Corpus | Lablita Corpus |
File name | prvdlr24-bide |
Title | intervista al bidello dell'università |
Place | Florence |
Number of Words | |
Length | 00:15:00 |
Date | 00/00/1965 |
Source | STAMM |
Channel | face-to-face |
Regulation | regulated-turn taking |
Interaction Type | dialogue |
Social Context | private |
Topic | janitor's functions |
Year | 1965-1979 |
Acoustic Quality | B |
Abstract | a man asks to a janitor about his occupation at University |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/prvdlr24-bide.html |
Speaker ID | BID |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | janitor |
Speaker Education | high school |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Speaker ID | INT |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | x |
Speaker Education | X |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
BID: | le funzioni del bidello / qui all' Università di Firenze / alla Facoltà di yyy dove io sono dal quarantacinque / si [///] è quasi indispensabile / perché noi / siamo gli unici a stare dalla mattina / alla sera alle otto / perché i professori vengono a un' ora e dopo vanno via / terminata la lezione // e se non ci si fosse noi / &no [///] per ricevere telefonate / pe' / sònare la campanella quando escono + |
INT: | xxx // |
BID: | / &he / proprio una cosa / si può dire indispensabile // perché come farebbero / da soli / gli studenti / anche sapere dove sono [///] dove devan [///] dove c' è latino / dove si svolge italiano / dove < si svolge la storia dell' arte > + |
INT: | < ecco cosa chiedono / gli studenti / xxx > ? |
BID: | e gli studenti / chiedano tutte l' informazioni / dagli esami / da quando si deve fare [///] quando c' è una lezione / quando manca un professore ... un insieme di cose / è indispensabile la funzione del bidello // |
INT: | ecco / e poi / oltre alle [/] < alle informazioni per gli studenti / che cosa [/] cosa fate > ? |
BID: | < sì // oltre alle > informazioni / così si < tiene a &s > + |
INT: | < rispetto ai professori > / voglio dire // |
BID: | rispetto ai professori / anche loro ci tengon contatto per telefono / sapendo così quanti studenti ci sono // per esempio / per gli esami specialmente / se non ci si fosse noi / non si potrebbero svolgere / perché si prepara noi / si prepara i verbali + |
INT: | ecco // |
BID: | / si prepara + anche / si può + noi stessi / qui alla Facoltà di yyy / facciamo / si può dire / anche lavoro di segreteria // perché i verbali / si crean noi // poi / i professori + i professori / ogni verbale / lo dovrebbe firmare // tanti se ne scordano // e noi allora / si mettano lì / e si fanno firmare uno per uno // &he per essere tutto regolare / sennò la segreteria / è molto distante / eh // tutte le segreterie / < non sono > + |
INT: | < ecco > / ma la [/] la segreteria / appunto / < xxx > + |
BID: | < le segreterie > / non sono vicine qui alla nostra Facoltà // hanno [///] sono distanti / in un altro posto // e noi siamo quasi autonomi / < ecco > // |
INT: | < autonomi / sì > // |
BID: | e qui non c' è un direttore / un fisso / così / che faccia il controllo / e xxx // siamo tutto noi / che [/] che svolgiamo < tutta l' attività del [/] del yyy > // |
INT: | < ecco / appunto / siccome in Germania / per esempio > / non [/] non [/] non è prevista la funzione della [/] del [///] la figura del bidello / eh / cosa se ne potrebbe pensare ? lei non [/] non se ne rende nemmeno conto di come < possa essere > // |
BID: | < ma / eh lì > / ci &s [///] si vede ci sarà / invece di un bidello / ci sarà un direttore / saranno [/] saranno i professori stessi a fare [/] a fare le funzioni di stabilire loro le aule / stabilire quando ci si vengono cambiamenti // perché qui / noi / ci sono anche [///] non ci sono tante aule come ci potrebbe essere / non so / in qualche altra facoltà // per esempio i nostri / si presentano un trecento studenti / |
INT: | ecco // |
BID: | / e delle aule sono soltanto quattro o cinque // e sicché vengono divisi // e non sono soltanto quei professori di ruolo / che qui ne abbiamo una diecina / qui / anche ogni professore c’ ha cinque o sei + |
INT: | < assistenti > // |
BID: | < eh assistenti > // che ogni assistente / fa le sue lezioni regolare // e sicché bisogna fare in modo / è possibile che tutti abbino / la sua aula / libera // sennò sarebbe una grande confusione / e [/] e sarebbe < un xxx > // |
INT: | < qualche volta poi > succedono dei conflitti // |
BID: | < come sempre > // |
INT: | < hhh > |
BID: | sì / succede che gli studenti e vanno in qua e là / non sanno / e starebbero tutta l’ ora / si consumerebbe a scegliere l’ aula / < così > // |
INT: | < quindi > / anche questione proprio di spazio / eh / no // |
BID: | anche di spazio / sì // |
INT: | < questione di spazi > // |
BID: | < sì / perché > lo spazio [///] gli studenti sono tanti / le aule non sono &tan [///] sono poche / e così bisogna arrangiarsi < un pochettino meglio > // |
INT: | < ecco / ma non ci sarebbe bisogno > + |
BID: | poi anche per chiudere [//] per le chiavi // perché / sennò anche / ogni professore / ha quasi un istituto // e questo istituto / c’ è un posto dove stanno le chiavi // e queste chiavi / ci vuole un posto dove uno le tiene conservate // che questo / anche queste siamo noi // perché la mattina si apre / e si danno al professore via via // e via via che il professore viene / chiede la chiave / entra / e poi richiude // e così / si svolge bene / e tutto < xxx > // |
INT: | < ecco / ora lei diceva > che / è entrato qui dentro nel quarantacinque / vero / < quindi xxx > + |
BID: | < sì / appunto / è molto tempo > che sono entrato qui / dal quarantacinque / e ho visto / per la prima / un cambiamento di diversi presidi // |
INT: | ecco // |
BID: | che saranno un cinque o sei // dal professor yyy / al professor yyy / il professor yyy / e [/] e per finire / adesso / al professor yyy // |
INT: | a yyy / appunto // e a proposito / ecco / < xxx > + |
BID: | < a proposito > di’ cambiamento degli studenti / prima c’ era [///] molti studenti venivan da lontano / perché i Magisteri in Italia erano soltanto / quattro o cinque // e allora / e veniva molta [//] molti da Trieste / da [//] anche da Milano / benché ci sia il yyy / venivano molti dalla Valle Padana / da Padova / xxx laggiù ne veniva molti // |
INT: | sì / eh // |
BID: | sì // e anche da + anche [///] ora / invece / < ci sono > + |
INT: | < ma erano > maestri ? sempre maestri < di ruolo / eh > // |
BID: | < sempre maestri > di ruolo // alcuni invece + la differenza è che ora sono giovani / perché vengono / specialmente dalla Toscana / perché i Magisteri gl’ hanno fatti vicini / anche a cento chilometri da Firenze / e Bologna // |
INT: | &mh &mh // |
BID: | mentre prima / &he / venivano più da lontano / < e &ques > + |
INT: | < quindi > la frequenza era [/] era < minore > // |
BID: | < la frequenza > era minore // e erano tutta gente un pochettino più [/] più fuori corso / più anziana // con la cosa che c’ era state le < guerre / avevano > [/] avevano lasciato così gli studi / per dopo riprenderli tardi // |
INT: | < ecco > // |
BID: | mentre adesso / ora i studenti finiscono le magistrali e vengono [///] fanno i’ concorso / entrano subito // però c’ era questo // ai concorsi / se ne presentavano / mille / e ne venivan presi un trecento / < come > adesso // |
INT: | < ecco > // e < ora > ? |
BID: | mentre ora / da quattro [/] quattro cinque anni fa / se ne presentava / gli studenti senza &ammissi [//] così / per fare l’ ammissione / se ne presentava un due o trecento // mentre ora / piano piano / sta &ripiglien [/] ripigliando / si vede / &he / le vie di prima // |
INT: | &mh &mh // |
BID: | adesso / ora gli studenti / quest’ anno / se n’ è presentati quattrocento / e n’ è stati assunti un / < trecento > // |
INT: | < trecento > // |
BID: | e tutti gli anni / vanno sempre ad aumentare // |
INT: | ecco / < come mai / lei pensa > / ci sia quest’ aumento ? |
BID: | < per quest' anno > // eh / perché ora col [///] hanno dato facoltà di studiare / a tutte le < persone > / insomma // |
INT: | < eh / già > // < xxx la carriera dell' insegnamento > ... |
BID: | < ci sono + e poi ci sono anche delle > + + poi anche qui ci sono delle borse di studio / ci sono più [/] più benefici in quanto + i presalari / ecco / hanno stabilito // e poi < ora / che > + |
INT: | < le borse > di studio / da dove vengono ? |
BID: | < è stabilito > di studiare / &he [///] fanno le terze medie < ora / eh > // |
INT: | < sì > // |
BID: | è < obbligatorio > // e così / quasi quasi / di conseguenza / portano alle magistrali / e dalle magistrali fanno tutti domanda per entrare < nella nostra > + |
INT: | < e le borse di studio > / chi [/] chi le dà ? |
BID: | borse di studio / bisogna prendere / come un principio / un [//] una media di ventiquattro // |
INT: | ah // |
BID: | così / allora / hanno quasi diritto / così a delle borse / fanno dei piccoli concorsi / così abbastanza [/] < abbastanza larghi per questi > // |
INT: | < xxx > // < xxx > // |
BID: | < sì > // e la differenza che ora / che prima / &he / in Facoltà di yyy specialmente / era un pochettino più trasandata / per questo // |
INT: | ecco // |
BID: | non venivano fatti lavori / così in grande / come viene fatto adesso // ora vien fatte più spese // perché prima / erano banchi ancora più [//] tutti più vecchi / era tutta roba + prima di avere / un telefono / bisognava rivolgersi a [///] domande e domande / e non si < sapeva mai niente > // |
INT: | < hhh > |
BID: | ora < invece / qui alla > Facoltà di yyy / c’ è quattro o cinque telefoni / così // |
INT: | < xxx > // |
BID: | vengono [/] vengono ordinazioni di libri maggiori / tutto ... |
INT: | ecco // |
BID: | una differenza / ecco // prima / < faceva tutto più in casa > // |
INT: | < anche / son stati fatti anche lavori > di muratura / < eh > // |
BID: | < benché > ci sia ancora molto da fare / ma + e anche lavori di muratura / lavori di ampliamento di locale // è stato fatto molte cose / da quindici anni a < questa parte > // |
INT: | < da quindici anni > / < vero > ? |
BID: | < eh > // poi è aumentato anche i professori // prima i professori / i professori avevano un assistente solo / e così / quasi volontario / e un lettore / che qui faceva lingue // mentre adesso / tutti ce n’ hanno tre o quattro / < degli assistenti / e xxx > // |
INT: | < sì // pedagogia > / altro che tre o quattro // |
BID: | < pedagogia specialmente / ce n’ avrà anche cinque o sei > // |
INT: | < hhh anche di più > // |
BID: | così ora < anche storia > // |
INT: | < xxx > // |
BID: | e tutte + |
INT: | è vero sì // senta una cosa / &he / io studiavo qui quando c’ era il professor yyy // |
BID: | ecco / appunto / < il professor &Manci > + |
INT: | < mi potrebbe dire qualcosa > su quei professori &an [///] vecchi ? che eran tanto diversi da quelli di ora ? non so / < anche come xxx > + |
BID: | < ecco / i professori > [/] i professori più + |
INT: | ecco > / ma lei come lo ricorda / < il professor yyy > ? |
BID: | < sì / ecco > / i professori / &he / di [///] più vecchi / più che altro / avevano l’ aspetto forse un pochettino più distaccato dallo studente / un pochino più burbero // ma / erano sempre professori così [/] così alla buona lo stesso / come adesso / sempre così < cari agli studenti > + |
INT: | ma il professor yyy > [/] il professor yyy / com' era ? gli studenti / come lo consideravano ? |
BID: | he / il professor yyyi / gli studenti / lo ritenevano un pochettino [/] un pochettino piuttosto + |
INT: | un po' buffo // |
BID: | un po’ &burbo [/] burbero / un pochino [/] un pochino anche buffo / < si può dire > // |
INT: | < un po’ maniaco > < anche > // |
BID: | < così > [///] maniaco // perché lui aveva tutto / un modo di vestire particolare // e tutti poi i suoi concetti // poi era innamorato molto [///] tutti dicevano chi gli toccava Dante < a lui > ... |
INT: | < Dante > / < Dante > // |
BID: | < era > tutto Dante per lui / così // |
INT: | ma gli esami / allora / bocciavano di più gli [/] gli studenti / o meno ? con il professor yyy / per esempio // < bocciava > ? |
BID: | < &he / no > / no // forse / come bocciare + |
INT: | non < bocciavano > // |
BID: | < eh > / bocciavano meno // < sembrava / sì > / tutta l’ apparenza / < ma > ... |
INT: | < sì > ? < sì > / eh ? |
BID: | sì sì // ma ora è + forse ora un pochino più rigorosi sono < nei confronti > + |
INT: | < chi c’ è ora > che fa < xxx > ? |
BID: | ora c’ è adesso / il professor yyy // |
INT: | ah / già / < xxx > // |
BID: | < quasi > quasi / sì / un pochettino + |
INT: | bocciano di più che < con il professor yyy > ? |
BID: | bocciano di più > che co’ il professor yyy / sì / adesso // |
INT: | senta / e io mi ricordo tanto / tanto &de [/] del professor yyy // ecco / < che differenza > [///] che cosa si potrebbe dire / < xxx > ? |
BID: | < ah / il > + < ah / il professor yyy > / si potrebbe dire era proprio un padre di < famiglia > // |
INT: | < ecco > // |
BID: | uno che si interessava / proprio oltre che degli aspetti della scuola / si interessava anche della vita privata // |
INT: | < sì > // |
BID: | era proprio un gentiluomo / una persona < indimenticabile > // |
INT: | ecco > / e con loro / com’ era il professor yyy / con [/] con i bidelli per esempio ? |
BID: | eh / i bidelli / si può dire / era così + basti dir questo / che quando si andava a casa sua / ci dava il bicchierino / ecco // < era proprio > ... |
INT: | < xxx > // |
BID: | io dico come lui / |
INT: | vero ? < vero > ? |
BID: | / < ne esisterà > pochi / ecco / così // |
INT: | è stato preside ? |
BID: | è stato anche lui preside / sì // e anzi / io / yyy / devo a lui se ho una casa / qui / al yyy // &he / mi ha trattato proprio + l’ ho conosciuto io / personalmente // poi / è stato quasi come un padre / ecco // |
INT: | < lei si ricorda quando > + |
BID: | < m’ ha conosciuto ragazzino > / perché io / ero fattorino / avanti guerra // e l’ ho conosciuto anche avanti guerra / il professor yyy // < e sicché [///] e difatti > + |
INT: | < si ricorda di qualche > episodio / di qualche [//] qualcosa con lui / per esempio // non so / qualche maniera sua di < xxx > // |
BID: | < &he / episodio > / io mi ricordo che / una volta agli esami / &he + però / anche / benché sia stato tanto buono così / era un uomo che non si faceva [///] era abbastanza giusto nelle cose che vedeva // magari / se c’ era da agevolare una persona / xxx / ma c’ era persone + + io ricordo un episodio / che si volevano approfittare // |
INT: | sì // |
BID: | c’ era un esame / una volta / &he / questo qui / con la cosa c’ era stata la guerra / s’ era presentato / così / facendo alludere al professore che voleva il diciotto di guerra // |
INT: | ah // |
BID: | e allora / in &que [//] in quel momento il professore s’ arrabbiò // < disse > / lei / ammetto tutto / ma non che venga a dire / < con la guerra > che lei voglia un diciotto // |
INT: | < si arrabbiò > // < che voglia > + |
BID: | e l’ ho visto così + |
INT: | arrabiato < molto > // |
BID: | < un po' > arrabbiato / ecco // |
INT: | e come andò a < finire / questa storia del diciotto xxx > ? < |
BID: | < mah // |
INT: | < non l' ha preso > // |
BID: | < è andata > a finire che non l’ ha preso e / dice / ritorni meglio preparato // " e dopo / sì anzi / si son dati la mano / e ha detto / < ha’ visto > /' meglio per lei // " |
INT: | < xxx > // |
BID: | anche perché / invece diciotto / prese un ventotto // |
INT: | ah / ah // |
BID: | < così / sì > // |
INT: | < ho capito > // ma / eh senta / ora [/] ora gli studenti / per esempio / scioperano // cosa ne avrebbe pensato il professor yyy ? < xxx > // |
BID: | < ma / senta > / in quanto a questi scioperi / ora mi sembra / che quasi quasi / come debbo proprio pensare io / che / a me / personalmente / piaceva più quand’ era più [//] tutto più regolare // |
INT: | eh già // |
BID: | ai tempi di un dieci anni fa / quando c’ era questi professori / anche il professore [///] io ricordo anche il professor yyy / < Carlo yyy > / benché / < così > + |
INT: | < già / già / già > // < era un signore > // |
BID: | un signore / sì / un + sì / anzi / lui destava piuttosto + |
INT: | &mh // |
BID: | lui restava a una certa + |
INT: | una certa distanza / < xxx > // |
BID: | < distanza > / sì // |
INT: | era un po’ < aristocratico > // |
BID: | < eh sì > // ma anche lui / così / mi hanno detto sempre tutti un gran bene // |
INT: | xxx bene // < e quindi gli scioperi > + |
BID: | < però / voglio dire > / questi scioperi / queste cose che hanno fatte ora / questi [///] tanti studenti / che non sono [///] vanno tutti [//] tutto hanno da ridire / da reclamare / prima / non succedeva / ecco // sarà stato perché ancora / c’ era un pochettino più ritegno / < verso [/] verso questi professori > // |
INT: | < già // o forse &ave [/] avevano meno spirito critico > / < xxx > // |
BID: | < avevano > meno &en + no / lo spirito forse + forse si azzardavano meno / avevan un < pochino più > + |
INT: | < ecco / xxx > // |
BID: | lo spirito c’ era sempre / hanno sempre osato // ma ora succede per ogni piccola cosa // o / non &fa [//] o fanno gli scioperi / o vogliano ottenere ... ora / ogni pochino / quasi quasi / sembrerebbe / comandano quasi più gli studenti che i professori / < ecco > // |
INT: | < eh / sì > // |
BID: | < ora / è > andata a finir così // |
INT: | < xxx > // |
BID: | mentre prima questo / non succedeva // |
INT: | senta una cosa / e a proposito di qualche riforma che si potrebbe fare / cosa direbbe lei ? non so / della sua categoria / eh / non in quanto categorie di studenti // |
BID: | mah / &he / < la riforma proprio riforme > / ormai io / per essere proprio [//] per essere una riforma così che si vorrebbe / sarebbe quella / che / noi / si vuol fare [///] non si può proprio avere un orario // |
INT: | < xxx > // |
BID: | mah / quasi quasi / nello stesso tempo / e sarebbe bene / che / quando è tutto regolare / noi facciamo le ore / si entra alle otto e mezzo / dovrebbe essere / come altri custodi pagati dalla Pubblica Istruzione / che fanno un’ altra attività / a San Marco / alle segreterie / hanno quest’ orario / dalle otto e mezzo / fino a mezzogiorno e mezzo // poi ritornano il pomeriggio alle tre / fino alle sei // ora / noi bidelli / alle Facoltà / che non possiamo fare quest’ orario / &pe [/] per / così / per esigenze tenniche / perché le lezioni / terminano all’ una / e la sera terminano alle sette / bisognerebbe almeno venire incontro / co’ un compenso // fisso // e [/] e quello non è nemmeno + non sarebbe nemmeno tanto quello lì // // ma / arriviamo a [//] agli esami / che lì non c’ è orario // tanto più / la c’ è [///] tanto più / non soltanto l’ orario / non viene rispettato / nemmeno delle volte / le feste // per esempio / ci può essere una festa / come c’ è stato ultimamente il Concordato // qui abbiamo avuto gli esami / e noi ben volentieri siamo venuti / e continuiamo a venire ben volentieri // però / ci vorrebbe / come ognuno / esser pagati a &su [///] uno straordinario / così regolare / si farebbe ancora più volentieri // con tutto ciò / i nostri superiori / &he / pensano che / &de [/] delle mance + e così / loro dicano anche per questo qui ... e con questo un po’ è giusto / ma non è tanto giusto / perché le mance / < non sono sempre / no > + |
INT: | < come delle mance ? le mance degli studenti > ? |
BID: | i &profe [///] pensano xxx + l’ amministrazione pensa / eh /' ma voi siete più sacrificati /' però fate delle mance ... '' eh / ma la mancia / la mancia non rientra // e poi / anche qui / la Facoltà di yyy / non è una Facoltà di studenti che possano tanto / e danno gran mance // più che altro / si svolge proprio nel periodo degli < esami > // |
INT: | < degli > < esami > // |
BID: | poi sono sei mesi / che mance / non se ne vede nemmeno uno // e così / &he + e ci vorrebbe proprio stabilito / questo lavoro che viene fatto straordinario / avere un compenso fisso / sempre stabilito // |
INT: | sì // |
BID: | ecco per + ogni modo / pazienza // noi siamo contenti lo stesso / vedremo // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
prvdlr24-bide.conll | file | 199677 |
prvdlr24-bide.wav | file | 39021354 |
prvdlr24-bide.xml | file | 139812 |
prvdlr24-bide.tei.xml | file | 3150 |
prvdlr24-bide.TextGrid | file | 39550 |
prvdlr24-bide.rtf | file | 22839 |
prvdlr24-bide.chat.txt | file | 632 |
prvdlr24-bide.txt | file | 19183 |
All the files are packed in a .zip file.