Corpus | Lablita Corpus |
File name | prvdlr20-att3 |
Title | intervista sulla recitazione di Pirandello |
Place | Milano |
Number of Words | |
Length | 00:06:32 |
Date | 23/01/2017 |
Source | GRIT |
Channel | face-to-face |
Regulation | regulated-turn taking |
Interaction Type | dialogue |
Social Context | private |
Topic | an actor's techniques for preparing for a play |
Year | 2000+ |
Acoustic Quality | A |
Abstract | interview between colleagues in a TV studio, not hidden, researcher participant |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/prvdlr20-att3.html |
Speaker ID | MAX |
Speaker Age | 26 - 40 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | actor |
Speaker Education | high school |
Speaker Geographical Origin | Milano |
Speaker ID | GIO |
Speaker Age | 26 - 40 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | actress |
Speaker Education | high school |
Speaker Geographical Origin | L'Aquila |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
GIO: | okay // qual è stato il primo testo di Pirandello che hai affrontato // quali sono state le tue reazioni // cosa ti ricordi ? |
MAX: | hhh // bella questa domanda // hhh / non me lo ricordo assolutamente hhh // no io / per quanto faccia questo mestiere / ho una memoria / eh / difficile da gestire // questa domanda così al [/1] alla prima botta non [/1] non mi ricordo // quand' è stato il primo + mi ricordo di aver &fatt [/3] di aver iniziato ovviamente con Pirandello / ma se tu mi chiedi cosa ho fatto / io non me lo [/3] in questo momento io non me lo ricordo // |
GIO: | va bene // |
MAX: | < vuoi un / titolo > ? |
GIO: | < xxx > / la tua reazione a questo // questo quando l' hai letto / dopo che te [/2] ti ho chiesto di farlo // |
MAX: | a questo ? va bene / allora andiamo su questo / che è più semplice e più [/1] è più recente // eh / mah // in qualche modo / l' avevo [/2] l' avevo già [/1] già letto / non mi ricordo se l' avevo anche già visto // infatti poi &ri [/1] &le [/1] leggendo il testo / la storia della [/1] del [/1] della [/1] della similitudine dell' uovo fresco della [/1] del guscio eccetera / mi ha &ri [/3] mi è [/2] mi è ritornata alla memoria qualche cosa che avevo già visto / o probabilmente fatto // eh / mi è piaciuto // mi è piaciuto / &poter [/1] poter lavorare su un qualche cosa / che non [/1] non richiedeva il classico lavoro teatrale su [/1] cioè da [/1] da [/1] sul palco // quindi sapevo che era una cosa leggermente diversa / e quindi / anche il mio [/2] la mia preparazione sulla memoria / è stata sicuramente diversa da [/1] dal solito // |
GIO: | e / come ti approcci / o in questo caso come ti sei approcciato alla scrittura di Pirandello // cioè a questa lingua // come con ogni testo / o devi / o hai dovuto utilizzare delle abilità particolari ? |
MAX: | allora diciamo che / su questi testi / eh / che si allontanano leggermente dal &n [/3] ovviamente no / leggermente / anche un pochino di più / dal nostro parlato / eh / mi mettono in una condizione di [/1] eh / anche di memorizzare / in maniera completamente diversa // su un testo [/3] su un [/1] delle battute / eh / che si avvicinano al nostro [/2] al [/1] al quotidiano / mi diventa più semplice // riesco a fare proprio un ragionamento / sulla base della [/1] del [/1] della logica / proprio della &cos [/2] della costruzione della frase // nel [/1] in questo caso specifico / ho dovuto lavorare più su / eh / la memorizzazione schematica / di &alcu [/2] di alcune parti // però è stato comunque un qualche cosa di [/1] di [/1] non di nuovo / sicuramente non di nuovo / ma di [/1] di [/1] eh / di meno usuale per me / ecco // |
GIO: | in generale / quando hai un pezzo in mano / come lo studi // |
MAX: | sì // beh / &inizial [/1] beh &chiaramen + parto dalla [/1] dal [/1] dalla logica di tutto il testo // eh / mi leggo prima il testo / naturalmente cerco di capire / se non è un attore particolarmente conosciuto / che io nella mia ignoranza non conosco / mi vado prima a documentare // quindi cerco anche di capire / il testo / quando è stato scritto / quali erano / le motivazioni che portavano a scrivere questo testo / se &c' [/2] se c' era poi una motivazione // e / e poi &foca [/1] mi focalizzo sul testo [/2] sul testo / e su quel personaggio // da dove arriva / anche se non arriva da nessuna [/2] da [/1] da nessuna parte / in maniera esplicita / me lo costruisco io // c' è tutto il corpo del testo // e poi / secondo me / o secondo la logica del testo / dove può andare a finire questo personaggio // e / e da lì / inizio a lavorare / su [/1] su tutt' una serie di [/1] di [/1] di emozioni / di sentimenti / di tutto ciò che provoca il personaggio / nell' arco di questo [/2] de [/1] del testo [/2] del testo scritto // dopodiché / arriva la memorizzazione del testo // ma che diventa / un lavoro molto più semplice // perché / eh / ti dà in parole / ciò che in qualche modo hai già costruito di [/1] dentro di te / del [/1] del personaggio // |
GIO: | e + eh / aspetta / eh // e per studiare questo pezzo in particolare / tu puoi dire che sei partito dalla situazione / dal personaggio / o dal testo e dalle parole ? |
MAX: | sono partito dal testo / e dalle parole // |
GIO: | cosa ti colpisce di questo personaggio // nel senso tu [/1] tu dai / eh / come dire / eh / conosci / pratichi anche processi di identificazione ? |
MAX: | eh / hhh / no / non particolarmente // mh / mi sono potuto forse in questo / momento della mia vita / &identifica + ma neanche identificare // comunque cogliere / o avere più [/1] più presente certi [/1] certi passaggi / certe [/1] certi ragionamenti sulla [/1] eh / sul &f + adesso mi viene in mente così adesso al volo / sul farsi del male a vicenda // anche [/1] a volte anche [/1] &a [/1] &a [/1] anche inconsapevoli / del [/1] del guardare sempre il male che che ci fanno gli altri / ma senza spesso e volentieri fermarsi a chiedere se noi / in qualche modo / facciamo del male ad altre persone // se mai ci &fermia + poi qui parte lì / tutto una mia [/2] un mio film / un mio ragionamento che va oltre // quindi / eh / fermarsi ogni tanto / a pensare / a riflettere / a chiedersi se il nostro modo di agire / è sempre quello giusto // e non lo è mai // ma se effettivamente ci dobbiamo &sempr [/1] &se [/1] sempre solo sentire vittime / o in qualche modo siamo anche carnefici // nella vita / in generale // va be' poi adesso / mi blocco qua / sennò diventa / hhh / inizio a fare un po' di [/1] di processi mentali che mi + |
GIO: | sulla vita ? |
MAX: | mi &dis + sì // esatto // ma &dive [/1] diventa un discorsone troppo ampio / chiederebbe [/1] chiederebbe / troppo // però / detto in poche parole / diciamo che / eh / oggi come oggi / anche attraverso i social / si [/1] si è portati più a [/1] a tirare fuori questo vittimismo &asistenz [/1] a sentirsi sempre attaccati / o essere sempre presi di mira / e mai pensare e dire / ma / forse io / faccio lo stesso con gli altri ? sì // hhh / sì / per me la risposta è / sì // tutti / ci facciamo del male / o comunque ci diamo addosso // però poi quando ci colpisce in prima persona / ci sentiamo / secondo me oggi più che mai / vittime di [/1] della società e del mondo intero // |
GIO: | grazie // |
MAX: | prego // |
GIO: | < hhh > // |
MAX: | < a posto anche lui > ? |
GIO: | < a > posto // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
prvdlr20-att3.conll | file | 65579 |
prvdlr20-att3.wav | file | 69224788 |
prvdlr20-att3.xml | file | 46093 |
prvdlr20-att3.tei.xml | file | 3216 |
prvdlr20-att3.TextGrid | file | 11748 |
prvdlr20-att3.rtf | file | 7460 |
prvdlr20-att3.chat.txt | file | 689 |
prvdlr20-att3.txt | file | 6340 |
All the files are packed in a .zip file.