Corpus | Lablita Corpus |
File name | istmnr20-prd3 |
Title | predica 3 il Natale |
Place | Florence |
Number of Words | |
Length | 00:15:14 |
Date | 20/01/2002 |
Source | C-ORAL-ROM |
Channel | face-to-face |
Regulation | regulated-turn taking |
Interaction Type | monologue |
Social Context | public institutional |
Topic | the nature of God' s son: Isaia' s prophecy |
Year | 2000+ |
Acoustic Quality | A |
Abstract | Sermon by a preacher during Mass, not hidden, researcher not present |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/istmnr20-prd3.html |
Speaker ID | PRI |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | priest |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | Florence |
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PRI: | tutta la liturgia di questa domenica / ancora / all' inizio di questo tempo / che viene / dopo il mistero del Natale / è protesa / a farci guardare / a qual è la natura / del figlio di Dio / a qual è la natura / di Gesù di Nazareth // la liturgia / ci mostra la profezia di Isaia / nel quale [/] nella quale / il profeta / parla del servo / il servo di Dio / che viene / per ricondurre / tutto il popolo d' Israele / al Signore // una venuta / straordinaria // una venuta del Messia // che ricostruisce / che riprende / che ricomincia / che aiuta il popolo dalla dura cervice / a tornare / sulla strada del Signore // ma con una caratteristica particolare // io / ti renderò luce delle nazioni / perché porti la mia salvezza / fino all' estremità della terra // per cui / il Messia / che viene / per portare / la salvezza / ovunque / e a chiunque // questa è veramente / una caratteristica importante della profezia di Isaia // perché non è più rivolta / a un nuovo re / a un nuovo Messia / d' Israele / che ricostruisce / religiosamente / e politicamente / il regno / d' Israele // ma è la profezia di un servo / obbediente / che viene / per portare la salvezza / a tutti i popoli della terra // per questo / la testimonianza di Giovanni Battista / che ci riporta / il vangelo di Giovanni / è particolarmente autorevole // è all' inizio del vangelo di Giovanni // Giovanni / che è un testimone // Giovanni l' evangelista / che è un testimone // e un amico di Giovanni il Battista / ci tiene / a mettere sin dall' inizio in chiaro / che / lui ha seguito / il maestro / Gesù / perché il suo primo maestro / Giovanni / il Battista / glielo ha indicato // gli ha reso testimonianza // tant' è vero che in questo brano / del vangelo di Giovanni / la parola testimonianza / è particolarmente ricorrente // Giovanni usa / questa parola / per dire / ho visto // e rendo testimonianza // vi dico quello che io ho visto / quello che io ho udito / quello che io ho sperimentato // che a Gesù di Nazareth / ha reso testimonianza il padre / lo spirito / e / così visibilmente / che questa testimonianza / è verace // per questo vale la pena di seguirlo // così / infatti / i primi due discepoli / di Giovanni il Battista / son quelli / che erano attentissimi e vicini / a lui / quando quel giorno / Gesù / si fece battezzare / nel Giordano // e Giovanni / Giovanni il profeta / Giovanni il precursore / sussurra / quelle parole / che diventano / un giudizio / una profezia // diventano un suggerimento / per i primi due / a seguire / quell' uomo // quell' uomo / finora sconosciuto // che nessuno / poteva conoscere // perché ancora / non aveva iniziato la sua missione // ancora non aveva / iniziato / a rivelare la sua natura / e il padre // ecco l' Agnello di Dio // ecco colui che toglie il peccato del mondo // e così Giovanni rende testimonianza // ma dicendo queste parole / l' Agnello di Dio / svela / e rivela / che in lui / c' è la misericordia // in lui / c' è la realizzazione / del sogno dell' uomo // il perdono dei peccati // che solo Dio può compiere // ma Dio / si è fatto uomo // Dio / è in mezzo a noi // Dio si è fatto compagno del cammino dell' uomo / perfino dell' uomo che sbaglia // perfino / della debolezza / e della fragilità umana // l' Agnello di Dio // per gli israeliti / per i giudei del tempo / era comprensibile / questa parola // era eccezionale // rivolta a un uomo // ma era comprensibile // perché / il sacrificio dell' Agnello / era / il segno del patto / il segno dell' alleanza / il segno della remissione / dei peccati / implorata dall' uomo / &diva [/] davanti a Dio // ma dire di un uomo / questo / è l' Agnello di Dio / è dire qualcosa di così grande / che svela / qualcosa della sua natura // ho visto lo spirito / dice ancora Giovanni / scendere come una colomba dal cielo / e posarsi su di lui // chi mi aveva detto di andare a battezzare / mi aveva detto / lo riconoscerai // perché / lo Spirito Santo scenderà su di lui / e rimarrà / su di lui // Giovanni / vuole / aiutare / il suo popolo a comprendere la scrittura // lo spirito del Signore è sopra di me // mi ha mandato / dice il profeta Isaia / a salvare / a guarire / a perdonare / a condurre sulla vera strada / i poveri d' Israele // era un immagine / molto nota / agli israeliti del tempo / per indicare / il Messia / il mandato / del padre // così / Giovanni vuol rendere testimonianza anche / di un altro fatto // il battesimo di Gesù / non è come il suo battesimo // il battesimo di Giovanni / è con l' acqua // è di purificazione / è di conversione // il battesimo / di Gesù / è nello spirito // è un cambiamento / della natura // il battesimo / di Gesù / cambia l' uomo / nella sua profondità // lo rende figlio di Dio // ecco perché / Giovanni ha molto a cuore quest' inizio // perché in tutto il suo vangelo / è / attento / a voler rendere ragione dell' esperienza che lui ha vissuto // dell' incontro che lui ha fatto / con il Signore // quell' incontro / che gli ha cambiato tutta la vita // quell' incontro a cui lo ha condotto Giovanni il Battista // ma che ha compiuto / nel seguire / Gesù // un cambiamento della vita / che avviene / per grazia // per un dono // per un dono che viene dall' alto // non per uno sforzo / non per una via di perfezione / inventata dall' uomo // non attraverso / l' applicazione di leggi morali // ma attraverso / la grazia / e il dono / che viene da lui // per questo // questa testimonianza / è l' inizio / nel vangelo di Giovanni / della racconto / del modo con cui lui / da quando ha incontrato Gesù / lo ha seguito // e questo gli ha cambiato la vita // è per questo allora / che / il battesimo / che noi abbiamo ricevuto / è sempre l' inizio // e al battesimo noi dobbiamo sempre tornare // perché è un fatto / che Cristo ha operato nella nostra esistenza attraverso la chiesa // perché è un sacramento / che ha cambiato la nostra natura // e tutto il tempo della vita ci è dato / per poter diventare quel che siamo // cioè per poter diventar quello che ci è stato donato // per poter rispondere a quella vocazione / che Dio ci ha dato // come dice Isaia // il Signore / che mi ha plasmato suo servo dal seno materno // questa coscienza / di essere voluti e amati / e nel battesimo / ricreati / plasmati di nuovo / ad immagine di Cristo // è a questo che noi dobbiamo rendere testimonianza // noi rendiamo testimonianza a Cristo con la nostra vita // con la nostra vita / che / nell' amore a Cristo / diventa sempre più la sua vita in noi // diventa su [///] sempre più il segno della sua presenza / in mezzo a noi // il tempo della nostra vita / ci è donato / per poter amare / costruire / lavorare / piangere ridere dormire / faticare // perché questa testimonianza / della presenza di Dio in Cristo / risplenda nel mondo / sia visibile a tutti gli uomini / nel cambiamento / in un nuovo modo di vivere / nostro // il battesimo / è anche il fondamento dell' unità dei cristiani // per questo / in questa domenica / tutta la chiesa / prega / per l' unità di tutte le chiese cristiane // e si fonda proprio sul battesimo // siamo / una cosa sola // le divisioni e le differenze / sono / un' incapacità nostra / a vivere la comunione / a vivere questa unità // per questo dobbiamo chiedere a Dio / un grande dono // quello / dello Spirito santo // che ci renda più coscienti della nostra vocazione / e della nostra chiamata // e proprio in questi giorni / il Santo Padre / con un gesto / ancora una volta clamoroso / nel mondo / ci richiama tutti / alla preghiera // a una preghiera / proprio / come invocazione a Dio di un dono speciale // il dono / della pace // il dono / dell' unità nella differenza // è questo il senso / dell' incontro / interreligioso / che si svolgerà ad Assisi / nel quale il papa / ha invitato / tutti / i capi religiosi / e le loro comunità // a pregare / ciascuno nel proprio modo / per l' unità e per la pace // a pregare non / perché siam tutti uguali // ma perché capiamo / che le differenze / non sono un' ostilità // le differenze / non debbono essere divisione / non devono essere odio / non devono diventare / fattore di violenza / e di guerra // ma perché tutti / dobbiamo riscoprire / la vocazione // nella differenza dei tentativi / religiosi / dell' umanità // ma a questo / è proprio attento particolarmente il papa / come / il primo testimone di Cristo nel mondo // il signore vuole / che ciascuno risponda / alla sua chiamata // e che lo faccia fino in fondo // e l' unità e la pace / nascono da questa preghiera // nascono da questa profondità / religiosa / del cuore dell' uomo // in particolare in questo incontro di Assisi / il papa / richiama / tutti / a non usare / il nome di Dio / come un' ideologia / come / un motivo / per andare gli uni contro gli altri // una bandiera / che diventa / violenza / terrorismo / odio / guerra // ma a riscoprire / il vero senso religioso / del cuore di ogni uomo // e la vera aspirazione / il vero desiderio di Dio / e quindi di amore / per ogni uomo // dobbiamo pregare in questi giorni / e lo dobbiamo fare / particolarmente / il ventiquattro di gennaio / giovedì / unendoci così alla preghiera / di tutta la chiesa / e di tutti gli uomini religiosi / del mondo // perché / il Signore dia / veramente / a questo mondo / in questo momento storico / particolarmente buio e tragico / il dono della pace // chiediamo / che nella preghiera / chiediamo / che nella testimonianza della nostra vita / possa accadere / il miracolo / per tutto il mondo / della pace // |
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