PRF: allora Valeria / c’ è qualche argomento / che mi vuoi dire ? che sai bene ? STU: < xxx > / la motivazione // PRF: la ? STU: motivazione // PRF: la motivazione // benissimo // STU: allora / eh / sulla motivazione sono stati fatte / varie teorie / per spiegarci / il / mh + appunto come mai / eh / noi / compiamo determinate azioni // eh / la [/1] eh / gli psicologi / hanno suddiviso i comportamenti / motivazionali / in una sequenza motivazionale // il [/1] eh / il primo [/2] la prima fase / diciamo / della sequenza motivazionale / è l’ impulso // cioè / è quello che / ci spinge / a compiere [/2] a compiere un’ azione // PRF: sì // STU: e / il secondo + e successivamente / poi / eh / ci sono [/2] sono stati / identificati / tutti i vari movimenti le [/1] che noi facciamo / per arrivare a questo scopo // successivamente l’ &ince [/2] c’ è l’ incentivo // l’ incentivo / è appunto ciò che + è lo stimolo che ci [/2] ehm / che ci aiuta / a compiere quest’ azione // ad esempio / un buon piatto di pastasciutta fumante / è un incentivo ideale per chi ha fame // l’ ultima fase della sequenza motivazionale / è / eh / la diminuzione dell’ impulso // ed è appunto / si ha quando / lo [/1] lo scopo è è stato raggiunto / e quindi / eh / la tensione / che [/1] che si era [/3] che era [/2] che era stata provocata da questa [/2] dal comportamento / diminuisce o scompare // ci sono vari modi di / esprimere appunto la motivazione // eh / per esempio motivazioni / uguali / possono essere / eh / espresse con / comportamenti diversi // ad esempio / due ragazzi [/2] eh / a due ragazzi / gli sta antipatico un amico / uno si comporta / eh / affrontandolo / e l’ altro / invece evitandolo // oppure / due motivazioni diverse / possono essere espresse con / ehm / comportamenti uguali // ad esempio due ragazzi / &pr [/1] praticano lo stesso sport / e / hhh / uno / si [/1] &sva [/1] lo pratica per gratificare i genitori / l’ altro / invece per un proprio interesse // la motivazione inoltre spesso viene [/1] ehm / vengono + si &fo / mh / si [/1] diciamo / si può [/2] viene / mh + la troviamo anche sotto forma mascherata // eh / cioè &tr [/1] diamo delle motivazioni false / per nascondere / invece quella vera // le varie &teo [/3] la prima teoria che è stata fatta sulla motivazione / è [/1] ehm / è la [/2] mh / mh / mh / il libero arbitrio // che è < stata fatta > + PRF: < quella > più antica // STU: < eh > ? PRF: < eh > // quella più < antica / diciamo > // STU: sì quella più antica / che è stata fatta addirittura / prima della nascita della psicologia // secondo la quale appunto / l’ uomo / compie / mh / ogni comportamento + PRF: < cioè > diciamo della [/1] della psicologia / < moderna > // STU: < sì / moderna / sì > // PRF: < la psicologia sperimentale / eh > // STU: < della psicologia sperimentale > // PRF: < perché tu sai / la psicologia / è sempre > + STU: < sì > // < è sempre esistita > // PRF: < è sempre esistita > / vero ? STU: < e > + PRF: < cosa > vuol dire psicologia ? STU: ehm / psicologia / è lo studio della psiche // PRF: sì // STU: ehm / < appunto > + PRF: < come si può chiamare > anche / la psiche ? STU: ehm + PRF: psiche / < oppure > ? come si può chiamare ? STU: &comportam + eh // eh + PRF: psiche / non è / una parola italiana / vero ? STU: ehm ... della mente // ehm // PRF: non è esatto // è esatto ? XYZ: è lo studio / < xxx > + PRF: sst // STU: ehm ... PRF: è una parola / greca // < che venne > tradotta / in latino // STU: < il comportamento > // PRF: come veniva tradotta in latino ? la parola italiana / qual è ? latina / e poi italiana // nessuno lo sa ? ma sì // non è possibile / che nessuno la sappia // Maria / lo sai almeno te ? anima // vuol dire anima // ma guarda un po’ / eh ? hhh // ma guarda un po’ / eh // è lo studio dell’ anima // è vero ? poi / con la psicologia sperimentale / e quindi con l’ Ottocento / si è come detto / si è parlato di mente / di comportamento ... è vero ? però / è sempre esistita / no ? anche nei secoli passati // STU: appunto / la teoria del libero arbitrio / secondo la quale / eh / l’ uomo compie qualsiasi comportamento / indipendentemente da qualsiasi cosa / anche dal bisogno fisiologico // la seconda teoria / è quella meccanicista // &sa [/1] che / inizialmente + xxx / che è stata studiata inizialmente / diciamo / dagli scienziati come / Newton e Darwin // quali / appunto / dicevano nella &n [/2] eh / la natura / è una macchina perfetta / e imprevedibile // questa teoria / è stata poi abbracciata dagli / dagli [/1] psicologi del comportamentismo // eh / dopo [/1] successivamente Darwin ha scritto / appunto / anche un [/1] un [/1] un libro / in cui appunto / lui / diciamo / descriveva la sua [/2] la sua teoria / secondo la quale / appunto / era l’ istinto / che ci portava a fare [/2] a compiere le azioni // un’ altra teoria / è quella / mh / de [/1] del [/1] deterministico empirica // la quale / e [/1] appunto dice che / il comportamento umano e di un animale / è imprevedibile // e / mh / questa teoria / ci / mh / dice appunto di non pensare tanto / al perché / si compie un’ azione / ma a come accade // quindi ai fattori che rendono / attuabile un comportamento // eh / eh / poi / altre teorie / eh / d' appunto / è quella [/2] eh / sono state studiate / un’ altra / da Freud // che diceva appunto / che l’ uomo è [/1] è portato a compiere / ad &anda [/2] a compiere azioni / che [/1] che non provocano dolore // eh / successivamente poi / eh / Darwin + eh / sì // Freud / ha / suddiviso / eh / il [/1] questa sua teoria in bisogno di vita e / bisogno di morte // eh / questa teoria + PRF: xxx // più che < bisogno > ... STU: ehm / un istinto di morte / e < istinto di vita > // PRF: < sì / sì > // STU: ehm / e / poi / questa teoria / è stata / sostituita con la teoria dell’ omeostasi // la quale appunto diceva che / un disturbo dell’ equilibrio &omeo [/1] omeostatico / provocava un bisogno // eh / una pulsione // che poi successivamente dava origine / a un bisogno / che / eh / riusciva a dare &equi [/1] equilibrio a questo / al [/1] un equilibrio omeostatico // ehm / e poi / eh + PRF: sì / va bene // parlami / adesso / eh / della &motivazio [/2] della / scusami / delle emozioni // STU: < delle emozioni > // PRF: < delle emozioni > // STU: < a ogni comportamento / innanzitutto > + PRF: < scusami > // visto che hai parlato / di Freud / mi sai dire / eh / le emozioni / sono sempre uguali / < nella > [/1] nella vita / oppure / < c’ è > un’ evoluzione ? STU: < no > // STU no / c’ è un’ evoluzione // cioè da [/1] da quando [/2] siamo appunto da [/1] dalla nascita / fino a / che non si diventa adulti cioè / le emozioni / vengono / eh / diciamo / si manifestano in maniera diversa // eh / infatti / una [/1] una [/1] una psicologa / appunto / ha detto [/2] ha notato che / studiando i bambini [/2] i comportamenti dei bambini / ha notato che la prima emozione / che [/1] eh be' / che diciamo / viene fuori verso il primo mese di vita / è l’ angoscia // successivamente poi / la [/1] la gioia / e poi via via tutte le varie emozioni / che sono infinite / e che vengono [/2] che [/1] in ogni uomo / e anche + PRF: < ma le emozioni / infinite no > // STU: < infinite / no > // < però sono molte > // PRF: < sono tante > // STU: xxx // e / appunto / in ogni uomo / è stato notato / che le varie emozioni si manifestano in maniera diversa // cioè / non in tutti gli uomini si manifesta / nella stessa maniera // PRF: benissimo // senti / mi sai dire / cos’ è una emozione ? STU: un’ emozione / è un [/2] è una cosa istantanea / a differenza di un sentimento / che invece è una [/2] e un [/2] è un + PRF: cioè / cosa non è / < allora > // come si può dire ? STU: un' &e + PRF: un’ emozione / cos’ è ? STU: un / fattore psicologico / e + PRF: è uno stato // STU: < sì / uno stato psicologico > // PRF: < è [/1] è > uno stato psichico // STU: psicologico appunto / &i [/1] istantaneo // a differenza invece delle + PRF: no / istantaneo // < momentaneo > // STU: < momentaneo > // PRF: xxx / cosa vuol dire momentaneo ? STU: che dura pochi attimi // PRF: sì // STU: a differenza invece del sentimento / che è un qualcosa di / più prolungato // ehm + PRF: mi sai fare un esempio / di sentimento ? STU: un sentimento / può essere / l’ amore / l’ amicizia // PRF: l’ amicizia / l’ amore // quindi quanto tempo può durare / ecco / un’ amicizia ? STU: un’ amicizia / può durare anni // PRF: può durare < anche tutta la vita > // STU: < anche tutta la vita > // PRF: vero ? e così anche / un amore / può durare tutta la vita // STU: < sì / anche l' amore > // PRF: vero ? mentre un’ emozione / eh / un’ emozione / < mi fai un esempio > ? STU: < come la paura > // PRF: < paura > // STU: < può > durare / non so / un quarto d’ ora // però xxx + PRF: bisogna smetterla // STU: < sì / hhh > // PRF: < se no va male > // ecco / deve passare < velocemente > // STU: < perché / la > + PRF: < che > succede durante un’ emozione / al nostro corpo ? STU: ehm / appunto si alterano tutti i vari [/2] ehm / i vari &fatt [/3] ehm+ eh si alterano tutti / i [/1] mh + ad esempio / cioè il respiro / può diventare più affannoso // oppure / eh / la sudorazione / può aumentare o diminuire / a seconda / della [/1] dell’ emozione // PRF: < il respiro / sudorazione > ... STU: < il respiro / la sudorazione > / il battito cardiaco / ehm / possono [/1] in uno stato di paura / possono tremare / eh / le &g [/2] possono tremare le gambe // eh / si può sbiancare / oppure diventare rossi // e questo dipende dalle varie emozioni / che appunto / uno si trova + PRF: < ecco > / c’ è un’ altra cosa / la pressione sanguigna // STU: sì / la < pressione sanguigna > // PRF: < è vero > ? la pressione sanguigna / che ci spiega come mai / uno / diventa tutto rosso / no / oppure tutto < bianco > // STU: < sì > // < sì > // PRF: è vero // ecco / benissimo // poi / che altro mi sai dire < sulla [/1] sull’ emozione > // STU: < &abbia [/1] eh > / alcuni studiosi / hanno pensato che appunto / è molto facile / ehm / distinguere l’ emozione / che un [/1] un essere umano prova / dall’ espressione del volto // ehm / in quanto / appunto / dal volto si può vedere se una persona è [/1] è triste / oppure è gioiosa // da come cammina // eh / se una persona cammina eretta / mh / si può pensare / che quella persona sia felice / oppure / che / sia serena // invece se una cammina tutta afflosciata / si può pensare che / appunto sia / non so / incupita da qualche / pensiero che [/1] che mmm / lo colpisce // e / ora appunto abbiamo visto che / vari ordini di emozioni / appunto / ci portano ad avere delle risposte // delle fisiologiche [/2] delle risposte fisiologiche interne // appunto abbiamo detto l’ alterazione / del battito cardiaco / della respirazione / della sudorazione // e appunto le &g + e poi / abbiamo visto anche le risposte motorie //