Corpus | Lablita Corpus |
File name | istcvr02-asn2 |
Title | riunione direttiva 2 |
Place | Florence |
Number of Words | |
Length | 00:20:31 |
Date | 00/00/1985 |
Source | GRIT |
Channel | face-to-face |
Regulation | regulated-turn taking |
Interaction Type | multi-dialogue |
Social Context | public institutional |
Topic | the extension of the collection and waste disposal service |
Year | 1980-1999 |
Acoustic Quality | B |
Abstract | discussion during a meeting of the Florentine municipal enterprise that works in collection and waste disposal, not hidden, researcher participant |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/istcvr02-asn2.html |
Speaker ID | PRE |
Speaker Age | 60+ |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | manager |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | Tuscany |
Speaker ID | DIR |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | manager |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | Catanzaro |
Speaker ID | CMA |
Speaker Age | X |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | officer |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | Tuscany |
Speaker ID | CMB |
Speaker Age | X |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | officer |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | Tuscany |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
PRE: | noi siamo / &he [/] &he / rimasti / dunque a questo punto con l' organizzazione sindacale / a [///] &he / su una serie di vertenze / diciamo così / abbiamo detto della nostra propensione / &he / per il sì / perché / sono esattamente / le stesse rilevazioni della gente che abbiamo inquadrato // quindi è ben chiaro / che noi xxx // tutte quelle che non rappresentavano queste &caratter [/] non presentavano queste caratteristiche / xxx eh / ci siamo riservati / di [/] di [/] di consultarsi / di avere un' ulteriore riflessione / che ci ha privatizzati la risposta // abbiamo fissato / martedì / che ci vediamo // quindi / passiamo a esaminarle stasera / eh / se + |
CMA: | no / scusa // chiedo + ma / siccome / queste due vertenze 'un sono < quelle esaminate oggi > // |
PRE: | < ma no / si ma > / allora 'un ci si capisce // ma ti si dice / queste hanno / le caratteristiche assimilabili // quest' altre / invece / hanno una < polarizzazione > + |
CMA: | < no / ecco > no / volevo dire questo dico / < siccome la commissione ha lavorato > ... |
PRE: | < xxx sì ma > / ma ma / cioè / < xxx > ? |
CMA: | < si dà notizia alla > commissione < amministratrice > // |
CMB: | < ah / ecco / ecco / esatto > // |
CMA: | < no / sennò > si fa il doppio noi // |
PRE: | certo / certo // |
CMA: | no / ha' capito che < volevo dire > ? |
DIR: | < c' è da esprimere > un giudizio di merito / di merito // |
CMA: | ho capito Marco / ma siccome la commissione + |
PRE: | ha lavorato // |
CMB: | < siccome > noi abbiamo < fiducia / nella commissione > // |
CMA: | < ha lavorato > // < no > / a parte la fiducia o meno // si dà / una informazione di quello < che è stato il risultato della commissione > // |
PRE: | < è naturale / certo > / si capisce / eh // scusami Gino // ma / è [/] è della discussione < avuta xxx / c' è l' aggiunta > // |
DIR: | < xxx > // perché / stasera / bisognerebbe entrare [/] cominciare a entrare in merito delle [/] delle [/] delle prime inchieste // presenti // ecco son diversi // ecco io / a [/] a livello anche d' elencazione e di valutazione / ci si rifà xxx + |
PRE: | stabilisci i primi criteri / < che s' è fissato / quelli dopo il primo luglio > // |
DIR: | < no appunto // a questo punto > andrei avanti così // perché quelle dopo il primo luglio / quelle che + perché i sindacati ci dissero / dice / secondo noi + xxx quelle che 'un c' è nemmeno / da discutere perché fanno le solite cose // ce ne dissero un gruppo / poi si fecero alcune valutazioni / in fin de' conti n' è rimasti alcuni // non tanti // su cui / s' è convenuto anche noi // ora l' improbabile / è che si dicano quali sono // poi in fin de' conti sono / un gruppo di autisti di Certaldo / che sono ruspisti / disinfettori / manovali meccanici // manovali // per il resto 'un ce n' erano mica altri // son &tan [//] cose ex novo o diverse rispetto a' primo // xxx // rifaccio [///] cioè posso fare la data di presentazione / che poi sarà xxx coi sindacati / o ci si rifà dai livelli più bassi per salire a livelli più alti // forse l' è più + insomma 'un lo so / mi sembrerebbe forse più coerente // perché passare a guardarle da un ottavo a un secondo / 'un so // cioè / ni' senso / domando // forse / come soluzione / anche diciamo d' analisi / si può anche cominciare a valutarle ecco // 'un so fino a che punto si possa in una serata + |
PRE: | scusami / abbi pazienza ma / secondo me oggi bisogna discutere quelle che discuteremo coi sindacati // perché quelle che abbiamo lasciato da parte / è inutile mettersi a discuterne di questo // sennò / dovremo ritornare un' altra volta / a discutere // noi vogliamo sapere l' opinione dei sindacati // secondo me / si dovrebbe affrontarle / questa sera / quelle che discutemmo coi sindacati xxx // se una parte dicemmo / propendiamo in una certa direzione / senza assumerci impegni assoluti / salvo verifica / per un' altra parte abbiamo bisogno di riflessione // e bisogna veder questi // l' altre / ha ragione Beppe // l' abbiamo discusse in commissione / è inutile rivederle // che ci si ridice / le stesse cose che s' è detto in commissione ? invece / l' incontro coi sindacati ha portato / a alcuni elementi // noi pensavamo / alcune si dovesse dire di no / e invece i sindacati insistono per il sì // è questo che bisogna misurarsi // |
CMA: | sì // e non mi pare + scusa Marco // allora + ti ringrazio Luciano // non rifare tutto il discorso // quello xxx dice / su queste / la mi' sottocommissione / ha valutato che xxx // su quest' altre / i sindacati hanno sollevato ... |
CMB: | giusto // |
CMA: | io partirei in questo // se te tu mi rifai tutto i' discorso ex novo / è inutile vedersi noi / poi / sotto commissione // se i colleghi sono d' accordo // |
PRE: | < i colleghi > // |
CMA: | < si perde > + si perde del tempo prezioso / inutilmente // |
DIR: | no / scusate eh // |
CMA: | no / allora via // allora andiamo avanti / perché sennò si fa / mezz' ora qui a discutere di [/] di [/] di criterio / < da prendere > // |
DIR: | < no scusate > // voglio dire / la commissione l' ha svolto un lavoro // che l' era necessario e indispensabile ai fini della procedura // quello dell' esame / delle rilevazioni // ma l' è stato un esame / senza giudizio // positivo o negativo / in merito // ai fini della trasmissioni delle medesime alle organizzazioni sindacali // uno // due // scusate eh // ecco cerco di [/] di razionalizzare il discorso // l' altra sera coi sindacati / abbiamo stabilito un criterio / dice / dopo primo luglio / dove non c' è problemi // e ora vedendoli / si può confermare che non ci sono problemi // e / c' è rimasto / ma pochissime / due tre casi / da verificare // ecco / chiuso questo discorso / io credo / che le altre quaranta richieste / qui / con le rilevazioni mansioni eccetera eccetera / xxx io credo che il sindacato domanderà alla [/] alla commissione amministratrice la direzione / quando si comincia // perché quello si chiude in cinque minuti / martedì // quelle tre che c' è rimasto / eh // qui ci domanderanno / dice / che vu' ne pensate voi ? la tocca a noi la prima parola // perché loro ci sta che ci dicano / che le vanno tutte bene // ni' senso / dopo poi tocca a noi dire / < che se ne pensa > // |
PRE: | < noi / si mette male > / e poi si ricomincia a trattare // |
DIR: | eh / capito // tocca a noi a dire un primo giudizio / che magari l' è un giudizio che / come si dice / di retroguardia / per cominciare una discussione / 'un so // sennò io / vero / ce l' ho tutte qui / e si ritira fori quelle che l' altra sera rimasero in sospeso / e si fa un' analisi intorno a un discorso complessivo // cioè un discorso definitivo / su queste questioni // di propensione / diciamo // |
PRE: | io + a me / pare che rischiamo di parlarne due volte // xxx // se tu insisti / Marco // |
DIR: | insisto / perché in commissione / xxx // no // in commissione / 'un n' è mica venuto fòri il sì e il no / rispetto a quella xxx / che c' ho davanti // |
PRE: | no < no > // |
DIR: | < s' è detto > va bene la [/] la rilevazione // mandiamola a' sindacati // |
PRE: | ma scusami / eh // ma quando abbiamo discusso di quelle del primo luglio / 'un gli s' è mica detto / il sì e il no all' inizio // semplicemente / cominciamo con la rilevazione // tra la rilevazione / dice / ci sembra ci sia / mh / perfetta assonanza con un inquadramento // allora questa / la propensione / non può essere xxx // quest' altra non ci sembra // allora no // |
DIR: | va bene / può essere una risposta anche codesta / Luciano // quella prima // |
CMA: | perché quando noi / scusa Marco / quando noi abbiamo detto che la rilevazione era identica / scusami / alla [/] alla mansione svolta dal lavoratore / per noi / è chiaro che la risposta era già insita in questa [/] in questa [/] in questa considerazione // perché sennò che si deve dire / sì ? no dico / scusa eh // |
DIR: | no no / ma infatti anch' io / chiariamoci ecco / come procedere // |
CMA: | io ho detto / l' impiegato x / è addetto a pigiare il tasto del telefono // va bene ? come rilevazione di mansione // mansione di livello d' appartenenza // deve pigiare / il tasto di' telefono // xxx // dice / sì però / ora ho trovato un telefono che invece d' un tasto / deve pigiare / un bottone // |
CMB: | una tastiera // |
CMA: | / o una tastiera // che cambia sempre [/] sempre / pigiare qualcosa per rispondere ai' telefono è // |
CMB: | pigerà la tastiera |
CMA: | capito ? sì / no no // non [/] non [/] non è tanto sull' indennità // si tratta di dire / fa un lavoro più qualificato rispetto a quello / al quale noi l' abbiamo collocato / o no ? perché il discorso di fondo l' è qui // noi abbiamo detto / la mansione è identica // il sindacato ci produca il [/] l' argomenti < perché > + |
CMB: | < xxx > // |
CMA: | eh // direi // scusa eh // no / siccome eravamo in [/] in quattro / < adesso siamo presenti [/] presenti in tre > // |
PRE: | < xxx > // senza dire < sì no sì no // xxx > // |
CMA: | < ma icché vol dire sì no // abbiamo detto sì no sì no / perché abbiamo detto > / il sindacato cosa ci produrrà / poi / in merito a questo tipo di [/] di &giud di [/] di valutazione che non noi / ma gli uffici / e l' effettiva mansione svolta dal dipendente / si / producono // se c' è qualche elemento di [/] di valutazione / entriamo nel merito della valutazione del [/] dell' elemento di valutazione // o di prova / ancora meglio // che [/] che valutazione // elemento di prova // perché l' elemento di valutazione / a me 'un mi dice nulla // quali sono le prove / che vengono fornite / a sostegno / della vertenza ? si producono xxx / in effetti / e qui / si elencano le prove // si verificano se le prove sono attinenti / e pertinenti / e si va avanti // cioè / si va avanti nel giudizio // |
DIR: | scusa Roberto / io non so // Luciano / te che dici ? |
CMA: | finiamola qui / perché sennò finisce < che > / 'un si lavora più / nemmeno ... |
PRE: | < va bene > // d' accordo / l' è un metodo di procedere / va bene // |
CMA: | che poi tu voglia sapere [/] se tu devi sapere se noi / qui' giorno abbiamo detto sì o no / vabbè si po' dire che il giorno avanti ti si dirà sì / no // ma 'un mi sembra che + cioè fra di noi ecco / evitiamocela / ecco // per [/] per la parte che mi riguarda // |
DIR: | allora si riesamina quelle dell' altra sera // ove c' è rimasta incertezza intorno a // |
PRE: | certo // secondo me sì // |
DIR: | va bene // |
PRE: | dopo / se ci sono altre esigenze / le si vedano / in base anche a codesto // quelle dove s' è detto tendenzialmente sì / quelle dove s' è detto invece / abbiamo bisogno di riflessione // < partiamo da questo > // |
DIR: | < allora > + ecco // la prima / l' era / questa // che eh + scusate eh / se + meccanici generici all' inceneritore // si tratta di lavoratori inquadrati al quarto livello // in mansioni dal ventitré gennaio ottantaquattro // e / nei confronti delle quali son cinque persone // e / c' è stato un giudizio // da parte dei sindacati / la richiesta di essere equiparati / a quelli che / precedentemente al primo luglio / ottantatre / svolgevano mansioni di meccanico generico // in maniera sic e sic // da parte nostra / anche a seguito / delle valutazioni fatte appunto in commissione / e dalla conseguente rilevazione mansioni / ciò non è stato / come si dice / &he / accolta / tale richiesta // in quanto i cinque meccanici generici / che svolgono la loro attività all' inceneritore / non hanno / in fin dei conti / una professionalità adeguata / stante i due anni / a malapena / che sono accorsi in queste mansioni / riconducibile agli altri generici / d' officina o di inceneritore / nel caso due / nei confronti dei quali s' era / nell' accordo / diciamo di applicazione contrattuale / rilevato l' inquadramento ai' primo punto // da parte nostra gli è stato detto / che lo spirito dell' accordo / l' era uno spirito che tiene conto della esperienza / in rapporto all' anzianità // da parte loro / è stato detto che va bene / però vu' ci dovete dimostrare / che fanno mansioni comunque sostanzialmente diverse // a questo punto / comunque / senza rotture / come si dice eh / da un punto di vista di rapporti della trattativa / una riflessione // in merito // vi ricordate / cioè qui < vi ricordate > + |
PRE: | < scusa no > / scusa Marco / xxx // l' hai presentata a me / mi pare / la cosa // qui noi dobbiamo valutare // loro dicono / noi / quelli che abbiamo passato super / a parte il discorso dell' anzianità / la loro tesi / è questa // no // ma volevo dire / a parte il genere / gli s' è detto / motoristi / generici / altri tre o quattro gruppi < e > + |
DIR: | < elettrauti > // |
PRE: | elettrauti &a / son passati / ecco // altri invece / vedi battilamiera / vedi verniciatori / eccetera / non son passati / loro dicono // quindi pe' analogia loro dicono / quelli [///] anche se hanno solo due anni di anzianità / dovrebbero essere super / quelli che sono motoristi generici eccetera // noi diciamo invece / no // l' anzianità / è uno degli elementi della professionalità / e non ci pare // la discussione / è in questi termini // è / questa / l' elemento di riflessione // come ci si deve atteggiare noi / se si riconferma l' atteggiamento della commissione / che era quello di dire / conta anche l' anzianità / perché l' anzianità / permette di fare un tipo di discorso del super / e [/] e non soltanto dello specializzato / e poi i margini che ci restano / nel caso che rimaniamo ognuno della propria opinione / e quindi non vengono passati e [/] e gli elettrauto / e [/] e i motoristi e i meccanici generici e così via / se andiamo di fronte ai' magistrato // il magistrato terrà conto dei due aspetti / e [/] e mansioni e anzianità / o soltanto delle mansioni ? se tien conto dei due aspetti / abbiamo la possibilità di spuntarla / anche a livello di magistratura // se tien conto soltanto delle mansioni / non abbiamo possibilità di spuntarla // è chiaro < il problema > ? |
DIR: | < informazioni dei progetti che si son passati > // da un punto di vista formale / i generici che son passati / c' avevano nella seconda pagina / una degraduatoria ulteriore / che la puntava a dire / che l' esperienza professionale acquisita nei primi anni / eccetera eccetera eccetera // costì non c' è questo // |
CMA: | sì / però io voglio fare un' altra domanda / scusate // |
DIR: | formale eh // |
CMA: | ma < l' operaio generico > + |
PRE: | < formale o sostanziale > ? |
CMA: | < l' operaio > generico / < di fatto > + |
DIR: | < gli fa male sulla forma > // |
CMA: | che cosa deve fare ? e i dipendenti che / hanno proposto la vertenza / di fatto / cosa fanno ? no / dico lo spartiacque è qui / mi pare / no // sennò / &he / 'un ci si capisce // io / ho / una degraduatoria / che mi identifica l' operaio / generico // i cinque dipendenti più i due elettrauti / fanno / gli operai generici / come attività specifica / pur con tutte le difficoltà / che abbiamo già visto / ma pare che qui non c' entrano le difficoltà / perché questi sono operai dell' inceneritore / dove c' è una struttura / operativa / ben / funzionante // c' è un dirigente / c' è un &capuffi [/] ci sono più capuffici / c' è tutta una struttura [///] cioè non è l' officina / con tutta la situazione esistita qualche anno fa // va bene ? che ancora in parte esiste // cioè / l' operaio generico del [/] del < inceneritore > + |
DIR: | < dell' inceneritore > // |
CMA: | / cosa fa / in [/] in più + |
PRE: | < dello specializzato normale > // |
CMA: | / < dello specializzato > // perché se fa qualcosa in più / è chiaro siamo < in [/] in difficoltà > // |
PRE: | < in difficoltà > // |
CMA: | se fa / lavoro di / operaio / generico / io non posso prendere / per analogia ciò che abbiamo fatto in altre [/] per altri // perché < può darsi > + |
PRE: | < per altri / e in altra realtà > // |
CMA: | < e in altra > realtà // perché qui / siamo di fronte a una vertenza // l' altro era di fronte a una classificazione / che era una trattativa / tra noi e l' organizzazione sindacale per + e lo so / ma d' altronde / questo [/] questo è un problema che dobbiamo affrontare // perché non credo + |
DIR: | io vi faccio presente le mie difficoltà grosse / perché l' azienda è spaccata in due // |
CMA: | ma ho capito // ma questo però si dovevano fare carico + |
DIR: | sono quelle < che > + |
CMA: | < ma > noi come [/] come amministratori + no / ma io non voglio assolutamente + ho sempre odiato a scuola / quando si faceva il buono e il cattivo // però / noi abbiamo [///] siamo arrivati a un bel giorno e abbiamo detto / questi sono operai specializzati // questi sono operai generici // finita tutta la classificazione / ci siamo trovati di fronte ad altri operai generici / che / ambiscono / di diventare operai specializzati // |
DIR: | la definizione è super specializzati < o meccanizzati > // |
CMA: | < o super + d' accordo // sì super / super > // |
PRE: | specializzati son tutti / generici e non generici // |
CMA: | ecco // questi dovrebbero diventare super specializzati // ci sono le condizioni / oggettive / e obiettive / perché siano classificati come operai super specializzati ? punto // punto e virgola // per gli elettrauti / fanno l' elettrauto + perché anche lì c' è una [/] c' è tutta una differenziazione tra alcuni elettrauto / e altri // io vorrei sapere / l' elettrauto + a me mi piacque un interrogativo / che pose un [/] un' occasione de [/] de [/] degli incontri che abbiamo avuto nella commissione xxx / che dovrebbe fare l' elettrauto ? che poi quando arrivi all' idraulico xxx / c' è i' discorso se l' è il tubo della neve o il tubo dell' amianto // chiuso la parentesi // no ? però siccome io / nell' organizzazione dell' officina / non ho bisogno // perché non me lo potete dimostrare / il contrario // perché non esiste / la prova che quaranta persone mi servono per fare i super specializzati // allora io dei super specializzati / che secondo un' organizzazione razionale / e direi / fatta con criteri / di ricerca abbastanza / attendibili / con la partecipazione del noi e dell' organizzazione sindacale / perché 'un ci mancherebbe altro / nessuno vuole / arrogarsi ciò che / potrebbe fare / o potrebbe arrogarsi e che non riesce poi a realizzare // dei quaranta / tu mi devi trovare / &de + io mi posso / prendere delle figure / che posso utilizzare per altri compiti / aziendali // mi viene in mente / il capo manutenzione / come si chiama dei / aiutami a < xxx > + |
PRE: | < dei cassonetti > // |
CMA: | dei cassonetti // possono esserci altre [/] altre figure // qualcuno di questi posso [/] posso mandarle in altre + |
CMB: | perché si parla di capo ... |
CMA: | no capo / vabbè il responsabile / < il coordinatore > / super specializzato adibito al ... |
PRE: | < coordinatore // responsabile // xxx > // |
DIR: | < ci sono tre operai > di terzo livello // |
PRE: | c' è gente operaia di terzo livello / < qualcuno li deve dirigere // xxx > // |
CMB: | < perché devo andare a fare un concorso io + xxx > + |
CMA: | l' officina stabilisce un quinto livello xxx cassonetti / lo fa insieme ai terzi // ovviamente responsabilità Tortoli / Santoni / come momento di xxx tutte le cose // con la differenza che i cassonetti 'un c' hanno il motore / solo questa < la differenza > // |
DIR: | < no > // e con la differenza che / &he / per gestire un parco cassonetti [///] cioè per anche [/] per organizzare xxx bisogna far girare un po' di carte / capito // < cioè / trattenere xxx > // |
CMA: | < ho capito ma io > questi qui / dico comincia a essere + mi sembra un quinto livello // comincia esse' già un impiegato di un &ce + |
CMB: | noi si dice / che i lavoratori / oltre a espletare la loro specifica mansione / cioè continuano a lavorare / coordinano e controllano xxx / altri lavoratori del gruppo inferiore / esercitando anche / un certo potere di iniziativa / per la condotta dei risultati di lavorazione / questa l' è una figura xxx / < 'un n' è > possibile < xxx > // |
CMA: | < bene > // |
PRE: | < e quindi > ? |
CMA: | ma < siccome che si pone / siccome mi si contrappone / un concorso / o selezione interna > + |
DIR: | < xxx // no no > / gli si dice / guardate ragazzi / prima di discutere d' icchè succede / discutiamo le funzioni che devan fare / perché sennò / capito // |
XYZ: | < xxx > // |
DIR: | in magazzino / e' siamo andati a inquadrare un lavoratore / voluto da' sindacati / come impiegato ausiliario / come centralinisti // oggi si vole i' concorso a fagli le solite cose a quegl' altri / con la solita mansione // son cose assurde / capito // |
XYZ: | < è impossibile accettarlo > // |
DIR: | allora < dico / prima di discute' questa > / discutiamo un attimino le funzioni di tutti / no // perché sennò / icchè si fa ? 'un si recupera né su i' piano organizzativo < xxx > // |
XYZ: | < ecco io vorrei [/] vorrei > arrivare a questo // cioè / signor x / cominciamo a esaminare xxx / < come la posso utilizzare / cosa può fare > ... |
CMB: | < xxx di maturare > / una figura emergente / con trentasei [/] trentasei / quanti sono / i super specializzati // |
XYZ: | xxx / si ripete // |
CMB: | due mesi per uno a fare il capo / < per du' mesi > ... |
CMA: | < no io / du' mesi > + |
CMB: | < ma / per dire > // |
CMA: | < no io > + |
CMB: | la mobilità / la s' ottiene lo stesso // se hanno la preoccupazione di vedere nascere / una figura emergente / al limite / < significa > + |
CMA: | < sì ma allora / a quel > punto lì non organizza + allora son [/] < son condizionato nell' organizzazione del lavoro / per quanto concerne / il se + |
XYZ: | < xxx // |
CMA: | no perché / capito io / bisogna che metta + |
XYZ: | xxx > // |
CMA: | scusa Roberto / io capisco / dove vai / però io devo mettere dei punti fermi / eh > // |
DIR: | no no / < questo discorso a monte va fatto > // perché si va inaugurando // questo discorso a monte / visti icchè l' è successo da sei mesi a questa parte / io credo vada chiarito subito // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
istcvr02-asn2.conll | file | 223388 |
istcvr02-asn2.wav | file | 54327592 |
istcvr02-asn2.xml | file | 162266 |
istcvr02-asn2.tei.xml | file | 4016 |
istcvr02-asn2.TextGrid | file | 44711 |
istcvr02-asn2.rtf | file | 26011 |
istcvr02-asn2.chat.txt | file | 935 |
istcvr02-asn2.txt | file | 21870 |
All the files are packed in a .zip file.