Corpus | Lablita Corpus |
File name | prvmnr02-foto |
Title | il fotografo |
Place | Sesto Fiorentino (Florence) |
Number of Words | |
Length | 00:16:27 |
Date | 04/07/2001 |
Source | C-ORAL-ROM |
Channel | face-to-face |
Regulation | regulated-turn taking |
Interaction Type | monologue |
Social Context | private |
Topic | the photographer's job |
Year | 2000+ |
Acoustic Quality | A |
Abstract | photographer talks about his job at home with his sister, not hidden, researcher observer |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/prvmnr02-foto.html |
Speaker ID | MAR |
Speaker Age | 26 - 40 |
Speaker Sex | M |
Speaker Occupation | photographer |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | Florence |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
MAR: | la mia attività di fotografo / si divide in realtà fra / attività / di ricerca fotografica / e quindi / non tanto della professione ma / nel campo artistico / facendo delle esposizioni / delle mostre / cercando quindi di fare una proposta personale in quello che è il panorama della fotografia / italiana contemporanea / e / nella didattica // insegno fotografia da qualche anno // in particolar modo quest' anno / in una scuola privata di Firenze // dove ho cercato di / fare un corso / che non fosse tanto / un corso di fotografia come solitamente / si può incontrare nelle scuole di fotografia professionale / sulla tecnica / ma / bensì sul linguaggio fotografico // cosa vuol dire questo ? vuol dire che / indipendentemente dal fatto che / sono necessarie / nozioni tecniche / per poter intraprendere un' attività di fotografia / che sia / sia / artistica o professionale / quindi nel campo della moda / nel [/] nello steel life / in tutti i settori in cui comunque la &nece [///] la fotografia può [/] può intervenire come professione + ripeto / queste nozioni tecniche / sono / sì / necessarie / in quanto sono quelle che servono di base per poter apprendere il linguaggio fotografico / dal punto di vista tecnicistico / e quindi l' uso della macchina fotografica / delle luci / la profondità di campo / e tutto quello che concerne il linguaggio fotografico ... ma / bensì / ho pensato di [/] di [/] di [/] di impostare la [///] il corso / su [/] su uno studio / che / riguarda / la fotografia / anche dal punto di vista / della [/] della comunicazione / e della costruzione dell' immagine / intesa come [/] come immagine che / in qualche modo si colloca all' interno della [/] dell' arte / della storia dell' arte // quindi andare a studiare gli autori che hanno portato / la loro visione / il loro punto di vista / all' interno della [/] della fotografia / della storia della fotografia / cercando di stimolare &ne [/] &ne [/] negli allievi / non tanto una / come dire / una ricerca / della fotografia / intesa come / la foto più bella / fra virgolette / o / meglio riuscita / o la più [/] la più interessante / la più curiosa / ma / cercando di sviluppare / proprio una [/] un percorso personale / e quindi / di [/] di [/] di stimolare in loro una [/] una ricerca / che si avvicinasse a quello che era il loro modo di intendere / anche / una visione personale del mondo / insomma // quindi / attraverso la fotografia / cercare di cogliere delle situazioni anche a loro vicine / quotidiane / la loro vita / i loro amici / quindi / quello che loro facevano // senza andare a cercare / come si dice / l' attimo fuggente / no // quella cosa che / che un po' alla Besson / può essere / il momento in cui si rivela il mondo / e in cui il fotografo sembra cogliere / no / tutto quest' attimo / appunto questa rivelazione / tanto da fare quasi la foto / no / assoluta // ecco / io / non credo che questo sia una / una cosa &im [/] importante // non credo sia [/] sia una cosa esclusiva // ma credo che sia importante / al [/] all' interno della didattica di una scuola di fotografia / cercare di sviluppare un percorso personale / che sia un percorso che poi / nel tempo / può dare dei frutti / anche nel campo della professione / perché no // oggi / i giornali di moda / sempre più propongono immagini fotografiche che hanno a che fare più con uno stile di vita / con un' atmosfera / con [/] con uno status symbol / piuttosto che / nella rappresentazione dell' oggetto / pubblicizzato / e / e della cosa che / insomma / in qualche modo viene venduta // questo anche nello steel life / insomma / si cerca di ambientare sempre di più / le cose che vengono proposte a livello pubblicitario // per tornare al discorso / comunque / dell' attività [/] della mia attività / appunto / che si divide fra didattica e ricerca / cerco in qualche modo sempre di [///] &he come dire / di affiancare / appunto / a quelle che possono essere / secondo [/] secondo il mio percorso / dei risultati anche nella didattica / quindi di riportarli e di cercare di verificarli // quindi in qualche modo / ecco / sono anch' io stesso che mi metto in discussione / con gli allievi // in modo da poter capire se [///] da verificare / se queste cose possono [/] possono essere interessanti / se possono avere un senso // io / ho iniziato a fotografare / diciamo / più seriamente dal millenovecentonovantadue // che poi la cosa / è buffa / perché ha coinciso / con / il riavvicinamento / in un ambiente in cui si faceva ricerca fotografica / si proponeva degli autori italiani ... &he / in quegli anni / la fotografia italiana cercava di emergere / da [/] da una stagione che era quella degli anni ottanta / in cui / attraverso Luigi Ghiri / ed altri autori / come Barberi / Guidi / si stava proponendo una scuola / di fotografia italiana di paesaggio / che prendeva le sue radici da una scuola di paesaggio / ma se vogliamo / io non ritengo nemmeno che questo passaggio sia poi così [/] così / logico / da [/] da altri autori / come / Giacomelli / o Longhi / e altri // e / in questa [/] in questa associazione / ho [/] ho studiato fotografia / attraverso hhh autori / che in qualche modo / venivano a proporre un loro [/] un loro metodo / un loro &in [///] in qualche modo diciamo un loro / sì / un loro punto di vista su quello che poteva essere il modo di fotografare / non tanto appunto professionale / ma come ricerca / come [/] come idea di rappresentazione del mondo // ho pensato che / poteva essere interessante cercare di approfondire questa cosa / ho acquistato in quel caso anche una macchina fotografica che mi permettesse di lavorare / come dire / in maniera più consona a quelle che potevano essere le esigenze di un fotografo / perché / per ritornare al discorso della tecnica / no / in qualche modo che comunque / è pur sempre necessaria per poter poi / come dire / venire incontro appunto a quelle che sono le [/] le [/] le necessità poi estetiche / di un [/] di un percorso // certe macchine fotografiche ti permettono di avere ingrandimenti migliori / di usare pellicole che in qualche modo hanno una definizione maggiore / e quindi / la possibilità di spingerti oltre / no / a quello che potrebbe sembrare una [/] un discorso amatoriale / quindi di fotografia che in qualche modo tutti potrebbero fare // in quel [/] in quegli anni / ho conosciuto diversi autori / anche stranieri / autori importanti / autori americani / autori tedeschi / che man mano che son venuti in Italia a proporre appunto / attraverso il loro workshop / il loro [/] il loro modo di lavorare / hanno [/] hanno fatto delle [/] delle [/] delle ricerche significative a mio modo di vedere che [/] che mi hanno anche in qualche modo influenzato // da lì poi ho cercato di [/] di intraprendere un percorso personale / attraverso vari lavori / in particolar modo / nel novantasei sono andato in Lituania a fare questo lavoro Europos Centras / che è in qualche modo poi il mio lavoro simbolo / in quanto Europos Centras è il centro geografico d' Europa // e in questo centro geografico d' Europa / che cade geograficamente come [/] come convenzione in Lituania / vicino a Vilnius / alla capitale / era un po' per me il modo di / come dire / di [/] di propormi / attraverso un luogo non luogo / che in quell' epoca già andava tanto di moda / da Marc Augè / come [/] come luogo simbolo della [/] della possibilità di proporre un [/] un' idea di paesaggio che non fosse quella proprio in linea con quella che era la fotografia italiana / appunto / di quell' epoca // introducendo per esempio la [/] la figura umana // tanta fotografia italiana / degli anni ottanta / era una fotografia in cui il paesaggio era spopolato / c' era molta atmosfera metafisica &ne [/] nei luoghi // credo che / specialmente nelle iniziative che poi ho fatto / che riguardavano l' indagine sul territorio / credo che la [/] che il territorio appunto / la [///] il mondo sia popolato / e quindi necessariamente anche la fotografia si doveva render conto che il personaggio / la figura umana / fa parte del [/] dei luoghi dove [///] dei luoghi vissuti / appunto / dove il fotografo si può muovere / e indagare // e questo è stato un lavoro che in qualche modo ha cercato di [/] di [/] di [/] di buttare così / qualche proposta / qualche idea / qualche stimolo nuovo / all' interno di un panorama che mi sembrava fosse abbastanza fermo / fermo e / abbastanza fermo / sulle proprie &i [/] proprie idee estetiche anche / appunto questo di proporre un [///] quasi un paesaggio assoluto / un paesaggio in cui sembrava che non ci fosse anima viva // questo lavoro / poi ha portato altri tipi di ricerche / che poi sono [/] sono sfociate anche in altri linguaggi / come dicevo all' inizio / il [/] il video / proprio per poter andare oltre / per poter in qualche modo anche cercare di documentare sempre il territorio oltre alla figura umana / anche attraverso proprio il vissuto e quindi l' immagine in movimento + questo può sembrare un controsenso riguardo alla fotografia / però mi sembrava che / potesse essere interessante anche per i [///] dei fotografi introdurre un concetto di mobilità // quindi [///] anche perché tanto cinema poi è fatto da [/] da fotografia / no / anche se l' immagine è in movimento // la &fo [/] una fotografia che / in qualche modo è [///] non è soltanto perché / la fotografia va &co pensata come una cosa bidimensionale / quindi su carta / ma va intesa come concetto / e quindi l' idea di poter proporre delle immagini che sono costruite / fotograficamente // comunque il video / è stato anche un modo per poter ampliare la mia attività didattica // difatti da tempo sto insegnando / in una scuola superiore / il linguaggio audiovisivo // non sono un docente di [/] di ruolo // sono un docente esperto / chiamato perché ho lavorato da tempo nel sociale con [/] con il video / e anche perché appunto faccio ricerca / con il video / attraverso / quest' incarichi che ho sul territorio / riguardo appunto la fotografia // e / mi è servito perché / ho introdotto dei laboratori nelle scuole / dei laboratori sia / appunto / alle superiori / e che poi ho cercato di ampliare nel [///] alle elementari / alle medie // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
prvmnr02-foto.conll | file | 101246 |
prvmnr02-foto.wav | file | 28089464 |
prvmnr02-foto.xml | file | 66394 |
prvmnr02-foto.tei.xml | file | 2852 |
prvmnr02-foto.TextGrid | file | 13057 |
prvmnr02-foto.rtf | file | 11030 |
prvmnr02-foto.chat.txt | file | 610 |
prvmnr02-foto.txt | file | 10239 |
All the files are packed in a .zip file.