Corpus | Lablita Corpus |
File name | prvdll18-scuo |
Title | in macchina: come va a scuola? |
Place | Florence |
Number of Words | |
Length | 00:04:47 |
Date | 11/11/2000 |
Source | GRIT |
Channel | face-to-face |
Regulation | free-turn taking |
Interaction Type | dialogue |
Social Context | private |
Topic | life at school |
Year | 2000+ |
Acoustic Quality | C |
Abstract | gossip between friends during a car trip, not hidden, researcher participant |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/prvdll18-scuo.html |
Speaker ID | JOX |
Speaker Age | child |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | student |
Speaker Education | primary school or illiteracy |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Speaker ID | ALE |
Speaker Age | 18 - 25 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | x |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Speaker ID | VER |
Speaker Age | 18 - 25 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | university student |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | Florence |
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JOX: | no ? |
VER: | che < cosa > + |
JOX: | < ho fatto > il compito di storia // |
VER: | mh / che palle // su cosa ? |
JOX: | eh / su storia // |
VER: | sì / ho capito / < quale periodo stai &stud > + |
JOX: | < allora / c' era > / &he &p / sulla preistoria ... paleolitico / neolitico / sumeri + |
ALE: | bona // |
JOX: | babilonesi + |
VER: | mh mh // |
JOX: | e egizi // no / cioè / io non ho &rispo [///] poteo prendere anche l' ottimo // |
VER: | eh // |
JOX: | mh / mi è scocciato / perché non ho potuto prendere l' ottimo // cioè / so di non averlo preso perché / a due non ho risposto / no ? |
VER: | < eh > // |
JOX: | < poi > ho detto alla professoressa / ma / e questo qui / &de [/] dei [/] della mummificazione / no ? |
VER: | ah ah // |
JOX: | eh / io non l' avevo studiato / perché / non sapevo che era da fare // |
VER: | ah ah // e come mai non lo sapevi ? < eri mancato > ? |
JOX: | < no / eh perché > + eh ? |
VER: | eri mancato ? |
JOX: | no no // non son mai mancato // a parte una volta // |
ALE: | < dov' è lo &stra [/] mi passi lo straccio > ? |
JOX: | < che non c' era nemmeno storia > // |
VER: | sì // |
JOX: | cioè / < ti dico > // |
ALE: | < grazie > // mi [/] mi [/] mi cosi qua &dava + |
VER: | non ci arrivo // c' ho la cintura / xxx // 'nsomma dimmi ? |
JOX: | no è perchè / &he / 'sta professoressa / in classe / l' avea letto e basta // |
VER: | ah ah // |
JOX: | cioè non [/] cioè scusa // non l' avea letto // l' avea spiegato // |
VER: | ah ah // |
JOX: | allora io consideravo fatto / quelle cose / che avea lette // |
VER: | ah ah // |
JOX: | 'pito / vai lì a pagina / quella pagina ... |
VER: | sì sì sì < sì > // |
JOX: | < e &p > [///] cioè / io ero abituato // si leggeva / e lei / ogni tanto interrompeva e / aggiungeva tutte le cose // |
VER: | sì sì sì // |
JOX: | no ? eh // invece / &no [/] non l' ha fatto // |
VER: | mh mh // |
JOX: | perciò io credevo che non fosse da studiare // poi ha fatto una domanda su questa cosa ... |
VER: | mh mh // |
JOX: | e io / non l' ho saputa // |
VER: | e quante ore < avevate di tempo > ? |
JOX: | < e poi c' era la storia > // un' ora // |
VER: | un' &o + |
JOX: | un' ora dalla dettatura // |
VER: | mh // |
JOX: | &detta [/] dettare c' è voluto mezz' ora // |
VER: | eh accidenti hhh // |
JOX: | sì sì // eh oh // |
VER: | scrivere / cosa / < significa > ... |
JOX: | < no no > &e [/] era &a [/] anche &v [/] veloce // soltanto / eran tutti [/] eran mezzi scemi tutti // |
VER: | &so + |
JOX: | tutti mezzi scemi < xxx > + |
VER: | < sì / i tuoi > compagni sono sempre mezzi scemi / &nso // |
JOX: | sì / tutti // |
VER: | vai ora fanno &u [/] un frontale // no / via // |
JOX: | un bel cozzo // |
VER: | bel cozzo // |
ALE: | è ancora chiuso là / eh // |
VER: | cosa ? |
ALE: | è ancora chiuso // |
VER: | dove ? |
ALE: | laggiù // |
VER: | ah / la via ? come si chiama via &circonda + no // |
ALE: | sì // |
JOX: | 'nsomma / e poi c' era / un' altra / che / non l' ho fatta perché / non l' avevo capita // era / quale fu l' espressione che lasciarono / gli uomini del Paleolitico + del &nnn sì / del Paleolitico // |
VER: | eh // |
JOX: | eh // < cioè / io in fin dei conti > / quelle cose le sapevo / no ? soltanto / non riuscivo a capire / in che modo era &form+ i + cioè + |
ALE: | l' espressione artistica / forse xxx // |
JOX: | eh ? |
ALE: | < xxx > // |
VER: | < forse > in generale / un < coso > // |
JOX: | < no > / 'spetta 'spetta / &he &m + |
VER: | un segno // |
JOX: | no / è perché / non avevo capito / in che modo andava formulata la risposta // cioè in che cosa / consisteva // |
VER: | mh mh // |
JOX: | in che modo era formata la domanda / da / ricevere / una tot [/] una certa / risposta // |
VER: | mh // |
JOX: | eh / allora poi / quella lì l' ho saltata // |
ALE: | < non vedo assolutamente > il [/] il semaforo // |
JOX: | < xxx > // |
VER: | eh / è dietro al cartello deviazione // hhh geniale / 'sta cosa // oggi sarà un po' di buriana / per trovare posto // |
JOX: | però l' unica cosa che [///] poi sono contento perché / in fin dei conti / a tutto il resto le ho risposte // in fin dei conti / eran sempre pur ventidue domande / cioè // |
VER: | 'cidenti // |
JOX: | giustamente // |
VER: | eh / ma come fai a sapere che / hai risposto bene / a quelle venti ? |
JOX: | eh / ero sicurissimo // |
VER: | hhh senti qui / la [/] l' arroganza yyy / che esce fuori hhh // |
JOX: | no / una / ero un po' meno sicuro // |
VER: | eh vabbè / allora sarebbero diciannove su ventidue // |
JOX: | sì // |
VER: | eh // vabbè // comunque / è < &m di [/] disti > + |
JOX: | < diciannove / tanto > + |
VER: | distinto / no ? 'nsomma + |
JOX: | eh / distinto / 'azzo / lo volevo // |
VER: | eh / ma / e / < per il resto > i tuoi voti ? |
JOX: | < no ma > + |
VER: | cioè in generale ? |
JOX: | ah / ho preso distinto nel compito di italiano // |
VER: | eh // |
JOX: | che &e [///] cioè &i / &he / &m [///] tutti / hanno preso [///] no / gli &u [///] io son stato uno [/] l' unico / insieme a un' altra / a prendere distinto / no ? |
VER: | mh mh // |
JOX: | che [///] e infatti 'sta qui è una delle più brave // |
VER: | mh mh // |
JOX: | insieme a me // e dopo c' è / tutto il resto // c' è una ha preso buono / un paio han preso buono / e poi tutto il resto ... |
VER: | < o sufficiente > + |
JOX: | < metà sufficiente > / e / e più &de [///] no // sarà / una decina di persone / insufficiente ... |
VER: | ah ah // |
JOX: | sette o otto / &he / sufficiente // |
VER: | ma / e te / hai preso insufficienze ? |
JOX: | no // < mai > + |
VER: | < nemmeno > una // mai // |
JOX: | mai // il mio voto peggiore è stato distinto meno meno // |
VER: | distinto meno meno // hhh queste son le cose stronze // |
JOX: | eh // |
VER: | me le davano anche a < me > // |
JOX: | < no > / è perché [///] praticamente c' era da mettere dei prodotti &d + |
ALE: | xxx // |
JOX: | era di geografia / me lo ricordo ancora // c' era da mettere dei prodotti / in base / alla collina / pianura / no ? |
VER: | eh ? ah ah / < tipo > + |
JOX: | < no / eran > < tipo > + |
VER: | < cereali > / < birra > ... |
JOX: | < sì > / < eran tipo > ... |
VER: | < luppolo > ... |
JOX: | quattro o cinque esercizi // |
VER: | ah ah // |
JOX: | e l' altri avevo fatto tutto bene ... |
VER: | ah ah // |
JOX: | soltanto a 'sto qui / &t [/] tre o quattro / ne ho sbagliati / di 'sti prodotti ... |
VER: | ah ah // |
JOX: | allora m' ha messo distinto / xxx // |
VER: | poteva metterti buono / scusa // non ti voleva rovinare la media // |
JOX: | sì // |
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