Corpus | Lablita Corpus |
File name | prvdlr19-att2 |
Title | intervista sul mestiere di attore |
Place | Milano |
Number of Words | |
Length | 00:08:46 |
Date | 23/01/2017 |
Source | GRIT |
Channel | face-to-face |
Regulation | regulated-turn taking |
Interaction Type | dialogue |
Social Context | private |
Topic | an actor's techniques for preparing for a play |
Year | 2000+ |
Acoustic Quality | A |
Abstract | interview between colleagues in a recording studio, not hidden, researcher participant. |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/prvdlr19-att2.html |
Speaker ID | DAN |
Speaker Age | 26 - 40 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | actor |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | L'Aquila |
Speaker ID | GIO |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | actress |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | l'Aquila |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
DAN: | stavo [/1] stavo / finendo / di dire &com [/1] che / di base / eh / il novantanove per cento della scrittura / soprattutto quella dei classici / è una scrittura comunque non / mh / quotidiana / non / eh / immediata // e quindi / uno dei livelli base dell' attore / è cercare di far passare / frasi costruite / spesso a tavolino / spesso con una scrittura che è della lingua scritta / e quindi non di quella orale / per qualcosa che invece ha una sua / ritmo / una sua composizione / che invece / eh + e quindi farla apparire molto più quotidiana / di quello che in realtà è // ci sono alcuni autori che invece fanno un lavoro / specifico sulle battute / eh / e scrivendo direttamente più / così come si parla / nel quotidiano // ma / a parte che sono [/1] non sono i classici / tendenzialmente // sono forse autori più / di cinema // perché è più il cinema che &s [/2] che cerca / ma neanche tutto // ma che cerca di riprodurre un po' il linguaggio della realtà / nel novantanove per cento dei casi / la lingua di un autore non è mai quotidiana // quindi per un attore / c' è sempre una competenza che si attiva // |
GIO: | senti / < xxx un pezzo > in mano // |
DAN: | < non so se ho risposto > // |
GIO: | < xxx > ? |
DAN: | < sì > // |
GIO: | mh / ti arriva un &pe + eh / < lo devi > studiare // |
DAN: | < sì > // |
GIO: | come lo studi ? |
DAN: | < hhh > // |
GIO: | < qual > è il processo // |
DAN: | ehm // hhh / be' / è molto interessante questa domanda // quante ore c' hai / hhh < perché risponda > // |
GIO: | < no / xxx > // |
DAN: | < hhh > // |
GIO: | < hhh > // |
DAN: | ah / no / diciamo che io ho / due approcci // e questo già non è buono // perché / hhh / quelli bravi ce ne hanno uno solo / hhh // però io ce n'ho due / hhh // che vuol dire son due metà / in &real + ehm / hhh / prima di tutto lo leggi / e cerchi di capirlo // poi ho un approccio più / come dire / mh / lo definirei più da attore di prosa // eh / per cui / giochi con il testo / e cerchi di scoprire in realtà le intenzioni nascoste che può avere il testo // cioè + lo sai meglio di me in realtà // è [/1] è la battuta / la sonorità / giocando con le pause con i ritmi con i toni / che tu scopri i possibili significati che la battura possa [/1] può assumere // ehm / e lì scopri // scopri che per esempio / eh / una pausa messa in mezzo ad una frase / dove / eh / seguendo semplicemente la logica comune / non la metteresti mai / ti può dare un senso // ti può far capire / che in quel momento / eh / il personaggio ha un dubbio / oppure che / c' era un significato che a prima lettura non appariva del [/1] del testo / proprio perché in realtà tu lo segmenti / in [/1] in dei momenti / eh / apparentemente non logici // che vuol dire non schematici // perché la logica è molto più / di quella che noi crediamo che possa essere ad un primo approccio // ti faccio un esempio // quando prima / il collega mi dava la battuta / a un certo punto io / avevo una battuta in cui rispondevo / sì ma / e facevo una piccola pausa // quella piccola pausa che &in [/1] se tu leggi di filato scolasticamente / non la faresti mai / secondo me in quel momento / poi magari avrei potuto dirla meglio / se avessi studiato di più / però mettere quella piccola pausa dopo il ma / in realtà aveva senso // perché / ehm / ti dava un ritmo alla battuta / inconsueto / diciamo non schematico / ma questo non vuol dire che non sia logico / anzi // non so se mi sono riuscito a spiegare // questo è un modo // eh / un altro modo / forse più interessante / però anche più lungo / è un po' più di / eh / cercare / le azioni che possono essere dietro quel testo // ehm / e quindi capire / qual è / la volontà / non dico l' intenzione / perché l' intenzione è un po' più ambiguo come termine secondo me / la volontà che governa il personaggio / mentre dice quella battuta // noi nella vita quando parliamo in realtà + o &alm nella vita non lo so / ma a teatro sicuro // un personaggio quando parla / sta cercando di raggiungere un obiettivo // che molto spesso non è / ehm / come dire / non è esplicito // è comprensibile / ma non è esplicito // e la battuta serve / a ottenere un certo risultato // quindi l' azione che sta sotto / la volontà che sta sotto quella battuta / ti fa trovare una sua sonorità // son due &mo [/2] sono due metodi che / per quanto riguarda la mia / personale esperienza / eh / son molto diversi l' uno dall' altro // e / possono funzionare entrambi / sono straordinari entrambi / eh / li seguono attori bravissimi sia l' uno che l' altro / fanno un po' a cazzotti fra di loro // cioè / eh / li [/1] bisogna sceglierne un po' &u [/1] uno o l' altro // e io vado un po' in / momenti ne scelgo uno / momenti ne scelgo un altro // dipende anche / dal regista con cui lavori // ci sono un sacco di variabili poi / dentro questo // |
GIO: | e diciamo / per usare questo [/3] per fare questo pezzo / tu quale hai preferito ? |
DAN: | eh / il primo // questa volta qua / il primo // perché < il > + |
GIO: | < il > testo del padrone // |
DAN: | sì // perché / perché + |
GIO: | e in situazione del personaggio invece / ci provi mai ? |
DAN: | < sì sì > // |
GIO: | < xxx > // |
DAN: | < sì > sì sì sì // eh / diciamo che / questo primo metodo / diciamo più sulle parole sul ritmo / eh / secondo me / se hai fretta / è un po' più veloce / diciamo // l' altro / può essere più lungo // e poi il problema è questo / secondo me // mentre questo metodo che ho scelto questa volta / ti permette di lavorare un po' / in qualunque situazione // perché tu / è anche un po' più veloce / lo adatti // perché è il suono + se un regista con cui tu non hai un rapporto consolidato / non sai come lavora / ti dice / ah quella battuta non mi suona / tu puoi cercare di capire velocemente cosa ti sta chiedendo / e adattarti // se tu cominci a lavorare sulle azioni / sulla volontà del personaggio / è una cosa non solo più lunga / ma anche un po' più complessa da condividere // per cui se tu hai un gruppo di lavoro / una compagnia che lavora su queste cose qua / è straordinario // ma se tu sei un attore che viene lanciato su un set / o &d [/1] da una compagnia all' altra / e cerchi di fare quel lavoro sulle azioni meticoloso / eh / sembri pazzo // perché gli altri non capiscono cosa tu stai facendo / non lo condividono // non so se sono stato chiaro // |
GIO: | benissimo // senti / invece / processi di identificazione con il personaggio / li fai mai / ti interessano // ti significano qualche cosa ? |
DAN: | eh / hhh / cavolo / che domandone // eh / il processo di identificazione con il personaggio / è una roba super affascinante // però è anche / hhh / è un discorso pericoloso // hhh // nel senso che / eh / c' è un primo rischio / che è quello di dir cazzate / hhh // strepitoso / quindi / hhh // è meglio lasciar perdere // ehm // sì / cioè / ci &son [/2] ci son dei momenti / straordinari / in cui uno si [/1] si sorprende / no ? eh / gli escono fuori / ti [/1] ti escono fuori delle battute / fai delle cose per cui / eh / &n [/1] non sai bene / come e perché l' hai detta così / come e perché l' hai fatta così / eh / ma [/1] ma senti che quello funziona / per te e per gli altri // son quelli / i momenti // son barlumi / son barlumi // però / ripeto / è un discorso [/3] è un discorso complicato // hhh // |
GIO: | va be' // |
DAN: | &a molto affascinante / ma complicato // |
GIO: | grazie // okay // |
DAN: | qui a posto ? |
GIO: | sì // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
prvdlr19-att2.conll | file | 79921 |
prvdlr19-att2.wav | file | 88445336 |
prvdlr19-att2.xml | file | 55410 |
prvdlr19-att2.tei.xml | file | 3262 |
prvdlr19-att2.TextGrid | file | 14905 |
prvdlr19-att2.rtf | file | 9042 |
prvdlr19-att2.chat.txt | file | 680 |
prvdlr19-att2.txt | file | 7484 |
All the files are packed in a .zip file.