Corpus | Lablita Corpus |
File name | medint12-pa05 |
Title | Palazzeschi: il romanzo Il Doge |
Place | Rome |
Number of Words | |
Length | 00:09:45 |
Date | 27/11/1969 |
Source | GRIT |
Channel | media |
Program Type | interview |
Topic | Palazzeschi talks about his life |
Year | 1965-1979 |
Acoustic Quality | A |
Abstract | interview on television |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/medint12-pa05.html |
Speaker ID | PAL |
Speaker Age | 60+ |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | writer |
Speaker Education | high school |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Speaker ID | PUL |
Speaker Age | X |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | journalist |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | x |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
PUL: | è qui oggi / Aldo Palazzeschi // uno scrittore / la cui attività letteraria / occupa un arco di tempo / molto lungo // che va / dai primi anni del Novecento / fino ai nostri giorni // il suo ultimo romanzo / mi pare / è soltanto di due anni fa // il < doge > // |
PAL: | < del > sessantotto // |
PUL: | del sessantotto // sessantasette sessantotto // uno scrittore / che ha toccato / vari generi letterari / dalla poesia / alla novellistica / al romanzo // raggiungendo / alcune delle punte più felici / della letteratura italiana del Novecento // uno scrittore / che si è mosso / quasi sempre / all' insegna della fantasia // dell' estro // della vitalità // è stato riconosciuto / quasi unanimemente dalla critica / per / la sua inesauribile / vena inventiva // e / per la freschezza / di spirito / di ironia / con cui ha saputo / mettere in luce / le / contraddizioni / della vita / e della società / italiana / di questo mezzo secolo // ironia / leggera / e venata qua e là / di una / pietosa partecipazione // ora / uno scrittore giovane / che è sempre rimasto giovane / si è detto / e / si continua a dire / proprio per questa sua riluttanza / ad identificarsi / con una formula specifica // davanti poi abbiamo / oggi / siamo qui per questo / la vasta platea / dei giovani / del liceo / della scuola media superiore / che / in questi anni / vivono / un' esperienza / e un' inquietudine / particolarmente esasperata // ora / io vedo anche con una certa simpatia / questa loro / ansia di rinnovamento / su tutti / i piani // ne vedo anche qualche limite / hhh // e ho in proposito / anche qualche riserva // e penso che / uno dei / difetti / se così si può chiamare / più accentuati / di questa / esperienza di rinnovamento / della gioventù di oggi / sia / la difficoltà / di / guardare al passato / con una prospettiva / storica / equilibrata // ora / è un limite / di tutti i giovani e delle + è stata [/2] è stato un limite / della gioventù / di [/1] di ogni [/2] di ogni tempo // ma oggi / più che mai / mi pare / che questo limite / si vada / mh / accentuando // e in [/2] proprio nell' ambito letterario / mi pare che / i giovani / più che mai / oggi leggono / e giudicano / un' opera letteraria / o un' opera d' arte / in generale / come un' opera di attualità / contingente // si chiedono subito / se l' opera dice o non dice qualche cosa a loro / in maniera esplicita / diretta // mi pare che / siano andati / liberandosi / pericolosamente / proprio / del rispetto per i valori / diciamo assoluti // non credono più / nella validità dell' opera d' arte / in assoluto // anzi non pretendono / non chiedono neanche più / all' opera d' arte / di / trasmettere loro / un valore assoluto // si chiedono se l' opera d' arte / trasmette loro / un valore immediato // ora / un giovanissimo scrittore / uno scrittore che è stato sempre / interprete dell' animo giovanile // e questa / sterminata platea di giovani / oggi // io vorrei chiedere allora a Palazzeschi / rivolgergli subito una domanda / poco / scolastica / diciamo / ma so che lui non ama molto le domande scolastiche // proprio per questo / preferisco cominciare / così // lei ritiene che la sua opera / considerata in termini generali per il momento / possa dire qualcosa ai giovani di oggi // e quale aspetto in particolare della sua opera / possa / avvincere e conquistare / subito / la gioventù / di oggi // |
PAL: | è molto [/2] è molto difficile / rispondere a questa domanda // perché / come posso io sapere + cioè / mh / me [/1] me lo debbo nascondere / addirittura / vero // non so / fino a che punto si può comunicare / con la [/2] con la gente di [/1] di oggi // con le persone di cinquanta [/2] che hanno lavorato cinquanta / o sessanta anni fa // |
PUL: | ma + |
PAL: | non lo so // |
PUL: | proprio attraverso la sua < ironia > / il suo spirito / il suo < spirito > + |
PAL: | < ma > + < ma &lor > [/1] l' ironia / ma li [/1] i giovani / sono ironici oggi ? |
PUL: | mh ? |
PAL: | mh / non mi sembra < tanto > // |
PUL: | < non credo > // |
PAL: | no ? |
PUL: | eh / loro < credo / si xxx > + |
PAL: | < eravamo noi > ironici // perché [/1] come [/1] in quanto demolitori // perché noi eravamo soprattutto dei demolitori // prima ancora che dei creatori // noi / da una parte / con una mano / si demoliva / con una mano / si creava // ed era diverso il tempo // e allora l' ironia / era un disinfettante // di quello che c' era // perché bisogna pensare / caro professore / che cos'erano i professori / in quel tempo // |
PUL: | cioè ? |
PAL: | eh / ma erano molto diversi / lei lo sa / xxx // |
PUL: | < in meglio / o in peggio > ? |
PAL: | < &cre quelli che > erano arrivati a < Silvio Pellico > / o a Massimo d' Azeglio / erano i nuovissimi / vero // |
PUL: | < xxx > // |
PAL: | ragione per cui / noi siamo insorti // in questo abbiamo [/3] in questo abbiamo ancora qualcosa di comune // in questa insurrezione / con la gioventù // |
PUL: | soltanto / lei dice / era un' insurrezione / anche costruttiva // invece oggi / i giovani / tendono di più / < a eliminare > // |
PAL: | < ma costruiranno anche loro > // ma &costruira + perché non devono costruire ? perché si deve disperare ? |
PUL: | siamo nella fase < però / di [/1] di passaggio > // |
PAL: | < io sono ottimista / sa > // in quanto [/2] in [/1] per questo // qualche cosa faranno // i giovani / anche se straripano / facciamo finta di non vederlo // mi dicevano che li hanno tutti passati / quest' anno // hanno fatto benissimo // eh / un romano / mi ha detto + un romano / perché i romani hanno sempre la [/1] la [/1] la parola saggia / vero // parola saggia / dico / eh li hanno tutti passati / non so dove / in che liceo // dice / hanno fatto bene / dice // tanto / somaro più o meno / che gli fa ? ha capito ? < i giovani > + |
PUL: | < xxx > // sono errori che bisogna compiere / lei pensa // |
PAL: | sì // naturalmente // |
PUL: | però / tornando alla sua opera / allora // per esempio / prendiamo il suo romanzo più famoso / Le sorelle Materassi / no // |
PAL: | < è il più &famos > + |
PUL: | < del trentaquattro > // |
PAL: | sì / è quello che è stato più letto / vero // perché è realistico // < perché è un romanzo della realtà > // |
PUL: | < sì > // < è più [/2] più legato ad un [/1] un ambiente > // |
PAL: | < appunto > // < a un &am > + perché si prestava e / e quasi quasi / io sono addivenuto a codesta cosa // perché / la parte che [/1] alla quale io tengo di più / non è quella // è la parte surrealistica / della mia opera // |
PUL: | cioè la prima // |
PAL: | la prima / e anche l' ultima // |
PUL: | e l' ultima // < quella del > + |
PAL: | < se lei > ha letto / quel [/1] quello che io ho fatto / l' immagine di Venezia // si [/1] si capisce / che ai veneziani non è piaciuto // < e non poteva piacere > // |
PUL: | < perché non risponde a [/1] alla realtà > // |
PAL: | < non poteva piacere > // ma è così // perché Venezia / è un dramma // e non si può trattarlo [/4] non si può trattarlo alla D' Annunzio // dicendo solamente le cose belle / che sono state fatte // bisogna vedere che cos'è ora // |
PUL: | però / io penso / ecco / nelle Sorelle Materassi / per esempio / la sua capacità di presentare / non so / le [/1] le figure delle due anziane < protagoniste > / nella sfaccettatura / di patetico e umoristico + |
PAL: | < sì > // be' // ottocento / vero // erano < donne dell' ottocento > // |
PUL: | < però è valido anche > oggi // |
PAL: | < ma avevo > già scritto / io + |
PUL: | < xxx > + |
PAL: | avevo già scoperto / a quel tempo / che era attorno al ventiquattro venticinque // il [/1] il secolo [/2] il secolo passato &co [/1] nella storia // oramai nella storia // e avevo fatto tutto un libro / ottocentesco // |
PUL: | < Stampe dell' Ottocento > // |
PAL: | < eh / Stampe dell' > Ottocento // dal quale / è venuto fuori codesto // l' ottocento / col novecento // < perché le [/1] le donne > / sono donne dell' ottocento / < ma i ragazzi > + |
PUL: | < col novecento > // < in contrasto > // < e Remo / il nipote > ... |
PAL: | i ragazzi / sono ragazzi del novecento / hhh // e incomincia questa generazione / mi pare / no ? |
PUL: | però / appunto / al di là dell' ambientazione / che è legata / a un momento storico / c' è un contrasto di mentalità / di generazioni / che può essere di tutti i tempi // |
PAL: | < sicuro > // |
PUL: | < quindi > / che può piacere anche / ai giovani di oggi // in fondo [/2] in fondo l' ironia / con quel [/1] cui lei sa guardare ai difetti / alle manie / delle due vecchie sorelle / < può rispondere anche / allo spirito disincantato > + |
PAL: | < povere donne > // < xxx sono delle persone già xxx > // < sono delle > persone / fuori della vita / oramai / vero / eh // |
PUL: | e come l' intraprendenza / del giovane Remo ... < xxx > + |
PAL: | < ma però &d &s > + < poi le piace > / quello che succede // |
PUL: | < xxx > // |
PAL: | mh / a quelle donne / < piace / quello che succede > // |
PUL: | < piace quello che succede > // |
PAL: | ma tutti i guai / in fondo / piacciono / vero // capito / < xxx > + |
PUL: | < hanno una loro evoluzione > // |
PAL: | < &ap [/1] &ap [/1] appunto > // hanno ragione i giovani // hanno ragione i giovani / in quel caso lì // |
PUL: | nel senso che le due donne / un po' alla volta / si liberano di tutti i pregiudizi / e arrivano < a liberarsi > + |
PAL: | < hanno visto > qualche cosa / che no [/1] non avevano mai pensato che ci fosse // la vita / vero // xxx // perché / nel secolo passato / la gente / era sentimentale // aveva spirito di sacrifizio // e lo spirito di sacrifizio / un po' alla volta / mi pare che si è < svanito / vero / eh > // |
PUL: | < è andato scomparendo > // quindi vede che in fondo / non siamo lontani / dallo spirito dei giovani di oggi / hhh // soltanto che oggi / i giovani / mh dio / la attaccherebbero in una maniera forse più violenta / soltanto che oggi / i giovani / attaccherebbero in una maniera forse più violenta / le due protagoniste // mentre lei l' ha fatto / con / una misura / < una discrezione / una grazia / che è [/1] è della poesia > // |
PAL: | < naturalmente / era [/1] era [/1] beh > + < si era [/2] si era > tanti anni fa / eh // sì era già una cosa di molti anni < addietro > // |
PUL: | lei diceva / però / il futurismo / no ? che le è < particolarmente caro / quel primo periodo > // |
PAL: | < il futurismo / sì > // < il futurismo / sì > // parliamo pure del futurismo // |
PUL: | < ecco / lei è stato legato > + |
PAL: | < perché / oggi > si parla / per la prima volta seriamente / di questo [/1] di questo movimento / vero // perché i conservatori / e il nostro è un popolo di conservatori / almeno era un popolo di ultraconservatori / coprono con una coltre di silenzio / < quello > che non piace // |
PUL: | < quello che non piace > // |
PAL: | dunque / quello / non si poteva fare // perché era stato superato // Marinetti aveva i mezzi / aveva coperto l' Italia / di [/1] di [/1] di affiches / di cose // &si [/1] il silenzio era finito // non ti &po + e allora / la riprovazione più decisa // feroce // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
medint12-pa05.conll | file | 114820 |
medint12-pa05.wav | file | 103224704 |
medint12-pa05.xml | file | 83761 |
medint12-pa05.tei.xml | file | 3058 |
medint12-pa05.TextGrid | file | 47758 |
medint12-pa05.rtf | file | 13382 |
medint12-pa05.chat.txt | file | 598 |
medint12-pa05.txt | file | 11028 |
All the files are packed in a .zip file.