Corpus | Lablita Corpus |
File name | prvcvl46-giar |
Title | il giardino d'infanzia a S. Frediano |
Place | Florence |
Number of Words | |
Length | 00:18:00 |
Date | 00/00/1965 |
Source | STAMM |
Channel | face-to-face |
Regulation | free-turn taking |
Interaction Type | multi-dialogue |
Social Context | private |
Topic | life of the children garden |
Year | 1965-1979 |
Acoustic Quality | A |
Abstract | CRI tells to ANN about children's life in S. Frediano children garden, not hidden, researcher not participant |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/prvcvl46-giar.html |
Speaker ID | ANN |
Speaker Age | 26 - 40 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | x |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Speaker ID | CRI |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | custodian |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Speaker ID | LID |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | x |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
ANN: | non ti preoccupare / sai / tanto |
CRI: | …sì // e me l' avrebbero levato // sicchè / pare che / o che questo tempo / scadesse / nel tempo che c' era la signorina Fioretta / o che in realtà / anche se non era scaduto il tempo / lei voleva adibirlo proprio ai ragazzi di San Frediano + |
ANN: | mh // |
CRI: | la se ne occupò / di questo pezzetto di terreno / e volle / che nascesse / questo giardino // il giardino che poi doveva essere / libero / accesso a tutti // |
ANN: | mh // entrare / venire quando gli fa comodo / proprio / sentirsi liberi i ragazzi // perché / lei la pensava che forse attraverso questa libertà / veramente tirassero fòri / i su' desideri / i su' / &he le cose che avrebbero voluto fare da grandi / ecco // un ragazzo che veramente / tu lo lasci / libero / di dire tutto / di accostare alle &sign [/] di accostarsi alle signorine / e di avere quella confidenza con le signorine / qui veramente / 'nsomma / decidano un po' [///] si sentano / ecco // gli danno quella personalità / che il ragazzo / sente / da grande / quello che vuol fare / quello che non vuol fare // sì sì // e senti ma / &he / fin dal principio / c' erano tutti questi giovani < o che > + |
CRI: | < ecco > / quando io sono arrivata qui / 'un c' era niente // c' era un labirinto / lì / nel mezzo a i' giardino / e po' c' era un [/] un campo / da gioco / però / con tutta terra / terraccia / no sfaltato / come l' è ora / vero // |
ANN: | mh mh // |
CRI: | proprio tutta terraccia / e poi / gli alberi / l' erano tutti / messi da allora / < secchi > // |
ANN: | < sì > ? |
CRI: | proprio secchi &sec / insomma / < secchi > // |
ANN: | < mh > // |
CRI: | gli alberini / < che > sono inizialmente / vero // |
ANN: | < sì sì > // eh // |
CRI: | sicchè / &he / s' è partito una marea di sole / vero // certe solate / per stare a giornate / insieme a' ragazzi // e poi / al principio / qui l' era solo / una sorveglianza in generale // perché certamente / come tutte le cose / quande [//] per organizzare una cosa in San Frediano / un giardino già lasciato libero così / ai ragazzi / e poi doverlo / tutt' a un tratto / mettere con delle signorine / con dei custodi / con delle persone + |
ANN: | un' organizzazione proprio ... |
CRI: | / < con > organizzazione / insomma / &he / c' è voluta una grande sfacchinata // non solo per la persona che lo desiderava così / vero // vederlo / perlomeno / così + ma anche perché / una sfacchinata / perché tutto icchè la chiedeva l' è costato delle fatiche enormi / richiedere / richiedere / richiedere // e quante volte / la m' ha mandato anche me come custode / che poi dicevo / ma [/] a me / che mi daranno retta // pensavo fosse anche lì / al comune // e perché / lei la lo sentiva forte / questo [/] questo coso / vero // questo desiderio suo // la lo sentiva / questo bisogno di san Frediano // di questi ragazzi / lasciati un po' / più alla strada / o perché c' hanno i genitori / che lavorano / o perché / l' è un po' il nostro sistema / diciamo / vero // |
ANN: | mh mh // |
CRI: | di [/] di questa libertà / < ecco > // |
ANN: | < mh > // |
CRI: | sicchè / &he + |
ANN: | xxx + ma perchè / il comune non dava [//] non finanziava ? |
CRI: | no // il comune / non l' ha &sen [//] non lo conosceva / non l' ha sentito fino a ora // |
ANN: | mh // |
CRI: | e / allora + |
ANN: | ecco / però qui ci sono delle signorine / per esempio / quanto tempo è / che ci fanno questo doposcuola ? |
CRI: | ecco / le signorine / poi / il doposcuola + dunque / quando sono arrivata io qui / &he / l' era solo sorveglianza // io / facevo / anche le pulizie del giardino + |
ANN: | mh // |
CRI: | / e la sera / insieme al mi' marito / no che lui ci fosse impegnato qui / però / la sera insiema al mi' marito si bruciava tutte le foglie / e / insomma / si guardava un po' [/] un po' tutto / ecco // facevo un po' di portierato / un po' di giardiniera / &he / queste cosine qui // e c' era / una sola signorina // che allora / l' era / pagata dai cantieri // perché / che i cantieri pagano minimamente / vero // pagata dai cantieri / per la sorveglianza // poi / piano piano / certamente / questo era forse il pensiero della Fioretta / piano piano / che dovessero intanto abituarsi / ad avere una persona intorno / sapere che c' era una persona che li guardava / insomma / e che avessero un contegno più // ecco / poi piano piano / l' ha cominciato a volere / l' educatorio / riunioni anche per mamme / vero / perché anche le mamme l' aveva piacere che fossero un po' educate / insomma / a come tirar su i ragazzi + |
ANN: | sì sì // |
CRI: | / a / insomma / a essere un po' / coerenti / diciamo / di questo mondo moderno / vero // che questi ragazzi / &he / sono abbastanza intelligenti e abbastanza furbi / poi alla strada / &he / bisognava &dirg [//] 'nsomma / qualche mamma / in ispecialmodo / bisognava farglielo capire // |
ANN: | mh mh // < che > era difficile vero // |
CRI: | < che > + |
ANN: | educare i figlioli // |
CRI: | sì // è difficilissimo // anche perché poi i ragazzi / 'un tu l' educhi mai / o non gli riuscirai mai / a dir una parola / se non sanno che tu gli vo' bene // |
ANN: | mh mh // |
CRI: | questo io l' ho riscontrato / proprio + un ragazzo ti dà retta / quando sa che / 'un tu gli fai / né parzialità / e tu lo brontoli / se veramente c' ha / diciamo così / se il ragazzo veramente / sa d' aver torto // allora riceve anche la brontolata // ma se tu credi solo per averlo / o preso a noia / o perché l' è un ragazzo più fiero d' un altro o che / quello non ti darà mai retta // < quello l' è chiaro > // invece / siccome io francamente / questo sì // sarà anche perché / bah / ce l' ho anch' io / sa / allora come esperienza + &he / io ho sempre cercato / prima di tutto di non avere / simpatie // |
ANN: | mh mh // anche con le mamme + < anche le mamme > lo sentono questo qui ? |
CRI: | < questa l' è la cosa > + sì // che 'un &so [//] che 'un ho / simpatie particolari pe' i ragazzi / io credo che l' abbin capito anche le mamme // |
ANN: | mh mh // |
CRI: | mah / in particolare / magari / più che / aver capito le mamme / che poi loro / le son sempre un po' più scettiche / quande tu brontoli il suo + |
ANN: | sì // / che lei l' è in presenza / che c' è la mamma del ragazzo // in particolare / l' hanno capito i ragazzi // i ragazzi / come si apran qui / a casa / spesso / 'un s' aprono / vero // le cose che un ragazzo di dodici / di tredici anni ci racconta a noi / 'un se le sogna nemmeno di < raccontarle > + < a voi vi racconta > ? |
CRI: | sì sì // 'un se lo sogna nemmeno / di raccontarli alla su' mamma // |
ANN: | per esempio ? |
CRI: | i fissamentini / per esempio // i primi amori di [//] le prime simpatie che c' hanno // &he / tutte queste cosine qui / è più facile < che le raccontino a te > // |
ANN: | < se le raccontano a > + quando s' era in cascina vecchia / ora non [/] non che è utile raccontarmelo a me / ma comunque sì / le bambine / lo dicevano / io sto con Tizio / io sto con Caio / < no > // |
CRI: | < sì > // sì / l' è questo // e che qui / a un certo momento / ragazzi / come vi posso dire / siccome appunto c' è un' età critica / del ragazzo / dodici tredici anni / che comincia / a guardare la bambina / non più come faceva i giochi qualche anno prima / ma ti guarda la bambina con più [//] la osserva di più / insomma // |
ANN: | sì sì // eh // |
CRI: | questo l' è / diciamo così / umano e naturale // e perché gl' esiste nella natura del ragazzo / a quest' età incomincia / a iniziare lo sviluppo e quelle sensibilità che / &he / certamente / guarda [//] comincia a guarda' la bambina / comincia / &he / tu mi piaci / nei discorsini / sempre ingenui / a volte / bellini / ma + comincia a guardar la ragazzina / e / magari / fa il fissamentino / probabilmente se non venissero qui / andrebbero + |
ANN: | mh mh // |
CRI: | / o alle Cascine / o / al pazzale de' Colli / &he / oppure + io penso sempre / anche quando i ragazzi / dovrebbero esser mandati via / &he / magari / ma / Toschina / noi / siam sempre stati qui / fino a dodici anni / e ora tutt' a un tratto vu' ci mandate via ... e quello / m' arresta proprio il pensiero per farlo rientrare / perché probabilmente / se lui 'un venisse qui / lui sarebbe senz' altro a giro / potrebbe trovar qualche ragazzo che lo strada diversamente // e infatti / difficilmente / io non ho mai ricordato che un nostro ragazzo di San Frediano / che l' è un rione popolare / un rione / un po' / appunto / vero / dove c' è più ragazzi / più sciolti / succede anche più che il ragazzo diventa / un ragazzaccio / ecco // a me m' è capitato / per esempio + oh m' è capitato // non ho mai sentito / che un nostro ragazzo / gl' abbia fatto delle cose come a volte leggo sul giornale / o che / o sono andate a Upim / in gruppo a pizzicare / oppure / sono andati / da qualche altra parte / gl' hanno combinato qualche marachella + |
ANN: | sì // |
CRI: | / anche perché i nostri ragazzi / di San Frediano / son leali / eh // un ragazzo che viene dal di fòri / o che non è proprio del rione / sarà un po' più educato / c' avrà qualche cosa + sì // a volte / magari / si nota che è un ragazzino // però / guarda / come lealtà / e come sincerità / come tu la trovi nei nostri ragazzi / in un ragazzo di centro / non la trovi // |
ANN: | mh // |
CRI: | proprio + |
ANN: | e questo lo diceva / non mi ricordo [/] non mi ricordo chi / ma insomma l' ho sentito dire // |
CRI: | < sì > sì // sì // poi / francamente / io sai / son una povera custode / diciamo così / vero // insomma / cerco di farlo < certamente > + |
ANN: | < ma to lo fai da parecchio > qui / eh // |
CRI: | se lo devo far con sbornia / preferisco farlo perbene // già che lo fo / già che quest' ore io / devo dedicare / fòri / è cosa che a me mi resta di parecchio sacrificio // perché / tu capisci bene / siccome / io / la casa / l' ho qui / al giardino + |
ANN: | mh // xxx / vende / eh // |
CRI: | ecco // siccome io ci sto di casa / qui ni' giardino / 'un posso io dire / mah / io prenderò una donnina / e mi farò aiutare / perché io vo a lavorare // vo a lavorare / però / la cosa / la casa l' è qui / &he / a mezzogiorno / l' è svelto / fa festa a rientrare e potermi fare da mangiare da me / la mattina fino all' ultimo &biso [//] momento / magari 'un ho mica bisogno di rivestirmi per andare in un lavoro / prendere un tramvai / &he / vo in vestaglia / quande son pulita / e pettinata / vo [//] prendo / in vestaglia / esco / e fo il mi' lavoro // sicchè / ecco / lo sento di più perché magari / la persona / la mamma che va a lavorare / o che la lasci ai nonni / o che la lasci a una persona che li guarda / insomma / gli sgrava un po' il lavoro di casa / se la sta fòri otto ore // mentre / ame / magari / il lavoro mi viene sgravato poco / < in quanto > + |
ANN: | < xxx // xxx > ? |
CRI: | io fo il lavoro in casa / e allora / questo / e' cerco di svolgermelo da me // perché / un po' / magari / 'un mi contenta / 'un penso / 'un so / 'un lo so / questa magari sarà anche un' idea mia / vero // perché a volte / ho pensato tante volte / ma se mi facessi aiutare da qualcuno / quando 'un ce la fo // ma poi dico / ma forse / mi contenteranno / magari // io / < anche se ne fo meno > + |
ANN: | < come stai di salute / te > ? |
CRI: | no // di salute 'un gli sto bene // l' è questo / appunto / il pensiero / che c' ho sempre / io // < che a volte > + |
ANN: | < te > qualche volta / avevi pensato / insomma / di / smettere / no ? |
CRI: | sì / io penso sempre / di smettere // perché mi sembra / sempre / di non farcela / coi ragazzi < così > // |
ANN: | < mh mh > // |
CRI: | otto ore i' giorno / nella confusione / e nel &ra + perché poi / a noi / i custodi / ci tocca i ragazzi sciolti / vero // quelli + chi raggruppa / son le signorine // ma / noi custodi / ci tocca il ragazzino / che non ha voglia / né di disegnare / né di fare qualche attività / nè di fare un gruppo / né d' ascoltare / un [/] una discussione // sicchè son quelli più scatenati / anche / vero // sicchè / tu mi capisci / arrivare [/] arrivare alla sera / e averli brontolato / quello si tira i sassi / quello si tira i capelli / quello si fa male / e ci tocca a correre a San Giovanni di Dio // |
ANN: | mh // |
CRI: | &he + la icchè c' è ? c' è delle spose / vero // per esempio / ora c' è delle spose / guarda / che si leticano / < ha' visto > ? |
ANN: | < magari > [//] perché < magari > + |
CRI: | < questo > l' è stato / diciamo / un po' + perché vedi / a lasciare / e le si sentono sciolte / e allora le sono più indifese de' ragazzi / il suo gl' ha sempre ragione / e così via // |
ANN: | ma se tu vò' andare / Cristina / < vai > // |
CRI: | < insomma > + &he / come fa qui ? |
ANN: | mah / è xxx // tanto dura parecchio / sai / questo qui // senti / piuttosto / fa' una cosa / mi mandi una di quelle [//] una di loro / gli chiedo delle colonie ? |
CRI: | di chie ? delle spose ? |
ANN: | sì / una delle spose // sì // senti Cristina + no // te tu c' hai da andare / eh ? |
CRI: | mh // |
ANN: | no / perché io / bisogna ti dica una cosa // &he quello che interessa a lui / non è il saper di Firenze / l' di sentir parlare il fiorentino // capito ? quindi / l' argomento / è / insomma / qualunque cosa va bene // soltanto che / se si potesse / nascondere i microfoni / in maniera da non [//] in maniera che loro non si accorgessero che [/] che vengono registrati / forse verrebbe più spontanea / la cosa // che tu dici ? però avrei bisogno che / non so / che tu ci fossi anche te / per aiutarmi // perché 'un + allora / raccontano più facilmente con te / forse / che con me / no // |
CRI: | quello sì // ma come tu fai ? |
ANN: | no vabbè / < insomma / xxx > + |
CRI: | < si può chiamar la Lidia > / sentir che l' è successo ? |
ANN: | sì // < sì sì sì sì > // |
CRI: | < l' ho vista là / in battaglia // copri tutto > // |
ANN: | vai vai // |
CRI: | che l' è successo ? Lidia // |
LID: | so' arrivata adesso io // |
ANN: | oh Lidia / icchè è successo ? |
CRI: | senti / raccontale icchè è successo a &que [/] all' Anna / che la t' ha visto < fare un xxx > // |
LID: | < chi Anna > ? |
CRI: | a lei // |
ANN: | < a me / a me > // |
CRI: | < ma cosa l' è successo > laggiù ? |
LID: | indove ? |
CRI: | < là / dopo il xxx > // |
LID: | < xxx // no / di corsa anda' le gente > // via / io vo a vedere / eh // due bambini si picchiavano // xxx un figliolo / vu' c' avete fatto + icchè la xxx ? |
ANN: | no / cioè / io mi sto dando < appuntamento xxx > // |
CRI: | < senti > [/] senti / ma raccontaci qualche < cosa > // |
ANN: | < senti > Lidia + |
LID: | di che + |
CRI: | raccontaci < qualche + |
ANN: | < xxx / è vero / registra > + |
CRI: | c' è un signore che qui / registra // e vuol sentir parlare per bene il fiorentino // sicchè te / fa' conto < di non vederlo xxx > // < xxx > / lascia stare // |
ANN: | ma scusa / te xxx // |
LID: | senti + |
ANN: | parla / Lidia / < parla > // |
LID: | < &he > + |
ANN: | tanto ormai / xxx + |
CRI: | sennò dice / < xxx registratore > // |
ANN: | sì // è tutto + |
LID: | xxx // lo so // la carne la rincara tutti i giorni // non si va più avanti // non si va < più > avanti // |
ANN: | < xxx > ? |
LID: | io // la macelleria di lusso / c' ho // tutti [/] tutti i cosi cromati // perfino la esse cromata // ma c' è queste donnacce / le vadano a dire / non me lo metti il gassino // o come ho a fare ? la cirindelli / l' ho a mangia' tutti io / no // 'un è possibile tutti i cirindelli io / eh // |
ANN: | senti una cosa / ma + |
LID: | eh ? |
ANN: | qualche tempo fa / c' è stata una lotta tra i pollaioli e i macellai / < no > ? |
LID: | < sì > // sì // < ma s' è vinto noi > // |
ANN: | < ecco / me la racconti perbene > / perché io no la so // |
LID: | c' è stata la lotta fra < macellari / e pollaioli > + |
ANN: | < xxx > ? |
LID: | no / io son bell' e stata registrata tante volte // sì // |
ANN: | ecco / allora + |
LID: | c' è stata una lotta / ma s' è lottato [/] s' è lottato / e s' è vinto < noi > // |
ANN: | < sì / va bene / ma xxx / icchè è successo > // |
LID: | < comunque > / l' hanno ragione i pollaioli // perché a ognuno il suo mestiero // e ivece / l' hanno data anche alla su' + macellari c' avevan + bastava + gliel' hanno messo una confusione // perché il macellaro deve vendere i' conigliolo // |
ANN: | < sì > ? |
LID: | < pollo > / anatre // può vender tutto / persin la caccia // |
ANN: | ah sì ? oggi come oggi / eh // |
LID: | oggi come oggi // |
CRI: | mh // come il pollaiolo // |
LID: | soltanto / 'un possan vendere / e' polli / metà // |
ANN: | ah / ho capito // può venderli tutti // |
LID: | eh // e l' è giusto / sennò il pollaiolo icchè sta a fare ? |
ANN: | mah / davvero // |
LID: | si fa mangiare / la bottega dalle mosche / eh // |
YYY: | ache quelle con le gambe gialle / allora vendano // |
LID: | no / e' son quelli d' allevamento / son tutti d' allevamento // e se invece son di' Valdarno / che lì sotto il banco / son meglio / ti danno a novecento / gli costano quattro e ottanta / tutti uguali / ma son < tutti quelli > da quattro e ottanta // |
ANN: | < ciao > // ciao Francesca // |
LID: | tutto il solito allevamento // gl' hanno mangiato di molto riso cinese / < di quello giallo > // |
ANN: | < si giri > di qua // si giri di qua // |
LID: | ah // e [/] e [/] e spiegavo a lui // di molto / riso cinese / < di quello giallo > // |
ANN: | < cosa vuol dire > ? che sarebbe il riso &gia ? il granturco // |
LID: | < e allora > [/] e allora / e' polli vengano qui' bel giallo / < pigliano > qui bel colore // |
ANN: | < ah > // |
LID: | e allora son passati / da figline Valdarno / tutto un affare < così > // |
ANN: | < ah > // |
LID: | mah / campi e basta // sennò sta a &pazzae [//] a impentare ne' campi // |
ANN: | oh figurati // |
LID: | eh // chiuso ? |
ANN: | senta + no no // senta / &he / icchè volgio dire / la carne congelata // |
LID: | la carne congelata / la fa di molta acqua // e la fa di molto male // perché la carne congelata / l' è di già tre mesi l' è in frigorifero // poi la mandan qua giù / e la si macella // e la diventa + 'insomma / la vien disossata con gli scalpelli / i martelli // |
ANN: | sì // sì sì // |
LID: | non vien disossata < normale > // |
ANN: | < ecco / ma voi / non avete il permesso / va bene // < ma > / qualche macellaio + |
LID: | < no > // la vende // la vende [/] la vende [/] la vende // |
ANN: | la vende / no // |
LID: | eh / qualche macellaro / sì // la vende ma / &he + io / dovessi consigliare io / non la consiglierei // perché per la prima / tu la paghi mille e due al chilo / no ? |
ANN: | mh mh // |
LID: | la ti viene / invece / a [/] a duemiladue // perché / quando tu va' a pesarla + |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
prvcvl46-giar.conll | file | 201187 |
prvcvl46-giar.wav | file | 42230990 |
prvcvl46-giar.xml | file | 141659 |
prvcvl46-giar.tei.xml | file | 3578 |
prvcvl46-giar.TextGrid | file | 41028 |
prvcvl46-giar.rtf | file | 22437 |
prvcvl46-giar.chat.txt | file | 772 |
prvcvl46-giar.txt | file | 18543 |
All the files are packed in a .zip file.