FED: | buongiorno / ben tornati ad Okkupati // siamo arrivati all' ultima puntata / di questa quarta serie / del nostro programma / con il quale abbiamo cercato di darvi / informazioni e riferimenti / per orientarvi / nel mercato delle opportunità // e per approfondire / grazie alle nostre puntate speciali / i temi caldi / del dibattito economico // e tra le novità di quest' anno / abbiamo cercato di fare / qualche / miniserie // abbiamo cioè seguito / alcuni ragazzi / in uno dei momenti più delicati / della loro scelta di vita // ed è / quello / del passaggio / dalla scuola al lavoro / e all' avvio / di un' attività // e abbiamo scelto di seguire / da vicino / ragazzi provenienti / da alcune delle aree più deboli / del nostro paese // per capire / come vivono / come affrontano / le difficoltà / e come invece sono riusciti / a cogliere / le opportunità // e dopo averli seguiti / per tutti questi mesi / li abbiamo invitati quest' oggi a concludere / insieme a noi / questa serie di Okkupati / per conoscerli / più da vicino / e per fare un po' un bilancio / della loro esperienza // e allora / benvenuta ad Agnese // ciao Agnese // che abbiamo seguito / nell' avvio / di una ludoteca per bambini / grazie a un prestito d' onore // giusto ? Egidio // ciao Egidio // che abbiamo visto / prima alle prese con un corso di / formazione in telecomunicazioni / e attualmente invece / durante uno stage // alla mia sinistra invece / Nino e Fernando // |
FER: | ciao // |
FED: | buongiorno // benvenuti ad entrambi / titolari di LiutArte / una liuteria avviata / grazie a un finanziamento / pubblico // cominciamo però / dalla storia di / Agnese // Agnese / vogliamo rivedere / assieme / &he i momenti principali / della tua esperienza / poi magari / li commentiamo insieme ? |
AGN: | certo // |
FED: | va bene // la storia di Agnese // |
PRE: | la signora / Agnese Mammarella // |
AGN: | un po' di / mesi fa / ho chiesto / un prestito d' onore / un finanziamento pubblico / di circa quaranta due milioni / per aprire / una ludoteca per bambini / qui a Teggiano // sono nata / in Germania // e i miei genitori / vivono ancora in Germania // perché lavorano nel campo della ristorazione // l' idea / di aprire una ludoteca / mi è venuta proprio in Germania // perché / ho avuto l' occasione di vedere / degli asili / non proprio delle ludoteche / ma degli asili / in cui c' erano questi bambini / che svolgevano / tante di quelle attività / e / ho visto come / giocavano / &he / imparando // questi qua sono i locali / dove / aprirò la mia ludoteca // qui dentro / si svolgeranno le attività / culturali // ad esempio / disegno ... si &sv [/] si aiuteranno i bambini a svolgere / nel pomeriggio / i compiti scolastici ... in questo locale / invece / i bambini potranno / giocare // infatti / ci saranno / soltanto giochi / si svolgeranno feste di compleanno / intorno ai muri verranno / messi dei materassini ... del finanziamento richiesto / ho già avuto / il trenta per cento su [///] l' intera somma // finalmente ho ottenuto / dal comune di Teggiano / il cambio in destinazione d' uso // e questo / è una cosa molto importante perché / posso / finalmente / chiedere il saldo / a Sviluppo Italia / per inaugurare / chiaramente / la mia ludoteca // sono gli ultimi giorni / e quindi sono dei giorni frenetici // e mi stanno aiutando / oltre Susanna / e Michela / che saranno poi le mie collaboratrici / alcuni amici / il mio fidanzato / c' è ancora Fabio / il decoratore che sta ultimando / i lavori // finalmente / oggi pomeriggio / inaugurerò / la mia ludoteca // da domani cominceremo a lavorare // &he / molte mamme mi hanno già chiesto / se portare i bambini / in quali orari / delle informazioni // quindi / sperò che / l' affluenza sarà / massiccia // |
FED: | Agnese / abbiamo visto che / l' idea di aprire una ludoteca / ti è venuta vedendo / dei bellissimi asili / in Germania // come mai / vedendo quest' esperienza / hai pensato che potesse funzionare / anche nella tua zona / e / più in generale / nel Mezzogiorno / pensi che ci sia bisogno di servizi di questo tipo ? |
AGN: | &he / sì // in effetti / io / era già da un paio d' anni / che cercavo di creare qualcosa / per i bambini // visto che c' è una carenza / abbastanza pesante nella [/] soprattutto nel Mezzogiorno / soprattutto nel mio paese // e / quindi / ho visto appunto questi asili / e ho pensato di fare qualcosa del genere / anche / lì a Teggiano // e / in effetti / son rientrata / in Italia / e mi sono un pochino informata / di cosa / cosa si potesse realizzare / in quel campo // &he / e infatti ho visto che / da un po' di tempo / in Italia / in tutt' Italia / stavano nascendo queste strutture // strutture che / chiaramente / nel Mezzogiorno / sono delle strutture / giovani / quindi / poco conosciute // e / ho incominciato così a / mettere in atto questa [/] questa < iniziativa > + |
FED: | < il tuo progetto > // |
AGN: | sì // quest' iniziativa / che pensavo che fosse / qualcosa di bello // |
FED: | senti / in questi mesi / sono arrivati tantissime e mail / in redazione / di persone che / volevano sapere / come si fa / a dare il via a un progetto come il tuo / e quali difficoltà hai incontrato // che consigli puoi dare / tu ? quali sono state le difficoltà ? |
AGN: | ecco / i problemi / riguardano soprattutto la parte burocratica // &he / poi sono stati problemi / che ho risolto // però / mi hanno fatto / comunque / perdere molto tempo / perché io pensavo / di inaugurare molto tempo prima / e invece / è slittato tutto // &he / quindi / consiglio di [/] di informarsi / prima / di mettere in atto il progetto // informarsi / e soprattutto / nei propri comuni // perché chiaramente / ogni comune / ha delle normative da [/] da seguire // |
FED: | < manca / proprio una normativa / generale / vero ? mh > // |
AGN: | < ma perché > + ecco / perché è proprio questo / il problema delle ludoteche // perché manca / una normativa generale / che / li definisca // perché sono delle [/] delle strutture / ancora ibride / perché non [/] non si sa / < che cosa > + |
FED: | < come inquadrarle > // |
AGN: | < come > inquadrarle // in effetti / non sono / centri ricreativi / e non sono nemmeno scuole materne // quindi / i comuni hanno / difficoltà a < trovare > + |
FED: | < a trovare la via giusta // per [/] per avviare il progetto / sì / xxx > // |
AGN: | < a trovare la via giusta // da seguire > / sì // |
FED: | quindi / il consiglio è d' informarsi < prima > + |
AGN: | < d' informarsi > + |
FED: | / prima di partire / per evitare poi / tempi morti / mi sembra di capire / informatevi / e prendete tutte le coordinate del caso // perfetto // grazie / Agnese // e / passiamo invece ad Egidio // che + oddio tu vieni d Casino / < giusto > ? |
EGI: | < sì > // |
FED: | e / ti sei trasferito / in un centro di formazione / che ti ha permesso / non solo di / studiare / ma anche poi di entrare / in contatto con il mondo del lavoro / grazie ad uno < stage > // |
EGI: | < esatto > // |
FED: | esatto ? |
EGI: | sì // |
FED: | vediamo allora la tua storia / e anche con te / che ci racconti meglio // va bene ? Egidio // |
EGI: | sono / Egidio Di Marco / ho vent' anni / e vengo da Cassino // e / sto frequentando / il corso di / telecomunication manager / qui all' xxx di Roma // il corso si chiama / sistemi di telecomunicazioni / multimedialità / e reti / inquinamento elettromagnetico / è un corso di durata / biennale / gratuito / ed è residenziale // i ragazzi risiedono presso / il college / per tutto il periodo del / corso // io sono uno dei pochi / che ha la fortuna di / tornare ogni fine settimana a casa / perché abito abbastanza vicino // il fatto di stare / in residenza / è una cosa buona / si sta bene // questa è la mia famiglia // lei è mia sorella / Tina // lui è mio padre / il batterista // e lei è mia madre / Giovanna // lunedì / penso tornerò / al centro di formazione / lì a Roma // e poi / tra / nove mesi circa / avremo l' esame finale / di questo corso di due anni // e / successivamente / abbiamo uno stage di tre mesi // oggi siamo qui / in un' azienda / che si occupa di comunicazioni e internet / e stiamo / facendo una visita aziendale // terminati / i due anni di corso / venire a lavorare / in un' azienda del genere / sicuramente / è un' esperienza a cui aspirano tutti // anche perché / non solo per quanto riguarda l' aspetto puramente tecnico // ma anche per le persone che s' incontrano / dentro nell' azienda ... fra tre quattro mesi / inizierà / lo stage aziendale // anche lui durerà circa / un tre mesi // e anche questa visita / ci fa capire / qual' è il campo / in cui vorremmo andare a operare // durante quest' esperienza di stage / io e il mio collega Claudio / ci stiamo occupando / principalmente / di due attività // una più orientata / alla progettazione delle reti / e / una seconda attività / è orientata invece alla / gestione / amministrazione / e installazione degli apparati // questo / è uno dei mostri / con cui ho a che fare // un Ruler dodicimila // che serve per far comunicare / le directory dei locali di quest' azienda // ed è collegato in fibra ottica // terminato questo stage / della durata / di tre mesi / dovremmo discutere una tesi / a luglio // e / subito dopo la tesi / beh / innanzitutto / si / deve cercare / di trovare lavoro // e / in particolare / almeno per me / cercherò di / specializzarmi in un settore / che mi interessa / come quello / ad esempio / della sicurezza // |
FED: | questa quindi / la storia di Egidio // Egidio / abbiamo visto che / quest' esperienza / ti ha cambiato la vita / già solo per il fatto / di essere andato via di casa / e [/] e aver vissuto poi / all' interno del centro // com' è andata quest' esperienza ? |
EGI: | inizialmente / c' è stata un po' / una fase d' assestamento // perché / le prime volte lontano da casa ... però / sicuramente / i ragazzi che già / risiedono al centro / c' han messo in una situazione / tranquilla // |
FED: | < una bella accoglienza / tutto sommato > // |
EGI: | < xxx > + < sì sì sì // sicuramente > // |
FED: | spirito di / di gruppo < poi / tra di voi > ? |
EGI: | < molto > // < molto > // |
FED: | < molto > // |
EGI: | sì // |
FED: | e / un' altra particolarità / del [/] del corso che hai seguito / quello di / entrare in contatto col mondo del lavoro / attraverso uno stage // |
EGI: | sì // |
FED: | l' impatto / com' è stato ? |
EGI: | < diciamo che > / non è stato proprio un impatto molto / xxx / diciamo // |
FED: | < con il lavoro > ? |
EGI: | perché inizialmente / già all' interno del corso / si ha la possibilità di / affrontare delle esperienze lavorative / abbastanza / valide < diciamo > // |
FED: | < quindi > / pre-stage / diciamo ? |
EGI: | < sì / ma anche > / esperienze anche / all' interno / del corso proprio // |
FED: | < xxx > // |
EGI: | perché / spesso si lavora + capita di lavorare / in gruppo // si porta avanti dei progetti / che vengono dati / dalle aziende stesse / < diciamo > // |
FED: | < quindi > / venite responsabilizzati in qualche < modo > // |
EGI: | < abbastanza > // &a [/] &a + e lo dimostra anche il fatto / che vengono portati de [/] dei corsi su / materie trasversali // le cosiddette materie trasversali / no // quindi + come / eting bord / etica professionale ... proprio perché / non si bada solo all' aspetto / tecnico / di una persona // ma soprattutto all' aspetto / umano // |
FED: | quindi / vi formano / a trecento sessanta gradi / per prepararvi < proprio poi xxx col mondo del lavoro > // |
EGI: | < anche perché > / forse / &he / l' ambiente / diciamo / aziendale / tende un po' a cambiare // perché / ho notato che / si cerca di dare / più importanza ora alla persona / no ? |
FED: | < fra le attitudini / tu dici > // |
EGI: | come < si comporta in gruppo > ... e non tanto / forse / poi solo all' aspetto / < tecnico > // |
FED: | < non solo / più che non tanto > // |
EGI: | < esatto > // |
FED: | bisogna essere preparati tecnicamente / ma anche / preparati < caratterialmente > + |
EGI: | < sicuramente > // |
FED: | / e umanamente / ad entrare / appunto / in una dimensione di gruppo / e < comunque di lavoro > // |
EGI: | < sì > // |
FED: | senti / quanto manca al termine dello stage ? |
EGI: | &he ormai un mese / < poi + sì // perchè > + |
FED: | < e poi ? xxx > ? |
EGI: | < luglio > / c' è la tesi // discutiamo la tesi // |
FED: | e che aspettative hai tu / per il dopo ? |
EGI: | &he dopo / vabbè / io cercherò di prendere / xxx + di specializzarmi in un settore / che mi piace molto // che è la sicurezza / Internet // poi magari / chi sa / poi magari rimanere &ne [/] nel [/] nell' azienda dove sto portando avanti lo stage / magari // |
FED: | vediamo // lanciamo un sassolino // vediamo che succede // in bocca al lupo / Egidio // mi giro / invece / per arrivare finalmente / con Tonino e / Fernando // noi / vi abbiamo seguito / in questi mesi in [///] la storia dell' apertura appunto di / Liutarte / di cui voi siete titolari / che è una liuteria / nata grazie / ad un finanziamento pubblico // |
NIN: | sì // |
FED: | vediamo com' è andata / e poi / lo < commentiamo > ? |
NIN: | < d' accordo > / va bene // |
FED: | Nino e Fernando // |
NIN: | io sono Nino / e sono uno dei soci fondatori di LiutArte // società che si occuperà di strumenti musicali a corda // la musica è sempre stata la mia passione // fin da bambino / dicevo / ho costruito chitarre / come questa qui // e / questo vorrei fare / nel resto della mia vita // |
FER: | Nino mi ha trasmesso / questa passione // quindi / volevo fare anch' io il liutaio // però non avevamo i mezzi // un giorno / sono venuti a conoscenza della legge quarantaquattro del xxx Italia / e l' ho proposta a Nino // |
NIN: | la nostra società / ha usufruito di un finanziamento pubblico di circa due miliardi / grazie ai fondi / per l' imprenditorialità giovanile nel Mezzogiorno // |
FER: | noi abbiamo / due sedi // una qui a Napoli / a piazza San Domenico maggiore / nel palazzo San Severo / e un' altra / a Benevento // anzi / in provincia di Benevento / a San Marco // dove avverrà / la progettazione // la progettazione degli strumenti // lì / ci avvarremo di strumenti / altamente tecnologici / mentre qui / ci sarà la produzione liutaia / artigianale // |
NIN: | quest' estate sono arrivate / le prime attrezzature // le vernici / le colle / per la fabbricazione degli strumenti musicali // sono arrivati anche / due liutai / che stanno incominciando la preparazione di questi strumenti // praticamente le cose funzionano così // si acquistano / prima / i materiali e le attrezzature di cui si ha bisogno / che sono quelle introdotte nel SAL / nello stato avanzamento lavori // dopo di che / si presenta una relazione / a Sviluppo Italia / la quale manda un monitoraggio / a verificare che sia tutto / effettivamente / stato acquistato / e dopo di che ci eroga // siccome noi non potremmo / anticipare / in ogni caso / le somme / di ogni stato avanzamento lavori / &he la cosa che ci facilita moltissimo / in questo / è un accordo che c' è proprio / fra Sviluppo Italia / e la banca con cui lavoriamo // la banca / ci anticipa / questi soldi del SAL / che poi vengono / erogati da IG / e vanno a completare / vanno a riempire il buco / che noi abbiamo / in ogni caso creato / presso la nostra banca // il meccanismo dell' accordo / tra Sviluppo Italia e le banche / funziona / ed è l' unico [/] l' unica cosa che ci permette di poter / realizzare l' investimento // naturalmente / ci sono le difficoltà // perché / tecnicamente / il [/] il tempo più lungo / il tempo che passa / tra / il nostro prelievo dalla banca / e l' integrazione da parte di Sviluppo Italia / della somma che ci serviva per acquistare / i beni / costa a noi / in termini di interessi passivi // terminata questa laboriosa / fase di preparazione / dei modelli su cui lavoreremo / &he affronteremo le tematiche relative al mercato // per far questo / siccome non abbiamo / determinate / conoscenze / non sappiamo bene ancora come funziona / il tutto / abbiamo chiesto l' aiuto / di alcuni liutai / che operano in questo campo / da [/] già da diverso tempo // |
FED: | Nino e Fernando // allora / abbiamo visto / la vostra iniziativa imprenditoriale / parte / innanzitutto / dalla passione // e poi da / un' idea / che recupera una tradizione del nostro artigianato / di qualità // quali sono stati / secondo voi / i motivi / per cui il &vost [/] il vostro progetto / è piaciuto / ed è stato finanziato da Sviluppo Italia ? |
NIN: | sì / infatti / il nostro progetto è piaciuto / subito / a Sviluppo Italia / allora IG // fin dal momento in cui siamo andati / da illustrare / semplicemente l' idea // |
FED: | e come mai / < secondo te > ? |
NIN: | < è piaciuto > perché / è un progetto che / ha dell' innovativo // benché la costruzione di strumenti musicali / sia una cosa di [/] di molto antico / però il fatto che unisce / la tecnologia / all' artigianato / è un qualcosa che è stato visto / sempre bene / da < xxx // di buon occhio > // |
FED: | < di buon' occhio > // < quindi > / questo potrebbe essere / uno degli < ingredienti > // |
NIN: | < sicuramente > // |
FED: | e questo rapporto / con Sviluppo Italia / che / come sappiamo / aiuta / le nuove imprese / a nascere / e poi a svilupparsi + &he / cosa ha funzionato / in questo rapporto / e cosa invece / secondo te / può migliorare ? |
NIN: | sì / inutile dire che / il rapporto [/] è l' apporto / di Sviluppo Italia / è fondamentale // senza / senza di questo fatto / non avremmo neanche potuto immaginare / un qualcosa del genere // quindi / la cosa funziona / senz' altro i soldi arrivano / ci sono / e tutto funziona molto bene // ovviamente / come ogni meccanismo / si dovrebbe un po' affinare / alcuni particolari // |
FED: | ad < esempio > ? |
NIN: | < come > / per esempio / il rapporto / con le banche // che è ancora un po' / lento / e molto burocratico / e / fa perdere un po' di tempo agli imprenditori / ai nuovi imprenditori / ma soprattutto fa perdere / anche un po' di soldi // di quelli che / poi < Sviluppo Italia / eroga > / certamente // |
FED: | < ah / ah > // quindi può essere / snellito ... il vostro consiglio / < è questo > // |
NIN: | < si deve / assolutamente > snellire // noi che siamo / a fine dell' investimento / quindi in chiusura / della [/] di questa prima fase / del finanziamento / possiamo senz' altro dire / che l' unica cosa / una delle poche cose da [/] da migliorare / è proprio il rapporto / con le < banche > // |
FED: | < con le > banche // una / &he un' aspetto / invece / fondamentale / che mi sembra ben presente / nella vostra esperienza / è quella / della dimensione di gruppo / della passione / del divertimento // che poi / è un po' uno dei segreti / del made in Italy // e / come siete riusciti / voi / a creare / questo gruppo / quest' atmosfera / con tutte queste persone / motivate / e contente / < di lavorare > ? |
FER: | < sì / diciamo > che siamo stati / prima di tutto fortunati // perché abbiamo trovato / dei ragazzi che credono / nel nostro progetto / come noi // quindi / abbiamo un intento comune / che è quello poi di / rilanciare la / antica tradizione / della liuteria napoletana // e / devo dire che / siamo riusciti a creare / come si è visto / dalle immagini / un gruppo < molto affiatato / e > / riusciamo anche a divertirci // |
FED: | < assolutamente > // si vede // < e ti assicuro che si vede > // |
FER: | < riusciamo / anche a divertirci > // |
FED: | < ed è > un segreto / questo / secondo te / un consiglio che potete dare / < a chi vuole xxx > ? |
FER: | < io / credo di sì > // credo nel / nostro tipo di attività / da sì // perché nel nostra attività / &he / come dicevamo prima / è un' attività limite / tra l' artigianato artistico / e l' impresa / vera e propria // quindi / anche chi lavora / anche l' artigiano che lavora / deve / poter esprimere al meglio / anche quella / che è la sua [/] il &su [/] il suo modi < di > + |
FED: | < la > creatività / < xxx > // |
FER: | < creatività // la creatività > // noi crediamo che / in questo modo / un modo / molto più tranquillo / più gioviale / si possano esprimere al meglio / queste creatività / che hanno < questi > + |
FED: | < xxx > // |
FER: | / < bravi liutai > // che sono molto bravi // |
FED: | < e lo abbiamo visto // no veramente / bravissimi > // |
FER: | < dobbiamo dire / sono molto bravi > // |
FED: | speriamo che vi portino / quindi / davvero molto lontano // |
FER: | speriamo di sì // |
FED: | in bocca la lupo / per la vostra attività // |
FER: | grazie // |
FED: | ragazzi / rimanete qui con me / fino alla fine della puntata ? vi va di farmi compagnia ? |
NIN: | certo // |
FED: | < va bene > ? |
FER: | < sì > // va bene // |
FED: | vi / così hhh / sequestro tutti / per qualche minuto // vediamo adesso / cos' ha da dirci / Maurizio yyy / che è uno dei autori / che come sapete / in questi mesi / ci ha dato molte informazioni / sulle nuove professioni / sul rapporto / tra lavoro e tecnologia // facciamo allora un po' / il punto della situazione // |
MAU: | in questi mesi / abbiamo cercato di raccontarvi / come cambia il lavoro in Italia // ed attraverso questa rubrica / abbiamo provato / a descrivere / i nuovi profili professionali / che la rivoluzione Internet / ha cominciato a far emergere // vi abbiamo parlato delle figure professionali / maggiormente richieste / dalle imprese // così come sono state rivelate / dall' organismo bilaterale nazionale della formazione // costituito / da Confindustria / da CGIL / CISL e UIL // in quest' ultima puntata / non potendo ricordarvi / tutti i profili professionali / che di volta in volta abbiamo trattato / vi proponiamo un percorso Internet // attraverso alcuni siti / che possono orientarvi / sulle figure professionali / maggiormente richieste dal mercato del lavoro // cominciamo con il sito / degli organismi bilaterali / per la formazione professionale // dove potete trovare / gli ottanta profili / maggiormente richiesti dalle imprese // per saperne di più / invece / sui profili richiesti / dalla cosiddetta new economy / il sito più interessante è senz' altro / www//lavoroinrete//it // che contiene / un' ottima classificazione / dei profili tecnologici / più richiesti dalle aziende // per chi è alla ricerca di un corso di formazione professionale / il gufo è sempre disponibile // infatti / all' indirizzo / www//gufo//it / viene offerto / un motore di ricerca on line / per corsi di formazione professionale // che possono essere scelti / per regione / tipologia / e tipo di professione // gufo / sta per guida alla formazione // |