Corpus | Lablita Corpus |
File name | istmnr13-volp |
Title | università: letteratura del novecento Volponi |
Place | Florence |
Number of Words | |
Length | 00:46:45 |
Date | 00/00/1998 |
Source | GRIT |
Channel | face-to-face |
Regulation | regulated-turn taking |
Interaction Type | monologue |
Social Context | public institutional |
Topic | Paolo Volponi' s work |
Year | 1980-1999 |
Acoustic Quality | A |
Abstract | university lecture |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/istmnr13-volp.html |
Speaker ID | PAP |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | professor |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Speaker ID | STA |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | university student |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Speaker ID | STB |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | university student |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
PAP: | domande ? tanto per farmi riattaccare il discorso ? |
STA: | < io / avrei una domanda > // |
PAP: | < sì / sì > // sì // |
STA: | questo senso di diversità / di disagio / eccetera / ma / nasce da [/] da un suo sentirsi / non capito / o frainteso dalla società / da chi gli sta intorno / o ... |
PAP: | &he / lei sta parlando / del personaggio / o sta parlando dell' autore ? |
STA: | mah / in generale // parlavo del < personaggio > // |
PAP: | < eh > // |
STA: | che ho cominciato a xxx // |
PAP: | eh // |
STA: | ma in generale / questo senso di diversità // |
PAP: | sì // sì // va bene // sì // &he / la domanda mi serve / anche perché / probabilmente lei / sta facendo un discorso / che / ancora / non affronta direttamente il testo volponiano / ma / che rientra nel periodo culturale // &he / dunque / ieri / per l' appunto / abbiamo parlato / della / &he / diversità / come / &he / caratteristica / &he / ricorrente / del / &he / personaggio / volponiano // oh / lo vedremo / di volta in volta / &he / analizzando / i singoli testi // e / tuttavia / &he / anche ad una rapida disamina / del / macrotesto / volponiano / &he / anche / &he / se / ora mi dovete / quasi tutti / credere sulla parola / perché / non avete il [/] la possibilità di una critica personale / non avendolo ancora letto / &he / tuttavia / il / &he / questo [/] questa caratteristica / della / diversità / &he / risulta / &he / ricorrente // a cominciare che / &he / è una diversità / che / &he / spesso / &es [///] non sempre / ma / spesso / si / &he / connota / con / le / &he / caratteristiche / della nevrosi / o / addirittura / &he / della / follia // &he / più facilmente / &he / della nevrosi / &he / laddove / e lo vedremo / in seguito / la follia / risulta piuttosto come etichetta / che / viene appiccicata / dalla società esterna / &he / quale / &he / metodo / sistema / di rifiuto / del personaggio // che / rifiuta / a sua volta / di / adeguarsi / alla / norma / sociale / alla / regola / sociale // &he / segnati / da / &he / queste caratteristiche nevrotiche / &he / sono / &he / non solo i primi due / &he / protagonisti / dei primi due romanzi volponiani / e cioè / Adino Saluggia / e / Aldeo Frocioni / &he / ma / anche / i / personaggi successivi // il protagonista di Corporale / e / &he / il protagonista del / Lanciatore di giavellotto // per / quello / non sto / a specificarvi il tipo di nevrosi / e / in che maniera / eccetera ... perché / questo sarà / &he / discorso / che / faremo / volta / a volta / &he / quando / analizzeremo i testi // proprio perché / &he / questo coinvolge anche il particolare linguaggio / del testo volponiano / che si adegua al particolare tipo [///] che corrisponde al particolare tipo di nevrosi / che / viene / messa / in / evidenza // &he / appunto / basti / per ora dire / &he / anticipando quello che sarà un discorso / che ci porterà via / un po' di tempo / nell' analisi / del / &he / [/] del Memoriale / come / in qualche modo / il linguaggio / di / Adino Saluggia / &he / ricalchi / &he / il / modello / linguistico / ma anche il modello tematico / &he / evidenziato da Freud / nel / &he / [/] nella sua / analisi / di / un caso / di paranoia / &he / e / cioè / il / caso / del presidente Schroeder // &he / noi vedremo / appunto / &he / analizzando / &he / questo [/] questo libro / come / sia dal punto linguistico / come dal punto di vista di / sviluppo tematico / &he / del / testo / &he / le memorie / del presidente Schroeder / analizzate da / &he / Sigmund Freud / nel caso / appunto / oh / delle realtà anche bisogna esaltare il contempo / &s / &he / sia / &he / applicato / sia ricalcato / questo modello / proprio / da / &he / Volponi / nella strutturazione / sia del linguaggio / che della / &he / [/] nella tematica / del / suo / primo / romanzo // &he + analogamente / il / &he / personaggio / il &protago [///] il personaggio protagonista del Lanciatore di giavellotto / verrà caratterizzato / da / &he / un / complesso / edipico / &he / irrisolto / e / &he / che / ne segnerà / &he / non solo / il destino / del testo / ma / anche / l' evoluzione / stessa / della / storia // &he / mentre / per / &he / l' ossessione [/] l' ossessione paranoica / &he / di / persecuzione / e / di morte / che / &he / caratterizza / tutto / &he / Corporale / &he / verrà / &he / a / essere [//] a ricadere / sullo stesso protagonista / attraverso / appunto / una definizione di follia / e quindi / una [/] un destino di emarginazione / che / gli viene / assegnato / dalla / &he / società // quindi / &he / anche se / &he / non / sempre / spesso / dicevo / questo / &he / [/] questa diversità / &he / si caratterizza / e si modella / nei / termini / della / nevrosi // altre volte / &he / questa diversità / &he / si / può / manifestare / come / isolamento / &he / del / protagonista / del personaggio protagonista / rispetto / alla realtà / circostante / ed è il caso / &he / di / &he / Gaspare Subissoni / il / protagonista / de / Il sipario ducale // &he / figura / che / in / questo testo / tuttavia / fa da pendant / a un' altra figura di personaggio protagonista / &he / i personaggi protagonisti de Il sipario ducale sono due / Il sipario ducale è un libro / in qualche maniera / a specchio / &he / l' altro personaggio protagonista / vale a dire / &he / &ot [/] Dino Degli Otti Semproni / &he / è / invece / nella sua diversità / caratterizzato da / &he / un / &he / ipernarcisismo / &he / che / lo rinchiude / tutto / in / se stesso // &he / e che lo rende / completamente / estraneo / al / mondo / che / gli gira / intorno // &he / non mi attardo / su tutto questo / queste sono tutte cose che analizzeremo meglio / ma / &he / ve le accenno / semplicemente appunto per / &he / darvi / una specie di tipologia delle varie / &he / forme / di / diversità / che / esistono / &he / in questi romanzi / e che / &he / caratterizzano / i / protagonisti di questi romanzi // e non è / nemmeno / il caso / di / sottolineare / &he / come / il + forse / &he / la [/] la [/] la [/] la forma più emblematica / di / questa diversità / viene assunta / in quello che / fra molte virgolette / può essere definito / come / &he / il romanzo fantascientifico // ma io meglio direi allegorico / di / &he / Paolo Volponi // e cioè / &he / Il / pianeta irritabile / &he / dove / il / protagonista / &he / di questo viaggio / che si svolge / nell' anno tremila / eccetera eccetera / su una terra disabitata / e comunque talmente distrutta / da una serie / di / esplosioni atomiche / e in cui / restano così semplicemente / &he / sono rimasti / quasi unici superstiti + vado troppo veloce ? |
STA: | mh / < innanzitutto xxx qualche nome > + |
PAP: | < sì // ma perché > [/] no / perché sono cose / che / vi accenno / capito ? e che / non sono così / fondamentali / perché / ci ritorneremo / sopra / continuamente // quindi / &he / sto / &he / facendo una specie di panoramica / tanto per / &he / sottolineare qual è la caratteristica della diversità / ma / non vado tanto piano / perché voi prendiate appunti / perché io so / che su questa / si ritornerà continuamente // dicevo / &he / un nano / un / elefante / un' oca / e un &gor [/] uno scimpanzé / sono / &he / appartenenti ad un circo che è andato distrutto / sono gli unici superstiti / che compiono questo viaggio / su questo nostro pianeta ormai completamente disabitato / e / ecco che / il protagonista / è / l' ultimo / degli ultimi / degli uomini / il nano Mamert / &he / che / &he / durante questo suo viaggio / insieme / a questi animali / &he / procederà / attraverso / un / percorso / evolutivo / o / involutivo / che / lo condurrà all' assimilazione / appunto / verso / gli animali stessi / ai quali / si / accompagna // e quindi / in qualche maniera / in un rifiuto / di quella che è la identità umana // la / &he / caratteristica / dell' uomo // e dunque / se / &he / questa caratteristica / è innegabilmente / &he / costante / &he / nel testo volponiano / e / se dunque / corrisponde / in qualche maniera / a / una / &he / volontà / dell' autore / dello scrittore / di / &he / porre / una / alternativa / ad un / certo / modello / umano / o almeno / a sottolineare / la / possibilità / di / differenziazione / a sottolineare / in qualche modo / la / presenza / del / diverso // in una / realtà / storica / politica / economica / che tende alla / non solo all' omogeneità / ma anche / alla omogeneizzazione / no / &he / questo / naturalmente / consegue / ad una [///] agli esiti / di / una / problematica / che già / si era andata / affermando / negli / anni sessanta / già agli inizi degli anni sessanta / dalla fine degli anni cinquanta / in poi / e che / &he / si renderà / sempre / più / evidente / si renderà sempre più importante / e / &he / del cui ruolo / Volponi / non / &he / cesserà / per tutto il periodo della sua vita / della sua attività / e non cesserà mai / di / sottolineare / appunto / la / esigenza // cioè l' esigenza / della / diversità / l' esigenza della differenziazione / ma anche / appunto / la lotta / contro / l' omogeneità / la lotta contro l' omogeneizzazione // mh / in che modo / in che termini / da che cosa nasce / tutto questo / &he / come / &he / si / &he / stabilisce / culturalmente / tutto questo // e badate // questa / è / anche una ragione / per cui / &he / l' opera di Volponi / certo non è opera / &he / facilmente / accessibile da tutti / &he / che certo / non è / &he / appunto / gradevole / ma / tuttavia / &he / che / &he / riveste / una / importanza / fondamentale / all' interno del percorso letterario / culturale / narrativo / italiano / eh / quest' opera / è / &he / in qualche maniera / stata / messa / da parte // quasi / nessuno + Volponi è / uno scrittore / contemporaneissimo /è / morto / nel mille / e novecento / novantaquattro / ha / seguitato a &sca [/] a pubblicare / fino / al mille / novecentonovantacinque / perché questo volume ha xxx / quindi / due anni fa / e / quasi / nessuno / di voi / ne ha / letto / una riga // e / forse / molti di voi / non avevano / mai / neanche sentito il suo nome // pur / essendo / uno scrittore / che ha pubblicato presso la casa editrice Garzanti / presso la casa editrice Einaudi / e [/] e quindi / &he / non Baldini e Castoldi / che pubblica / no / Susanna Tamaro / e di cui tutti voi avete sentito parlare // ma [/] ma / &he / tutti voi / avete almeno letto almeno un libro di Tabucchi // ma quasi nessuno di voi / ha letto un libro di Volponi // capite ? e / &he / c' è un [/] una ragione // e / &he / questa ragione / &he / &he / si deduce / dalla politica / delle [/] dei mass media / dalla politica / editoriale / dal potere / della / comunicazione / dei mezzi di comunicazione / e dalla gestione / di / questi poteri // &he / politica / editoriale / gestione / dei / &he / mezzi di potere / evoluzione / dei / mass media / sempre maggiore importanza / dei / mass media / nella / &he / realtà sociale / moderna / sempre maggiore influenza / dei mass media / in / una / opera / di / appunto / omogeneizzazione / della / &he / società / che / Volponi + ve ne potete / accorgere / ora / no ? &he / state tranquilli / che non ci sarà / un giorno / in cui / voi / non prenderete in mano un giornale / o / non accenderete la radio / o non accenderete la televisione / in cui non sentirete parlare delle dure &le + così / eh ? letterale // guardate / &he / segnatevelo / e poi confrontate se non è così // le dure / ma / inevitabili / le necessarie / leggi del mercato / l' esigenza / di / entrare / in Europa / le leggi / di / Maastricht / il trattato / di / &he / non mi ricordo più come si chiama / ora Shlegen + |
STA: | Shlengen / mh // |
PAP: | ecco // dato come inevitabile // necessario // divino // no // &he / controllate // non sto / &racconta [//] vi sto / &he / ripetendo / quello / che / viene / continuamente detto // le leggi / della borsa / l' importanza / della borsa / la / &he / influenza / della borsa / sulla realtà economica / di / ogni / cittadino // io vorrei sapere quanti di voi / in quest' aula / hanno / azioni in borsa // quanti di voi / in quest' aula / hanno genitori / con azioni in borsa // a quali destini / vostri / corrisponde / l' alzarsi / o / l' abbassarsi / delle azioni / a New York / a Tokio / o a Parigi // e tuttavia / le leggi della borsa / e le fluttazioni [/] fluttuazioni / del / mercato / &he / finanziario / vengono considerate / &he / importantissime per l' esistenza di ciascuno di noi / e / per / &he / &he la nostra / stessa / sopravvivenza // queste / sono / &he / convinzioni / che vengono indotte / dai / mass media / no // allora + &he / e che / fanno parte del linguaggio // tanto è vero che / il linguaggio viene uniformato / no // voi / potrete prendere / il giornalaio / all' angolo / o / il rettore magnifico Blasi / &he / il / medico / o / il postino / un vostro compagno di scuola / o vostro nonno / e tutti quanti / vi parleranno delle dure leggi del mercato // perché ? questo / diventa / il / codice // capite ? è chiaro / mh ? e / questo codice / si diffonde / attraverso i giornali / attraverso la televisione / attraverso le radio / attraverso / un / processo / di omogeneizzazione del pensiero / e dunque / del linguaggio // il nostro / corso / qui si intitola / attraverso + avete visto che è tra virgolette / perché questa è quasi una citazione / tratta da un libro / di Romano Luperini / &he nel quale / &he Luperini analizza / che poi è l' autore della storia della letteratura che io vi ho consigliato / una delle due che io vi ho consigliato / &he a proposito proprio di Volponi / parlando di Volponi / &he Luperini &he / parla / appunto / del linguaggio del potere / e del potere dei xxx // ora / se il linguaggio del potere / è quello / appunto / che si esprime attraverso i mass media / e che si diffonde attraverso la ripetizione / va bene / ripetizione / dei mass media / ma anche ripetizione dei fruitori / di questi mass media / dei &fruit [/] fruitori volontari o &inv [/] o involontari / diretti o indiretti / tutto quello che volete voi / ma comunque fruitori / &no [/] non c' è niente da fare / non si scappa / capito / posso comprare qualsiasi giornale ma / troverò le dure leggi del mercato // posso sentire qualsiasi programma / e io ritrovo quella / no // ecco // &he / dall' altra parte / a questo [/] a questo linguaggio del potere / si oppone / &le [//] si contrappone / il potere del linguaggio // vale a dire / di un linguaggio / assunto autonomamente / da chi ? dagli intellettuali // dagli scrittori // da chi ne fa uso // da chi ne fa uso primo // capite ? eh ? da chi usa il linguaggio come materiale / della propria opera // della propria azione // e / appunto / questo linguaggio viene assunto autonomamente / e contrapposto // nel suo potere / a quello / ormai codificato / standardizzato / appiattito / ripetitivo / ma proprio per questo facilmente assorbibile / eh // &he facilmente assimilabile / facilmente &a [/] introducibile / no // facilmente comprensibile / alla fine diventa la verità / no // e / appunto / viene contrapposto a questo / e quindi riassunto in tutto il suo potere // ma / per fare questo / non può &he costituirsi altro / che in antitesi / al linguaggio del potere // e quindi / in antitesi al linguaggio codificato // d' accordo ? |
STB: | mi scusi ? |
PAP: | sì // |
STB: | ma / usando questo potere del [/] diciamo del linguaggio + < linguaggio > codificato / non c' è il rischio che non ci sia comunicazione del [//] fra i due linguaggi ? |
PAP: | xxx < xxx > // |
STB: | quindi racchiusa / < xxx > // |
PAP: | < sì sì sì sì // sì sì sì sì > // certo che c' è // è questo / che vi dicevo prima // |
STB: | ma + |
PAP: | eh / no // aspetta // perché c' arrivo // &he / e / dunque / la differenziazione / questa differenzazione / non può nascere / che da una rottura del codice // bene ? allora / la &he disgregazione del codice / la rottura del codice / che è poi la caratteristica di tutte le avanguardie / inevitabilmente / porta / inizialmente / a un &he [/] a una difficoltà / di comunicazione // questo / inevitabilmente // bene ? difficoltà / di comunicazione / che viene comunque sia / &he come dire / assunta / come rischio / proprio nel momento stesso in cui si decide che la cosa essenziale / da fare / è mettere in crisi un certo codice // vale a dire / se io mi rendo conto che questo codice mi comunica / sì / ma mi comunica finzione / e / non solo / che la mia autonomia / non esiste più / è assolutamente soggetta / ma &he la predominanza di quel codice / allora la prima cosa che io devo fare è / far scoppiare questo codice // e lo posso fare scoppiare / solo disgregandolo // solo assumendo / un altro tipo di codificazione // varrà poi [/] sarà poi / momento da &he [///] e successivo / o anche contemporaneo / ma comunque sia / &he / contemporaneo a quello della disgregazione / della affermazione / appunto / della &he autonomia di un certo tipo di linguaggio / del linguaggio individuale / del linguaggio di ciascuno / della diversità della &pos [/] dei possibili linguaggi / e anche / &he compiere un opera di / come dire / comunicazione // ma la prima comunicazione che avviene / la prima &co [/] comunicazione importante + perché / &he il discorso / che ha poi tutto un suo / background culturale / in cui ora però immediatamente qui i punti di riferimento / ho legato + tuttavia / la questione è proprio quella denuncia / e della messa in giudizio // nel momento in cui / il fruitore dell' opera / percepisce l' atto di denuncia / e l' atto di messa in crisi / percepisce già una cosa fondamentale // e cioè / che quello che gli viene propinato / non è l' unico linguaggio possibile // e che quello che gli viene propinata / non è l' unica verità esistente // capite ? e quindi / sia pure la sola messa in crisi / di un codice / comunica qualche cosa di fondamentale // capite ? indipendentemente da quello che può essere poi il discorso successivo // mh / domande / prima che / va da avanti sul [/] sui riferimenti di tipo culturale a questo ? vado avanti ? bene // &he ieri / &he parlando della cultura degli anni cinquanta / abbiamo parlato della partecipazione / di Volponi + che c' è ? |
STB: | no / niente / < niente > // |
PAP: | < eh > // &he / della partecipazione di Volponi / alla rivista bolognese Officina // e / abbiamo anche / messo in evidenza / come / &he / i problemi / di tipo linguistico / fossero di / importanza preminente / all' interno della rivista bolognese // e questo / non solo / naturalmente / perché la rivista era soprattutto una rivista di poesia // e / naturalmente / le problematiche di tipo linguistico risultano più evidenti / nella / &he / [/] nel testo poetico / che nel [/] nella prosa // ma / anche perché / e [/] e l' abbiamo visto / all' interno della rivista bolognese / venivano a porsi tutta una serie di problematiche relative a i vari tipi di dialettidi / idioletti / di linguaggi / eccetera eccetera ... e anche / di sperimentazione linguistica // non &abbia [/] abbiamo anche detto che / fra i principali collaboratori di Officina / vi è un poeta / scrittore / studioso / &he / e esponente della Neoavanguardia / come Edoardo Sanguineti // &he che / collabora a Officina / sia con testi teorici / che con poesia // e che [/] e quindi / già / inizia proprio all' interno della rivista bolognese / questa sua attività di sperimentazione / linguistica / che si svolgerà / poi / fino ai nostri giorni // la / &hm / attenzione alla / &he / [/] al linguaggio / l' attenzione alla / &he / [/] a quello appunto che si può chiamare la [///] il potere del linguaggio / e la problematica ad essa relativa / verrà ad essere presente / anche nella rivista / cui collaborerà ancora Volponi / dopo Officina / che nasce / appunto / quando Officina chiude // la rivista / ve lo avevo accennato ieri / è quella diretta da Italo Calvino e Elio Vittorini / è una rivista torinese / e si intitola il Menabò // la rivista nasce a Torino / nel millenovecentocinquantanove / e cioè + il Menabò // sapete che cos' è il Menabò ? xxx / brava // sì // il &Mena + quando [/] quando si fanno + tutti i giorni // di mandare in stampa il giornale / si riunisce + Menabò / è importantissimo / &he / per la costituzione del giornale // si riunisce il comitato di redazione / col direttore / e il direttore è il presidente / e si stabilisce che cosa è il Menabò // che cosa si fa ? si prende + che cos' è questa cosa ? ah / credevo che fosse un gesso // si prende un grande foglio di carta // bene ? il foglio / è diviso in tanti riquadri / quante sono le pagine del giornale // va bene ? questo qui / presumibilmente è un giornale di otto pagine // va bene ? questa è la prima pagina / questa la seconda / la terza / la quarta // il comitato di redazione decide / che cosa si mette in prima pagina / quale notizia / con quali caratteri / quale fotografia / con quali titoli / con quale disposizione / che cosa sta di spalla / che cosa è [/] qual è l' articolo di fondo / qual è il corsivo / eccetera ... voi capite che / &na [/] naturalmente / da + tutto questo / si chiama Menabò // bene ? voi capite che da tutto questo nasce / &he / il [//] l' immagine di un giornale // questa è la strutturazione del giornale // ma naturalmente se mi si mette / in prima pagina / &he che so / l' Italia invasa dai Turchi / e / mi si mette invece [///] la [/] la [/] la stessa notizia / si mette in settima pagina / in fondo / l' impatto con l' opinione pubblica sarà / beh / diversa // capite ? ecco // allora / questo è il Menabò / questo si chiama Menabò / e questo [///] è a questo che fanno riferimento Vittorini e Calvino // però vedete come / anche nella scelta / di questo titolo / ci sia tutto il riferimento / no / alla [/] a il linguaggio mediatico e / quindi / al rapporto [/] al rapporto dei mass media con [/] con il pubblico / con la società in generale // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
istmnr13-volp.conll | file | 241734 |
istmnr13-volp.wav | file | 90140398 |
istmnr13-volp.xml | file | 152590 |
istmnr13-volp.tei.xml | file | 3623 |
istmnr13-volp.TextGrid | file | 71817 |
istmnr13-volp.rtf | file | 24936 |
istmnr13-volp.chat.txt | file | 734 |
istmnr13-volp.txt | file | 21995 |
All the files are packed in a .zip file.