VFA: | speciale Radiodue // direttore / Gustavo Selva // |
DEP: | gentili ascoltatori / buongiorno da Lorenzo De Pompeis / qui / a Roma / per il [/1] lo speciale culturale del sabato // come di consueto // questa volta / ci occupiamo di Aldo Palazzeschi // perché a poco più di due anni dalla sua morte / è tornato di attualità // c' è stato / infatti / un convegno / nel Gabinetto Viesseux di Firenze // un convegno che / oltre ai grandi nomi / dei relatori / è stato anche gratificato / di un eccezionale successo di pubblico / soprattutto di giovani e giovanissimi // poiché a Firenze c' è Mario Luzi / e ci sono anche altre persone / c' è Geno Pampaloni / a Firenze / qui / con me / ci sono / Egisto Marcucci / regista / e Giacinto Spagnoletti / critico letterario e biografo di Palazzeschi // appunto perché c' è Mario Luzi a Firenze / facciamo subito un saluto / con la voce dello stesso Palazzeschi // |
PAL: | il vincitore dunque / Mario Luzi / era un poeta già affermato // notevolissimamente / e favorevolmente / affermato // e con questo libro / lui è veramente / si è completato // è arrivato / alla sua espressione suprema // |
NET: | maestro / lei conosceva già / Mario Luzi // |
PAL: | sì // xxx [/1] ho sempre conosciuto Luzi // perché / anche Luzi / è nato a Firenze / come me // siamo fiorentini // e apparteneva a un gruppo / che era un gruppo amico / un gruppo di amici / anche lui // |
NET: | quindi lei / ha dei ricordi in comune / con lui ? |
PAL: | no / ricordi comuni / di vita comune / no // ma dei cari ricordi di [/1] di amicizia / di [/1] di cordialità e [/1] e di [/2] e di lavoro / e di comune lavoro / di [/1] di colleganza // |
NET: | grazie // |
DEP: | allora / Mario Luzi / questo è il saluto che le ha dato lo stesso Aldo < Palazzeschi > // |
LUZ: | < eh mi ha &toc > [/3] mi ha molto toccato / sentire la [/1] la voce di Palazzeschi / e soprattutto in queste espressioni così cordiali // che del resto sono così / conformi con tutto ciò che io ricordo / e so di lui // perché era veramente / un uomo di una grande affabilità / ho detto // ma / forse è una parola ancora insufficiente // di una grande cordialità // una grande &do [/1] d' una grande capacità di simpatia // |
DEP: | questo [/1] questa registrazione / che è stata fatta dalla collega Lucia Netri / è stata fatta qui a Roma / in occasione di un premio letterario / che fu dato proprio per una sua raccolta / a Mario Luzi // qual era ? |
LUZ: | mah / penso che si [/1] mh / si tratti di un mio ultimo libro // quello / Su fondamenti invisibili / del settantuno / che forse / eh / si riferisce al Premio Fiuggi / forse / non so // ora / non ho tanto chiaro la circostanza / ma dovrebbe esser quella / sì / sì // ecco / forse Palazzeschi / era tra i giudici // ecco / < e > + |
DEP: | < era > il presidente della giuria // |
LUZ: | era il presidente della giuria // ecco / sì / ora // sono ricordi già abbastanza lontani // ma / quello che importa / è sentire Palazzeschi // nella sua vivezza // anche in una frase / che [/1] in una circostanza così / che potrebbe sembrare anche di routine / no / letteraria // |
DEP: | beh / di ricostruire la personalità di Palazzeschi / uomo e letterato / si è occupato appunto / il convegno di Firenze // e Geno Pampaloni / vi ha preso parte // intervenuto con una relazione sui romanzi della maturità // ora vorrei che lui stesso / Geno Pampaloni / ci riferisse sull' andamento del convegno / e sui suoi risultati / nel mettere a fuoco / Aldo Palazzeschi // |
PAM: | < sì / eh > + |
DEP: | cioè < Aldo > Giurlani / mi pare che si < chiamasse > // |
PAM: | < Aldo Giurlani > / sì // eh / sì / è molto difficile / perché il convegno è durato tre giorni / senza interruzioni // guidato / amabilmente / ma con [/1] con molta anche severità / e puntualità / da Lanfranco Caretti // il [/1] le relazioni sono state undici / mi pare / gli interventi moltissimi // animati / molto spesso / da un Giansiro Ferrata quasi indomabile // e quindi è molto difficile riassumerli in pochi minuti // comunque / mi pare di [/1] di [/1] di poter dire / a parte il ritratto / veramente / così / squisito / prezioso / e in qualche [/2] e qua e là anche malizioso / che ne ha fatto in apertura Eugenio Montale // riuscendo a trasmettere subito questa / infinita e imprevedibile umanità / dell' uomo Palazzeschi / che poi si riflette nel poeta / nello scrittore // le [/1] i punti centrali / su cui si è [/2] si è concentrata l' attenzione / mi pare che siano questi // la [/1] eh la / profonda importanza / la incisiva importanza di Palazzeschi / nella avanguardia italiana // i suoi rapporti col futurismo / su cui soprattutto Sanguineti ha insistito / con molta efficacia // e [/1] e direi con tutta la cultura del [/1] del [/1] dei [/1] del primo quindicennio del secolo // qualche volta / addirittura con qualche sottolineatura un po' eccessiva // come quando si è voluto accostare / certi testi di Palazzeschi / a certi testi specifici di Nietsche // che probabilmente / Palazzeschi non aveva neanche letto / di cui aveva sentito parlare al caffè / da [/1] da Soffici / da Papini // perché / eh / in sostanza Palazzeschi / non era un personaggio culturalmente / eh / che [/1] che desse importanza al [/1] ai propri presupposti culturali // < era / eh eh > + |
DEP: | < io ho > letto / professor < Pampaloni > / persino che hanno fatto un quadrinomio / mh / Freud / Bergson / Palazzeschi / Pirandello // |
PAM: | < sì > // sì // ora / eh / naturalmente / tutti questi accostamenti sono tutti / giustificabili / in parte / ma / eh / non ci si può insistere troppo // ma / eh / non ci si può insistere troppo // e certo che un certo bergsonismo era nell' aria / lo slancio vitale / e tutte queste cose qui // e [/1] e Palazzeschi lo ha recepito // e certe cose della gaia scienza / sicuramente / la lievità / di cui [/2] di cui parla nel [/1] nel [/1] soprattutto nel Controdolore // e in de L' uomo di fumo / eccetera // sono anche temi che circolavano nella cultura // ma che Palazzeschi / interpretava in modo assolutamente [/1] assolutamente indipendente // con una spontaneità che fa [/2] che fa appunto la sua grandezza // l' altro tema / che è venuto fuori di [/1] di discussione è quello / appunto / della periodizzazione / del Palazzeschi maggiore o minore // e la maggioranza / devo dire / che ha insistito / appunto / sull' importanza del primo Palazzeschi / e anche dell' ultimo / quello del Doge / di Stefanino / di Memorie di un' amicizia / che riprende certi modi / mh / appunto / di tipo sperimentale / e avanguardistico / proprio della sua giovinezza // eh / sacrificando un po' / e questa è stata la mia parte / e anche di qualche altro / la &p [/2] il Palazzeschi della &ma [/2] della cosiddetta maturità // cioè / anche quello dei [/1] delle Sorelle Materassi / che secondo me resta un grande romanzo / e soprattutto quello del Palio dei buffi / che &rie [/1] &rim [/1] resta uno dei grandi libri / di Palazzeschi // ecco / su questo punto / eh / direi che il convegno / pur dando dei risultati critici interessantissimi / che costituiranno certo una base importante / per i futuri studi / eh / è rimasto un po' sbilanciato // mentre / poi chiudo / una [/1] una [/1] un intervento di grande interesse / è stato quello di Asor Rosa // che ha parlato del libro / eh / Due imperi mancati // eh / sottolineandone proprio / l' aspetto di svolta / del [/1] del [/1] nell' opera di Palazzeschi // quando in un certo senso Palazzeschi dà / addio alla giovinezza / e / proprio sull' esperienza / amara / del dolore / dell' orrore della guerra / eh / riscopre l' umanità dei semplici / che poi appunto / avrà [/1] avrà [/1] si rispecchierà nei libri della maturità // |
DEP: | ecco / lei ha parlato / appunto / dei libri della maturità // se permettete / voi presenti / mandiamo in onda un' altra intervista / fatta da &lu [/1] da Lucia Netri / in occasione della trasposizione televisiva delle Sorelle Materassi / quattro anni fa // |
NET: | se lei dovesse riscriverlo oggi / lo riscriverebbe esattamente nello stesso < modo > ? |
PAL: | < ah / beh > / questo non lo so / vero // perché è roba di quarant' anni fa // e tante cose sono cambiate // adesso non lo so come + probabilmente non [/1] sarebbe una cosa diversa / vero // lo spirito sarebbe sempre quello / però // sarebbe diversa la forma // ma nel medesimo spirito / sarebbe // perché io non posso cambiare la mia personalità // è immutabile // |
NET: | ritiene che sia una delle sue opere migliori ? |
PAL: | non lo so // non lo so / io questo lo lascio dire agli altri // io accetto le [/1] le [/1] il giudizio degli altri // non lo so / l' autore / non sa mai // perché di solito ama una cosa che gli altri amano meno // e allora [/2] e allora / è meglio così // siamo divisi / in queste cose // non saprei / non le saprei dire // |
NET: | vorrei che lei commentasse una sua frase // lei ha detto / io / non faccio nulla / però non mi annoio mai // |
PAL: | sì / be' / è proprio la verità // io non faccio nulla // perché si &pe [/2] si pensa che uno scrittore / è uno che ha lavorato poco / vero // e allora si dice che &no uno non ha fatto nulla // beh / questo è molto relativo / vero / perché anche uno scrittore ha lavorato // ma / e però non ho avuto mai un' ora di noia / nella mia vita // eh / non lo so &di [/4] non so di che cosa è popolato // probabilmente / dalla mia fantasia // è riempito dalla mia fantasia // |
NET: | le interessa il presente ? |
PAL: | ma certo // mi interessa il presente / mi interessa / nonostante il carico degli anni / anche l' avvenire // quello degli altri // perché il mio / purtroppo / è [/1] è [/1] è breve // |
DEP: | ecco / questa mi sembra / un' ottima introduzione a / Palazzeschi uomo // e ora / vorrei che il suo biografo / Giacinto Spagnoletti / ce ne parlasse / come di uomo / e di letterato // |
SPA: | sì // ebbi modo di frequentarlo per / eh / alcune settimane / e sempre / con un grande trasporto / una grande gioia // anche perché / sapevo del suo carattere piuttosto chiuso / così / vero / riservato // era un uomo che aveva la discrezione / proprio / di non parlare mai / quasi mai / di sé // e / quindi / questo tentativo / da parte mia / era un po' [/2] un po' ardito // eh / io volevo un po' forzare / questa [/1] questa [/1] questa porta di &ri [/4] questo [/1] questo confine di riserbo // e / dunque / di che cosa m' accorsi ? che Palazzeschi aveva / intanto / una memoria prodigiosa // era un uomo che ricordava i dettagli più [/1] più [/1] talvolta più / eh / minuziosi / della sua esistenza // |