Corpus | Lablita Corpus |
File name | prvmnl11-teat |
Title | la scuola di teatro |
Place | Florence |
Number of Words | |
Length | 00:46:23 |
Date | 20/05/2002 |
Source | C-ORAL-ROM |
Channel | face-to-face |
Regulation | free-turn taking |
Interaction Type | monologue |
Social Context | private |
Topic | the theatre and acting |
Year | 2000+ |
Acoustic Quality | A |
Abstract | explaining the theatrical experience from an actor's point of view while visiting a friend in her home, not hidden, researcher participant |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/prvmnl11-teat.html |
Speaker ID | MON |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | teacher |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Speaker ID | ANT |
Speaker Age | 26 - 40 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | researcher |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | Calabria |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
MON: | &he / però / diciamo / la caratteristica / ecco / di quello che è un saggio finale / di una scuola / mentre in uno spettacolo / tu scegli gli attori / per cui / puoi dire / ci metti solo quelli che ti < piacciono > + |
ANT: | < &mh / &mh > // |
MON: | in una scuola / &he / in un saggio / ci devono essere tutti // quindi / chi recita bene / chi recita peggio // era un buon gruppo / quindi c' era un buon clima di lavoro // però / quindi / a ognuno di noi / vennero dati dei ruoli // anche un po' ... per esempio / una ragazza / cantava / faceva canto lirico // un' altra lo stesso / faceva canto // quindi / loro / interpretavano dei personaggi / più legati / anche alle loro capacità / 'somma // xxx / ed era / sicuramente / uno spettacolo in cui / la fisicità / era importante / oltre alla parola // era molto coinvolgente / anche per il pubblico // perché / c' era questa gente che &continua + eravamo / quindici / in scena / quindi una cosa ... |
ANT: | ma / la / scuola / di teatro / che / si è conclusa / praticamente / mi pare di aver capito / con questo < spettacolo > / no // |
MON: | < sì > // sì // |
ANT: | &he / è quella / in cui insegna / l' insegnante / di cui mi parli sempre ? o no ? < è una cosa a parte > ? |
MON: | < no // no / una cosa > / diversa // |
ANT: | no / perché mi piaceva / questa cosa dell' infinito // < hhh mi ha particolarmente &colp > // |
MON: | < hhh > sì // &he / no / appunto / questa scuola qua / &he / è una scuola / era stata messa su / anche da persone / che io conoscevo / prima / e che poi / ha [/] ho ritrovato / diciamo / dopo una decina d' anni // per cui / per &l [/] siccome sapevo / di trasferirmi / andare lì / quindi avevo questa curiosità / dissi / beh / riprovo // no / faccio una scuola // anche perché / avevo fatto / tante cose di teatro // però / molto diverse tra di loro // e quindi / avevo la sensazione / di aver cumulato / tanta esperienze / ma mi mancava un metodo / diciamo / di lavoro // e devo dire / che con questa scuola / io l' ho [/] l' ho sentito / ecco // loro lavorano / su una rielaborazione / dell' ultimo Stanislavskj // e loro / lo chiamano / il metodo psicofisico dell' azione // in cui / si lavora molto / sulla improvvisazione // ma non / l' improvvisazione / &he / intesa come / facciamo quello che ci viene in mente // no // un' improvvisazione / &he / molto particolare / e / dove / si parte molto / dall' azione // cioè / l' interpretazione / è una conseguenza / dell' azione // |
ANT: | &mh // |
MON: | per cui / non so / se io devo interpretare l' impiegato / che rimette in ordine tutto / mi devo veramente esercitare / in questa azione / < del rimettere in ordine / tutto > // |
ANT: | < mettere in ordine tutto > // |
MON: | perché / alla fine / questo / mi aiuta // |
ANT: | &mh / &mh // |
MON: | quindi / era molto interessante / da questo punto di vista // e questo / senso / di metodo / quindi / lo avevo acquisito // &he / no / il percorso di voci / di cui ti parlavo / è avvenuto dopo // |
ANT: | ah // quindi / dopo / la scuola < di teatro > // |
MON: | < dopo > la scuola // dopo la scuola di teatro / che era finita / appunto / nel giugno del novantacinque / io mi trovai / un po' &perdu [/] perduta / praticamente // perché / e / chiaramente / questa era stata / un' esperienza / fra l' altro / molto forte / avevo incontrato persone / con cui mi ero trovata / particolarmente bene // quindi / cominciarono poi + &he / continuai / a collaborare con la scuola / anche perché poi / ho fatto altri spettacoli con loro / anche nel novantotto / nel novantasette // facemmo questi interventi / anche interessanti / &he / su questo spettacolo ... vari / monologhi // era composto / da vari monologhi / c' era uno spettacolo itinerante / 'nsomma / varie cose // però / diciamo / il gruppo / originario / < poi si è smembrato // |
ANT: | < si è un po' disgregato // |
MON: | alcuni di loro > / lo fanno / adesso / di lavoro ... |
ANT: | &mh > // |
MON: | e quindi / inevitabilmente / ci son state / varie divisioni // &he / quindi / &he / l' anno &do [/] praticamente il gennaio / del novantasei / quindi sei / sette mesi dopo / da una mia amica / che fa questo / [/] che fa l' attrice professionista / lei / mi segnalò / &he / questa / insegnante / mi disse / guarda / so / che lei fa delle belle cose / &he // e quindi / tutto sommato / lavorare sulla voce / mi interessava // perché poi / nelle scuole di teatro / non si fa molto / il < lavoro sulla voce > // |
ANT: | < sembra strano > / però // |
MON: | sembra strano / però / io trovo che sia / un settore / che rimane sempre un po' scoperto // &he / anche perché / spesso / ci si limita molto a dire / sì / parla a voce alta / spingi qui / spingi là // < cioè > / è chiaro che / se te mi dici / spingi verso il basso / eh / e per forza / m' eeè / &he / la voce si alza / e tutto quanto // |
ANT: | < &mh > // |
MON: | però ecco / diventa più una cosa / quasi meccanica // ecco // mentre / &he + quindi ero curiosa / di + anche perché poi / io / in quel periodo / insegnavo / e perdevo sempre la voce // quindi / ero &diven [//] ero veramente + stavo proprio male / perché diventavo / completamente afona / in certi periodi / per cui / &he / mi + praticamente / era un disastro lavorare / recitare / non potevo fare niente / quindi / questa cosa / veramente / mi faceva soffrire molto // e / devo dire / che questo seminario / è stato veramente illuminante / ecco // è stato / molto interessante // un aspetto complesso / un modo di interpretare la voce / molto particolare // per cui / dietro / c' è / c' è una tecnica / c' è anche questo / c' è un metodo di lavoro / tutto quanto / però / alla base / c' è una grande ricerca / sulla creatività delle persone // |
ANT: | bello // |
MON: | e questo lavoro / è un lavoro sulla creatività / che non è / solo per gli attori // e questo / a me / è piaciuto moltissimo / ancora di più // ma è per tutti // a maggior ragione / se sei un artista / o se aspiri a / a + |
ANT: | diventarlo // |
MON: | a diventarlo // però / &u / ecco / non solo per gli attori // io / devo dire / che anche lì sono stata fortunata / perché fu un gruppo particolare // in cui c' ero / io / con esperienze di teatro / poi c' era / una ragazza giovane / che era all' inizio con il teatro / poi / una pittrice / una / musicista ... e quindi / anche questo / molto interessante // una cantante lirica // quindi / ognuno arrivava da / situazioni molto diverse / impostazioni molto diverse + |
ANT: | il filo / era la creatività // |
MON: | e quindi / &di [/] diciamo / sì / &l [///] il + era un seminario / sulla voce / sull' uso della voce / però / poi / si capì / ecco / che / alla base / c' era un grosso lavoro / sul / far emergere / la creatività di ognuno di noi // quindi / questi seminari erano aperti / anche a persone / diciamo / non addette ai lavori // chiaramente poi / lo stesso seminario / so che + appunto / anche la mia insegnante / sta continuando a fare questo tipo di lavoro / e fra l' altro / sta avendo degli ottimi / risultati // insomma / è stata in giro / ha lavorato anche al [/] al [///] è stata richiamata alla Scala di Milano / quindi anche posti particolari / collaborazione con il Dams / eccetera // c' è veramente / un lavoro / un po' / alla scoperta / sì / diciamo / alla scoperta della voce / o comunque / di quello che c' è / prima / della voce // quello che c' è + cos' è // infatti si partiva / nel seminario / da un' intervista / no / in cui ci veniva chiesto / che cos' è la voce // |
ANT: | ah / a ciascuno di < voi > ? |
MON: | < a ciascuno > di noi // dicci chi sei / e che cos' è la voce // e quindi + |
ANT: | bella domanda hhh // |
MON: | bella domanda // |
ANT: | hhh m' avrebbe buttato + |
MON: | oppure / da dove viene la voce // e quindi / per esempio / io dissi / da dentro // poi dopo ho scoperto / che veniva da fuori // hhh e quindi / c' è / tutto un tipo di lavoro / che &rime [//] che smuove // comunque / ecco // che tu / voglia / poi / recitare / cantare / ballare / scrivere poesie / io credo che sia un lavoro molto interessante / perché / è un lavoro che [///] di ricerca su di te / fondamentalmente // poi / accanto a questo c' è + chiaramente / poi lì è / &in [/] è incentrato sulla voce / però / il lavoro di base / parte / dalla respirazione // |
ANT: | &mh // |
MON: | quindi / la respirazione come / atto vitale primario // quindi / già lì ... |
ANT: | hhh |
MON: | &he / questa coscienza / di quest' atto vitale primario / insomma / è piuttosto impegnativa // e quindi / esiste / diciamo / una respirazione / che è quella naturale / che è una respirazione / totale / che è quella che noi facciamo quando si nasce / per questo si piange tanto / perché lì / si apre tutti i polmoni / si ossigena tutto // nella respirazione naturale // quella totale / diciamo / chiamiamola così // purtroppo / poi / ognuno di noi / nel suo percorso di vita / &he / prende confidenza / con un modo di respirare / suo // che corrisponde + ora / questa è un' interpretazione &m + diciamo / è quello che ho elaborato io / da quest' esperienza / < ecco > // |
ANT: | < certo > // |
MON: | in qualche modo / ognuno di noi / e / anche / in quest' occasione del seminario / emerse / era interessante vedere / che ognuno di noi / di fronte a certi esercizi / diciamo / sulla conoscenza della respirazione / riconosceva / un tipo di respirazione // piuttosto che un altro / ecco // e &qui [///] tipo che facevi / ah / questa la conosco // questa / la [/] la faccio sempre hhh // eh / e magari ti dicevano / ah / bene / questa è la respirazione dell' ansia // ah / bene / fantastico // hhh e quindi / ci sono / diciamo / dei tipi di &re [/] respirazione / che noi abbiamo / &ne [///] &he / potremmo / diciamo / sezionare / la nostra respirazione / quella naturale / che è totale / che è pensata per ossigenare / tutto il polmone / e quindi vuol dire tutto il cervello / e quindi / nel momento in cui respiri male / vivi male / e ossigeni male il cervello // per cui / anche il cervello / funziona peggio // ecco / quindi diciamo / di fronte a questo lavoro / fu interessante / perché / primo / acquisii delle conoscenze / proprio di anatomia / che non avevo // quindi / proprio di [//] anche di meccanica / se vogliamo // |
ANT: | certo // |
MON: | della respirazione // poi però / c' è tutto un altro piano di lavoro / in cui / appunto / piano piano / si arriva a definire / quindi / un po' meglio / questo discorso della voce // e / ora / recentemente / leggevamo insieme / un articolo molto interessante / sul caos // e / in questo / rivista scientifica / che ora non ti so dire cos' è / ma potrei / poi rintracciarla / come esempio di caos / mettono la voce umana // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
prvmnl11-teat.conll | file | 114302 |
prvmnl11-teat.wav | file | 28855676 |
prvmnl11-teat.xml | file | 78349 |
prvmnl11-teat.tei.xml | file | 3283 |
prvmnl11-teat.TextGrid | file | 20692 |
prvmnl11-teat.rtf | file | 12643 |
prvmnl11-teat.chat.txt | file | 720 |
prvmnl11-teat.txt | file | 10700 |
All the files are packed in a .zip file.