Corpus | Lablita Corpus |
File name | prvdlr09-stud |
Title | intervista su Pinocchio |
Place | Florence |
Number of Words | |
Length | 00:12:11 |
Date | 00/00/1965 |
Source | STAMM |
Channel | face-to-face |
Regulation | regulated-turn taking |
Interaction Type | dialogue |
Social Context | private |
Topic | about the fable of Pinocchio |
Year | 1965-1979 |
Acoustic Quality | B |
Abstract | at the workplace STA interview two women on the children's literature, not hidden, researcher participant |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/prvdlr09-stud.html |
Speaker ID | STA |
Speaker Age | 26 - 40 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | PhD student |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | Germany |
Speaker ID | INA |
Speaker Age | X |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | teacher |
Speaker Education | high school |
Speaker Geographical Origin | Tuscany |
Speaker ID | INB |
Speaker Age | X |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | x |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | Tuscany |
Speaker ID | EST |
Speaker Age | X |
Speaker Sex | X |
Speaker Occupation | x |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | x |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
STA: | io vorrei sapere + |
INA: | xxx // |
STA: | &mh / sì è una statistica / in qual modo è conosciuto / in Italia / adesso / Pinocchio // |
INA: | Pinocchio / eh ? |
STA: | sì / lo conoscete ? |
INA: | sì / eh // è < il libro > + |
STA: | < che cosa > si ricorda / < lei > ? |
INA: | ah / senta / io [/] io / di Pinocchio / me lo ricordo [///] di &qua [/] di quando me lo leggevo da bambina / me lo ricordo benissimo // perché / è stato uno dei libri più [/] più sentiti / &i [//] insomma / &pe [//] per me / della mia infanzia / no // e poi dopo / l' ho riletto dopo / per degli studi pedagogici // xxx // |
STA: | &mh // |
INA: | e [/] e poi [/] e poi l' ho letto / perché [///] anche con diletto / non soltanto per studio / < xxx > / per studio insomma così / per insegnare a [//] ai bambini / ma [/] ma l' ho letto anche per [/] per piacer mio // |
INB: | hhh |
INA: | perché era uno &de [/] dei libri più belli / e più [/] più significativi / della prima infanzia / del &mh + perché poi / non è soltanto / un libro per ragazzi / ma è anche / un libro per adulti // |
STA: | e perché ? |
INA: | è un libro per adulti / perché / in fondo / Pinocchio [/] Pinocchio xxx sempre di [///] così / dell' uomo / in generale // che [/] che viene [/] viene ingannato / dagli altri / e dell' uomo insomma ingenuo / che si trova nella società / e che viene ingannato / ecco / non so // no / bisogna sapercelo vedere / s' intende // |
STA: | sì ma [///] sì sì [///] per capire quello che dice lei / io dovrei conoscerne [///] Pinocchio // |
INA: | sì / penso di sì // eh / perché / vorrebbe < la storia > ? |
STA: | < si &po > [//] si potrebbe raccontare un po' la [//] tutta la < storia / la trama > // |
INA: | &mh &mh // sì // dunque / Pinocchio / è [//] dunque / è un burattino / no // < un burattino > + |
STA: | < un burattino > / < decorato > // |
INA: | sì / un [//] il &pa / uno di quei burattini ... lo conosci te / il teatro dei burattini ? il teatro dei burattini ? ha mai visto i burattini ? no // |
STA: | xxx da me ? |
INA: | < sono come quelli di > < pupazzo / no / pupazzi di legno > // |
STA: | < xxx / capito // sì sì // sì sì sì sì > // |
INA: | un pupazzo di < legno > // |
STA: | < mh > // |
INA: | che viene costruito da un falegname / e questo falegname ci mette tanta cura nel costruirlo / che &mh [/] che [/] che questo [/] che questo ragazzo / prende [///] ha una [/] una [///] prende vivacità / no // e lo considera come un [///] insomma / e viene considerato / nella fiaba / come un bambino / dal [/] dal padre / il falegname // io la racconto < molto male / ma è que > + |
INB: | < è lunga la storia > // |
INA: | come ? |
INB: | < è lunga > // |
INA: | < è &lu > + sì / e poi è lunga la storia / < come dice lei > // |
STA: | < sì / ma > / aiutate se [/] la sapete meglio / eh // < aiutate > // |
INA: | < ecco > // |
STA: | < &ra [//] racconti pure > // |
INB: | < xxx > // < xxx > // |
INA: | < lei la sa molto meglio > // |
STA: | racconti pure // |
INA: | sì / dunque / < eh > + |
STA: | < tanto > ne abbiamo di tempo xxx // |
INA: | eh / tre ore < xxx > // |
STA: | < sì > // |
INA: | hhh eh insomma / Pinocchio / come dicevo / è un burattino / < no > ? |
STA: | < sì > // |
INA: | un burattino che deve incominciare a vivere / e a conoscere il mondo / no ? e allora per conoscere il mondo / il padre / Geppetto / si chiama / il padre / lo manda a scuola // va bene ? lo manda a scuola / come tutti i ragazzi / tutti i ragazzi / come succede a tutti i ragazzi // e / però / &mh / Pinocchio / non è un ragazzo modello / e a scuola ci va molto malvolentieri // tanto è vero che preferisce / passeggiare fuori / andarsene per conto suo / no // e in queste passeggiate / incontra la [/] la volpe e il gatto / va bene / che sono due personaggi + |
STA: | di fiaba // |
INA: | di fiaba / sì / xxx // dunque / e questi + però / sono due personaggi / di fiaba / però / sono simbolici // |
STA: | sì // |
INA: | nel [/] nell' &i [//] nell' idea &de [//] dell' autore / no // |
STA: | sì // |
INA: | e [/] e questa volpe e il gatto / cominciano a irretirlo / a [/] a lusingarlo / no / per [/] per prenderlo xxx / praticamente per dominarlo / < va bene / per dominare questo > [/] questo ragazzo // |
STA: | < &mh / &mh / &mh / &mh > // |
INA: | ora + |
STA: | xxx // sì // e poi ? |
INA: | &mh / devo togliere i libri < da quella > roba ? |
STA: | < sì > // xxx // |
INA: | dunque / infatti [/] infatti / il gatto e la volpe / lo ingannano // e &allo [///] insomma / Pinocchio ha diverse avventure // in quanto / non ritorna più a casa // perché / viene preso da [/] da un [//] da una [//] da un [/] un gruppo di girovaghi / no // di [///] non so se lei [/] se lei conosce / &mh / insomma / questi personaggi // i < girovaghi / no > ? |
STA: | < &mh / &mh &mh > // |
INA: | cioè / sarebbero gente del luna park / insomma / quello che [/] che + |
STA: | sì sì < sì > // |
INA: | < oggi > / insomma / ma < allora > / erano saltimbanchi / così // |
STA: | < sì > // |
INA: | e viene preso / e viene sfruttatto / gli viene fatto [/] fatto fare il < burattino > / il teatro / e viene sfruttato / da un personaggio che si chiama / Mangiafuoco // |
STA: | < xxx > // |
INA: | son tutti personaggi / < insomma / di > [/] di Pinocchio // |
STA: | < &mh &mh > // |
INA: | eh / insomma / e qui è tutta una serie di peripezie // e che + Pinocchio / insomma / infine / viene aiutato dalla [/] dalla fatina turchina / che sarebbe il suo genio tutelare / no / la [/] la [/] la [/] la [/] la fata materna / che lo [/] lo segue / lo [/] lo aiuta nei momenti più difficili // |
STA: | una specie di Atena ? |
INA: | ecco // sì / e infatti / non appena [/] non appena Pinocchio si trova [/] si trova in difficoltà / chiama / immediatamente la fatina // però / la fatina / non è una fatina che [/] che aiuta senza [/] senza rimbrottarlo / no / senza / &mh + insomma / praticamente / ha una funzione educativa / nel [//] in questo suo aiuto // sì / perché / infatti / insomma / lo convince a non dir più bugie / &i [///] perché altrimenti gli crescerebbe il naso // infatti / ogni tanto / gli cresce il naso / a Pinocchio / no // e hhh infatti / nelle illustrazioni dei &ra [//] dei ragazzi / si vede &na [//] Pinocchio / con il naso lungo hhh // |
STA: | &mh &mh // |
INA: | sì // e poi / dunque / e poi questo [/] questo ragazzo / dopo una serie di peripezie / di [/] di [/] di [/] di marachelle / così / di sciocchezze che [/] che combina / ogni volta si pente // ogni volta si pente // e alla fine / alla fine dopo essere [/] dopo essere stato nel corpo della balena / perché va anche nel corpo della balena / a cercare suo padre / che era stato inghiottito dalla balena / una [//] un bestione terribile / che / &mh [///] quindi / per &salza [//] per salvare il padre / Pinocchio / insomma / rischia tanti pericoli / insomma // e dopo tutte queste esperienze / Pinocchio / &mh / diventa un buon ragazzo // diventa un buon ragazzo / &mh / comprensivo verso suo padre / veramente / un ragazzo di [//] non più di legno / ma di carne // la fiaba finisce così // |
STA: | &mh &mh // |
INA: | hhh sì / il premio per la sua bontà / è appunto di diventare non [///] insomma da [//] di cambiarsi / da burattino / in ragazzo di carne // va < bene > ? |
STA: | < una > specie di Divina Commedia comica // |
INA: | ecco // sì // davvero // |
STA: | &mh / qual è / adesso la reputazione / del Pinocchio / in Italia ? è sempre letto ? |
INA: | &ad [///] non soltanto [///] insomma / i ragazzi / non dovrebbero leggere Pinocchio / a casa / così / ma proprio come libro di testo / perché è un [/] è un libro che [//] dal quale / si può imparare tante cose // |
STA: | < &mh &mh > // |
INA: | &ad [///] non soltanto [///] insomma / i ragazzi / non dovrebbero leggere Pinocchio / a casa / così / ma proprio come libro di testo / perché è un [/] è un libro che [//] dal quale / si può imparare tante cose // < &saput > [//] sapute vedere / vero // |
STA: | < xxx > // sempre cose educative // |
INA: | sempre cose educative / sì // |
STA: | lei è maestra / no ? |
INA: | sì hhh // < sì > // |
STA: | < è vero > ? d' arte // lei lo &ri [//] se lo ricorda / lei / Pinocchio ? |
INB: | &mh / sì / l' ho letto // |
STA: | e l' ha letto quando ? |
INB: | quand' ero piccola // |
STA: | &mh / a scuola ? |
INB: | < no > // |
STA: | < no > // ah / a casa // |
INB: | sì // |
INA: | no / a scuola / non si < legge > // |
INB: | < &mh &mh > // |
STA: | < non > si legge // vero ? no // |
INB: | hhh |
STA: | &mh / vorrei sapere / ci sono ancora / delle cose / che si raccontano / quando si è piccoli / cioè / cose che si ripetono / sempre // pensavo che forse / Pinocchio / sarebbe un argomento che [/] che / normalmente / racconta la mamma / no // < xxx > // |
INA: | < sì > // sì sì // |
STA: | sì ? |
INA: | sì // sì / < normalmente > + |
STA: | < è conosciuto > / in tal modo ? |
INA: | &nor [//] < normalme > + |
EST: | < xxx > // |
INA: | protocollo vuole ? hhh sì // normalmente si [///] lo racconta la mamma // |
STA: | ah / sì sì / è vero // ci sono altri xxx ? |
INA: | cioè / fiabe raccontate in &f [//] in famiglia / dice lei ? |
STA: | sì // sì sì sì // |
INA: | sì // penso [/] penso di sì // ma [/] ma questo poteva accadere / non so / poteva accadere [///] insomma / io parlo per la mia esperienza / quindi / vent' anni fa // va bene ? ma [/] ma / oggi / non lo so // non credo // non credo che [/] che le mamme / raccontino fiabe / ai ragazzi // vero ? |
INB: | < xxx nulla > // |
STA: | < potevo > essere quel < portachiave > / ma / una qualsiasi cosa // |
INA: | < hhh > // |
STA: | però + |
INA: | ah / < qualche > // |
STA: | < il > racconto / diciamo / eh // |
INA: | < ma &potre [//] potrebbero &rac > + |
STA: | < e non c' è > // < può darsi che non > + < per ora / non ce n' è niente / no > ? &qual + |
INA: | no // |
STA: | di / vedere / se ci fosse qualcosa / ancora in Italia / che sia una cosa < così > + |
INA: | < tradizioni > / < dice > ? |
STA: | < a viva voce > / sì // |
INA: | a &tra [//] a racconto / &mh + |
STA: | in Sardegna / ma / a Firenze / no // |
INA: | ho capito di no // non + no / semmai / insomma / raccontano la [/] la [/] la vita [/] la vita &de [/] &de / non so / del nonno / che il ragazzo / magari non ha conosciuto / ma ... a me / per esempio / è &capi [/] è capitato // ecco // di conoscere [/] di conoscere la vita del [//] dei nonni / attraverso i racconti / dato che i < xxx > + |
STA: | < ho capito > / sì // |
INA: | insomma / &mh / esperienze famigliari / dice / il nonno fece questo / nel &da hhh [//] nel dato anno / eccetera eccetera // xxx // < xxx > // |
STA: | < xxx > // &mh / quando è stato finito / e pubblicato il Pinocchio ? |
INA: | mah / nell' &otto + |
STA: | nell' ottantatré // |
INA: | eh / lo sa / quindi lei è più bravo di me < hhh > // |
STA: | < sì / l' ho letto > / sì // &mh / un' altra cosa // ci sono diversi argomenti / che mi interessano // attualmente / ho visto che / xxx sono passato un' altra volta in Italia / xxx / c' è stata xxx di Rita Pavone // |
INA: | ah / sì // |
STA: | chi è Rita Pavone ? |
INA: | ah / sì // dunque / Rita Pavone / è un fenomeno canoro / tipo Beatles / tipo / non so / tipo / Petula Clark / &mh / insomma / è la [/] la [/] la [/] la vedette / della canzone italiana / oggi // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
prvdlr09-stud.conll | file | 118906 |
prvdlr09-stud.wav | file | 32240348 |
prvdlr09-stud.xml | file | 86971 |
prvdlr09-stud.tei.xml | file | 3909 |
prvdlr09-stud.TextGrid | file | 25800 |
prvdlr09-stud.rtf | file | 13604 |
prvdlr09-stud.chat.txt | file | 794 |
prvdlr09-stud.txt | file | 11168 |
All the files are packed in a .zip file.