GIO: invece / in particolare di questo personaggio / eh / < c’ è > &qual [/3] facciamo un esempio / c’ è qualcosa che ti appartiene / di lui ? ORS: < eh > // GIO: eh / oppure non ti interessano / i processi d’ &ide [/2] diciamo così / < di identificazione > ? ORS: < di identificazione > // ehm / no // xxx / mh / mh // in un personaggio / ci metto delle cose che so fare // oppure / altre / che cerco di fare // insomma / in realtà non [/1] non penso mai prima / non penso mai a una battuta prima / come la dirò / non la dirò // guardo in faccia / il personale [/2] guardo / il personaggio a me di fronte // e / mh / a volte mi vengono / delle / idee di [/1] di pause / di / movimenti / di situazioni // pur restando che tutto è fissato in un certo modo // quello che funziona / non lo cambi // anzi / quello che funziona / devi / sforzarti a ripeterlo nella stessa maniera / in modo che funziona // specialmente / gli effetti comici / se ci sono / no ? o la possibilità di effetti comici che tu intravedi / e che &naturalm + e / se viene una risata / un certo tipo di attore / deve riuscire a capire le ragioni / di quella risata // mh / no ? se non sei una faccia comica / se non hai la faccia di Totò // naturalmente / non avendo la faccia di Totò / deve esserci una &situa + eh / è sempre una situazione comica / è sempre un tempo comico // e / &n noi ne abbiamo verificato qui / che abbiamo cercato un tempo comico / che forse abbiamo raggiunto / anche con un pubblico consenziente // perché poi / c' è sempre un concorso / col pubblico / naturalmente // un concorso di colpa / tante volte // magari / il pubblico / non reagisce ad una prima risata / durante lo spettacolo // e tu / non gliela dai comica / perché sai che il risultato non sarà comico // per cui pensi / che il pubblico non ti segue / quindi tu ti censuri / e in qualche modo / mh / addossi al pubblico la responsabilità della tua censura // e quindi un concorso di colpa / io lo chiamo // o un concorso di merito / invece quando invece / il pubblico reagisce / allora tu / gli dai dentro / giochi col pubblico / il gatto al topo / in qualche modo / no // è molto divertente // cioè / devi sentirlo il pubblico / in qualche modo // non puoi sempre recitare nella stessa maniera // devi sentire che reazione c' è / quella sera // se c' è la possibilità / nel personaggio / nella situazione / di andare verso il [/1] il pubblico / o di prendere il pubblico a te / e riuscire a + spesso / io gioco molto / qualche volta / quando c' ho voglia / gioco su delle pause / assolutamente / mh / non psicologiche // come se mi fossi / dimenticato la parte // lasciando al pubblico / il sospetto / di dire / ma quanti anni ha HID1 ? hai capito ? e nel momento in cui / mh / pensa / forse / mh / pah // gliela dò // hai capito / così // hhh // e quindi è un gioco / sempre un gioco // GIO: un’ ultimissima cosa // ami più un Leone / o ami più Baldovino ? ORS: Baldovino ? qual è Baldovino / quello < °l [/1] del > [/1] del Piacere dell’ onestà ? GIO: < piacere > // ORS: no / Leone // Baldovino / boh / sì // &Baldovi [/1] Baldovino / c’ era un’ ultima battuta / che mi preoccupava // nel senso che / m’ ha mai preoccupato // ma era [/1] una volta era venuto nel mio camerino /ehm / Lucio HID2 / che era un grande impresario / e / che aveva fatto anche l’ attore // m’ ha detto / sai / io [/1] io sono stato in compagnia con Ruggero HID3 // e quell’ ultima battuta / la diceva in una maniera / incredibile // ma com’è / che la diceva ? non [/1] non [/1] non m’ha saputo dire // e l' ultima battuta era / ora / eh / dirò &be [/2] ora / dirò loro + GIO: so io cosa < dire > // ORS: < so > io // ora so io / cosa dire loro // ora so / io / cosa dire loro // come l' avrà detta HID2 ? allora tutte le sere / da [/1] dalle venti recite / che mancavano / ehm / dicevo / ora / so bene / io cosa dire loro // ora so bene io / cosa dire loro // ora so bene io / cosa dire loro // &o [/1] ora so bene io / cosa dire // insomma / l' ho cercato di fare in venti variazioni // avrò detto / ma almeno in una / &s / mi sarò avvicinato / a HID2 // hhh // però / al [/1] la battuta / mi restava comunque misteriosa / nella sua importanza // che tra l' altro / finisce così / eh / ora // la [/1] la più giusta è / ora / so bene io cosa dire loro // questa è in realtà la vera / intonazione / credibile / nella logica / della + qua ora / ha raggiunto una [/1] una conoscenza // e quindi dice / ora / so bene io cosa dire loro // ed esce // va be' //