CHI: sono stata / a Bergamo // ANL: ok // CHI: dal mio ragazzo // ANL: eh // CHI: hhh // cioè / in realtà non sta proprio a Bergamo // sta tra / Milano e Bergamo // ANL: ah / ok // CHI: mh // eh + CAM: volete il vino ? ANL: < no > // CAM: < cappuccino > ? CHI: cioccolata / < hhh > // CAM: < cioccolata > // due ? ANL: cappuccino per me // grazie // carino questo // Babbo Natale / picante // hhh // CHI: poi lui aveva un concerto // e allora ... ANL: ah ok // ma / suona un &strume [/2] uno strumento lui ? CHI: sì si / suona la tromba // ANL: ah // bello // CHI: < hhh > // ANL: < pure la mia sorellina > // però lei è piccola // CHI: < bello > // ANL: < sì sì > // CHI: però belli // così impara da [/1] da piccola // ANL: è difficile // CHI: sì // ANL: cioè / io ho provato una volta / con la sua tromba // CHI: sì // ANL: madonna // ah // CHI: ma soltanto per soffiare / per far uscire il suono // ANL: già // poi / non si devono gonfiare le guance // < perché > se no / non viene niente // CHI: < no > // ANL: hhh // CHI: si deve fare una pernacchia // ANL: mh // ma poi / quello che è strano / è che lei è piccola / e tutta magra // CHI: ah / e ce la fa / eh ? ANL: sì // CHI: brava / però // ANL: eh // CHI: da &pa [/1] eh + è tanto / che suona ? ANL: ehm / ha fatto / le elementari / eh / facendo una scuola di musica // quindi c' è una [/1] le lezioni / e si [/1] in più / musica // CHI: ah // ANL: pure il coro / e tutto / ciò che va con la musica // CHI: < mh > // ANL: e quindi / ormai / fa le &s [/2] eh / sì / le medie / e continua a fare un po’ di musica // CHI: ah / ho capito // ANL: mais / sarebbe un peccato / perché / visto che è da un [/1] tipo / quattro anni che ormai / lei suona ... però / ogni tanto / non c' ha voglia // e quindi la mamma deve / hhh / spingerla a studiare // perché / se no / < non lo fa > // CHI: < xxx > // ANL: tipo / durante l' estate ... CHI: xxx // ANL: se / mia madre / non pensa a portare / la tromba / e / eccetera / mia sorellina / se lo dimentica // CHI: < hhh > // ANL: < hhh > // un po’ apposta // CHI: no / invece / Damiano / è proprio / una passione // quindi ... non è che / debba tanto &stu + cioè / che c' entra / deve studiare / comunque / però ... lo fa volentieri // ANL: io suonavo il piano // mi piace tantissimo // perché / secondo me è molto bello // però / quando ho cambiato città / ho dovuto + abbiamo lasciato il piano lì // perché era / noleggiato // e quindi / nella nuova casa / non c' è posto per un vero piano // quindi mi hanno &comp [/1] comprato una [/1] un piano elettronico // CHI: mh // ANL: abbastanza grande // solo che il suono è molto differente // CHI: mh // ANL: non c' è quel [/1] quel suono / proprio / che è bello / forte e bello / < di un vero > piano // CHI: < sì > // ANL: quindi ... però / è divertente perché / puoi fare tutti i suoni diversi insieme // sembra / tipo / &u [/1] un' orchestra / quasi // fai / un po’ di piano / e sotto / un po’ di [/1] di musica con / mh / le corde // hhh // è simpatica // CHI: io invece / non so suonare niente // hhh // neanche il flauto / niente // hhh // sono anche suonata / hhh // ANL: ma da voi a [/1] a scuola / non fate musica // CHI: sì // ANL: ah // CHI: sì / però / io avevo un insegnante / che non ci insegnava il flauto // di solito / impari il flauto // ANL: sì // CHI: e abbiamo [/1] facevamo un ascolto / e / poi / abbiamo anche cantato // ANL: ah // CHI: in duomo // ANL: bello / però // CHI: no no / è stato bello // però / non abbiamo imparato a suonare le + ANL: hhh // CHI: è stato utile / anche l' ascolto // perché alla fine / insomma / certe cose / le ho imparate / per cui ... però / bisogna anche / hhh + ANL: da noi / s' impara sempre / il flauto // e c' è un comico / francese molto famoso / che fa una [/1] una [/1] un spettacolo / dicendo / ma perché / s' impara solo il flauto // e perché / non so / la chitarra / o / qualcos' altro // e quindi fa tutta questa / hhh + CHI: no / quello +