ISP: | rispetto a queste due discipline / dando / alla disciplina / che secondo te / è più funzionale // guardate che questa è una bella apertura // ma / soprattutto / è un bel segnale / eh // perché non è vero / che / quella disciplina / s' impara soltanto esercitandosi su quella disciplina // e lo sanno bene gli insegnanti / che fanno / ore / e ore / di gruppi di recupero / completamente inutili // perché non portano da nessuna / parte // anzi // se io / che non riesco a fare / bene / matematica / mi si somministra / in maniera / continua / esercizio di matematica / io / sicuramente / non farò mai / la matematica // anzi / sarà quella famosa materia / che odio / per la quale / non sono portato // questa frase strana / che non si capisce / che cosa voglia dire // da dove nasca // e dove vada a &fi + cosa vuol dire / non sono portato + hhh // scusate // per la matematica ? mah // 'un s' è mai capito / perché la gente / non è portata / per la matematica // probabilmente / non c' è stato qualcuno / all' origine / che mi ha consentito / di comprendere / cosa significava / studiare la matematica // non mi ha / costruito / amore per questa [/] per questa + scusate / se non mi metto una pasticca in bocca ... |
EMA: | vuoi un bicchiere d' acqua / < xxx > ? |
ISP: | < per questa > + oh / se ci fosse / non andrebbe male / eh // |
EMA: | gassata / o no ? |
ISP: | naturale // io sono molto naturale // per questa materia / eh // quanti di noi / magari crescendo / cambiando insegnanti / cambiando scuola / hanno trovato bellissima / una disciplina / che prima / non amavano // cosa è successo ? non è mica cambiata la disciplina // è cambiata la persona / hhh che la insegnava // sono riuscita a chiarire / un po' di più / < com' è > ? |
PAO: | < si > // quello che non ho capito xxx / &de [/] dell' autonomia scolastica / è questo // l' autonomia è un < punto > di partenza + |
ISP: | < grazie > // è un opportunità // |
PAO: | è un opportunità // per [/] per far stare / l' individuo bene a scuola / e / nel futuro / &s [///] di viver bene nel suo territorio // il problema < però > + |
ISP: | < non > solo // < non solo > // |
PAO: | < il problema però > + < premesso > + |
ISP: | < questo non esiste > scritto da nessuna < parte / eh > // |
PAO: | < no no > // premesso + |
ISP: | < cancelliamolo / eh > // |
PAO: | < no no / non [///] lo so > // premesso che + |
ISP: | nel suo territorio cancelliamolo // |
PAO: | sì // premesso che / però / yyy / dice che l' autonomia è per progettare una società che è &divenu [/] che è diventata sempre più complessa / però / se io / e &s [///] per esempio / vivo a Lastra a Signa / e io ho la scuola / a stretto contatto col territorio / se io / quello che non ho capito / se io un giorno dovessi andare a Milano + |
ISP: | perfetto // bene / lui + io lo [//] noi lo dobbiamo ringraziare / perché ci fa delle bellissime domande // io gli farei vincere il concorso perché fa queste domande / eh // allora / perfetta la sua domanda / perché consente di chiarirci // dice / ma come / allora / ma che cosa mi stai dicendo ? mi stai dicendo / che io mi devo attrezzare [///] cioè la mia scuola / deve progettare / un processo educativo formativo / per me che vivo a Lastra a Signa / perché è funzionale a me che sto in questo territorio / e poi quando vado a Milano / cosa faccio ? non è proprio così // allora / io devo attrezzarmi come scuola / rispetto ai problemi / alle difficoltà / alle situazioni / di quel territorio e di quell' utenza // ma perché ? perché quello è un bisogno // va bene ? che io colmo / tra virgolette / rispetto a un bisogno diverso / che c' è in un altro territorio // ma l' arrivo / saperi essenziali / prendo questa &paro [/] queste [/] queste due parole chiave / per vedere se ci capiamo / deve essere uguale per tutti // l' arrivo uguale per tutti / non significa che tutti dobbiamo sapere perfettamente quella materia // ma significa che tutti / a tutti / è stata offerta / l' opportunità di esprimere al meglio / attraverso la risposta dei bisogni di quel territorio / quando dico territorio / intendo le persone poi / affinché tutte le potenzialità / che loro hanno / possano esprimersi // affinché / venga offerto / alle persone di questo territorio / tutta quell' attrezzatura / quindi partendo dalla compensazione / usiamo questi termini / se c' è bisogno / rispetto alle difficoltà di quel territorio / per poter arrivare / in qualunque posto dove arrivano tutti // faccio un esempio / perché così è ancora più chiaro // se io / vivo in un territorio di montagna / prendo in prestito / immagini geografiche / e ambientali / se io vivo in un territorio di montagna / sono una persona che / sicuramente / saprà camminare bene / sarà allenata a farlo / perché / il territorio mi ha offerto l' opportunità // e probabilmente / invece / ho difficoltà + saprò sciare / eh // rispetto / alla mia situazione / io sicuramente so fare tante cose / però manco di tante altre // di che cosa manco ? manco di quelle caratteristiche / che trovano gli abitanti del mare // quindi l' acqua / un ambiente diverso // che sanno nuotare / hanno confidenza con l' acqua / sanno fare il surf / sanno fare la vela ... sanno fare / tutte quelle cose / che naturalmente in montagna non si fanno // allora / se io voglio / formare individui / ai quali viene consentito di esprimere le loro potenzialità / cosa dovrò fare ? se a quelli di montagna / sanno già fare il trekking / sanno già sciare / sanno già fare rocce / e quanto altro / per consentirgli di esprimere le loro potenzialità / che sono anche quelle di / saper nuotare / acquaticità / vela / tutto quello che si lega all' acqua / come il progetto educativo / io dovrò / mirare a offrirgli anche queste opportunità / perché sono i bisogni di quell' utenza in quel territorio // cioè / è inutile / sempre per fare un esempio / usando delle immagini che sono le più chiare / come concetto da interiorizzare / è inutile che continui fare i corsi di nuoto / ai bambini di mare / che nuotano come pesci // cioè / non è mica funzionale alla risposta dei loro bisogni // è meglio che gli faccia fare trekking // perché è funzionale alla risposta di bisogni che loro hanno / perché se vanno in montagna / non sanno a fare camminare / e di cui non hanno l' apprendimento / nel territorio nel quale si trovano // viceversa per la montagna // non so se è chiaro // in modo da poter consentire poi a tutti / di poter stare in montagna e al mare / o d' essere per lo meno attrezzati per poter affrontare questi ambienti / che sono così diversi // perché poi / l' obiettivo finale della formazione dell' individuo / oggi come oggi / non è / il saper per sapere // è il sapere per saper fare // perché uno degli scollamenti / che c' è stato più [/] più grossi / uno scollamento più grosso / che c' è stato in questi anni / all' interno della scuola / era la costruzione di sapere / in funzione del sapere // il sapere non deve essere in funzione del sapere // il funzione deve &es [///] il sapere dev' essere in funzione del saper fare poi qualcosa // del saper attrezzarsi / rispetto ai problemi // la capacità di risolvere i problemi / è il sapere del saper fare per eccellenza // e quindi / è questo che noi dobbiamo costruire // utilizzando le discipline // che sono il nostro strumento principe // con il corollario di tutte quelle cose / che non sono / i giochi / l' animazione del club Mediterranée / ma sono funzionali affinché quelle discipline / s' imparino meglio // cuore delle discipline / nucleo fondamentale delle discipline da ricercare / per utilizzare in ambito formativo // quindi / non tremila cinquecento nozioni / che non servono a nulla / ma / l' essenzialità // che non è il minimo / ma è il cuore // l' essenziale della disciplina / non è il minimo di quella disciplina // diamogli un connotato diverso // l' essenziale è / la funzione educativa / di quella disciplina // abbiamo chiarito un po' di più / yyy ? |
PAO: | sì / grazie // |
EMA: | xxx lui / l' avevi già / promosso // |
ISP: | fa delle bellissime domande // io l' ho promosso // |
EMA: | mah / io son d' accordo // sono d' < accordo > // |
PAO: | < grazie > // |
EMA: | ti possiamo promuovere // vabbè / hai già fatto i tu' conti // |
ISP: | quando c' è il concorso / che io non < lo so > ? |
PAO: | < trenta > novembre / e dieci dicembre // |
ISP: | ora ? belle date // |
PAO: | il dodici gennaio // |
ISP: | secondo me + / il fresco porta bene // il dodici gennaio alle superiori / eh // |
PAO: | superiori // il tredici è il mio compleanno / quindi < festeggiamo > // |
ISP: | < eh > / una fortuna di nulla // |
COL: | anche il dodici gennaio < lo fai > ? |
ISP: | < tutti e tre > i concorsi / lui fa ? |
EMA: | penso di sì // < lui è un > concorsista // |
ISP: | < bene > // |
COW: | il guinness dei primati // |
CON: | riguardo a quello che diceva lei / ho avuto modo di leggere / da poco eh / mi son messa per bene a leggere / una / diciamo una ricerca / fatta a Milano / dal professore Damiano / e poi / fra l' altro / riportata anche a Roma // e hanno fatto questo // l' hanno testata in classe / direttamente // un [/] un professore dell' università poi ha &dett + xxx lui è dell' Università Cattolica / insomma ha fatto diversi lavori // in pratica / hanno preso i programmi dell' ottantacinque / con tutte le famose materie / che possono essere da dodici / variare fino a venti / perché dipende cosa c' infilano dentro / per vedere quante ore effettive / in [/] in classe doveva / per riuscire a [/] a [/] a [/] a arrivare certi obbiettivi / per diverse materie / per riuscire a capire / quante ore in classe ... beh venivano / quindicimila ore annue // una cosa / esagerata // cioè / in pratica un terzo / era il [/] il [/] il reale / e invece si doveva &ra [/] raddoppiare xxx tre volte / l' orario / di scuola / per riuscire a fare / quello che i programmi ministeriali / con i loro obbiettivi / proponevano // e / leggendolo / appunto / velocemente / veniva fuori questo scollamento tremendo / fra quello che / in realtà / proponevano 'sti famosi nuovi programmi / e quello che in realtà / poi / le maestre erano [///] riuscivano a fare // e loro dicevano appunto che / in effetti / stiamo andando / poi con l' autonomia anche / stiamo andando verso un discorso molto diverso // quindi non più materie / quindi &disc [/] ma ambiti disciplinari // quindi cercavano di mettere insieme tutte queste materie // e che per ogni poi disciplina / andavano poi presi i [/] i fondamentali / i concetti / quello che diceva appunto prima ... e [/] e appunto dicevano / però a volte è difficile anche con i genitori / perché / per esempio / il genitore ti chiama / xxx un esempio di storia / dice / come mai sono stati tre mesi sugli Egizi / e non sono andati avanti con il programma ? magari l' insegnante ha voluto / mostrare in classe un quadro di civiltà / un quadro di civiltà per eccellenza antico / no / dell' antichità / e [/] e i genitori / si son messi tutti contro quell' insegnante / perché dice / come mai / non hanno portato avanti tutto il programma / non hanno xxx + poi / il programma è quello / no // il programma ministeriale è quello / bisogna sapere quello // invece ... in definitiva / loro / giustamente cos' hanno fatto ? |
COL: | xxx // |
CON: | sì / no / ma + |
COL: | xxx // |
CON: | se segui i nuovi programmi / in effetti / i programmi per [/] proprio / per come sono scritti / bisognerebbe far tutto // ma non [/] non si può / non [/] non è [/] non è pensabile // la cultura + dicono / non era [/] non era nemmeno indispensabile la riforma / perché &b [///] cioè / ce ne servivano dodici anni / per poterla attuare tutti // quindi 'un c' era bisogno di fare la riforma // direttamente l' applicavano ... però / quando sono andati a lavorare / poi / magari / per concetti / e si sono / magari / prese magari + prendiamo a esempio una civiltà // prendiamo una civiltà / di un certo periodo / ad esempio per le altre // poi hanno avuto lo scoglio con [/] con i genitori // certo l' hanno superato con / un discorso / vari colloqui / e [/] e &risp [///] però + |
ISP: | questo che lei diceva / tolgo la parola a lei / ha due nodi // eh ? ci sono due problemi / dentro a quello che lei diceva // uno / un problema che è interno / strettamente interno alla scuola // e che è legato al team work / cioè al gruppo / che lavora insieme / ha tempi di lavoro insieme // e noi / questo concetto non ce lo abbiamo // perché all' interno della formazione dei docenti tutti non c' è la costruzione di / progettazione insieme agli altri // noi giochiamo da soli // siamo abituati a giocare da soli // giocare con l' altro significa che / io ti dico / te fai questo / oppure tu mi dici / io faccio questo / e io ti dico / io faccio < quest' altro > // |
CON: | < è vero > // |
ISP: | va bene ? dice / hanno fatto la programmazione // e questo si chiama programmazione da noi / no // allora / te cosa fai ? questo questo questo // e io cosa faccio ? questo questo questo // ma a me quello che fai te non mi piace // sì però / 'un ti preoccupare / tanto lo faccio io // e allora / e questa è la programmazione // |
CON: | sì / < è così > // |
ISP: | < ora / io sto > un po' anche drammatizzando / < eh > // |
CON: | < no / ma > &purtro [///] per le poche esperienze ... |
COL: | anche < la riunione in classi parallele / funziona così // |
COM: | < xxx drammatizzando / e / diciamo > / stigmatizzando quello che è la scuola elementare // |
COL: | uguale / così > // |
COM: | la scuola materna è un pochinino + |
CON: | sì / forse < è vero > // |
COM: | / < più seria > // |
ISP: | sì / infatti / secondo me / &he i docenti di scuola materna / dovrebbero insegnare all' università // son loro gli esperti // |
COM: | e questo ci riescono abbastanza bene // |
ISP: | io sono convinta / lo dico da tutte le parti / tutti mi guardano così / però io sono profondamente convinta / che un aspetto della formazione di chi dovrà andare a insegnare / dovrebbero fargliela gli insegnanti della materna // che si sono conquistati sulla pelle / tutta una serie di competenze // che gli altri sulla pelle / non sono riusciti a conquistarsi // va bene ? allora / quindi un problema è questo // rispetto a quello che lei diceva // perché se noi / come gruppo / in quella scuola / decidiamo che / per motivi di tipo formativo eh / educativo / di apprendimento e quanto altro ci vogliamo mettere / che noi facciamo per un anno intero solo i Greci / e noi facciamo per un anno intero solo i Greci // e non ha nessuno niente da ridire // il problema è che quello della porta accanto / fa i Greci i Romani i Fenici / e quanto < altro > // |
CON: | < &ecc > [///] < quello che dicevano i genitori > + |
ISP: | < quello di sopra dice / io non faccio > niente perché noi facciam Pinocchio // quell' altro dice / noi facciamo così + ecco // e questo problema // e quindi i confronti / gli scontri / quanto [/] < e quanto xxx > // |
CON: | < però xxx > // |
ISP: | e poi c' è un altro problema // che è la comunicazione / che si diceva prima / che non può essere la comunicazione scuola famiglia / sceglimi i libri // no / i libri / io come professionista / me li scelgo io / va bene ? posso parlarne / posso ragionare / posso spiegarti / però / sono io // ti posso informare // la comunicazione scuola famiglia / dove / rispetto a un progetto / educativo / e io qui di nuovo rifaccio il parallelo con un progetto sanitario / dico / se io ho un bambino / che ha tutta una serie di difficoltà / fisiche / lo porto dal medico / se è un medico / purtroppo anche lì ci sono tanti medici come ci sono tanti docenti / che dovrebbero fare + io dico non so / che come dicono i &fi [///] i giardinieri // ma i giardinieri lo dicono ai fiori // cioè dico / se quelli fanno i giardinieri / non c' hai più un giardino / capito / in città // dovrebbero fare / secondo me / niente // stare seduti e non muoversi / che è meglio / che noi gli diamo anche da mangiare // così siamo sicuri che non succede nulla / eh // va bene ? e qui do giù una bella botta / alla categoria // ecco / capito / io non posso dire + se prendo invece un medico serio / cosa dice / guardi signora / rispetto a questi sintomi / allora / io credo che sia opportuno fare questo piano // prima gli facciamo questo / poi questo poi questo / dopo di che vediamo dove siamo arrivati / facciamo questo tipo di xxx ... fa un progetto // noi difficilmente lo facciamo coi genitori // cioè / facciamo delle riunioni ... io non capisco / ma non so se le facciam per perdere del tempo ... non lo so / qualche motivo ci deve essere // qualche motivo perverso ci deve essere / no // perché / stiamo lì / raccontiamo delle cose completamente inutili // che non ci interessa di raccontare / e anche agli altri non interessa di ascoltare // perché non servono a niente // però lo facciamo // allora / l' orario / l' organizzazione / quelle famose robe che proprio ci interessano a ... mentre non ci mettiamo mai a ragionare coi genitori / rispetto al nostro progetto // rispetto a fargli capire perché noi / che prendiamo i loro bambini a scuola / e ce li teniamo / stanno più tempo con noi che con loro / va bene / perché noi costruiamo questo progetto ? perché abbiamo deciso di fare / per dieci mesi gli / e non mi ricordo chi erano // |
CON: | erano gli Egizi // |
ISP: | < gli Egizi > / eh // |
CON: | < insomma / va bene > // |
ISP: | e perché non gli facciamo capire / quanto è importante per quei bambini / fare questa cosa // perché questa cosa gli consente di / &ebla + e su quello ragioniamo / ci scambiamo // anzi / poi magari li invitiamo anche loro / a tenere un filo rosso / tra casa e scuola / rispetto agli Egizi // perché poi la domenica possono andare a vedere le tombe etrusche che non c' entrano niente con gli Egizi / ma non mi veniva / il museo che l' è in via della Colonna / eh // e vanno a vedere xxx ... ora faccio per dire / questa cosa come un altra // e forse gli piace anche al genitore scoprire che la + ecco // |
COM: | xxx // |
ISP: | eh // quindi / queste cose qui / < non le facciamo > // |
CON: | < ora son tutti presi > / per < il > + |
ISP: | < noi > stiamo / a fare / < dei tempi > + |
COL: | < poi se xxx da parte > degli studenti / ancora meglio / xxx // |
ISP: | i [/] i [///] secondo me / i consigli di classe / &co [///] soprattutto quelli con i genitori / sono la progettazione del tempo / vuoto // perché non si progetta / nulla // si perde tempo tutti / casomai ci si arrabbucchia anche un po' + |
CON: | sì // |
ISP: | poi andiamo a casa / più stizziti di prima / dicendo che quella maestra / non &p [///] o quel maestro / non gli si attaccano gli oggettivi / e altrettanto fanno / i docenti / nei confronti dei genitori // |
CON: | classico // è vero // |
ISP: | c' era lei // |
COW: | ah / io mi rifacevo al discorso / che abbiamo fatto prima // volevo capire se avevo capito // cioè / no / a parte il filo generale / e così // cioè / mi pareva di [/] di estrapolare &ques [/] questa cosa // che forse l' autonomia poteva essere / diciamo / come mezzo / le diverse strade / cioè / i diversi percorsi / no / che / una creatura / insomma / inizia / e porta avanti / per arrivare a degli obiettivi essenziali // al di là di quello / se ho capito bene / queste strade / sono funzione / delle modalità / per cui questo bambino è portato // cioè / le &poten [///] permettono / a questo bambino / di potenziare / tutti gli aspetti che sono insiti in lui / per valorizzare al meglio / quelli che saranno poi gli aspetti essenziali / giusto ? |
ISP: | sì // |
COW: | eh // a coronamento / di questi aspetti essenziali / io posso fare un anno Pinocchio / un anno i Greci ... cioè / paradossalmente / in una società &mul [/] di multicultura / di cui tutti si fa riferimento / vado a costruirla una società < multiculturale > // cioè + / vado < a costruire una > società / in cui xxx saperi minimi / mi vadano bene in tutta Italia / in tutto < il mondo > // |
ISP: | < certo > // < certo > // |
COW: | a delle strutturalizzazioni mentali ... cioè / ci saranno magari dei corollari / per cui per una persona sarà più / influente una cosa / e per un' altra / più influente un' altra // |
ISP: | sì / però non sarò io a sceglierlo // |
COW: | certo // |
ISP: | io dovrò offrire solo le opportunità // |
COW: | sì // |
ISP: | che è una cosa < diversa > // |
COW: | < sì > / per dare lo spunto / lo stimolo / a questi [/] a questi bimbi / di [/] di portare avanti l' una o l' altra ... è questo // cioè / < te non hai xxx > + |
ISP: | < di fatto è questo // di poter > trovare / la loro strada / io direi // |
COW: | eh / perfetto // cioè / di dargli tutte le opportunità / per < sollecitare > + |
ISP: | < io ho il > compito / di sollecitare un pochino tutto // < è come se venisse > da me un bambino / che gli piacciono soltanto le patatine / io non posso dargli solo le < patatine > // |
COW: | < e poi > + < certo > // |