AAA: allora / qui il discorso / deve essere / più preciso // bisogna vedere le cause / di [/1] di questa battaglia / per cui / noi / siamo / chiamati / a operare / a [/1] a un modo / di come / si presenta / lo schieramento // io penso / eh / di non [/2] insomma / di dire anche / di [/1] di levare anche [/3] di non sottovalutare / quando la xxx ci richiama all’ attenzione / che la Chiesa / almeno all’ atto esterno / rimane neutrale // è un elemento in cui / noi / bisogna valutare // quando HID8 / e' dice / eh / si può [/2] si può vincere la battaglia / ma si perde la guerra // la battaglia del referendum // ma si perde la guerra // perché / è / &un [/1] una crisi che poi / ne pagheremo le conseguenze // è tutta una serie xxx // e / la firma / eh / in quella rivista / che non mi ricordo come si chiama / eh / che / un centinaio di / eminenti elementi del mondo cattolico / avanzato / eh / sono movimenti i quali devano / non dico solo / per dare fiducia a noi + in modo particolare stasera / perché siamo xxx // andare avanti su questa battaglia // ma è un elemento / direi / positivo // il quale / ci riaggancia / a [/1] a [/1] al processo / eh / che noi si intende portare avanti / del compromesso storico // cioè / è maturato nel mondo cattolico / indipendentemente da questa battaglia / la volontà a / continuare su una strada / la quale deve / eh / portarci / a risolvere / tutti i mali / eh / di una società // per la quale [/3] per una società migliore // di conseguenza / inserito anche / quella libertà / eh / di divorziare // che poi / eh / diventa una necessità // perché + ora tra di noi / che siamo / direi / già comprensibili di questo problema / eh ... ma yyy diceva / dopo sett’ anni // ma / s’ ha ragione // quanti anni ancor prima / vi erano / eh / discrepanze / litigi / nella famiglia // sicché dire / è un elemento risanatore // e di conseguenza sarebbe / diciamo così / è [/1] è [/1] è facile / ecco // è nella misura che noi saremmo capaci / di mobilitare / ecco / tutto il partito xxx // / trovare momenti / che [/1] che non siano + questo &sare dovrebbe essere un elemento di partenza stasera / trovare tutti gli elementi / dai più piccoli // facendo anche tentativi di riunione di caseggiato / dove è possibile / dato c’ è ancora il tempo / a nostra disposizione / per andare a fare / questi discorsi semplici che la Maria / sembra che li mettesse stasera su un piatto / diciamo così / di possibilità / di portargli un discorso molto semplice / di ragionamento su quest’ elemento / per / eh / creare un [/1] diciamo / questo schieramento / per arrivare a vincere questa battaglia // perché noi / dobbiamo vincere / non tanto perché dobbiamo vincere / perché vogliamo sconfiggere / il [/1] il cattolico credente / che crede nel suo matrimonio // bene / se crede nel suo matrimonio ... io / che non credo [/3] cioè / che voglio una legge per il divorzio / io non mi pongo il problema / dello scioglimento della famiglia / ecco // si tratta di chiarire / un [/1] molti i questi aspetti // però ecco / nella battaglia noi bisogna dare / risalto / ecco / alle grandi forze / eh / che non sono solo / quelle laiche / ma anche nel mondo cattolico / che hanno / necessariamente / diciamo così / l’ urgenza / di sconfiggere anche loro stessi / quelle forze retrive / che / se / vincessero veramente / la battaglia / antidivorzista / sarebbe come un tornare / al millenovecentoquaranta xxx // perché poi / la fatica che si è durata fino a oggi / per arrivare alla soglia del compromesso storico / per arrivare veramente a saldare / le grosse componenti / per risolvere i problemi / delle masse popolari / avrebbe un momento / di arresto // anche se lungo // non è che + anche qui bisogna dire anche che / non [/1] non [/1] non è la fine del mondo // CCC: ah / no no // < certo > // AAA: < perché > il problema è che / è un [/1] un disagio // e ancora si creerebbero / i presupposti / di una rivincita di queste forze // però / vi sono anche &al [/1] altri pericoli // grossi // quello eh / di fare un [/1] una linea di demarcazione // chi è per il divorzio / sono / bravi / laici / eccetera eccetera / chi è per veder contro / tutti fascisti // si &rappres [/2] c’ è / anche / questo pericolo // noi bisogna / chiarire bene quest’ aspetto / no ? e indipendentemente / voglio dire / si deve criticare / quella operazione di andare a votare sì / perché comporta / tutte queste conseguenze // ma non dire / che tutti son fascisti // sarebbe / una cosa estremamente / che va a [/1] nella direzione che vuole yyy / che vuole il mis / e vogliono le forze xxx // eh / eccetera eccetera // ecco su questo spirito / io penso / che noi dobbiamo continuare / ad &a [/1] approfondire il nostro discorso // io voglio fare / mh / non esperienza / ma + quando / si cominciò a parlare avanti / dell’ approvazione della legge / di divorzio / chi parlava di divorzio / era un po’ considerato + anche fra compagni / eh // era considerato / meglio ancora / aspettiamo un poco // insomma / eh / di [/1] di parlarne // questo &dimos [/1] si dimostra / che se noi se ne parla / se ne fa / oggetto / veramente di discussione / oggi / siamo molto / meglio preparati / di [/1] di alcuni anni / or sono / su quello che è il divorzio // s’ era ancora influenzati da certi &conce [/1] concetti / borghesi // oggi / si vede proprio da un profilo veramente / giusto // ecco / questo / è l’ elemento che ci deve dare / fiducia / siccome / si sta allargato questo fronte / fiducia che noi dobbiamo conquistare anche / le masse cattoliche /perché / è / nell’ interesse / anche di loro // ecco / non è che noi vogliamo &distrugge + ecco il discorso ... e + che vogliamo distruggere / il [/1] il [/1] il suo matrimonio // no qui / si tratta solo di preparare / alcune cose / che / per colpa della società / per colpa di [/1] di un / processo storico / di accumulazione di ricchezza da una parte / e di miseria dall’ altra / che provoca poi tutti questi danni / noi vogliamo attraverso questa operazione / contribuire / ad andare / in avanti // uniti // per risolvere i mali / della società // per costruirne una [/1] una più nuova / più giusta / e migliore // poi dopo / quando avremo questa società / problemi di divisione / non sorgeranno più // perché / xxx / saranno fatte su basi / diverse / più giuste e [/1] e più belle // BBB: c' è nessun altro che vuole [/2] che vuole intervenire ? CCC: io / non è che voglio parlare tanto // perché ho già parlato troppo prima // però / ecco / credo che / beh / bisogna avere più ottimismo // ecco la prima cosa che voglio dire // perché noi / siamo nella ragione / e gli altri / sono nel torto // e quindi questo / è già un elemento molto + direi / &d [/1] di dovere aver fiducia / e uno stimolo a lavorare / meglio / anche perché / certo / mi rendo conto / che questo / sono problemi / lo dicevo prima // che portiamo un ritardo // perché non li abbiamo mai discussi // e quindi è una nostra anche responsabilità / di non averli mai fatti diventare patrimonio di tutti / ma oggi devono diventare / patrimonio di tutti // perché / troppo spesso / fatti di costume / si risolvono a problemi di pettegolezzo / ma mai vedono un momento / anche / di implicazione // a livello di legge / a livello sociale / eccetera eccetera // e anche / ecco / questo pessimismo / nei confronti del mondo cattolico / e dei cattolici / io / non ce lo vedo / sinceramente // primo perché giustamente / diceva il HID1 [/2] eh il HID2 [/1] HID1 ? che / eh / noi / bisogna vedere come un fatto positivo / la neutralità della Chiesa // perché la neutralità della Chiesa / in questa battaglia del referendum / che si gioca / su un terreno di principi cattolici / e quindi di [/1] di un sacramento + e guardate / su sette sacramenti è l’ unico / che viene / poi legato a una legge // questo del matrimonio / e quindi dell’ indissolubilità // cioè la concezione della Chiesa / oggi / è quella + cioè la posizione della Chiesa / di / eh / non tanto di attesa / quanto quella di non &ri [/1] rimangiarsi / l’ ultimo concilio che c’ è stato // cioè / è un modo / di mettere / eh / uno steccato / nei confronti dei comitati civici // perché monsignor HID3 + credo che si chiami così / te tu ce l’ hai costì sotto / io non c’ ho la citazione / precisa // cioè quando ha detto < che > + BBB: < HID4 > // CCC: HID4 // che i comitati civici / non rappresentano minimamente la Chiesa // che la Chiesa / su questo problema del referendum / manterrà la neutralità // e quando c’ è delle posizioni come il vescovo di Livorno / quando ci sono delle posizioni / come altri vescovi nel nostro paese / che fanno l’ omelie / e [/1] e parlano appunto di neutralità della Chiesa / e non intervengono su questo problema / credo che questo debba essere un fatto / estremamente positivo // ma < non solo > // AAA: xxx < xxx > + CCC: < eh > // < non solo > // appunto // ma non solo &ch [/1] su questi fatti qui / ma ... c' è / da parte anche / dice / eh / da [/1] eh + cioè / l' incontro / anche c' è stato / tra la regione / l' Emilia Romagna / e la [/2] e la [/2] e la curia vescovile // però / ecco / c' è anche da dire questo / che è ovvio / noi su questo / non vogliamo fare una battaglia ideologica // ma noi vogliamo fare / una battaglia ideale // e far vedere veramente / quale sono i mali della società italiana / e della famiglia // perché / eh / per esempio / prendiamo lo scontro che c' è stato tra / eh + cioè / lo scontro voluto dai democristiani / sulla legge delega per l' assistenza scolastica // alla regione Toscana // prima / in commissione / hanno detto di sì // da quando si sa che si va al referendum / hanno detto di no / e addirittura sull' Osservatore toscano / si dice / i fascisti rossi // e perché questo ? perché / guardate caso / si [/1] si / rivendica / gli enti locali + cioè si [/1] non si rivendica // si nega // si vorrebbe negare agli enti locali / il diritto / di fare una legge / che istituisce / le scuole materne pubbliche // quando noi sappiamo / che è un settore / in cui siamo estremamente carenti // dove + a Firenze / il cinquanta per cento dei bambini / è escluso dalla scuola materna // e quindi l' esigenza veramente / di fare una scuola per l' infanzia // tanto più che / a livello pedagogico eccetera / si è detto / che / il diritto allo studio / comincia a tre anni // ecco / che cosa hanno fatto / loro ? hanno visto già un momento / nel richiedere la scuola materna al [/1] a [/1] cioè come un diritto allo studio / un momento / dice / di voler togliere alla famiglia / una &s [/2] un + cioè / qui / di voler togliere alla chiesa / una sfera di competenze / e quindi / ecco / diciamo così / di / già di inserire in bambini di tre anni / un discorso di cattolicità / eccetera eccetera // eh / perché / eh eh / in certi rioni si piglian bambini di cinq' anni / in certi se ne piglia di quattro / in certi si pigliano quando hanno compiuto tre anni / e quindi ... o questo / o picche // cioè una risposta / è questa // quindi ecco / c' è già / da parte di + perché se è vero / che prima del millenovecentosettanta / compagni / già / in Italia / si parlava di mezzo milione / di famiglie / distrutte // e cioè + e quindi di mezzo milione / di famiglie / cosiddette fuorilegge del matrimonio / oggi noi dobbiamo vedere / che a distanza di tre anni / da quando la legge Fortuna Baslini / è / di fatto / nella nostra legislazione / soltanto sessantamila / anzi meno di sessantamila / casi di scioglimento del matrimonio // e chi ne ha fatto ricorso ? ne ha fatto ricorso / coppie / anziani / in stragrande [/2] nella stragrande maggioranza di casi // addirittura / gente che era trent’ anni / che aveva già un’ altra famiglia // si sono sposati gente di settantadue / anni / e che avevano già dei figli adulti / che non gli potevano / dare il nome /finché / in Italia / non è arrivata la legge Fortuna [/1] &far [/1] Fortuna &ba [/1] Baslini // e inoltre / ecco compagni / noi si dice che questo referendum / è / questo tipo di referendum / antidemocratico / perché / ecco / eh / &l [/1] viene richiesto / per una legge che tutela / in qualche modo / le minoranze // e quindi non è una legge / che implica diritti &dem [/1] di democrazia / in generale // ma è una legge che veniva a sancire un diritto / per una minoranza che era nel nostro [/2] nel nostro paese // ma non solo // noi si dice ai fautori del referendum / che / eh / hanno [/1] hanno anche sbagliato // perché / la legge Fortuna Baslini è stata / votata / nel dicembre del millenovecentosettanta // nel giugno del settantuno / erano già pronte le firme / per richiedere / l’ abrogazione / della legge sul divorzio // senza né una sperimentazione / senza né / eh / vedere / che danni reali e concreti / poteva portare questa legge // che a distanza di tempo / ripeto / non ha dimostrato affatto / che portava alla distruzione delle famiglie / ma anzi si è dimostrata una legge seria / e molto difficile per essere [/2] per essere anche utilizzata // ecco // noi diciamo che / eh / se vogliamo salvare / la famiglia / non è necessaria una battaglia sul referendum // che viene a costare / fra l’ altro / più di trenta miliardi // ma + mentre ai comuni / e / agli enti / diciamo così / locali / vengono negati dei fondi da HID7 / col discorso che bisogna / bloccare / il bilancio [/2] il disavanzo del bilancio dello stato / e così via // ma era necessario / invece / portare avanti / una &fa [/2] una politica verso la famiglia // una politica che garantisca a tutte le famiglie / certezza di lavoro / perché oggi c’ è più di cinque milioni ancora di emigrati / di pane + non è retorico / dire di pane / perché quando mancano gli approvvigionamenti alimentari / ne diventa un momento importante // il problema di una politica per la casa / che in Italia mancano duemila alloggi / eh / oh / annui // il problema quindi anche di una casa / che costi poco / a basso costo // e quindi il problema / ecco / di mettere / in condizione veramente / un uomo e una donna che decidano di sposarsi / di avere un minimo di tranquillità / nella loro [/2] nella loro famiglia // quindi altro / che come dicano i democristiani in un loro / eh / pezzo di propaganda / che / il divorzio / è un modo di disgregazione della società // che pone il problema dei figli / perché / ne fa / dei disadattati / perché fa aumentar la droga / perché / dice / con la famiglia / i figli vengono / a essere in balia del vento / a esser distrutti / eccetera eccetera // ma non solo // &po [/1] dice / che con il divorzio / si arriva + dice / lo dimostrano le statistiche // vorrei sapere quali // a [/1] a moltiplicarsi i casi di pazzia / di suicidio / di violenza in generale // ora / a parte che / non credo che sia la legge / eh / sulla [/1] eh / la famiglia / che pone tutto questo tipo di / di sciagure // anche perché / il divorzio / arriva / a sancire una &chius [/2] una rottura della famiglia // ma non è mai / che il paragone si faccia / fra unità della famiglia / e divorzio // ma quando s’ arriva al divorzio / di fatto / è già / cinque anni o sette anni / che una famiglia è divisa // quindi i figli / se soffrano / soffrano al momento della divisione di fatto / della famiglia // quando la famiglia si spezza / e va / e ricorre a un tribunale // a meno che Gabrio HID5 / e i fautori del referendum / non vogliano proibire in Italia anche l’ istituto della separazione legale // perché sennò di fatto / il problema dei figli / si pone / ma si pone al momento di una famiglia che si rompe // e poi / ecco / il discorso / bisognerebbe anche qui analizzare / cioè / le cause della violenza // e che cosa / produce la violenza // non è certo una legge del divorzio / ma semmai / noi abbiamo visto / sono cause / sociali / che le ritroviamo sempre / nelle piaghe della nostra società // poi ecco non basta [/2] basta a smentire / questo volantino della Democrazia Cristiana / le stesse dichiarazioni / della onorevole Maria Eletta HID6 / e poi anche / del sottoministro al lavoro / HID7 // la / eh / Maria / eh / Eletta HID5 / dice / il divorzio / per me / è un fatto parziale // nel contesto di un discorso &infinitivamen [/1] &infinitiv [/1] infinitamente / scusate / più vasto e complesso // come quello che sta portando avanti / sulla riforma del diritto di famiglia // e poi dice / eh / proseguendo in tutto questo discorso / eh / che / causa della famiglia / non è certo il divorzio il male della famiglia / anche se lei è favorevole al &divo [/2] al referendum / e voterà si per / l’ abrogazione di questa legge / però dice / dice / mi fa rabbia la DC / quando dice / no al divorzio / però il problema della casa non si risolve / gli assegni famigliari restano quelli che &sono [/2] che sono / il problema urbanistico va a farsi benedire / quello assistenziale è fermo / la riforma sanitaria dorme / quella scolastica è paralizzata // sarebbe questa la politica della famiglia ? quando si vive / di emigrazione coatta / eccetera eccetera / eccetera eccetera // quindi / anche lei / pone / che i mali della famiglia non si risolvano / con un divorzio / e con un referendum / ma pone / i problemi della famiglia come fatti sociali / eccetera eccetera // ma HID6 / rincara addirittura la dose // perché / porta tutta una casistica dei uno studio che lui ha fatto / e dice / la prima causa della crisi della famiglia / sono cinque milioni / di italiani che lavorano all’ estero // poi dice / ci sono / centosettantamila vedove bianche // e quindi / questo crea problemi / fra figli / e genitori // fra padre / e [/1] e [/1] e [/1] e figli // quindi / pesa sulle donne / tutta la responsabilità della famiglia // ma non solo / dice / il male più grave / poi / sta anche / che in Italia manca veramente / una politica per la famiglia // e che / si ritrova nelle strutture sociali // e quindi lui dice / mancano due &mi [/1] milioni e mezzo di [/1] eh / di posti di lavoro // c’ è il problema della legge della maternità / che non si applica / e la [/1] la legge sul lavoro a domicilio / non si applica / mancano tremila asili nido ... e poi / giù / giù / giù / porta tutta una [/1] una statistica // è qui // &ba [/1] basta leggere / quest' articolo // però / ecco / bisogna dire / a HID6 / e anche a questi democristiani più avanzati sul problema della famiglia / che / non basta denunciare una situazione // occorre anche impegnarsi // perché se oggi / la famiglia è in crisi / e si riconosce che / le cause della famiglia / che si ritrovano / in questa struttura della società capitalista / è necessario anche che la DC / allora / faccia un esame autocritico // di come per venticinqu’ anni il nostro &pa [/1] paese è stato diretto // certamente non potrà dire / alla classe politica in generale / e non potrà dire / appunto / a noi comunisti / che s’ ha la responsabilità sulle nostre spalle / se in Italia ci sono cinque milioni di immigrati // quando noi da tanto tempo / diciamo / che in Italia / eh / come priorità fondamentale / è il problema del mezzogiorno d’ Italia / il problema dell’ agricoltura // che sono / due nodi strutturali / per risolvere / appunto / in parte / i problemi che travagliano l’ emigrazione / che travagliano la divisione delle famiglie nel meridione / e così via // quindi / ecco / noi / prendiamo atto / di queste cose che dicono / però ci sembra poi sbagliato / quando arrivano alla conclusione / che anche loro sono per il referendum // perché / secondo &m [/1] secondo noi / il referendum [/2] con il referendum / non si risolvono i mali della famiglia / ma anzi / se vince il fronte clerical fascista / i mali della famiglia si aggraveranno / perché di fatto non andranno avanti le forze del progresso / ma di fatto andranno avanti / le forze della reazione / che sono state / alla causa / e alla base / di questa situazione che oggi noi [/3] che oggi noi viviamo // e inoltre / ecco / per quanto riguarda la droga e la violenza // io vorrei dire che / eh / lo &dice [/2] lo accennavo prima / che la violenza / soprattutto / ha cause sociali / e non solo // ma / ha anche / eh / problemi / che / eh / sono radicati / in questa società capitalista // ecco / perché / domandiamoci un po’ / quali sono i valori che stanno alla base / della società capitalista // la società capitalista / produce violenza / avidità / corsa / eh / sfrenata al successo / disprezzo del lavoro onesto / perché si dura troppa fatica / e si guadagna poco // quindi la rincorsa / a avere più soldi / e quindi la rincorsa a avere la macchina più lunga // a dimostrare che l’ uomo vale / non per &qua [/2] per quello che produce / e per quello che dà alla società / ma per quanti soldi ha // questa / è / la mentalità / che c’ è in questa società // produce una società di &consum [/2] eh [/] di consumi // e quindi / ecco / sono / valore [/2] è valore tutto ciò che è superfluo // e non quello che sta / alla base / eh / invece / dell’ uomo / e quindi / eh / una nuova moralità // e quindi / eh / cioè / un [/1] una società dove non ci sia più lo sfruttato / e lo sfruttatore / una società di uguali / e quindi / una società senza / veramente / le cause che poi portano alla violenza / una società che dà / la possibilità del diritto allo studio a tutti // basta &por [/1] parlare l’ esempio di Napoli // mancan quattromila aule // eh &i [/1] nel meridione lavorano / bambini che hanno ott’ anni / lavorano a domicilio / evadono la scuola dell’ obbligo // e poi domani queste son le cause / della violenza // e non certamente / è una legge [/3] è una legge sul [/4] è una legge sul divorzio //