MAR: | ancora un mercoledi insieme / per parlare di diritti negati // potete partecipare alla nostra trasmissione / telefonando da casa // zero sette sei nove / sette tre nove tre otto // i centralinisti sono pronti / a raccogliere le vostre segnalazioni // oppure / partecipate alla nostra trasmissione / attraverso la posta elettronica // Mi manda rai tre / chiocciola / rai punto it // ma perché dovete partecipare ? e allora / cominciamo subito questa / venticinquesima puntata // buonasera e benvenuti a Mi manda rai tre // benvenuti // grazie // e allora / di che cosa di che cosa dobbiamo parlare questa sera ? parleremo insieme / grazie / grazie / parleremo / insieme di / viaggi di nozze // quando si trasformano in brutte avventure // è un viaggio tanto atteso // e perché no / anche la luna di miele / dopo venticinque anni di matrimonio // e allora / quando le cose non vanno bene / per gli sposini / come rivolgersi al tour operator ? soprattutto dopo / se le attese erano altre // lo capiremo insieme // e poi ci occuperemo / di una cosa molto importante // di scarpe ortopediche / o tutori per persone disabili // ebbene sì / ci sono ottime strutture in Italia / ma da qualche anno / ci sono dei ritardi // è un diritto / perché riconosciuto dallo stato / ogni diciotto mesi // questo diritto / deve essere / &he / realizzato / attraverso il pagamento dello &st [/] da parte dello stato / della somma / per queste scarpe / o per questi tutori // e non si possono poi attendere / altri diciotto mesi // o ancora rimanere / con le scarpe bucate / come vedrete questa sera // no // tutto ciò non può accadere // ma per cominciare / Mi manda rai tre / è partito / quest' anno con [/] il nostro programma / è partito con una denuncia // molto forte // era la denuncia su concorsopoli // il duemila era stato caratterizzato / da un megaconcorso // il concorso della Pubblica Istruzione / per l' abilitazione / e poi l' assegnazione di [/] delle cattedre // erano [/] era un decennio / che non c' era questo &con [/] questo concorso // volete sapere le cifre ? ma solo per ricordarvele // settecentomila aspiranti docenti / per un totale di un milione e mezzo di / domande // che cosa / avevamo scoperto / insieme con voi ? che se prima / il raccomandato / veniva equiparato / a volte / alla persona brava / avevamo scoperti molti casi / troppi casi / dove invece la persona brava / era stata retrocessa // i compiti / non erano stati valutati / per quello che valevano // ma noi pensavamo / dopo le risposte del ministero / un fax ci è arrivato la settimana dopo / un fax / che ci aveva dato determinate [/] determinate risposte // questo volta / dobbiamo tornare / e seguiteci / perché Mi manda rai tre / questa sera / alzerà il velo ancora di più // su qualcosa che non è andato bene // dato che so che da casa / sarete in tanti / a seguirci su questo argomento // e vi ripeto il numero / per partecipare // zero sette sei nove / sette tre nove tre otto / per chi telefona da casa // e Mi manda rai tre / chiocciola / rai punto it / per chi vuole collegarsi con noi / tramite posta elettronica // seguite il caso di chi ha già denunciato // perché ci sono delle cose che / chiedono luce // e allora / ritornano / a Mi manda rai tre / Giampiero yyy / da yyy / con la sua fidanzata / yyy // benvenuti di nuovo // benvenuti // benvenuti // accomodatevi // inseparabile Tina / in questa battaglia / devo dire // e fa piacere // anche perché / anche quella volta / fu yyy / no / a settembre / a [/] a un po' a spingere Giampiero / a denunciare tutto quello che era accaduto // ma / altre cose sono venute a conoscenza // giusto < Tina > // |
TIN: | < infatti > // questo è il motivo / per cui ho ritenuto opportuno / scrivere di nuovo a Mi manda rai tre // perché / a settembre / noi / non sapevamo / gli sviluppi / gravi e assurdi / degni di un romanzo kafkiano / che avrebbe assunto questa situazione // neanche con la più fervida fantasia / avremmo immaginato / quello che poi è venuto fuori / e che racconteremo < stasera > // |
MAR: | < e allora > / con la grinta di yyy / e per voi che siete a casa / seguitemi // ma seguite soprattutto Giampiero // perché Giampiero / è l' esempio di uno che vuole rivendicare / con dignità / il suo diritto // allora / Giampiero / con la velocità dei tempi televisivi / so che lei conosce molto bene / il latino e il greco / oltre che l' italiano / però oggi dovrà anche conoscere / con me la capacità di riassumere // come se noi raccontassimo / a chi non ha visto quella puntata / qual è stato il primo / vero / diritto negato // lei / più o meno nella primavera scorsa / partecipa a un concorso // lei / in che cosa / lei è laureato ? |
GIA: | sono laureato in lettere classiche // ho svolto una decina d' anni / di attività di ricerca / all' università yyy / tra l' < altro > + |
MAR: | < con > quanto / si è < laureato > ? |
GIA: | < mi sono > laureato con centodieci e lode / ho recentemente conseguito il titolo di dottore di ricerca / e ho partecipato / quindi / allo < scorso > + |
MAR: | < nel gennaio del duemila / giusto > ? |
GIA: | < nel gennaio > del duemila / allo scorso concorso a cattedra / appunto per la cattedra / di italiano latino e greco // alla prova di latino / sono stato però respinto // dopo aver estratto < copia > + |
MAR: | < aspetti > / ecco &he // su cosa verteva / il compito di latino ? lo dica // |
GIA: | &e [/] era un brano / del De rerum natura di Lucrezio / < quindi > + |
MAR: | < e lei > / con Lucrezio |
GIA: | un argomento / che io avevo studiato / nella tesi di laurea // quindi / non mi era nuovo // e si trattava di tradurre / e di commentare < questo brano > + |
MAR: | < vuole > dire / per chi non lo sapesse / a casa / che cosa significa / un dottorato di ricerca ? |
GIA: | beh / è un triennio di attività di ricerca / che si svolge all' università // si viene seguiti / da professori universitari + |
TIN: | < xxx un tutor > // |
GIA: | / < si fanno relazioni > / pubblicazioni / per accedere bisogna superare un < concorso xxx molto selettivo > + |
MAR: | < su che cosa verteva / questo dottorato > di ricerca ? |
GIA: | sulla letteratura latina // |
MAR: | lo ripeta / su che cosa < verteva > // |
GIA: | < sulla > &lette [/] sulla lingua e letteratura latina / e tra l' altro / nel corso di quest' attività di ricerca / ho anche insegnato lingua latina // |
MAR: | < sulla > ? |
GIA: | < agli studenti più giovani > // |
MAR: | < bene > // < allora / avete capito > / se no tra l' altro non sarebbe qui / ma non lo avremmo reiterato / tra virgolette / nell' errore di invitarli / se non fossimo convinti già / non solo della buona fede / ma dello spessore culturale // ma per farvi / come dire / ancora di più / entrare nell' argomento / io vorrei / subito leggere / con voi e tra poco dovremmo avere [///] apparire anche nel teleschermo / il giudizio // questo giudizio che / &he / fu dato al compito di Giampiero Scafoglio // la prova risulta / poco corretta dal punto di vista sintattico lessicale / l' analisi del testo è appena vagamente accennata / allo stesso modo / la contestualizzazione // l' utilizzazione didattica / è decisamente poco convincente / e manca di competenza metodologica / e didattica // dodici quarantesimi // < a &quan > + |
GIA: | < in quanto > corrispondente a tre su dieci / degno di < qualificare > + |
MAR: | < cioé / lei ha preso > tre // |
GIA: | degno di qualificare un analfabeta // cioè / non solo non conoscerei / la lingua e la letteratura latina / ma nemmeno quella italiana // perché avrei fatto / errori di sintassi e di < lessico > // |
MAR: | < ma per far capire > + |
GIA: | < purtroppo > irreperibili / nel compito // |
MAR: | < &aspe > + < ecco > // |
GIA: | < poi ci arriviamo > // |
MAR: | < esatto > // noi / questo compito / &he / nella prima puntata / lo sottoponemmo al / &he / al controllo / al vaglio / possiamo dire / veramente / alla correzione / del [///] un noto latinista / autore di testi scolastici / il professor yyy / docente di filologia classica / presso la facoltà di lettere e filosofia / dell' università yyy // per così / rammentare / a chi ha visto quella puntata / o far conoscere / a chi non l' ha vista / sentite il giudizio // e partite dalla [/] dal tre che è stato assegnato a Giampiero yyy // prego // |
BET: | ma guardi / io / ho cercato di leggerlo / e di correggerlo / come se fossi io / giudice di questa prova // diciamo / ho fatto finta // mi sono immaginato / che ero io // e allora / la mia impressione / è questa // il brano / è un brano del poeta latino Lucrezio // che non è facile da tradurre // un autore / come dire / che si studia nell' università / ma che è piuttosto complesso / è profondo / di pensiero / eccetera // l' ho guardata con molta attenzione / la traduzione di yyy // e / dico la verità / questa è una traduzione assolutamente corretta // |
MAR: | lo vuole ripetere ? |
BET: | sì sì // è assolutamente corretta // non ho dubbi / su questo // assolutamente corretta + mah naturalmente / sa / in un punto / in un punto in un altro / uno potrebbe fare un segnetto rosso / e poi discutere col &candida + dice / ma perché / lei ha messo molti / e non tanti // non lo so // e quello ti può dire / mah / io ho pensato questo e quest' altro // perché poi / anche quest' idea che la traduzione / è una cosa meccanica / che è / o tutto giusto o tutto sbagliato // la traduzione / santo Dio / lo sanno tutti / che è una cosa anche che si discute / e che fa parte del linguaggio / diciamo / non è una [/] non fa parte della matematica // |
MAR: | se lei / e poi le chiederò come + il giudizio so che si divide in una < tripartizione > // |
BET: | < sì / è molto complesso > // |
MAR: | < e > / &vo + se lei dovesse dare un voto / e qui pubblicamente lo sta dando / di fronte a milioni di < italiani > + |
BET: | < &a > [/] alla < traduzione > ? |
MAR: | < alla > traduzione // all' &insie + ha preso dodici quarantesimi / cioè / abbiamo detto / meno di tre // sto [/] scusi sto < banalizzando > // |
BET: | < &me [/] meno > di tre / sì sì // beh / io avrei dato / penso / trentasei // non so // |
MAR: | trentasei < quarantesimi > ? < xxx > ? |
BET: | < &trentase > + sì / sì / un < voto > + |
MAR: | < siamo > quasi < vicino > |
BET: | < sì > // |
MAR: | ecco // Giampiero / già + &he / ringrazio e saluto ancora / il professor yyy / per il suo intervento // Giampiero yyy / dunque / da una valutazione di alto livello / qual era quella fatta da yyy / valeva / come non per [///] rispetto a quel compito / nove // cioè / trentasei quarantesimi // che cos' era accaduto ? ecco / noi / accettammo / no / Giampiero / questa [/] questa [/] questo giudizio // non solo perché / valeva pubblicamente qualcosa / ma anche perché poteva essere l' inizio di un ricorso // cioè / di un recupero di certezza / di giustizia // e io so che lei / che cosa ha fatto / a quel punto ? cosa aveva fatto prima ? insomma / a chi / si era rivolto ? |
GIA: | beh / io prima / avevo avviato già il ricorso al TAR // &he / anche perché ero consapevole / che quel giudizio / non corrispondesse al compito // in quanto / rileva dei fenomeni / < cioè / gli errori di sintassi e di lessico > / che non ci sono // |
MAR: | < poi / di fronte a milioni di italiani / è stato riconosciuto > // |
GIA: | si dice che non c' è l' analisi del testo / e la contestualizzazione // questo non è vero // si può non condividere / qualcosa che io dico / bisognerebbe poi spiegare < perché > // |
MAR: | < però > ci fermiamo < qui > // |
GIA: | < però > / quel giudizio < non [/] non corrisponde / al compito > + |
MAR: | < esatto // io perché la fermo > ? perché per voi che siete a casa / per voi che siete a casa / sembrerebbe quasi / dice / perché Marrazzo / ha riinvitato Giampiero yyy ? in fondo / di fronte a quella puntata / ci furono quattro milioni di italiani / che guardarono quella puntata // Scafoglio / ha avuto ragione in diretta // bastava solamente ritornare / e ottenere riconoscenza // noi mettemmo in moto un &ma [/] un meccanismo + pure poi noi / non difendiamo singole persone / quella puntata [/] a quella puntata / intervennero tanti altri / persino il genitore di una ragazza / che poi era morta // e / il ministero ci mandò un fax // ve lo voglio leggere // la settimana dopo / più o meno / il giorno dopo / anzi // in cui / era riportato il richiamo / del ministro ai provveditori / ad una puntuale applicazione / della legge sulla trasparenza eh / sì / perché Scafoglio / per ottenere quel compito / e altri candidati / avevano &su [/] dovuto sudare le [/] le proverbiali sette camicie // nonostante ci fosse la legge / cosiddetta sulla trasparenza // ecco perché / ci rispondevano così all' epoca // si faceva inoltre esplicito riferimento / alla creazione di un comitato / presso l' ufficio del gabinetto del ministro // una task force / con il compito di esaminare / tutte le denunce / e gli esposti dei candidati // tutti ci augurammo / dunque / che il caso Scafoglio / ma anche tante altre persone / che si trovavano nelle sue condizioni / avesse &trovo [/] trovato una sua conclusione / una sua fine // mentre invece / lei / so che / &he / diciamo che / non avrebbe mai &po [/] potuto immaginare / quello che si nascondeva dietro // |
GIA: | sì / perché / veramente / è una storia allucinante // che cercherò rapidamente di ricostruire // in seguito al polverone / sollevato dalla trasmissione / ho appreso per via informale / che il mio compito / era stato sottoposto / ad una seconda correzione // ho pensato ad un < legittimo > + |
MAR: | < quando > ? |
GIA: | questo / già ad agosto / in verità // |
MAR: | < cioè > / in poche parole / &l [///] una seconda correzione / che però noi a settembre [/] di cui a < settembre / nessuno / ci comunicò qualcosa > // |
GIA: | < quindi > + |
TIN: | < xxx > // |
GIA: | < no > // no // |
MAR: | < xxx si vedeva > // |
GIA: | < non solo [/] non solo > non l' hanno comunicata qui / a Mi manda rai tre // c' è qualcosa di più grave // non l' hanno comunicato nemmeno / all' avvocatura di stato / dove è in corso la mia causa al TAR // danneggiandomi / quindi seriamente / nei miei interessi // < comunque > + |
MAR: | < quindi > / c' era / una seconda valutazione / ad < agosto > // |
GIA: | < sì > // sì / cioè / all' inizio di agosto / c' è stata una seconda valutazione // c' è stata una seduta plenaria // la quarta sottocomissione / composta da yyy / yyy / e yyy / si è riunita in seduta plenaria / urgente e straordinaria / leggo il loro verbale / presa visione del ricorso in oggetto / dopo attento / accuratissimo riesame / dell' elaborato del candidato yyy / dichiara / in relazione / quanto segue // il giudizio trascritto / sul compito di yyy / deve ritenersi / dovuto a mero errore materiale // e questa [/] questa frase / è sottolineata / sul verbale delle < docenti > // |
MAR: | < quanto le > [/] in questa rivalutazione / &qua [/] a quanto arrivava / il suo < compito > ? |
GIA: | < a trentasette > quarantesimi // < vorrei > + |
MAR: | < si > fermi solo un attimo // perché / sempre per far capire a casa / trentasette quarantesimi / è anche un punto in più / di quello che aveva assegnato / il nostro professor yyy // quindi / vuol dire che / la stessa commissione / aveva dato più di nove + vi do queste [/] questo parametro per capirci // fermo un attimo yyy per dire / il primo problema / perché noi ne parliamo / il ventisette di settembre / e nessuno ha comunicato / né a yyy / né a noi / questo atto ? forse c' è una ragione // e lo capirete // ma già questo / è il primo quesito // gravissimo // prego < yyy > // |
GIA: | < dottor Marrazzo > / il nuovo giudizio / contraddice frontalmente / è cioè proprio il contrario / di ogni affermazione del vecchio giudizio // infatti / vorrei leggerlo // la traduzione risulta corretta / dal punto di vista sintattico e lessicale / e dimostra esatta comprensione del testo // la contestualizzazione / evidenzia puntuale conoscenza / degli aspetti letterari e storici / l' analisi del testo / è stata condotta in modo esauriente / e preciso / risulta approssimativa / soltanto l' utilizzazione didattica // |
MAR: | < allora / ci fermiamo qui / un attimo > ? |
GIA: | < voto trentasette > quarantesimi // |
MAR: | esatto // allora / avete capito // ma perché siamo qui ? perché / ancora prima sempre della trasmissione / arriva un altro ribaltone // un altro // che cosa accade ? ma ve lo dico sempre // il dodici settembre del duemila + allora / a gennaio fa il compito / verso marzo aprile lo bollano / con un tre / con un dodici quarantesimi / poi / ad agosto / ricordatevi / dopo che [/] dopo che yyy ha fato ricorso / dopo che yyy fa ricorso / ad agosto si riuniscono / e dicono / no // c' è stato un errore materiale // questo è un compito da nove // ma a settembre / per l' esattezza / il dodici settembre del duemila / quella stessa commissione / e io devo dire i nomi / perché sono dei pubblici ufficiali / le professoresse yyy / tornano a esaminare il compito / di Giampiero yyy / una terza volta // e che cosa concludono ? mi dica solo il voto // |
GIA: | concludono [///] ribadiscono il giudizio [/] il primo giudizio // |
MAR: | < cioè / quanto le danno > ? |
GIA: | < xxx > // dodici quarantesimi // |
MAR: | ritorniamo ai dodici quarantesimi // ma come mai / le stesse tre persone / cambiano così giudizio ? mi viene da pensare + |
TIN: | una schizofrenia // |
MAR: | c' è solo schizofrenia ? ma sentite cosa dicono // sentite cosa dicono // la sottoscritta / ed è la professoressa / yyy la &pre [/] la presidentessa della commissione / durante il periodo di agosto / era in ferie / lontana da casa / e chiaramente / anche mentalmente fuori / da tutte le procedure concorsuali / che pure avevano vista seriamente impegnata / fino al mese di aprile // mi domando chi l' ha chiamata / ad agosto // perché / ad agosto / in tutta fretta si riunisce ? e poi / non capisco perché quando uno è in ferie / non ha più la mente concorsuale // ma comunque saranno cose / che poi ci spiegheranno // poi + ma non è finita // a seguito del pressante invito del provveditorato / la scrivente si riunì in un bar // si riunisce in un bar // con le professoresse yyy // durante tale incontro / fu riletto il compito del dottor yyy // unitamente alle colleghe presenti / ebbi l' impressione che il giudizio negativo / fosse dovuto a mero errore materiale // e dunque formulò il nuovo giudizio / di trentasette quarantesimi // sembrerebbe che qui riconferma agosto // ma la relazione non finisce qui // in data dodici nove / cioè adesso / mentre scrive / ad un riesame dell' elaborato del ricorrente / scaturiva in piena scienza / coscienza / e conoscenza / la conferma del giudizio di non ammissione del candidato / alla prova orale del concorso / di cui all' oggetto // allora / allora / devo parlare con voi // ma è mai possibile / che un concorso pubblico / cui hanno &parla [/] partecipato un milione e mezzo / la cifra / credo che sia giusta / ma insomma + veramente // che un concorso pubblico si sia svolto con questi rituali ? e poi / mi devono spiegare perché / queste smentite / questa poca chiarezza / e ancora di più / si + vengono richiamati / perché c' è un ricorso / ad agosto // lo riguardano // e guarda caso / questo coincide con quello che poi / a Mi manda rai tre / verrà detto // quindi / sembra quasi / che c' è una rincorsa / a rimettere per iscritto / la verità // però forse quella verità fa paura // diciamoci le cose come stanno // forse quella verità / in realtà / significa / che tante altre verità / non stanno in < piedi > // |
GIA: | < bravo > // |
MAR: | e se yyy ha ragione / possono aver ragione / tante altre persone // e guarda caso / una cosiddetta + non è più un giudizio / è una relazione // guardate come la burocrazia / a volte / il controllo ispettivo / può / cambiare // non si chiama più giudizio / si chiama relazione // e Scafoglio ritorna / posso usarlo / noi &napoletani / ciuccio // ciuccio // dottore [/] dottore in lettere + |
TIN: | dot dot |
MAR: | / ciuccio / di nuovo // eh / no // ecco perché Mi manda rai tre / questa sera / vuole fare chiarezza // e allora / noi / dato che sappiamo che ci sono / le autonomie delle commissioni / e poi però / c' è il potere centrale / che ha un potere ispettivo / non è certamente lì / quindi bisogna che / anche voi / rispettiate / le persone con me / con [///] che noi invitiamo / e a cui diamo però delle responsabilità / certo sì / di potere centrale / è ritornato lo stesso rappresentante / del ministero // la dottoressa yyy / coordinatore corpo ispettivo / del ministero della pubblica istruzione // un applauso alla < dottoressa > // |
PET: | < buonasera > // |
MAR: | < perché il confronto > + |
PET: | < buonasera > // |
MAR: | prego dottoressa // allora / ha visto / che ho fatto una < premessa / dottoressa > // |
PET: | < buonasera // sì sì / eh > // |
MAR: | < perché / in realtà / era doverosa > // |
PET: | < ho ascoltato > // sì sì // |
MAR: | era < doverosa > // |
PET: | < sì > // |
MAR: | però / lei capisce bene / che questo compito / il caso yyy / credo che serva soprattutto a voi // |
PET: | certo // |
MAR: | perché è + devo premettere / lo dico perché il [/] il [/] il fax / ha detto il vero // c' è una ispezione // però le devo fare una domanda // c' è un' ispezione / ma perché la &com [/] questa commissione / ha potuto continuare e chiudere / i lavori // se + insomma / era evidente che c' erano un po' di problematiche / non solo sul caso yyy // |
PET: | sì // allora / io / devo intanto &d [///] fare una precisazione / di carattere preliminare // lei ha parlato di potere centrale // diciamo subito + |
MAR: | < impropriamente / forse // |
PET: | < impropriamente / perché > / le procedure concorsuali / sono da sempre / state affidate alle sovrintendenze / e quindi [///] o provveditorati / e quindi sono [/] < sono territoriali > // |
MAR: | ma volevo fare chiarezza / per i telespettatori > // < di diretta &respon > + |
PET: | sono territoriali // ora + tant' è che / la &docu [/] tutta la documentazione / giunge agli uffici scolastici periferici // ed è stato proprio per questo / che il ministro / ha impartito delle direttive / molto puntuali / e molto chiare / per sollecitare gli uffici scolastici periferici / che gestivano questi [/] che hanno gestito questi concorsi / < ad una rigida > + |
MAR: | < ad alzare la soglia > // |
PET: | no // ad una vigilanza più attenta / ecco / < sulle commissioni > // |
MAR: | < posso farle una domanda > ? |
PET: | < certo > // |
MAR: | < perché > credo che / glielo devo anche alla sua onestà intellettuale / e quella di un grande professore / oltre che ministro / qual è il &pro [///] De Mauro // |
PET: | Tullio < De Mauro > // |
MAR: | < mi scusi > / ma lei lo sapeva il ventisette di settembre / quando è venuta qui / che c' era stato questo balletto ? |
PET: | no // |
MAR: | quindi lei / < era come noi / come yyy > |
PET: | < no > // no // < io > + < no > // |
MAR: | < cioè > + < guardi che l' ho detto perché > + |
PET: | < io > + < no / no > // |
MAR: | / < era importante > + |
PET: | no > // |
MAR: | < quindi / il Ministero non lo sapeva > // |
PET: | < no > // il giorno prima / della [/] della trasmissione / io mi sono messa in contatto / con gli organi periferici // non mi è stata data questa notizia / < che riguarda > + |
MAR: | < era molto importante > // glielo < dovevo > // |
PET: | < sì > // anche se + sì sì // e io in tutta onestà / e questo lo sa bene anche / il dirigente regionale / al quale io ho detto che / quantomeno + almeno / io che son venuta qui / pur avendo chiesto / non ne sono stata < informata > // |
MAR: | < allora / scusi / sempre > + |
PET: | < devo dire però > |
MAR: | < prego / prego > // |
PET: | < no / ecco > // |
MAR: | < perché volevo > far sentire i dirigenti regionali / a questo < punto > // |
PET: | < sì > // |