PMB: ed era il più furioso / il più furibondo / improvvisatore di violenze verbali / in assoluto // ehm / ce ne sono molti nella storia // c’ è il famoso Lenny Bruce // che fu censurato / non censurato / insomma successo qualunque roba // lui / fin da bambino // chiaramente non possiamo parlare delle battute // a / perché / sono intraducibili / < molto spesso > + PLS: < b / perché > ci verrebbero malissimo // PMB: ecco // e / < eh > + PLS: < e > / c / < perché sono / hhh > + PMB: < e c / perché > ci chiuderebbero // perché sono le quattro di pomeriggio // in ogni caso / a < scuola > + PLS: < yyy / hhh > / tira un sospiro di sollievo di là dal vetro // PMB: e si asciuga il sudore // la prima volta / che la mamma di Bill X / fecero sapere che lui / aveva un certo talento / fu / quando / un bambino / che / eh / andava / a scuola con lui / e quindi anche a catechismo con lui / andò dalla mamma / e disse / ah / guarda è successo che / &Bi [/1] Bill si è messo / a raccontare delle cose fanno troppo ridere // lei andò a chiedere al prete / disse / sì / fanno ridere // ma lei deve stare molto attenta / a come educa quel bambino / sa // e state ascoltando Michael Buble / qui su radio Minnesota international // è una / giornata meravigliosa // PLS: guarda che Billy X / non faceva così // PMB: no / non era Billy < X > // PLS: < e > / cos’ era ? PMB: no / è che / Buble / è talmente / < &conf > + PLS: < minnesotizza un po' / tutti noi > // PMB: < ma > + < a &se > [/2] a ottanta all’ ora // piano / sul macchinone // va be' / sarebbe ancora più spiacevole + no / così / è abbastanza + mmm / &s [/1] mh / voglio dire Buble / < beccarselo > // PLS: < Buble > / va bene // PMB: < va bene / Buble > ? PLS: < dai > // < ma / sì > // PMB: < sotto Natale > // va be / insomma / Buble va bene // in ogni caso / tra un po' / se prende piede questa tecnologia / di cui andiamo a parlare / potrebbe essere molto meno fastidioso / eh / il rapporto con i suoni promozionali e le < canzoncine > // PLS: < Matteo > // PMB: eh ? PLS: Matteo // PMB: hhh // allora // cosa succede // < succede che in genere > + PLS: < senti una voce > ? PMB: mh / sì // PLS: Matteo // PMB: in genere / se tu devi fare la reclame di qualcosa con l’ audio / come succede / l’ abbiamo già detto in passato / in Giappone / ci sono i i pannelloni con &au + c’ è un casino / inenarrabile // si sente + PLS: stai parlando delle < reclame / fuori / all’ esterno > / per strada // PMB: < sì > // < le reclame > + sì / o anche dentro / a un qualunque [/3] in un qualunque + PLS: < nella > metropolitana // PMB: < ecco > // PLS: < bravo > // nella metropolitana ci sono < quelli che xxx > + PMB: < in qualunque > ambiente / in cui / si voglia far sentire un suono / che manda un messaggio / anche solo un telegiornale / quelli del metro / che / ci sono gli schermi dove mandano i telegiornali // PLS: < bisogna fare > un bel baccano // PMB: < se tu sei > + PLS: per farsi < sentire > // PMB: < per forza > // perché il suono &ri [/1] rimbalza / va olunque // non più // PLS: Matteo // PMB: c’ è un signore / che si chiama Joseph < Pompei > // PLS: < senti > questa voce / < Matteo > // PMB: < sì / hhh > // PLS: sono < Joseph Pompei > // PMB: < la sentirei > + sì / ma così / ti sentono tutti // PLS: eh va be' // che / non < ho ancora / la tecnologia > // PMB: < hhh > // PLS: < imito / eh > // PMB: < okay > // allora / eh / la tecnologia olosonica / è caratterizzata / da &qu [/2] da [/1] da [/1] da questo // tu senti / e quello a un metro da te / non sente una mazza // ti sposti di un metro in qualunche direzione / due metri / e non senti più // come funziona ? questo signore / che si chiama Joseph Pompei / faceva l' MIT / Massachusetts institute of [/1] of < technology > // PLS: < va be' > // PMB: è un posto &do [/1] da cui escono + che anche se hai fatto l' < usciere all' MIT > + PLS: < è un po’ > come la Normale di Pisa // PMB: esatto // e ha trovato questo [/1] questo metodo per far arrivare il suono / in modo che / se tu ti metti davanti alle cassa / nel tragitto / verso il punto in cui uno / poi dovrà ascoltare / non senti nulla // cioè / loro riescono / con delle cassi particolari de [/1] una roba / dei piccoli / emh / affarini / marchingegni < che > + PLS: < a > ragiungere un vasaio geograficamente posizionato // < esattamente > quel punto lì // PMB: < sì > // si chiama audio spotlight // quindi / come dire / occhio di bue audio / no ? mmm / esattamente come a teatro / tu riesci a / < &foc > + PLS: < illuminare > un < punto > // PMB: < sì > // però a [/1] con la luce / non si può fare // nel senso che / il fascio di luce+ anche prima / tu mi fai le corna / nel fascio di + al cinema / < se alzi la mano > + PLS: < xxx una > pallina di luce // < che / cioè > + PMB: < no > // PLS: puf // PMB: esatto // < le corna > // PLS: < bella > / questa tecnologia / della pallina di luce / che ho inventato così // PMB: eh / se riesci a brevettarla / mi sa che fai abbastanza < soldi > // PLS: me / alla Normale non m' han preso // PMB: è gia successo a New York + mh / hanno applicato / questa tecnologia per la prima volta / non solo nei musei // perché è molto comodo // tu davanti al quadro / metti una voce che spiega il quadro // finchè sei un metro < prima / non disturbi gli altri > + PLS: < e davanti [/2] e davanti al quadro > accanto / c’ è un' altra voce che spiega l’ altro < quadro > // PMB: < esatto > // PLS: e non si crea tutto / un accavallamento // PMB: ecco // l’ hanno fatto per strada // per cui adesso / eh / a New York / se tu cammini davanti a un / particolare cartelone / che reclamizza / una seria telesivia relativa al / eh / come dire / al para normale / senti le voci // senti quello che ti dice / ehi / sto parlando con te // PLS: ma / però non ti dice / Matteo // PMB: < eh no > // PLS: < non > li hanno ancora associati < con quelli che / ti riconosce > con un microchip / messo sotto pelle / < eccetera eccetera > // PMB: < sta parlando / con tutti &que > + < vedi > ? < vedi > che tu vai troppo oltre // che non sei legato alle contigenza // invece / questo si può fare // < tecnicamente è un po' > + PLS: < tu passi > lì davanti / e senti / ps ps // PMB: ehi // sto parlando con te // è dentro la tua coscienza che devi guardare // PLS: hhh // PMB: fai due &pa + non senti più niente // quindi ti [/1] ti preoccupi < seriamente > // PLS: < sì > // < xxx se comincia a dirti > / l’ hai già detto a tua moglie // PMB: < il motivo è che > + PLS: hhh // PMB: sei uscito / dal raggio / dalla portata di questi / particolari / < diffusori audio > // PLS: < sai che > lei sa tutto ? PMB: madonna < santa > // PLS: < hhh > // PMB: le applicazioni sono abbastanza terribili // in ogni caso / rapidamente senza entrare troppo / nella tecnologia più [/1] più spinta / riescono a fare partire da queste casse degli ultrasuoni // che quindi non sente nessuno / tranne i cani // che sentiranno / < un casino indiavolato > // PLS: < pensa ai cani / hhh > // PMB: degli < ultrasuoni > / che attraversando / la / eh / l’ atmosfera / cambiano / okay / si degradono da ultrasuoni che erano in partenza // PLS: < poveri cani / hhh > // PMB: e quando arrivano in quel punto / hanno / la carratteristica / di essere udibili // viene fuori uno suono / tu lo senti / e / ti terrorizzi pensando / che sia il < fantasma del nonno > // PLS: < so chi sei > // e so dove abiti // ricordati / che ti ho visto // XYZ: Condor / è una persona vera // io lo credevo una striscia // PMB: state ascoltando condor / su radio due // se volete mandarci una mail / dovete scrivere / condor / strudel / < chiocciolina / o come &chia [/1] cavolo si fa quel coso > // PLS: < hhh > // PMB: < strudel > // PLS: < eh / eh > // PMB: all' inizio si è [/2] < qualcuno ipotizzò che si dicesse strudel > // PLS: < ma va > // < avanese > // PMB: < no > // perché è come lo strudel / < visto di lato tagliato > // PLS: < ma / hhh / la girella > ? PMB: < ti giuro > // condor chiocciola rai punto it // adesso però c’ è la pubblicità / intanto / ragionate sullo strudel // a dopo // XYZ: si può sapere chi diavolo sei ? Condor // lo conosci ? PMB: e sono le quattro / e trentacinque minuti // voi state ascoltando radio due // il programma è condor // noi siamo Luca Sofri e Matteo Bordone // e abbiamo un indirizzo di &port [/1] posta elettronica / che prevede l’ uso del / < carattere / strudel > // PLS: < strudel > // < sì > // ma va / < con lo strudel > // PMB: < no / se fai chiocciola > / non viene // PLS: questa era Crazy Mary // era una / canzone di / Victoria Williams // che è / una cantautrice di / una qualche popolarità // e soprattutto di un grande culto / presso la musica / indipendente americana / eh / da tempo / affetta / da / una malattia // sulle cure della sua malattia sono stati fatti / molti progetti benefici // per cui / molte sue canzoni / sone state ricantate da altri // in alcuni di questi / progetti benefici // in un caso / appunto questo erano i Pearl jam / che rifacevano / la sua Crazy Mary // PMB: ehi Luca / ma ho l' impressione che la seconda parte di Condor / in genere / inizi con una cover // < o mi sbaglio > ? PLS: < hai notato > ? PMB: < sì > // PLS: < hai notato > ? abbiamo lanciato questa iniziativa / questo cover projects s s // PMB: a voi noi diamo informazioni / speriamo piaccia // PLS: < e questa l' abbiamo detta > // PMB: < scegliamo cover > // PLS: ci sono 'ste du' pagine sul xxx di < Firenze > // PMB: < ah > // PLS: < no > // PMB: < guarda > / appena tiri fuori una roba sulla Toscana / l' hai visto che c' hanno subito + subito hai litigato via mail con uno / che < ha detto / tu / sei un pisano > // PLS: < va be' > // < c' è uno > [/3] c' è uno / pensa d' esse' toscano lui +