Corpus | Lablita Corpus |
File name | prvmnl12-cera |
Title | il ceramista |
Place | Florence |
Number of Words | |
Length | 00:22:11 |
Date | 11/07/2001 |
Source | C-ORAL-ROM |
Channel | face-to-face |
Regulation | free-turn taking |
Interaction Type | monologue |
Social Context | private |
Topic | the job of the ceramic-potter |
Year | 2000+ |
Acoustic Quality | A |
Abstract | interview with a ceramic-potter in his studio, not hidden, researcher participant |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/prvmnl12-cera.html |
Speaker ID | FAB |
Speaker Age | 26 - 40 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | ceramic-potter |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Speaker ID | PAO |
Speaker Age | 26 - 40 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | postgraduate student |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
PAO: | &he / la ceramica / dimmi + |
FAB: | che cos' è ? |
PAO: | cos' è la ceramica / cos' è il ceramista // insomma / icchè / tu fai ? |
FAB: | allora / che cos' è la ceramica // la ceramica è / un [/] un' attività che accompagna l' &uom [//] attività / sì // che accompagna l' uomo / fin da / da tempi lontanissimi / insomma // si [/] si parla del neolitico // nel neolitico / ci sono tracce / appunto di / suppellettili / insomma / oggetti ceramici // quindi l' uomo / già in tempi lontanissimi / si è cimentato / cioè / per motivi / chiaramente utilitaristici / con questa / con questa attività / insomma // la ceramica / appunto / grazie a [///] la sua caratteristica particolare / è quella di usare materiali / semplicissimi / appunto l' argilla / che si trova molto facilmente // e quindi / appunto / ha consentito l' utilizzo / in tutte le regioni della &f [/] del pianeta / insomma / di questa ... che cos' è la ceramica // &he / la ceramica / è un / è un' attività abbastanza complessa / perché / diciamo / riunisce un po' / quello che è la pittura / quello che è la scultura / quello che è la decorazione / insomma / un insieme di [/] di [/] di pratiche / che si [/] che si fondono // basta pensare / appunto / al + per costruire un oggetto / in argilla / si può / utilizzare vari modi // si può utilizzare / il sistema del colombino / o il sistema del tornio / che / te lo spiego dopo / il sistema del tornio / fino a / e queste sono pratiche / insomma / vecchissime / fino ad arrivare ai giorni nostri / va bene / con / con l' ausilio di macchinari / insomma / presse / varie ... poi / e quindi / quindi / comprende &si [///] un momento di [/] di costruzione del [/] dell' oggetto / un momento di [/] di rifinitura dell' oggetto / e &p [/] per poi passare al [/] alla fase / della decorazione / della smaltatura // e qui / il discorso è / abbastanza complicato / perché + &abbas [/] abbastanza complicato / perché / diciamo / questi materiali / che vengono utilizzati per [/] per la smaltatura / sono / sono sempre terre / più o meno // sì / son sempre terre // che / cotte / messe a una certa temperatura / hanno la caratteristica di vetrificare / appunto / e dare / appunto / questo corpo ceramico // di vetrificare sulla superficie dell' oggetto / dell' argilla / e / e dare la ceramica / insomma // &mmm / quindi / &ess [/] essenzialmente / insomma / è composta da queste due fasi / la foggiatura / costruzione dell' oggetto / e la smaltatura // allora / fino + diciamo oggi / ai giorni [/] ai giorni nostri / al giorno d' oggi / è possibile + la ceramica / ha un utilizzo vastissimo / grazie a [/] a un [/] all' apporto anche tecnologico / con cui macchinari + per cui riusciamo a raggiungere altissime temperature // e viene utilizzata / in tantissimi campi / tipo / si può andare da [/] da [/] dal campo odontotecnico / per dire / a addirittura il campo / &com [/] di componentistica per lo Shuttle / per dire // sì sì // grazie alla [/] alla sua caratteristica / che poi / insomma / è la [/] la caratteristica fondamentale / della resistenza ad alte temperature // la ceramica ha questa caratteristica / insomma / no ? che resiste ad altissime temperature // forse forse / è il materiale che ha / più [/] più resistenza / insomma / alle sollecitazioni // hhh e / quindi fino / fino dall' antichità / insomma / l' uomo s' è cimentato con questa / attività // utilizzando / le conoscenze che aveva / insomma // quindi / forni a legna / ricavati &ne [/] &ne [///] in terra / oppure semplicemente / buche scavate nel terreno / con gli &ogge [///] ricoperte di [/] di sterpaglia / legna e / gli oggetti poggiati sopra / e poi / coperti nuovamente di legna / dove veniva dato fuoco a questa legna / &he praticamente gli oggetti cuocevano // e / insomma / questi [/] quest [///] l' uomo primitivo riusciva / a fabbricarsi degli oggetti // cuocere degli oggetti // chiaramente / &gl [/] gli oggetti erano / poco resistenti / insomma ... questo perché / non raggiungevano grosse temperature / un tipo di cottura così // piano piano / con il [/] il passare degli anni / le conoscenze / &sia [/] siamo arrivati al / ad un' evoluzione / tecnica / notevolissima / insomma // e / quindi all' utilizzo di forni a gas / forni elettrici / forni / addirittura forni turbo / che raggiungono / temperature elevatissime / hanno poco + consumano pochissimo / insomma // |
PAO: | quelli comuni / quelli che te usi // |
FAB: | uhm // |
PAO: | che tipo di forno è / che [///] come funziona ? < come > / < cioè > + |
FAB: | < il &fo > + < il forno > che io utilizzo / è un forno / un semplicissimo forno elettrico / perché / avendo il laboratorio / in casa / non [/] non posso utilizzare un forno a gas // non è permesso / insomma // il forno elettrico / che ha bisogno di un [/] di un aumento di potenza / perché chiaramente assorbe / per lo meno quattro chilowat / e quindi ... però / è un forno che non / che non ha [//] che non dà pericoli / insomma / per + mentre il forno a gas / è più pericoloso // ci vuole tutta una serie di normative / insomma / posto adatto ... e + |
PAO: | e come tu fai a fare / che ne so / un vaso / un ... |
FAB: | allora / sì // |
PAO: | cioè / < un oggetto > ? |
FAB: | < allora > // parlando [/] parlando della foggiatura / come ho detto prima / ci sono vari sistemi // uno dei più antichi / è il sistema del &colo [/] chiamato colombino // praticamente / si &costrui [///] si prende dell' argilla / si fa un / si costruiscono dei cordoli / proprio dei [///] vengono chiamati anche bachi / bachi di [/] di argilla // poi / &he questi [/] questo baco di argilla / viene inserito / su un [/] su una base // si fa prima la base // la base in creta / tonda / a seconda de [/] del [/] della forma dell' oggetto / che si vuol realizzare // su questa base ci si [/] ci si arrotola / sul [/] sul bordo esterno / il [/] il cordolo / di argilla // e si sale / piano piano / sempre / sempre su // cercando di [/] di eliminare le / eventuali bolle d' aria / che possono / venir &f [/] venire / insomma / con questo [//] con questa tecnica // e questa è una tecnica / appunto / utilizzata fino dai tempi lontanissimi / perché / &pratica [///] insomma / è manuale / e quindi / è la prima tecnica che è stata scoperta // poi / ci sono altre tecniche / tipo / anche queste &ve [/] &ve [/] vecchissime / tipo / prendere / fare una palla di [/] di argilla / prendere sul centro / sfondarla / e poi / sagomare / modellare / il bordo // fino ad arrivare / appunto / al [/] alla scoperta del tornio ... nei tempi antichi si utilizzava un tornio a pedale // un tornio a pedale / sì // il tornio / praticamente / è un [/] è una macchina / che ha / un disco / &ne [/] &ne [/] nella base / che serve per azionare [//] per la forza motrice // dove il torniante / appunto / aziona con [/] con la gamba / imprime un movimento di rotazione a questo disco // questo disco è imperniato / su un [/] una [/] un' asta / che è collegata a un altro disco in [///] superiormente // sul disco superiore c' è [///] &he / ci si mette la palla di creta // e quindi / azionando / dando un movimento di rotazione / al disco inferiore / si trasmette la rotazione al disco superiore / e si può sagomare / questa palla di creta / &hm / si può sagomare questa palla di creta // e / appunto / anche questo è un metodo antichissimo / veniva usato dai vasai / egiziani / greci / e fino a oggi // oggi / ai giorni nostri / abbiamo il tornio elettrico // quindi / si è eliminato la forza / la forza meccanica / e / &c [///] insomma / utilizziamo l' energia elettrica / ma il &p [/] il principio è sempre lo stesso / insomma // poi altri metodi / di foggiatura / possono essere / la foggiatura a lastre / non è altro che / costruire delle lastre di argilla // una lastra di queste servirà per / il fondo dell' oggetto // poi / su [/] sempre sul bordo di questa lastra / si inseriscono queste lastre / che servono da [/] da parate // si spalmerà della / si chiama barbottina / che non è altro che argilla liquida &ne [///] fra i bordi / alle [/] alle giunzioni / di queste [/] di queste lastre con / il fondo // e si costruisce l' oggetto / in questo modo // questo viene usato / per la costruzione di oggetti / che non siano di forma &ci [///] tonda // per le forme tonde si usa il tornio / ovviamente // quindi / ce ne sono / insomma / ci sono varie [/] vari modi / per foggiare un oggetto // per quanto riguarda la decorazione / &mmm + ah / va be' / per finire / l' oggetto una volta decora [/] una volta / costruito / si lascerà seccare // sì perché / contiene l' acqua // quindi / gli va dato modo di / seccare completamente / xxx diventare proprio / terra secca // perché una volta / una volta pronto / verrà messo in forno / e cotto a una temperatura di + se è [/] se è una maiolica / per dire / l' argilla comune / l' argilla rossa / viene cotto a una temperatura / dai nove e cinquanta ai nove e ottanta / novecentottanta gradi // se ci sono delle [///] se c' è dell' acqua / se c' è delle &partice [/] delle bollicine d' aria / anche invisibili / l' oggetto esplode / insomma // quindi deve essere completamente secco // quindi / una volta secco / l' oggetto viene messo in forno / viene cotto alla temperatura / che ho detto prima // la temperatura dipende da [/] dai tipi di [/] di argilla // si può cuocere a [/] dai &noves [/] dai novecento venti / ai mille e trecento / per il gres / che sono altri tipi di argilla / insomma // la porcellana / anche a mille trecento // poi una volta ottenuto / il biscotto / si chiama biscotto / l' oggetto / appunto / cotto / si può passare al [/] al [/] alla fase della [/] della smaltatura / del [/] della colorazione / dell' oggetto // gli smalti sono / sono / come ho detto prima / delle [/] dei materiali / composti da / principalmente da tre elementi // l' elemento fondente / l' elemento refrattario / &ele [/] l' elemento colorante // allora / l' elemento fondente / è [/] è l' elemento / che permette al / all' argilla contenuta &ne [/] nello smalto / di fodere a una certa temperatura / e di vetrificare // ci sono vari tipi di fondenti / possono essere fondenti / ad alte temperature / e a basse temperature // fondenti a basse temperature / sono [///] cioè / il più comune è il piombo / che anch' esso viene usato fino da [/] da tempi lontanissimi // però oggi è / insomma / data la tossicità / si cerca di evitare / insomma / l' utilizzo di questo fondente // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
prvmnl12-cera.conll | file | 108656 |
prvmnl12-cera.wav | file | 37890006 |
prvmnl12-cera.xml | file | 74257 |
prvmnl12-cera.tei.xml | file | 3242 |
prvmnl12-cera.TextGrid | file | 17945 |
prvmnl12-cera.rtf | file | 12134 |
prvmnl12-cera.chat.txt | file | 680 |
prvmnl12-cera.txt | file | 10476 |
All the files are packed in a .zip file.