PRF: dunque / vedete / centonovantuno // / fondazione dello studio da parte di Alberto / il [///] Ferrara è ancora un marchesato / e dal / duecento / come abbiamo visto ieri / molto precocemente / Este / hanno vinto / la lotta con le altre famiglie magnatizie / e hanno / stabilito un regime / &he / a Ferrara / che / rischia perfino di essere troppo fortunato / troppo / &he / diciamo / &he / solido / tanto / come abbiamo visto ieri / forse / da / potergli attribuire qualche responsabilità / nell' aver inibito / o strozzato / una evoluzione / pure possibile / in senso / &he / più / mercantile borghese / della città // segue / &he / Niccolò terzo / seguono le date / di / Niccolò terzo // milletrecentonovantatre / vedete siamo a ridosso / mille / e quattrocento / &he / quarantuno // Niccolò terzo / &he / individuo di / &he / nota / &he / prolificità / &he / sia legittima / sia illegittima / &he / ebbe / una [/] una singolare sorte / nel [/] nell' ambito della signoria / &he / ferrarese // cioè / se voi scorrete / gli altri nomi in grassetto / degli altri &gove [/] governanti ferraresi / prima Leonello / poi Borso / poi Ercole primo / sono tutt' e tre suoi figliuoli // cioè / &he / Niccolò / terzo / irradia / ecco / il [/] la sua potente / appunto / fertilità / nel [/] attraverso la storia ferrarese / fino addirittura / al nuovo secolo / e fino ad / Ercole / &he / primo // e / anche per questa / se volete curiosa / &he / circostanza biografica / è un po' il consolidatore dello stato / &he / estense / abbiamo visto ieri / che a lui / si deve l' acquisto dei maggiori feudi / &he / Crema / Massa Lombarda / è / un po' / il [/] il [/] il marchese in cerca di / dare una organicità e continuità territoriale / almeno territoriale / allo [/] allo stato // ed è colui / che / nel millequattrocentoventinove / ha questo colpo di genio / di chiamare / a Ferrara / perché quando io scrivo / arrivo a Ferrara di Guarino Veronese / non è che Guarino arrivi per sua iniziativa / Guarino / viene chiamato / a Ferrara / dal / marchese Niccolò / in una doppia veste / di professore presso lo studio / e di precettore privato / &he / dei / principi / dei figli / di / &he / Niccolò // per di più Guarino Veronese / uno dei più grandi educatori / e / &he / maestri / dell' umanesimo / e filologi / e letterati / dell' umanesimo / &he / &he / latino / e greco / quattrocentesco / Guarino Veronese / apre / a Ferrara / poi tutto questo lo vedremo magari più in dettaglio / nel corso di queste lezioni prima di Natale / vi do adesso / un / primo quadro riassuntivo // Guarino Veronese / apre a Ferrara / una scuola di / &he / ineguagliato successo / &he l' unica altra / che gli si può affiancare / dello stesso tipo / è probabilmente quella di / Vittorino da Feltre // ma alla scuola di Guarino Veronese / il Contubernium / come veniva chiamato / era una specie / come dire / di college privato // cioè / i [/] gli studenti / vivevano / con il maestro / molto spesso stavano anche a pensione / da lui / e in ogni caso / &he / era proprio un ambiente / sì / proprio da / &he / come dire / un po' campus / americano / nel senso che / il [/] il [/] il maestro / &he / &he / &de [///] insegnava / viveva / era a continua disposizione / dei suoi / &he / discepoli // e Guarino Veronese / oltre a educatore dei principi / quindi finisce con l' essere / l' educatore di tutta una nuova generazione / di intellettuali / e di / nobili ferraresi // cioè / forma veramente / una specie di nuova generazione / di nuovo stile / educativo della città // ed è per questo che / la sua data / il millequattrocentoventinove / specie è stata enfatizzata / proprio come / l' inizio di Ferrara / insomma / come se prima a Ferrara non ci fosse stato nulla // e che ripeto / è ingiusto / ma è comprensibile / se / si / tiene presente / l' enorme / impatto / che l' arrivo di Guarino / ebbe sulla città // significa / l' arrivo di Guarino / l' arrivo della più aggiornata / e più raffinata / cultura / umanistica // &he / classica / come dicevo / greca / e / &he / latina // che va quindi a / sovrapporsi / e a confliggere / passatemi il verbo / con la tradizione / invece / &he / romanza / della città // con la tradizione / che fino a allora era stata / fortemente / invece / volgare / francesizzante / diciamo / romanza / della città / con gli esiti / peculiari / che &se [/] che vedremo // &he / fra l' altro / da [/] per un breve / periodo / vedete / dal trentotto al quarantatre + &he / qui ho messo in realtà le date / del concilio di Ferrara Firenze / di tutto il concilio / del [/] che tentò e / per il momento / ma soltanto / &he / temporaneamente / riuscì / nell' intento di riunificate le chiese / di / &he / occidente / e di / oriente // il concilio si aprì / a Ferrara / e a Ferrara / stette poco / poco più di un anno e mezzo / però abbastanza / per far passare da Ferrara / una / serie / di dotti / greci / i dotti / vescovi / greci / dotti / vescovi / bizantini / che / portarono a Ferrara / il gusto e la curiosità / del greco / del greco // e quindi / il [/] rafforzarono / questa / &he / presenza / fortemente / come dire / &he / di avanguardia / perché è chiaro / che la cultura umanistica è una cultura d' avanguardia / in questi [/] in questi anni / e / stabilirono a Ferrara / una / scuola / fra l' altro / &he / o influenzarono / la [/] lo &sta [/] la [/] lo stabilirsi a Ferrara / una / scuola / di / &he / &he / &he / lettere / &he / greche / che / durerà / anche qui con / una particolare simpatia per le implicazioni / scientifiche / &he / astrologiche / astronomiche / ma insomma / durerà / fin ben dentro / il / &he / Cinquecento // Lionello / millequattrocentoquarantuno / mille / e quattrocento / &he / cinquanta // pochi anni / nove anni soli di / &he / regno / ma / nove anni / che / segnano a fondo / e direi in una maniera perfino estremistica / la / &he / cultura ferrarese // Lionello è allievo / prediletto / di Guarino / è / letterato / filologo / &he / poeta anche / egli stesso / e viene spesso citato / anche proverbialmente / come una specie / di / &he / prototipo del principe umanista // il frutto più squisito / di quell' idea di umanesimo al potere / che / &he / attraversa / in vario modo / la &no [/] il nostro &par [/] specialmente il nostro / &he / Quattrocento // certamente / la cultura di Lionello / come vedremo poi / meglio / è una cultura / esclusivamente / classicistica / latina / greca / di erudizione / &he / filologica / che / guarda / sicuramente / con un certo / sdegno snobistico / la / &he produzione volgare / e anche / direi / la tradizione / &he / romanza / francesizzante / che continua però imperterrita / tutto sommato / a Ferrara / anche / in questi / &he / in questi anni // quando Lionello [//] Lionello era figlio illegittimo / di / &he / di Niccolò / &he / terzo // tant' è vero che / la &s + ma è il maggiore // e / la sua prima mossa / è quella di esiliare / ma in un esilio / dorato / a Napoli / i figli / di / figli legittimi di Niccolò / cioè i suoi / fratellastri / Ercole / e Sigismondo // Ercole e Sigismondo / vengono mandati / a Napoli / per / come dire / migliorare la loro educazione / di fatto / per / &he allontanarli / da / Ferrara / e quindi / allontanare / la possibilità / di un conflitto / &he / dinastico // ma / Lionello muore / senza prole / muore d' altra parte molto giovane / e gli succede / un altro figlio illegittimo / di / Niccolò terzo / cioè / appunto / Borso // &he / Borso / regna molto a lungo / come vedete / molto più del / fratellastro / dal / millequattrocentocinquanta / al millequattrocento / settantuno / ed è / &he / come dire / &he / principe di tutt' altra pasta // &he / io credo che / e anche su questo torneremo / la / biografia / abbia / esagerato / nel contrapporre a Lionello / principe umanista / Borso / principe gaudente / e / abbastanza indifferente / nei confronti della cultura e delle lettere // è / una / semplificazione / &he / molto / &he / grave / della figura di Borso / che è invece / un / regnante / di tutto rispetto / e francamente credo / che / rispetto alla complessità / della cultura ferrarese sotto Borso / la / raffinatezza / ma un po' esangue / e certamente estremistica / della cultura di Lionello / debba fare un po' / un passo / indietro // comunque Borso [/] comunque Borso / è / il principe che voi / &he / nel / palazzo di Schifanoia / a Ferrara / vedete affrescato / con la sua corte / mentre va a caccia / mentre distribuisce / prebende ai buffoni / &he / &he / di corte / mentre / sostanzialmente / si / diverte / ecco // ed è / un / principe / che certamente non ostenta / alcuna / simpatia nei confronti della / cultura / del classicismo / &he / inoculato a Ferrara / in maniera un po' artificiale / ma molto aggressiva / dall' arrivo / appunto / di / &he / Guarino / e poi dalla predilezione / di / Lionello / per questo tipo di / &he / &he cultura // fra l' altro / Guarino / è ancora vivo / quando Lionello muore / e / lì per lì Guarino &pe [/] &pe [/] pensa seriamente di abbandonare Ferrara / perché capisce che il vento / è / &he cambiato // ma direi che / la cifra della [/] della [/] invece / del [/] del marchesato / e poi ducato / di / &he / Borso / è una cifra sincretistica più che altro // cioè / Borso sintetizza / intorno a sé / le varie + e / come dire / alimenta / le varie anime della cultura ferrarese / ridando fiato / alla cultura romanza / e / &he / volgare / ma / senza poi / sacrificare / più che tanto / l' eredità di / Lionello / e di / &he / Guarino // e in ogni caso / non si può dimenticare che / nel / millequattrocentosessantanove settanta / cioè / proprio sotto il regno di Borso / cominciano gli / affreschi / a / Schifanoia / &he quegli affreschi di Schifanoia / che rappresentano / a tutt' oggi / una / bibbia della cultura ferrarese / e non soltanto dal punto di vista / figurativo / ma / dal punto di vista della / iconologia // è una / iconologia / su cui forse avremo modo di ritornare // che qualcuno di voi che fa storia dell' arte / o che l' ha fatta bene al liceo / &he / conoscerà // è un' iconologia / addirittura / esoterica / probabilmente programmata da / un erudito di corte / Pellegrino Prisciani / il quale / &he addirittura / utilizza / per questo ciclo dei mesi / dei dodici mesi / con / i dodici / segni / zodiacali / utilizza / memorie / e / tradizioni / di / &he / origine / &he / indiana / di origine vedica / che arrivano a Ferrara / attraverso / la / mediazione / araba / dei trattati astrologici / di Albumazar // quindi è / un [/] un [/] un [/] un / rinascimento / &he / astrologico / esoterico / a cui noi siamo meno / &he / abituati / ma che testimonia / sotto il regno / del cosiddetto / &he / crasso / e gaudente Borso / testimonia / addirittura / una / punta / perfino quasi di astruseria / ecco / &he / &he / iconologica // sotto / un / marchese / di questo / di questo tipo / di questo / di questo genere // la cosa importante / è / che / nel / settantuno / proprio / prima di morire / Borso d' Este / riesce / a / ottenere / da Paolo secondo / dal papa / il titolo ducale // cioè / a promuovere / il / marchesato / in / ducato // e quindi / è / come lo / &he / definirà / il / nostro Ariosto / proprio nella / genealogia estense del terzo libro / del [/] del terzo canto / del [/] dell' Orlando furioso / è / &he / duce / e marchese / cioè / duca / e /&he / marchese / allo stesso tempo // e d' ora in avanti / &he / Ferrara sarà un ducato / e / i / governanti estensi di / Ferrara / saranno / appunto / duchi // non vi sembri / una / sottigliezza / così / semplicemente di blasone / &he / significa che Ferrara / &he / nel concerto delle potenze / non soltanto italiane / ma europee / balza a questo punto / in primo piano // è un forte scatto / di / ambizione / e / di / immagine / ma anche proprio di peso /&he / di peso / &he / politico // nasce dunque / a questo punto / il ducato / e / Ercole primo / è il / &he / primo / duca / di Ferrara // cioè il primo / governante estense / che si può fregiare di questo titolo / fino / dalla sua + chi è / Ercole ? Ercole / è uno dei due fratelli / che erano stati mandati / appunto / in / più o meno / esilio a / Napoli // anche Borso / è [///] &he / muore / senza figli // &he / Borso / tra l' altro / non si sposa mai / a differenza di / &he / Lionello / ma / par che / il legittimo bagaglio / gli sarebbe mancato / ma / &he / Borso / &he / muore / senza figli / e prepara / saviamente / prima di morire / la successione // richiama / cioè / i due / fratellastri / i due unici figli legittimi / di Nicolò Terzo / dal loro esilio napoletano / e / affida / a / Ercole / il governo di Ferrara / e / a / Sigismondo / il / governo / di / Reggio / preparando / ecco / in maniera / indolore / la / &he / successione // è un [/] un [/] un atto di saggezza politica / che il Boiardo / &he / loderà / e [/] e fotograferà / nelle / sue Laudes / Estensium // &he / Ercole d' altra parte / non + per questo Ercole / insomma + Ercole / rimane molto legato a / a Napoli / e non a caso / appunto / sposerà / Eleonora / &he / d' Aragona // cioè / appunto / una principessa / aragonese / che viene a lui / da Napoli // questo spiega / anche / la comparsa / diciamo / nella corte di Ferrara / di questa / &he / notevole / &he / notevole principessa / che viene / da una famiglia / regale / appunto / spagnola // il / regno di Ercole / il ducato di Ercole / è il ducato di Ferrara / certamente / &he / come dire / azzarda in una maniera più coraggiosa e / più / spregiudicata / sulla / propria / potenza / e sul proprio / &he / sul proprio avvenire // nel millequattrocentoottantadue ottantaquattro / la guerra con Venezia / sembra metterla in ginocchio // vi ricordate / quello che abbiamo / letto / ieri / &i [/] nella / &elle / secondo capitolo del Principe di Machiavelli / quando / Machiavelli ricordava / che / nella guerra con Venezia / niente aveva salvato il / &he / principe estense / se non / il fatto di essere / abdicato in quello dominio / cioè di essere / un principe / tradizionale // è un giudizio / molto duro / molto riduttivo // Ercole Primo / che era stato / educato / era un principe guerriero / è stato educato al mestiere delle armi / in realtà dà fondo / a tutte le sue / &he / risorse / politiche e militari / in questa guerra // ma Venezia / &he / è ben decisa / a rintuzzare l' evidente ambizione ferrarese / di rialzare il capo / dopo anni di / tacita sottomissione / nei confronti della città / &he / &he / lagunare // Venezia / scende / con / le sue navi / il Po / arriva / a Francolino / sul Po // distrugge la milizia / estense nel varco / è / sotto le mura / di Ferrara // &he / Ercole è malato // &he / Eleonora / &he / a un certo punto / deve addirittura / lasciare / che / il popolo di Ferrara / possa sfilare / nella camera / del [/] del [/] del duca / ammalato / perché si è / &he / diffusa la notizia / che sia / già morto / e che la sua morte / sia / tenuta / nascosta // e invece / il popolo / deve essere messo in grado / di vedere / che insomma / il [/] Ercole / respira [/] respira ancora / viene la [/] la [/] un aiuto dal [/] dal Sud / dal marchese del Vasto // le sorti / della guerra / si [/] &he / ritornano un po' in equilibrio / ma la pace che chiude la guerra / nel [/] nell' ottanta / quattro / la pace di Bagnolo / viene definita dai / cronisti / cagnina e vituperosa // cioè una pace da cani / e veramente vergognosa // Ferrara / perde molto territorio / tutto il Polesine / appunto / di / &he [/] di / &he / Rovigo / e insomma / esce / &he / malconcia / da / questo / confronto con / Venezia // salva / e però / &he / malconcia // ma / le date / scavalcate per un attimo l' ottantasei / vi dicono che il millequattrocentonovanta / evidentemente / Ercole è alla riscossa // inizia la cosiddetta / addizione erculea // cioè / &he / come ho già accennato / la più grande operazione urbanistica / in Europa nel / quattrocento / Ferrara / è / una piccola città / di / impianto / medioevale / mi dispiace di non potervi mostrare / una [/] una [/] una semplice / cartina del touring insomma / di Ferrara / perché quello che dico / avrebbe immediatamente / senso // Ferrara / è &t [/] a tutt' oggi / se vedete una cartina / divisa / visibilmente / in due // c' è / la / Ferrara / appunto / &he / pre addizione / ancora di impianto / &he / medioevale // caratterizzata da strade / &he / tortuose / labirintica / e poi / appiccicata a questa / &he / Ferrara / pre addizione / c' è / appunto / la / addizione erculea // cioè / la città viene per così dire / proprio / specularmente ribaltata / sul territorio / viene / raddoppiata / e / la nuova città / è / una città / invece / pienamente rinascimentale // strade / &he / larghe e spaziose / rigorosamente / ad angolo / retto / una concezione urbanistica totalmente diversa / che / si soleva / attribuire / a Biagio Rossetti / e che qualcuno oggi / tende ad attribuire / addirittura / direttamente / per lo meno la prima idea / a / Leon Battista / &he / Alberti // quindi / è proprio / l' umanesimo / al suo grado / di programmazione urbanistico architettonica più alta / che entra in Ferrara // è si [/] è [/] è proprio / direi / visibilmente / talmente / &he / semplice da capire // cioè / c' è una / Ferrara / di tradizione / romanza e medioevale / alla quale si aggiunge / fisicamente si appiccica / una / Ferrara / invece / di / impianto / audacemente / innovativo / e / &he / rinascimentale // Ercole Primo / è / d' altra parte / un principe guerriero / sì / ma è un principe / che / cura / nella maniera più / &he / personale / e maniacale / la [/] lo sviluppo della cultura ferrarese / proprio / come / &he / elemento / anche / di / propaganda / dinastica / e politica // altrimenti non si spiegherebbero / certe iniziative di Ercole / che non è un / principe umanista / non è / un principe guerriero / ma / che / &he / investe / oggi diremmo / nella cultura / di Ferrara / un / &he / capitale / senza / &he / precedenti // in tutti i campi // è Ercole / che per esempio / chiama i maestri fiamminghi / a rinnovare la cappella ducale // a rinnovare la tradizione musicale / a Ferrara // e Josquin Desprez / verrà / dalle Fiandre / a Ferrara / e scriverà / per / Ercole / la / più famosa delle sue messe / la messa / detta appunto / Hercules dux Ferrariae / e / caratterizzerà / e darà / e [/] e porterà quindi anche per esempio / la musica / ferrarese / a / livelli / di / totale / &he / avanguardia / &he / europea // ma Ercole / è il principe / che / per esempio / trasforma la passione umanistica / per l' antico / in / &he / qualcosa di immediatamente / spendibile / e fruibile // anche questo lo vedremo / più in dettaglio // ma / Guarino / aveva / lottato / e combattuto / e penato / e battagliato / per avere tra le mani / il / codice / che era stato / che viene scoperto nel quattrocento / il nuovo codice / il codice / detto Ursiniano / dal suo primo possessore / il cardinale Orsini / il nuovo codice delle commedie / di Plauto // sono / dodici / commedie nuove di Plauto // che vengono / scoperte / nel Quattrocento / e / Guarino farà l' impossibile / per averlo nelle sue mani // però questo codice / nelle mani di Guarino / è / un / testo letterario / è un testo da confrontare con il Plauto che già si conosceva / da studiare linguisticamente / e / diciamo / dal punto di vista / puramente / &he / linguistico grammatico / &he / letterario // Ercole / promuove / immediatamente / personalmente / una vera e propria campagna sistematica / di / volgarizzamento / del teatro antico / per esempio appunto di questo teatro plautino / e / lo / fa / rappresentare // questa è la differenza // cioè / Ercole / &he / si muove / con / una / genialità / &he / sconosciuta / mi dispiace / rispetto alla sua / gestione / dell' assessorato alla cultura / insomma / l' assessorato alla cultura di / Lorenzo de' Medici / a Firenze / impallidisce / perché / il / &he / Ercole / ribalta / la / &he / o comunque / immediatamente utilizza / la / &he / sapienza / classicistica e umanistica / che / Ferrara / ha / recentemente acquisito / la / ribalta subito / in / &he / elemento / &he / di / &he / grandeur / dinastico / e di / &he / innovazione / immediatamente percepibile / spendibile / fruibile / anche da parte / della / &he / popolo ferrarese / e / naturalmente / anche / delle altre potenze / che con Ferrara / hanno stretti rapporti / politici / e / &he / diplomatici // ecco allora perché / millequattrocentottantasei / chi di voi fa / &he / letteratura / &he / teatrale / evidentemente / queste / date / le conosce / assai / &he [/] assai bene / recita dei Menechini / in / latino // sono i Menecmi / la storia dei due gemelli / che / &he / il &vi [/] il venticinque gennaio / viene in / &he [/] viene in scena // i / &he / Berechini // ed è / la / &he / prima volta / appunto / che / un / testo / &he / in / latino / viene / &he / rappresentato / a e poi a questo seguiranno / le rappresentazioni / dei / &he / &he / volgarizzamenti // viene rappresentato / voglio dire / per la città / nel cortile del palazzo estense / non soltanto / in / &he / piccole / recite / scolastiche / o / &he / di / &he / cerchie / &he / ristrette // e da allora in poi / la [/] il teatro / ferrarese / &he / sarà / il teatro / &he / egemone / della nostra tradizione / rinascimentale // perché non è un caso / allora / che il nostro Ariosto / &he / inauguri la commedia del rinascimento / con / delle commedie d' invenzione / non più soltanto tradotte e volgarizzate / ma delle commedie d' invenzione / &he non è un caso che Ferrara / abbia questo primato nell' ambito del teatro comico / come non sarà un caso / che proprio a Ferrara / ormai / tardi / fuori tempo massimo / per noi / ma insomma / nel millecinquecentoquarantuno / si inauguri / la stagione della tragedia // della tragedia non soltanto studiata / chiosata / imitata / ma della tragedia rappresentata in scena // a Ferrara con xxx / e questo lo sapete / non sarà un caso che / a / Ferrara / il / terzo genere / &he / del nostro teatro rinascimentale / cioè la favola castellana / trovi / i suoi [/] le sue punte più alte / fino / poi / ovviamente / alla recita dell' Aminta / del Tasso / nel / mille / e cinquecento / &he / settantatré //