MAS: tu pensi che la pena di morte / sarebbe adeguata ? a questo [/] a questo &propos [///] ecco / l’ argomento si fa un pochettino più profondo // la pena di morte // sentiamo Susanna / cosa ha da dire // te sei d’ accordo / sulla pena di morte / ai delinquenti ? SUS: per me / bisognerebbe / dassero / più anni / di galera // anche l’ ergastolo // però ammazzarli / proprio ammazzarli / no // MAS: ecco / ammazzarli proprio + perché / nessun uomo ha il diritto / di ammazzare / un altro uomo // ecco / anche se queste cose nella realtà accadono / però la legge / la [/] la giustizia / non può esser fatta in questa maniera // cioè / &e [/] ammazzando // ecco // ecco / cosa vuoi dire / < adesso > ? SUS: < perché / se > no / se / gli amici di questo uomo / che viene ammazzato / questo delinquente //^ sanno che / l’ hanno ammazzato / alla polizia / loro si rivendicano // MAS: quindi / vendicandosi / si unisce / violenza / alla violenza // da questo punto di vista + allora [/] allora / eh / sentiamo / &mmm [//] Angelica // ANG: per me / bisognerebbe [///] visto anche che in Egitto / in Arabia / non so / li [/] li levano le mani // per esempio / a questi qui / che fanno queste cose // quindi / le cose / diminuisce // se non ci sono molte cose / < che > + / // MAS: < ecco / ricorrendo > ai vecchi sistemi / di [/] di punizione / secondo te / molte cose / non succederebbero // ora / chi [///] vediamo la [/] la Sandra // SAN: come ha detto / la Susanna // che &gli [/] gli amici si vendicano / perché hanno ammazzato un caro amico // però / la delinquenza / può anche venire di qui // cioè / un caro amico / che + cioè / come mi posso spiegare ? ci sono due amici // uno che é / delinquente / e uno no // ecco / il delinquente / va in carcere // allora / questo caro amico / che non comprende / che il delinquente [/] < cioè che > + / // MAS: < la delinquenza di quell’altro > // SAN: altro // piglia / e cioè / si &de [/] si vendica // e così / comincia ad essere anche un delinquente + / // MAS: un violento // un violento / < ecco > // SAN: < anche lui > // MAS: anche lui // chi c’ è da parlare / più ? chi vuole dire qualche cosa ? Marco // MAR: cioè / io penso / che [///] come diceva la Susanna / no ? c’ è anche la pena di morte // io credo che se uno / fa una rapina // e non ammazza gente // per esempio prende qualche milione / e basta // magari ci danno venti anni di carcere // ma / se incominciano a ammazzare &qual [/] qualche persona / io credo che ci < vorrebbe la pena > + / // MAS: < ecco / vedo > che i miei alunni / sono molto severi / per quanto riguarda / la punizione // mentre / l’ insegnante aggiunge / che / la [/] la pena di morte / non è più auspicabile // né nel nostro paese / né in altri paesi // anzi / dove c’ è ancora / bisognerebbe che la levassero // nessuno ha il diritto / di ammazzare un’ altra persona // pur cattiva che sia // pur feroce che sia stata / ecco // sentiamo la Giusi // GIU: per me non è giusto ammazzarli // perché se loro prendono / un innocente / e lo ammazzano / non è giusto // perché poi / quello là che ha veramente ammazzato / sta fuori / ed è in libera uscita // poi volevo aggiungere / un’ altra cosa // che &a [/] che / andare a rubare / spinge anche la disperazione / della droga // perché / sono certi / che si drogano // e non hanno i soldi / per comprarla // non hanno i soldi / più per comprarla // allora / si dedicano / a rubare // e / fanno le rapine // MAS: e fanno le rapine // ecco / l’ argomento si fa sempre più interessante // sentiamo [/] sentiamo / &eee / Emilio // cosa ha da aggiungere // EMI: ritornando al fatto degli studenti // per me / quando / &quan [/] questi studenti fanno queste punizioni / per me / non dovrebbero riaprire l’ università // che poi tanto / dopo due o tre giorni / è sempre ributtata // per me [///] tanto di studenti in Italia ce ne sono troppi // per me la chiudono // per me / il fatto / dovrebbero chiuderla / la [/] la [/] l’ università // per un po’ // poi / la riaprono // ma questi qui / che non fanno + / // MAS: chiudere / fino a quando / non si è verificato / l’ ordine // non si è realizzato / &quel [/] quel [//] proprio quell’ordine // per poter riprendere // perché nelle università / non ci sono soltanto i teppisti // ci sono anche dei bravi giovani // che hanno / tutto l’ interesse di studiare / di portarsi avanti // allora / &daniè [/] &eee [/] Manola // MAN: per me / non mi pare giusto che / la gente che non ha fatto nulla / venga ammazzata come cani per la strada // &pe [/] perché / cosa &ha [/] hanno fatto / la [/] questa povera gente che lavora / a [/] a questi banditi / che uccidono // MAS: ecco / Manola vuole dire che / in questi atti di violenza / si trovano implicate persone [//] coinvolte persone / che non c’ entrano per niente // e che vengono ammazzate così per caso //