MAA: | &he allora / io direi < anche di passare / a tutte le nostre cose > + |
MAB: | < passiamo / sì / a un altro argomento > // |
MAA: | / anche perché ci se < n' ha tante da dire / e quindi > ... |
MAB: | < allora / &he / magari / diciamo > un attimo + no appunto / la prossima settimana / ci sarà / l' elezione del nuovo rappresentante // o la < conferma > / del vecchio hhh // |
MAA: | < il sedici > // |
MAB: | quindi / questo hhh / dite voi // |
MAA: | questo / lo / < decideranno dopo > // |
MAB: | < allora / bisognerà > che + |
MAA: | < martedì sedici ottobre > // |
MAB: | / < e fra voi > pensiate / appunto / a possibili candidati / e poi / anche / ad alcune persone / una / due / che rimangano al seggio / che di solito viene / &he / &s [///] deve essere aperto un paio d' ore // |
MAA: | sì // |
MAB: | quindi / diciamo / che / noi / s' è fatto oggi l' assemblea / ma in modo da [///] cioè / per spiegare altre cose / che ci interessano // in modo che / < la prossima settimana / martedì > / si comincia praticamente subito con l' apertura del seggio // |
MAA: | < il giorno + sì > // anche perché / se si fa un seggio unico / come s' è sempre fatto con le altre < due classi / basta > + |
MAB: | < anche con le altre quarte > // |
MAA: | / < un genitore > di uno / un genitore di < una > classe / un genitore di un' altra / insomma / per / < impegnarli il meno possibile > // |
MAB: | < eh > // < ecco // quindi diciamo che / in linea di > massima / l' impegno sarà / tipo dalle cinque alle sette // < ecco // mh mh > // |
MAA: | < eh sì sì sì sì > // |
MAB: | ecco // |
MAA: | < sì / xxx > // |
MAB: | < quanto meno > // quindi / magari fra voi / pensate chi &v [/] chi è / disponibile / a [/] a candidarsi // |
MAA: | sì // |
MAB: | ecco // |
GEA: | < xxx > // |
MAB: | soprattutto // e / anche ad essere / insomma / al seggio / magari una &pe [///] almeno un genitore // perché almeno un genitore deve essere rappresentato / insomma // ecco // &ques + |
GEB: | se il rappresentante tutt' ora in carica è / è disposto a confermare l' incarico hhh / oppure ... |
GEC: | sì // xxx // |
MAA: | la disponibilità / la dà // quindi / è già ... |
GEB: | è già qualcosa // |
GEC: | io sono d' accordo // xxx hhh + |
MAA: | si potrebbe già fare / dice / e [/] ed evitare + si potrebbe fare stasera hhh // |
L 6: | xxx // |
MAA: | sì / certo // no no no no // < è vero > // |
MAB: | < certo > // no no // insomma / intanto / ecco < questo > + |
GEB: | < sapere > / < che c' è > comunque una disponibilità // |
MAB: | < ecco > // < una disponibilità > // |
MAA: | < certo > // |
MAB: | magari ci sono anche altre persone / che oggi < non sono intervenute / e quindi > / ecco // |
MAA: | < magari oggi non ci sono // non si può sapere > // |
MAB: | si può vedere quella < sera > // |
MAA: | < allora > / quest' anno sono andati via due bambini // è andato via Niccolò / yyy / che mi ha telefonato venerdì // < maestra > / è nata // è nata // è nata / la sorella // |
MAB: | < sì / anche a me > // |
MAA: | sì / è nata // |
MAB: | abbiamo chiacchierato anche < un [/] una mezz' ora > // |
MAA: | < vieni // vieni // vieni > vieni vieni hhh // poi era venuto qui a trovarci // è andata via anche la Valentina / yyy / quella bambina che era venuta in seconda / dalla Germania // |
GEB: | ah // |
MAA: | è ritornata in Germania // |
GEB: | < ah > // |
MAA: | < e quindi > + poverina / aveva faticato tanto a inserirsi // però / s' era ben inserita / eh // |
GEB: | e ora / < xxx > // |
MAA: | < è ripartita > // |
MAB: | < è tornata > // |
MAA: | però / è arrivato Mamud // dall' Egitto // un bambino nuovo // quindi siamo / < venti > // |
MAB: | < venti > // |
MAA: | siamo venti // |
MAB: | mh mh // |
MAA: | se ci saranno nuovi arrivi / saranno nostri / &proba [/] probabilmente // perché / delle altre due quarte / una ce n' ha ventuno / e una ventidue // |
GEA: | < quindi xxx > // |
MAA: | quindi / toccano [///] sicuramente / arriveranno > da noi // sì // allora / io parlerei subito dei libri di < testo > // |
MAB: | < sì > // |
MAA: | perché + allora / quest' anno / come l' anno scorso / c' ho [///] c' abbiamo / la possibilità / della non scelta / come è stato fatto a maggio / dei libri ministeriali // la non scelta / ci permette però / volendo / di sceglierne uno / mezzo / come ci pare a noi // un anno uno / un anno un altro // non siamo legati a una scelta di tre anni // allora / e c' abbiamo ventottomilacinquecentotrenta lire a bambino / per il sussidiario // e ventitremilacentoquaranta lire / per il testo di lettura // questi sono i prezzi ministeriali // noi ci siamo consultate fra tutti // s' è detto / come si fa ? allora // |
MAB: | allora / io prenderei / di nuovo / un / sussidiario fascicolato // < si chiama > + |
MAA: | < mezzo > // < il mezzo / xxx > // |
MAB: | < cioè / che > [///] dove c' è / la matematica / e le < scienze > // |
MAA: | < come l' anno > scorso // |
MAB: | come l' anno scorso // &he / però / utilizzerei un altro testo // |
MAA: | < non quello > < dell' anno scorso / ma un altro > // |
MAB: | < rispetto all' anno > + < non quello dell' anno scorso > / ma un altro // il titolo è / navigatore // &he / e quindi questo / diciamo / è [///] penso sia coperto dalla cifra < ministeriale > / del + |
MAA: | < e certo > // anzi / è la metà // < è la metà di ventottomila lire > // |
MAB: | < ecco // è la metà / eh > // poi / per quello che riguarda / appunto / la parte sempre della / logico matematica / &he / continuerei a prendere un eserciziario // perché comunque / mi pare che / per i bambini / sia utile avere uno strumento di lavoro // come / &he / per quello che riguarda la matematica / mi sembra sia utile / uno strumento per focalizzare questi concetti / che sono / devo dire / più si va avanti nel tempo / e più sono / difficili per i bambini // il programma di quarta / prevede / un consolidamento / e un ampliamento / diciamo / delle [/] di quello che è stato svolto lo scorso anno // tanto è vero che / una parte del programma / non è nemmeno stato svolto // quindi / sempre perché io preferisco / approfondire l' argomento / d' essere sicura / che quanto meno la stragrande maggioranza / abbia appreso / insomma / quello che [/] che è stato fatto / piuttosto che andare avanti / fare tutto / e poi insomma / alla fin fine si vede che / i risultati sono scarsi // quindi si / continuerà / si amplierà / si faranno &c [/] si farà / quello che non è stato fatto lo scorso anno / e si consolideranno gli apprendimenti / della quarta // &he / quindi / cioè / un testo / per quello che mi riguarda / mi sembra / cioè / importante averlo // proprio perché / &he / incominciano anche loro un pochino / imparano un po' a studiare sul libro / e ... ecco // questo / non vuol dire che poi / per esempio / per quanto riguarda la parte geografica / il testo non l' abbiamo / e quindi studieremo < su appunti / e fotocopie > // |
MAA: | < e infatti // su altri testi > // |
MAB: | ecco // e quindi si prende [/] si prendono da altri testi / si approfondisce in un' altra maniera // &he / per quanto riguarda l' inglese / invece / si &ripre [/] si ripropone la scelta // perché / il libro dello scorso anno / insomma / è piaciuto molto ai bambini / Ice Pie // e quindi si ripropone quello per il [/] per la quarta elementare // che / appunto / &mh / è stato abbastanza divertente // |
MAA: | e quello viene preso con le cedole // |
MAB: | e quello / sempre / viene preso sempre con [/] con / i soldi delle cedole // quindi probabilmente / cioè / in questo discorso / tanto per essere chiari con i genitori / come al solito / perché poi si passa sempre / al [/] al portafoglio / quello che probabilmente dovrete pagare voi / è l' eserciziario di matematica // che ho già scelto // ora dietro / per l' appunto / non [/] non ho il prezzo // ma si aggira sulle diciassette / diciottomila lire / come < prezzo > // |
MAA: | < però > / io volevo sapere un discorso // cioè / siccome / poi avanza / i soldi del testo di lettura // |
MAB: | mh // |
MAA: | e i soldi / dell' altra metà del sussidiario // che diciamo / l' è quella che dovrei usare io // io non lo prendo / il sussidiario // continuo a fare storia / come ho sempre fatto // quest' anno la integriamo con un altro quaderno / poi facciamo anche la storia di Firenze // quindi sarà [/] sarò / un po' presa // e allora / io avevo pensato // però / il testo operativo di lingua / di prenderlo comunque / e si prende con le cedole // avanzano dei soldi // allora / io ho fatto tutto un elenco di libri / che aiutano i bambini + &he / cioè / con cui si possono fare / ricerche di storia / storia di Firenze / immagine / testi sulla musica / con &videoca [/] con cassette / cose sulla storia di Firenze ... e s' è fatto [/] io ho fatto una lista // devo dire ho anche [///] sono stata alla libreria / ho anche un po' largheggiato // ma avanzano / mi sembra sulle centoventi centotrentamila lire // allora / quelle centoventi centotrentamila lire / si potrebbero mettere / intanto / sulla spesa dei libri / < di > + |
MAB: | < e quindi > suddividere il < resto > // |
MAA: | ecco // e poi suddividere + un po' come fu fatto l' anno scorso // |
MAB: | sì // |
MAA: | capite ? e poi suddividere / quello che viene + |
MAB: | certo // |
MAA: | / dei testi operativi di matematica / fra bambini // sicché / siamo in diciassette / verrà / a quindici / a quattordici / non ho idea // insomma / a quello che verrà // eh / un fare in questo modo // e poi / ecco / io avevo già parlato ai bambini di Pinocchio // la maggior parte / quelli [/] quelli che hanno portato Pinocchio / va proprio bene quello che hanno // sono pochi i bambini che non ce l' anno / ho visto // saranno cinque o sei // comunque / c' è un' edizione della Giunti / che costa diecimilacinquecento lire // e / &he / &ce [///] quella lì / chi non ce l' ha / &he / sarebbe da acquistare // però / voglio dire / chi ce n' ha altre / basta che sia il testo integrale // io ho scelto quella della Giunti / perché è quella che costa meno / e c' è tutto // non mi importa che sia &gra + anzi / più &m [/] più piccolina e maneggevole / meglio li usa / insomma // perché portarsi dietro / tutti quei libroni belli / illustrati / ma / sono scomodissimi // quindi / per [/] per i libri / si potrebbe fare / in questo modo / insomma // quindi si sarebbe [/] ci sarebbe da pagare / parte del testo operativo di &ling [///] < di matematica > // |
MAB: | < di matematica > // < e qualche > + |
MAA: | < e / alcuni > genitori / che devono acquistare Pinocchio / per i bambini // poi / il resto / nulla // |