scuola > ? |
SIM: | < xxx > // |
MNA: | < il > canuccio / mami ? eh ? spingi // spingi qui / così suona / dai // suona // dai // hhh // |
MAR: | fai i balli / Simone ? hhh // |
MNA: | hhh // hhh // okay // ma // adesso avete lasciato questo biscotto // l’ unico superstite ? |
MAR: | vabbè / lo mangio io / dai // |
MNA: | no // dallo a loro // |
MAR: | xxx te stai facendo colazione // io / invece // |
MNA: | allora / io / Marcolino / avrei un’ idea // |
MAR: | che idea < avresti > ? |
MNA: | stamattina / io / con Stephanie / vorrei andare al mercatino // che c’ è il mercatino // perchè lei deve fare / un po’ di pensierini // |
MAR: | xxx di domenica ? e / 'ndo lo fanno il < mercatino > ? |
MNA: | < qua > // perché poi è Natale / no ? |
MAR: | ah / lo fanno di domenica ? non lo sapevo < questo > // |
MNA: | eh / perchè è la domenica prima di natale // |
MAR: | e be' ma / il mercatino / fanno ? |
MNA: | e allora / vorremo andarci // se volete venire pure voi / ci andiamo a fare una passeggiata // altrimenti / tu stai / con Simone // |
MAR: | eh / io / dovrei accompagnare / Nicole / Marina // devo andare ancora a fargli prendere / ‘sti libri de scuola // |
MNA: | eh / ti porti Simone // lo portate / in macchina // |
MAR: | eh // in macchina ? co' Simone ? ohi ohi ohi / Marina // |
MNA: | altrimenti / noi andiamo a piedi / e voi andate con la macchina mia // |
MAR: | no // il problema / è Simone // co' Simone / non puoi far niente // volevamo + magari / con la moto / ci mettiamo due minuti / con la macchina ... devi carica' + |
MNA: | allora / andate prima voi con una moto // andate a prendere il libro / poi tornate // e state con Simone / oppure uscite / vai a trovare tua < madre > // |
MAR: | < posso > andare da mia madre // |
MNA: | eh // e noi / andiamo a fare questi < giri > // |
MAR: | < devo telefona’ > un attimo se la trovo // se c’ è a casa / < stamattina > // |
MNA: | < perchè > poi / io / stavo pensando / che Stephanie poi deve andare a Termini ? |
MAR: | eh // |
MNA: | al < limite > io / l’ accompagnerei // |
MAR: | < sì > // eh // |
MNA: | così poi / < vado > [/1] vado alla UPIM // |
MAR: | < fai il giro tuo > // |
MNA: | a quella / al centro // |
MAR: | va bene // per i regali // |
MNA: | eh // se riuscivo / capito ? |
MAR: | va bene // vai con la metro ? |
MNA: | eh certo // eh // magari quando va via lei / io te lo accompagno lì / e poi ... |
MAR: | va bene // okay // vediamo un po’ di + per [/1] per [/1] anch’io volevo fare anche dei giri / quindi // |
MNA: | io / l’ unica cosa di cui ho un po’ / paura / è che se Fabiana sta ancora male // |
MAR: | no // Fabiana sta bene // perché / stava male ? |
MNA: | la febbre / aveva // |
MAR: | ma < quando > ? |
MNA: | < mal > di gola e febbre // sabato e < domenica > // |
MAR: | < ah > / non lo < sapevo > // |
MNA: | < eh > // |
MAR: | ah / non lo sapevo / questo // e vabbè / mo’ al limite / vabbè Marì / eh / stiamo qua // che devo di’ ? |
MNA: | no / uscite magari / Ma // |
MAR: | < xxx > ma con questo tempo così … |
MNA: | mi sa / che è bello oggi // li porti a fare una passeggiata // |
MAR: | senti / che freddo / che fa // |
MNA: | eh vabbè // vi coprite bene / però … |
MAR: | c’ è neve // tempo di neve // |
MNA: | hhh // |
MAR: | < xxx > + |
MNA: | < basta > che ci si copre // |
MAR: | mh mh // e + e / mh + |
MNA: | che ... |
MAR: | niente / io ? vai vai // |
MNA: | Nicole // ti finisci quest' ultimo biscotto ? |
NIC: | no // |
MAR: | devo &ri + |
MNA: | no ? |
MAR: | me lo mangio io / dai // così xxx questo // |
MNA: | lo finisci tu ? no ? |
MAR: | mangio io / dai // |
MNA: | mangia Marco // via // |
SIM: | hhh // |
MNA: | okay // |
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