PRO: | a una trasmissione televisiva // siete stati invitati come classe / per / invitare i vostri / mh / coetanei / a leggere / più libri // allora / ognuno di voi / parla del libro che ha letto / o [/1] o più di recente / o comunque / quello che gli è piaciuto di più // possibilmente // e quindi lo illustra // con un tempo / massimo / di cinque minuti // fornendo le indicazioni principali / senza levare il gusto della &lett [/2] della lettura // quindi / senza raccontare troppo / e soprattutto / senza dire il finale / insomma // una &presentaz + tipo recensione / insomma // |
IVO: | xxx // |
PRO: | una presentazione / sì / che invogli / che / dia delle indicazioni / e nello stesso tempo / non ne dia troppe // e inviti / i + eh ? se no leva il gusto di leggere // e inviti / i coetanei / a / leggere / questo libro // fate finta di essere / ecco / dei [/1] °l [/1] degli sponsor / insomma // de [/1] dei + tipo viaggiatori / ora / che girano in questi giorni / no ? che vengono da noi / ecco // per / invitare / a / leggere / e quindi ad acquistare questo libro / di cui voi / avete / facciamo finta / una / percentuale / di / provvigione // nella vendita // ecco // quindi / metteteci / più fervore possibile / nella vostra presentazione // |
IVO: | xxx ? |
PRO: | siete rappresentanti / eh // facciamo così // però siete anche degli appassionati lettori / che lo fanno / con una / eh / con la [/2] con la [/2] con la professionalità / con l' intenzione che / la lettura / diventi / amata dai ragazzi // |
ALU: | professionalità // |
PRO: | invece / si sta spegnendo un po' / no / questa / tendenza // allora / inizia Ivo ? |
IVO: | sì // |
PRO: | allora / vai // |
IVO: | xxx // |
PRO: | aspe' / < Ivo > // |
IVO: | < come si chiamano > quelli che xxx ? |
ALU: | < hhh > // |
IVO: | < che non > mi ricordo // |
ALU: | &agrono / mi pare // |
IVO: | acronimi / sì però non mi + |
PRO: | sì // allora / Ivo // |
IVO: | allora / il libro più bello che ho letto / è stato Robinson Crusoe // il protagonista / è Robinson Crusoe // lo scrittore / è Defoe // < xxx > ? |
PRO: | < sì > // |
IVO: | è molto [/2] molte descrizioni / che [/1] che sono + non lo so // |
PRO: | allora / < spiega un attimo questo > + |
IVO: | < molte descrizioni > ... questo libro / mi è piaciuto / perché ha molte descrizioni / anche per l' ambiente / uhm / dove si svolgeva // il protagonista / era molto simpatico // |
PRO: | ma dove si svolgeva ? io < non l' ho capito > // |
IVO: | < si svolgeva > / in un' isola / sperduta / dove Robinson / era / l' unico / viaggiatore rimasto / &de / la sua flotta // e / arrivano in quest' isola / e in qualche modo / tenta di / sopravvivere // ci sono alcuni colpi di scena / &pe [/1] però ci sono molte descrizioni che / ci fanno ambientare / xxx // poi ... |
PRO: | ma / e / perché t' è piaciuto / ti sei immedesimato ? |
IVO: | sì // mi sono immedesimato / e forse anche proiettato nel libro // perché / a volte / mh / molte pagine / era / troppo / xxx la descrizione … |
PRO: | mh // |
IVO: | forse / xxx // |
PRO: | < xxx > / hhh // |
IVO: | < xxx > // eh // |
PRO: | e allora / perché ne consigli la lettura ? |
IVO: | perché / è un libro / prima di tutto / non molto lungo // poi / è avventuroso / non è noioso / e non si perde / la voglia di leggerlo // è bello dall' inizio alla fine // xxx / l' ultima parte è bella // |
PRO: | mantiene / sempre lo stesso tono // < non delude > // |
IVO: | < infatti > // |
PRO: | mh // allora ne consigli la lettura / ai ragazzi di quale età ? |
IVO: | fino [/1] dai dieci a [/1] agli ottant' anni // |
PRO: | accipicchia / hhh // ha' ragione / però // perché è un classico // sempre bello // allora / poi ? |
SIM: | io // |
PRO: | dai / Simone // |
SIM: | io consiglio / Robin Hood // |
PRO: | Robin Hood ? |
SIM: | sì / è un classico ... vabbe' // io n' ho letti pochi / ma uno tra quelli / è / Robin Hood // |
PRO: | eh // |
SIM: | è un libro d' avventura / parla / di un uomo / che rubava ai ricchi per / dare ai poveri // ci sono parecchi colpi di scena / avventure ... |
PRO: | dove si svolge ? |
SIM: | in Inghilterra // |
PRO: | in che epoca ? |
SIM: | eh / nel cinquecento // |
ALU: | mh / millequattro // |
SIM: | vabbè // ehh / nel millequattrocento / diciamo // e / xxx // è un libro divertente // |
PRO: | è divertente // in tutte le sue parti / è divertente ? son divertenti tutt' i personaggi ? |
SIM: | sì sì // |
PRO: | e / perché / t' è piaciuto più degl' altri ? |
SIM: | perché / perché boh // tanti colpi di scena / avventure ... |
PRO: | azione // |
SIM: | sì / l' azione // |
PRO: | e le azioni descritte nei libri / vi piacciono lo stesso / come / quando le guardate nei film ? |
SIM: | sì // |
ALU: | anche di più / < nel libro > // |
PRO: | < anche di più / &per > + |
IVO: | < nei film > uno / è abituato / a vedere // invece / il libro < xxx > + |
ALU: | < sì / è vero > // |
IVO: | a volte < xxx > + |
PRO: | < aspetta > // < ci / ci > + scusa / xxx // perché anche di più / non ho capito // |
ALU: | perché / uno / uhm + allora nei film / i colpi di scena xxx / sono sempre le stesse // e poi / è più utile emozionante / leggerli // |
PRO: | < leggerlo > // |
ALU: | < secondo > me // anche perché nel libro / si vede anche / la capacità dell' autore / di / &des + |
SIM: | l' autore di descrivere ... |
ALU: | xxx / devi saperlo spiegare / mentre < nel libro > + |
SIM: | < poi / ci arrivo > // |
ALU: | eh / cioè / guardi e basta // |
PRO: | eh // non ti immagini niente // |
ALU: | eh // |
SIM: | < quindi > / consiglio di leggerlo / perché … |
PRO: | < va bene > // eh ? Simone ? |
SIM: | consiglio / di leggerlo / perché / per me / è molto bello // |
PRO: | è molto bello // rimane è molto bello / < nonostante sia > + |
IVO: | < xxx > // |
ALU: | xxx // |
PRO: | in un ambiente / di un mondo passato / e idealizzato // allora / poi ? Silvia ? te ? dai // a voce alta // sennò non si < sente > // |
SIL: | il libro che vi consiglio io / l' ho letto due volte praticamente / e si chiama / caccia alle meteore // è un + < è un libro > + |
PRO: | < zitti > // < ché questo non si conosce > // zitti // |
SIL: | è un libro / che parla di un [/2] di uno studioso / un astrologo / che / studia il cielo // e mentre è in cerca di nuove costellazioni / scopre / una / grandissima meteore / che / mh / è proiettata su [/1] sul un pianeta // uhm / tra [/1] tra pochi giorni / dovrebbe cadere sul pianeta // e / parla [/1] poi parla che / si [/1] allerta tutti [/1] tutti i soccorsi / in poche parole // e / il pianeta / è + mh / la parte / dove + hhh // e la parte / dove / dovrebbe cadere questo [/1] questa meteore / viene tutta evacuata // |
PRO: | e dove è ? |
SIL: | è / mh / in America // parla / in America / nei giorni [/2] < nei giorni nostri > // |
PRO: | < ma > ci hanno tratto un film / allora ? |
SIL: | sì / ehm ... |
PRO: | ha dato l' ispirazione ... |
SIL: | ehm / poi questa [/1] questa / meteore / cade / in questo punto // non in questo &punt + non cade proprio nel punto / dove erano [/1] avevano / messo le coordinate loro // eh / ma cade in una cittadina / da dove proviene questo / astrologo // e quindi lui / preoccupatosi / va / in un [/2] a cercare la sua famiglia // però trova solo / cumuli di macerie / e un cratere lungo / più di dieci chilometri // e / poi però / riesce a ritrovare / la sua famiglia / suo padre / sua madre / e tutto il resto della famiglia / che erano rimasti / chiusi in cantina / praticamente // che erano nascosti in cantina / e da lì / si sono salvati // vabbè // |
PRO: | < eh > // |
SIL: | < però / prima > + |
PRO: | < hai detto > la fine / però / ora // hhh / c' hai levato ... hhh / mannaggia // |
SIL: | però / prima che / &quest [/2] che cada questa massa / proprio / la più grande / ci sono degli avvertimenti / e c' è una [/1] una specie di pioggia di sassi / praticamente // piovono tutti questi sassolini // |
PRO: | perché ti è piaciuto ? ma è un libro da [/1] da ragazzi / o da adulti ? zitti // |
SIL: | eh ... |
PRO: | per [/1] per tutti // |
SIL: | è un libro // |
PRO: | è un libro // dicevo / perché ti è piaciuto ? |
SIL: | mi è piaciuto / perché / è un libro avventuroso / e + |
PRO: | scritto < bene > ? |
SIL: | < parecchi > &colp [/1] colpi di < scena > ... |
PRO: | < ah > // |
SIL: | ti fa tenere / il fiato sospeso // |
PRO: | c' è &sa + |
SIL: | perché non sai se [/1] la fine che fanno ... |
PRO: | capito // fino < all' ultimo > // |
SIL: | < si svolge > + |
PRO: | ora ce l' hai detto / però // allora / poi ? chi c' è ? che racconta / < un libro > // eh ? Francesca // dai // < Alessandra > // |
ALE: | < no > // < no / io / le devo chiedere > una cosa // |
PRO: | dai // chiedi / dai // racconta / quel libro lì / che hai detto // dai // |
ALE: | prof ... |
PRO: | < tranquilla > ... |
ALU: | < xxx > // |
PRO: | chi lo racconta / ancora ? dai // dai // Sabrina / vai // sh // zitti / però // |
CAT: | il libro che ho < letto > / è / Piccoli < brividi > // |
PRO: | < sì > // < sh > // < scusate > // |
CAT: | < la &sc > + |
PRO: | ragazzi // non si sente / se no // |
CAT: | il libro che ho letto / è Piccoli brividi // la scuola maledetta // |
PRO: | < ah > // |
CAT: | < l' autore > / non me lo ricordo // avviene [/1] è ambientato ai giorni nostri // è spiegato molto bene // e / parla / d' una classe / che cinquant' anni fa / eh / attraverso / una fotografia / si / trasferirono in un altro mondo // un mondo senza colori // |
IVO: | prof / io già l' ho < sentito > // |
PRO: | < ah > sì ? |
IVO: | sì // me l' hanno < raccontato > // |
PRO: | < sì > // |
CAT: | e / dei ragazzi / di questa scuola / eh / attraverso un ascensore / in disuso da parecchio tempo / nella parte / della scuola vecchia / riescono ad arrivare in questo mondo // e / tra questi / ragazzi / di questa / classe / che erano / stati mandati là / c' era / anche / alcuni ragazzi / che erano impazziti // e queste persone / che sono state mandate attraverso questo ascensore / dovranno / correre / dovranno trovare il modo di ritornare nel loro mondo / prima che diventino del tutto grigi // |
PRO: | ah // |
CAT: | eh ... |
IVO: | però < xxx > // |
PRO: | < un po' surreale / eh > ? eh ? |
IVO: | l' ho raccontato da xxx // |
CAT: | infatti / il finale / non te l' ho detto tanto // eh / mi ha &pia [/3] mi è piaciuto perché è spiegato bene / poi fino all' ultimo / non si sa se ce la faranno // e / è un libro che consiglio / a tutti // |
PRO: | e il protagonista / non te lo ricordi ? |
CAT: | i protagonisti / sono due allievi / di una classe // |
PRO: | in particolare // tutta la classe ... |
CAT: | e / il resto della classe / erano a una festa / non si sono accorti delle < assenze > // |
IVO: | < posso dire una cosa / però / xxx > // |
PRO: | < ah > // < capito > // sì // dici // |
IVO: | però / &no [/1] non son stati trasportati nell' altro mondo dall' ascensore / ma da una fotografia // |
PRO: | no / < ma l' ha detto / eh > // |
IVO: | < no > // < i ragazzi / quelli lì della scuola > // |
CAT: | < no > // |
PRO: | < l' hai detto > // |
IVO: | mentre quei due / sono stati portati dall' ascensore // |
PRO: | sì sì / l' ha detto / l' ha detto // allora / poi / chi c' è che racconta ? |
ALU: | Elena < xxx > // |
PRO: | < eh > ? < &mat [/1] &mar > + |
ALU: | < xxx > // |
PRO: | chi ? |
ALU: | < Margherita > // |
MAR: | < io > // |
PRO: | < Margherita > // |
ALU: | < Margheri' > // |
MAR: | allora / io ho letto un libro // che si chiama / Andrea e Andrea // è un libro di corrispondenza // e / qui l' autore / io non me lo ricordo // e in questo libro / parla ci sono un ragazzo &i [/1] &i [/1] italiano che viene da Firenze / si chiama Andrea / e una ragazza / che è tedesca / si chiama Andrea // e loro / si scrivono // e in questi [/3] in questa [/2] in questo libro / parlano che / lui / fa conoscere a lei i suoi amici / e lei / le fa conoscere a lui // e poi / il libro va [/1] mi è piaciuto / perché / prima cosa / mi lascia in sospeso se [/1] perché non si possono incontrare / loro / e soltanto alla fine // che quando + eh / verso la metà / che dicono così / &ri [/1] rimango / sospesa / e / eh / eh + è / un po' avventuroso // e / questo [/1] il libro / lo consiglio a < tutti > + |
PRO: | < ma è > di amicizia ? |
MAR: | < eh > ... |
PRO: | < la &lo > + |