Corpus | Lablita Corpus |
File name | prvdll26-saxo |
Title | saxophone: i ruoli nella band |
Place | Florence |
Number of Words | |
Length | 00:08:25 |
Date | 04/03/1998 |
Source | GRIT |
Channel | face-to-face |
Regulation | free-turn taking |
Interaction Type | dialogue |
Social Context | private |
Topic | the voice as musical instrument |
Year | 1980-1999 |
Acoustic Quality | C |
Abstract | discussion between two member of band, x, researcher participant |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/prvdll26-saxo.html |
Speaker ID | MIK |
Speaker Age | 18 - 25 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | x |
Speaker Education | primary school or illiteracy |
Speaker Geographical Origin | Tuscany |
Speaker ID | DIV |
Speaker Age | 18 - 25 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | x |
Speaker Education | high school |
Speaker Geographical Origin | Tuscany |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
MIK: | sono andato + < oh > // |
DIV: | è andato senza < nemmeno xxx > // |
MIK: | < sono > andato alla HID1 // tutta un’ altra cosa / xxx // |
DIV: | < sì > ? |
MIK: | cioè / già come / sono andato per parlarci / m’ hanno detto / ma come non sei venuto con lo strumento ? già lì / ho detto / bravo // tu mi garbi // |
DIV: | < mh > // |
MIK: | < già > solo per quello // e poi m’ ha fatto / insomma / s’ è un pò parlato / del che fo’ / del che ‘un fo’ / del che so fare del che un so fare // e insomma / praticamente m’ ha spiegato un pò come si studia lì da lui // s’ è parlato del diploma / che / insomma ... |
DIV: | ma perché te hai smesso / d’ andare dal HID2 // |
MIK: | no / io ho continuato anche a andare dal < HID2 > // |
DIV: | < ah > / e in più vai da < lui > // |
MIK: | < cioè > però / lì alla HID1 / si studia subito sui + c' ha [/2] c’ ha dei cd / xxx che vende anche il HID2 // dove c’ è già delle basi / con delle scale // così te tu studi lì sopra // |
DIV: | < xxx > + |
MIK: | < cioè > quindi / già te tu impari a suonare sulla musica // ma / se tu sentissi / che pezzi belli che aveva // tutti pezzi / acid jazz / e te tu ci suoni sopra // tu parti da / mh / due xxx ottavo / tu fai un sedicesimo / tu fai capito // bellissimo // tu fai / hhh // poi / hhh // poi / hhh // |
DIV: | sì lo so // tipo il Bona // < tutte quelle cose lì su / chitarra > // |
MIK: | < sì sì > // < tu parti da [/1] da uno / fino > ad arrivare a velocissimo // fino a farli così // < xxx > + |
DIV: | < xxx / a me > / Davide / quel ragazzo che è morto / no / a me / lui mi faceva fare / sul Bona / no // però / mi faceva fare / tutti i pezzi &lis [/1] del liscio / no // perché c’ era tutte le trasformazioni // cioè / da piano / a velocissimo // sedicesimi / ventiquattresimi ... una cosa spaventosa // < che solo a livello xxx > // |
MIK: | < xxx / col Bona / io > + c’ ho imparato a solfeggiare / col < Bona > // |
DIV: | < eh ma > infatti / < è buono per imparare il solfeggio > // |
MIK: | < c’ ha un sax > ... ha un sax // |
DIV: | una cosa ... |
MIK: | allucinante // ha un Saimer di quarant’ anni fa // è tutto [/1] tutto lavorato // cioè / a parte che non è più dorato è tutto scrostato / sai // e poi c’ ha tutte le lavorazioni / tipo dei fiori / proprio fatto / < è stampato > // |
DIV: | < bello > // personalizzato // |
MIK: | cioè / ti dico / me l’ ha fatto sentire / ha un suono // questo fa schifo // e poi questo qui suona bene // per essere un sax da poco / suona bene // quello / è tutto un’ altra < cosa > // |
DIV: | < eh > be’ / che c’ entra // |
MIK: | < e c’ ha [/3] e ha detto > / c’ ha uno [/3] c’ ha / un suo amico / che vuol dar via un sax / che è ancora più vecchio di quello // |
DIV: | < xxx > // |
MIK: | però son cinque milioni // un sax di [/1] di &cin [/2] del [/1] è del [/2] un sax del quarantatre // fai un pò te il conto quant’ anni ha // ha cinquanta ... |
DIV: | < eh > / sì // |
MIK: | < xxx > // però ha detto che sona [/1] sona come quello // quindi io ... |
DIV: | allora / se ti fai dare qualche nome / di qualche / maestro di canto / un po' / < decente > // |
MIK: | < alla HID1 > / c’ è anche il canto // |
DIV: | < sì / eh > ? |
MIK: | < guarda > / qui c’ è scritto tutto quello che si impara // |
DIV: | fammi vedere // |
MIK: | poi / la cosa bella è che non si paga lì / ma si paga alle poste // almeno è più comodo // seguenti corsi // |
DIV: | quanto si spende su per giù ? |
MIK: | si spende / novecentomila lire l’ anno // |
DIV: | ma / questo qui è [/3] dov’ è questo posto ? |
MIK: | la HID1 / è < in centro > // |
DIV: | < ah > / proprio la scuola di musica // |
MIK: | sì sì // ma ieri sera ? |
DIV: | ma sta zitto / guarda // c’ ho una paranoia // cioè io volevo essere tranquilla / eh // però / mi tremava tutto / te lo giuro // cioè / ero in una condizione assurda // gli ho detto / no / devo essere tranquilla // ce la devo fare / devo essere < tranquilla > // sarebbe / novecentomilalire all’ anno // neanche tanto // |
MIK: | sol // la scala di sol // |
DIV: | dicevo / un po' meno di centomila lire al mese / mi sembra // &novece [/1] ¢o [/1] novecentomila lire in dodici < mesi > // |
MIK: | < a parte > + eh / dura fino a giugno / eh // |
DIV: | va be’ / ma non è < tanto > // |
MIK: | < è una scuola > // |
DIV: | < io mi ricordo > + |
MIK: | settembre ottobre novembre / dicembre gennaio / febbraio marzo / aprile maggio e giugno // son dieci mesi // |
DIV: | a parte ti danno sempre il diploma // |
MIK: | < xxx > // |
DIV: | < insomma > / qualcosa ti danno // |
MIK: | aspetta // te lì / tu poi studiare / o prendere il diploma // sono due cose < diverse > // |
DIV: | < perché > ? |
MIK: | puoi studiare lo strumento / o &dar + o studiare lo strumento / e prendere il diploma // son due cose un po' separate // |
DIV: | xxx // |
MIK: | sono insieme ma sono separate // xxx prendere il diploma per il sax / devo studiare tanto // cioè / < prendere il diploma è un casino > // |
DIV: | < sì ho capito > // < è / tipo un conservatorio ridotto > // |
MIK: | < cioè / tre esami / capito > // uno / il quinto anno / uno il sesto anno / e uno il &se [/2] il settimo anno // cioè / tu dai l’ esame / di solfeggio // capito / poi tu studi tutta musica classica // cosa che io invece studio jazz // tutta un’ altra cosa // poi devo [/1] < devo > [/1] devo dare / il secondo esame / è di pianoforte // |
DIV: | < ma > + |
MIK: | io sono obbligato a suonare il pianoforte // capito // eh me l’ ha detto anche lui / sì / se tu vuoi prendere il diploma / è bello // però ha detto / eh / cioè / è una cosa che e’ bono [/3] che magari ti manda in paranoia / e ti faccia smettere di suonare // |
DIV: | ma ti volevo di' / ma / quando comincia il corso ? |
MIK: | < xxx > // |
DIV: | < ah > // cominci < proprio > + |
MIK: | < ho già cominciato > // |
DIV: | mh // |
MIK: | ti puoi segnare durante l’ anno // io pago / mh / due rate // eh niente / son le due rate // questa di &duecentoqua < quarantamila lire > // |
DIV: | < ah non è > che se tu ti segni ora / tu devi pagare per tutto l’ anno // < paghi solo i mesi che tu fai > // |
MIK: | < no > // < tu &pa > paghi / la rata // ogni mese / eh / rientra in un tot di rate // io ce n’ ho da paga’ due / invece di pagarne quattro // quattro / sì / sono quattro rate // |
DIV: | xxx // |
MIK: | te considera / che la voce / è identica al sax / e che il sax / è lo strumento che riprende più la voce // finché io suono così // sòno [/1] suono // però / capito / se io invece comincio a suonartelo così // xxx // le stesse note // è la modulazione // tante cose // c’ è [/2] anche la voce / è così // può essere // può essere // vibrato // che è la cosa che va più di tutti // cioè quella cosa che tu devi saper fare / il vibrato / modulare // devi conoscere la musica // xxx / xxx // questo + è un mi bemolle // te / ah / mi bemolle / capito // |
DIV: | bisognerebbe che / insomma / andassi subito / < a scuola di canto > // |
MIK: | < bisognerebbe > che tu facessi quello che t’ ho detto io / di fare quattro mesi fa // perché io non te lo dico tanto per farti spendere soldi // a parte che / prima di riscuotere nel xxx / si paga xxx // |
DIV: | < ah ah > // |
MIK: | è una regola // però / in parte a quest’ ora / tu cantavi tutto in un’ altra maniera // tu devi imparare / l’ interpretazione di un pezzo // che non è mica / saper l’ inglese ed essere intonati // se tu sai l’ inglese / e tu sei intonato / ‘un vuol dì nulla // capito // te piglia / qualsiasi gruppo che ti garba a te // e tu te l’ ascolti / e tu guardi come se l’ interpreta // tu puoi dire / l’ ha interpretata bene / l’ ha interpretata male // non vuol mica dire che perché un pezzo è tuo / tu lo interpreti per forza bene // c’ è tanti pezzi che l’ hanno cantati uno / è in un modo / lo canta un altro / è tutta un’ altra cosa // guarda che tutti quelli che tu senti che cantano / è gente che ha studiato // e la voce è uno strumento // come tutte le altre cose // se te non tu lo studi / non tu lo impari ad usare / non te ne fai di nulla // e poi sai / averla bella o averla brutta la voce / quello ... io l’ ho brutta // quindi ‘un posso cantare // però ... andando alla scuola di canto ho capito [/2] ho capito / primo che non posso cantare // però intanto l’ ho capito // come ho capito tutte le altre cose // che non è semplicemente fare / ah / e tu canti // come fa tanta gente // poi per carità / io ho studiato canto e facevo musica rap // cioè / che proprio l’ hip hop / non ha proprio bisogno d’ impostazione // però io / niente / io ho voluto studiare per l’ hip hop // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
prvdll26-saxo.conll | file | 94626 |
prvdll26-saxo.wav | file | 22299536 |
prvdll26-saxo.xml | file | 70403 |
prvdll26-saxo.tei.xml | file | 3198 |
prvdll26-saxo.TextGrid | file | 44567 |
prvdll26-saxo.rtf | file | 11522 |
prvdll26-saxo.chat.txt | file | 649 |
prvdll26-saxo.txt | file | 8656 |
All the files are packed in a .zip file.