MRN: | tempo residuale / così / diciamo / tranquillamente /come spazio di energia / quiete / divertimento // allora + non è vero // perché / diciamo / le donne hanno / due tempi convulsi // da una parte / come dire / quello del tempo lavorativo / e dall' altra parte / quello per cui / come dire / quando arrivano a casa / hanno il bambino da prendere / la cosa da fare / eccetera eccetera // allora / è per quello che / in un certo senso / le donne sono quelle che hanno meno tempo per sé / ma quelle che ne hanno più bisogno // ed è per quello che / in qualche modo / hanno elaborato il concetto / come dire // ma / non è una cosa facile // appunto / io ammiro molto la signora / che ha parlato prima / in cui diceva / io in fondo sono passata / dal tempo di lavoro al < tempo dell' ozio > bene // |
CON: | < sì / Livia // Livia > // |
MRN: | < perché > / non è facile / non + sì / appunto / Livia // ehm / come dire / c' è uno psicoanalista / che lo definisce / un' abilità dell' io // bisogna un pochino lavorarci // perché le donne / più che gli uomini poi / hanno / come dire / questa tentazione / questo senso di colpa che le mangia / che se fanno qualcosa per sé stesse / in quel momento / non stanno facendo qualcosa per altri / e questo / in qualche modo le [///] è una trappola // perché / allora / se si va lungo questa direzione / è come se si pensasse / di essere sempre indispensabili ... scusami / scusa un attimo // sempre indispensabili / < e sempre > + |
CON: | < e sempre incapaci > / quindi / di progettare / < diciamo / quei famosi pezzi + mh > // |
MRN: | < e quindi / come dire / anche il fatto + sì / sì > // e anche / appunto / in questa cosa dei cinquant' anni / ehm / per esempio / diciamo / con Livia / la cosa che [/] che potrebbe essere un pochino / pericolosa / è proprio quella di + siccome / si è smesso un altro tipo di lavoro / si è smesso un altro tipo di lavoro / allora &com [///] bisogna / occuparsi degli altri / e non occuparsi di sé stessa // cioè / passare / per esempio da nonna a no [/] da donna a nonna // ecco < questo non si può fare > + |
CON: | < eh già // certo // questo non si può fare > // |
MRN: | < per questo bisogna passare > / da donna a donna per sè // |
CON: | < senta / Marina > / noi la ringraziamo molto / di aver chiarito questo concetto // |
MRN: | < insomma / questo xxx > // |
CON: | comunque / la lasciamo al suo lavoro / perché la [/] l' ho sentita molto / appunto / affannata / < altro che ozio stamattina > // |
MRN: | < sì / perché sto facendo un corso > di formazione / < sugli orari e i tempi > // |
CON: | < infatti // ecco / vede > / proprio esattamente quello di cui / poi alla fine / noi parliamo // senta / Marina / buon lavoro // buon lavoro / e la ringraziamo moltissimo // passiamo alle nostre telefonate // abbiamo avuto un esempio / proprio dal vivo / che cosa vuol dire / altro che ozio / l' occupazione frenetica / per cui uno fa una cosa / e poi risponde al telefono / succede nella vita di tutti noi / e anche a Marina Piazza // intanto / Gianni // pronto / < Gianni > ? |
GIA: | < sì > // buongiorno // |
CON: | buongiorno / Gianni // cosa ci vuole raccontare / su questo tema / molto affascinante / direi / < forse pericoloso / chi lo sa ? eh > // |
GIA: | < sì // un tema molto > / stimolante ... quello che io vorrei sottolineare è che quando si parla di [/] di tempo libero e di possibilità di scegliere di come [/] di come spenderlo / di utilizzarlo / stiamo parlando / di una [/] appunto di una possibilità di scelta che riguarda / su [/] sul piano mondiale / una [/] una piccola minoranza di privilegiati // ecco / questo mi sembra importante non dimenticarlo // le ultime statistiche ci dicono che ormai / &he / addirittura oltre l' ottanta per cento della popolazione mondiale / ha [/] ha una scelta obbligata su come / &he / spendere il proprio tempo // quello di riuscire a sopravvivere // < di mettere assieme il pranzo con la cena > // |
CON: | < e quindi anche di emigrare / di [/] di > sovraccaricarsi di lavori in più // e Gianni // < io > però le voglio dire una cosa // |
GIA: | < sì > ? |
CON: | poi / voglio sentire ancora la sua opinione // |
GIA: | < sì > // |
CON: | < perché > / su questo credo che sia un punto da chiarire // io credo che + quello che dice lei è assolutamente veritiero / tra l' altro / insomma / è inutile chiudere gli occhi / diciamo / dai dati / quelli che ci sono // ma non crede / che noi siamo in un passaggio epocale / che oggi sta come incrudelendo [/] &incru [///] &scuda [/] scusate / &in [///] + va' be' / sta facendo diventare crudeli / alcune / contraddizioni tra cui questa / che lei diceva // ma che / in qualche modo ragionando / appunto / dell' ozio / dobbiamo anche / cercare di capire che / come anche altre volte è accaduto nella storia / da grandi sommovimenti / poi arriva come un nuovo equilibrio // ecco ha capito quello che voglio dire ? |
GIA: | sì // sì / sì // |
CON: | < ecco // va bene // ecco > // |
GIA: | < certo > // / < io penso che > una [/] un nuovo equilibrio / si creerà per forza // perché l' attuale squilibrio / tra questo ottanta per cento / venti per < cento > + |
CON: | < è > notevole // |
GIA: | / è / insostenibile / < allora > // |
CON: | < e questo > lo dice anche il professor De Masi / eh // |
GIA: | < sì / sì > // |
CON: | < che c' è / proprio > una pressione / &he / forte // naturalmente / che dovremo capire poi come si esprimerà eccetera / di coloro che sono esclusi / da / la progettazione della propria vita // |
GIA: | < certo > // |
CON: | < ecco > + / questo non c' è < dubbio > / ecco // |
GIA: | < certo > // mi è piaciuto / il suo accenno alla crudeltà // perché corrisponde più o meno / a quella che è una [/] una mia opinione // &he / una [/] forse la peggiore crudeltà di questa epoca che stiamo attraversando è che / &he / chi sta bene / chi non ha problemi di sopravvivenza / si sta chiudendo sempre di più in [/] in un egocentrismo / &he / crudele / spietato // io penso che / tutte le persone che hanno dei problemi / di noia / nel [/] nello spendere / il tempo che hanno a disposizione / basterebbe che si aprissero a / &he / iniziative di solidarietà / di volontariato / e / &he / ne avrebbero da [/] da togliergli anche / &he / le ore di sonno // |
CON: | ecco / < questo > + |
GIA: | < purtroppo questo > [/] quest' educazione al [/] alla solidarietà / alla mondialità / come si diceva una volta / nella mia generazione / &he / è messa veramente in un angolino estremo // |
CON: | però è molto praticata dalla gente / dalle persone // questo anche va detto // Gianni / la ringraziamo < di [/] del suo punto di vista // &he > / ci ha fatto molto piacere // |
GIA: | < prego // è stato / un piacere // grazie > // |
CON: | Giampiero // pronto ? |
GIM: | sì // buongiorno // |
CON: | buongiorno / Giampiero // |
GIM: | mah / guardi / io / in effetti / &he / la ringrazio di aver chiamato // ma / &he / diciamo che il mio intervento avrebbe dovuto farlo / o l' [/] l' autore del libro che ho citato / cioè Daniel Mothe / alle sue collaboratrici + |
CON: | ci parli di questo libro / perché non < ne sappiamo molto > // |
GIM: | < sì / no > / lo sto leggendo // |
CON: | ah // lo sta leggendo < e di &co > [///] com' è / com' è il titolo ? |
GIM: | < ma > + si chiama / l' utopia del tempo libero // |
CON: | ah // |
GIM: | è Daniel Mothe // è un sociologo ex operaio della Renault // |
CON: | sì // |
GIM: | &he / è uno pseudonimo / non ricordo il nome esatto // |
CON: | < sì // sì // vabbè // sì // e beh > quel [/] questo libro le [/] che le interessa / cosa dice ? |
GIM: | < è xxx un sociologo che si firma Daniel Mothe // e > + &he / no / in sostanza dice poi quello che ha detto / &he / anche / chi mi ha preceduto / cioè che il tempo libero / diciamo / &he / non [/] non [/] non ha lo stesso valore per tutti // &he / lui in particolare dice che / &he / è ben [/] ben [/] ben [/] ben altra cosa per i ricchi / e ben altra cosa per / &he / per chi è disoccupato / pensionato con poche risorse // |
CON: | ecco / ma lei è sicuro che è questa la nuova differenza ? no / io non [/] non contesto la tesi del libro // < perché > / certe volte + |
GIM: | < guardi / per > + |
CON: | no / mi ascolti / < poi mi dice > se è d' accordo con me / o se mi vuole contestare / giustamente / < possiamo > ... |
GIM: | < sì // sì // prego > // < no hhh > // |
CON: | no / no // io / certe volte / ho la sensazione / che ormai la questione / non è tanto più / ovviamente / all' interno di un mondo privilegiato / occidentale / quella tra ricchi e poveri // ma di quelli che si piegano / diciamo / alle leggi / no / e non riescono a trovare vite alternative // e quelli che / anche se sono / come dire / non tra più ambienti / riescono / come dire / a dare spazio alla loro creatività // pensa che io sono troppo utopista / dicendo questo / in base alle sue conoscenze ? |
GIM: | no // dice sicuramente cose sagge / però / non [/] che non [/] che non si incontrano tutti i giorni // mentre mi sembra / dal [/] dalla mia piccola esperienza / &he / comunque sono venticinque anni di [/] di attività / di servizio / che fondamentalmente poi / &he / sono [/] sono [/] sono delle [/] le relazioni / da cui più dipendiamo / no / tipo sia [/] sia sociali / che [/] che di altro genere // comunque le relazioni &uma [/] umane in assoluto // e il lavoro / &he / ecco / questo per esempio / leggendo il libro / dico / e comprandolo [/] comprandolo e leggendolo / &he / ho [/] ho [/] ho ritirato per esempio di [///] &he / ho riveduto la mia ipotesi di domanda di pensionamento // perché in effetti ho [/] ho riscoperto quello che stavo facendo // mentre prima lo facevo con la mano sinistra / &he / lo [/] lo faccio con [/] anche con più [/] con [/] con [/] con più passione // cioè / è [/] è una fonte di [/] di [/] di relazioni // quindi / &he / e poi vedo per esempio che se [/] se [/] se [/] se non sono in attività spendo // |
CON: | < sì > // |
GIM: | < purtroppo > / diciamo / meglio per me che posso spendere // < &he > + |
CON: | < certo // certo > // |
GIM: | / però il < problema > è di chi non può spendere // |
CON: | stendere / cosa intende ? < il bucato > ? |
GIM: | < spendere > anche [/] anche [/] anche spendere per noia // |
CON: | ah // |
GIM: | < sì // sì > // anche / cioè / < occupare il tempo anche / dico / stesso xxx / perché [/] chiaramente perché / è tempo non organizzato // forse se lo fosse > ... |
CON: | < ah // stendere cosa > ? ah // ho capito // ho capito > // uhm / sì // ho capito // ho capito // Giampiero > / ci dica < brevissimamente > + |
GIM: | < prego > // |
CON: | / < il titolo > del libro / perché sicuramente alcuni di [/] degli ascoltatori saranno interessati // |
GIM: | anche la casa editrice ? < sì / penso che [/] è pubblicità / &he / dovuta hhh > // |
CON: | < sì // sì // sì // ce lo dica > // sì / ma non importa /ci fa / < piacere > // |
GIM: | < ecco / sì sì // no // no // no // ma era senza > + < penso che sia dovuta / insomma / sì > // |
CON: | < eh // eh // allora > // |
GIM: | allora / ripeto l' autore è / Daniel / Mothe // < con > ti / acca < tra / &he / tra la ti e la e // sì > // + |
CON: | < sì > // < sì // non importa / questo / lo capiremo // il > titolo è ? |
GIM: | è l' utopia del tempo libero // |
CON: | perfetto // |
GIM: | / < Bollati Boringhieri > // |
CON: | < l' editore > ? |
GIM: | Bollati ... |
CON: | Boringhieri // < perfetto > // |
GIM: | < Boringhieri > // |
CON: | grazie Giampiero // |
GIM: | < a lei > // |
CON: | < Maria > // pronto // |
MAR: | < pronto / < io > + |
CON: | < sì > ? |
MAR: | sì // |
CON: | < sì > // |
MAR: | < voglio > dire che / sono alla ricerca spasmodica del [/] dello stare lì / a [/] a ricercare / questi momenti / &he &he / di ozio // perché l' ozio non è il padrone dei vizi / oggi come oggi // sa perché ? perché / comunque / i ritmi frenetici della vita sociale / della vita professionale / lavorativa / familiare / ti portano a [/] a non ripiegarti su [/] su te stessa // allora io / vado alla ricerca di questi momenti / proprio per isolarmi / per pensare // perché no ? per modificare / anche quelli che sono / i miei comportamenti con il sociale // perché / il mettersi / magari / distesa sul letto / o su una poltrona / da sola / a pensare / si inizia col / pensare a niente / quindi col l' oziare / ma dopo di che / < si xxx > + |
CON: | < arrivano > i cattivi pensieri ? |
MAR: | no // |
CON: | < hhh ah ecco // ecco > // |
MAR: | < pensieri bellissimi // belli / belli > // che / aiutano proprio / a crescere / ad accrescere la creatività // e quindi / si va oltre / quello che è il pensiero razionale / che quotidianamente ci accompagna // si va verso il pensiero divergente // che oggi come oggi / viene penalizzato // perché tutto è rapportato alla ragione // tutto è calcolato // freneticamente / e &freddame / ecco // invece questi momenti / ti aiutano / le ripeto / a rivedere e a modificare / innanzitutto / la tua persona / e poi / naturalmente / i rapporti con gli altri // |
CON: | quindi l' ozio / come spazio per pensare / magari / in maniera / come diceva lei / divergente // ecco / questa mi pare / una buona definizione // eh / grazie Maria // &he / Enrico // Enrico / pronto // |
ENR: | pronto ? |
CON: | sì // buongiorno < Enrico > // |
ENR: | < buongiorno > // < senta > / io volevo fare un paio di considerazioni a questo proposito / forse / addirittura / relativamente scontate / a questo punto // |
CON: | < sì > // |
ENR: | ma / comunque / io penso che / ci sian due tipi di ozi // e anzi / due tipi di oziosi // |
CON: | < sì > // |
ENR: | < eh > // perché / se due si trovano / che ne so / al caffè / a [/] a disquisire di / per esempio / progettazione / come nel [/] nel mio caso / io faccio l' Accademia di Belle arti // |
CON: | sì // |
ENR: | e / per cui / in quel momento / apparentemente si ozia // in realtà / si produce // io mi ricordo / i migliori progetti / da cinque anni a questa parte / son venuti fuori proprio / collaborando in questo senso / con i miei colleghi / al caffè // |
CON: | sì // beh / bellissima immagine / no // |
ENR: | < questo è > + |
CON: | uno < si mette al caffè > + / e le [/] le [///] e discute / con gli altri / di cose che interessano // questo / credo che sia un ozio / lavorativo // un lavoro ozioso // ma insomma / chiamiamolo come ci pare // < ecco / e questo > [//] e lei / le piace / questo tipo di ozio // |
ENR: | < esatto > // |
CON: | lo persegue / insomma / nella sua vita // come studente anche // lei è studente di che cosa / < mi scusi / non avevo capito > ? |
ENR: | < scenografia > // < Accademia delle Belle arti / sì > // |
CON: | < ah / scenografia > // eh // < perfetto > // |
ENR: | < direi > che è vitale / questo tipo do ozio // perché / a volte bisogna soffermarsi / in questo senso / altrimenti / per quanto mi riguarda / poi non so / < cala > parecchio la fase creativa / eh insomma // |
CON: | < sì > // |
ENR: | < c' è bisogno di > + |
CON: | < certo > // < c' è [/] c' è bisogno > + |
ENR: | / < di ricaricare > le pile / ecco // |
CON: | < mh / perfetto > // |
ENR: | < in questo senso > // |
CON: | e l' altro tipo di ozio / di cui ci voleva parlare ? |
ENR: | l' altro tipo di ozio / in realtà / è rappresentato dalla stessa persona / che va al bar / non per i suddetti motivi / ma semplicemente perché / o non ha niente da fare / o [/] o non vuol far niente / insomma // < molto > più / < scontato > / diciamo così // |
CON: | < mh // mh / mh / mh / mh > // ecco / ho capito / ho capito quello che lei ci diceva // ci diceva quando / diciamo / l' ozio non è creativo // vabbè / uno può andare pure al bar / per carità / non siamo così / fiscali // anche per non far niente / e [/] e se una persona non ha niente da fare / è bene pure che si distragga // non c' è dubbio // però / quello che lei ci diceva / è appunto / di insistere su questo [/] su questa idea di un ozio / che crea relazioni // mi pare una cosa giusta / questa // Cinzia / intanto // |