INS: | ecco // |
TER: | io / mi sono &compo [/1] comportata bene a mensa // perché [/1] perché / ho / buttato la [/1] lo yogurt / nel [/1] nel bicchierino della Letizia // e / poi / la Letizia / ha levato il bicchierino / e m’ è caduto in terra // |
BER: | io / mi sono comportato / male // perché / ho [/1] ho [/1] ho parlato / tutti i minuti / con quelli di quinta // |
FRA: | io / mi sono comportata bene // |
LET: | ehm / io mi sono comportata abbastanza bene // |
GIO: | io / malissimo // perché / ho giocato / con la Debora / la Matilde / e [/1] e la / Martina HID // e non ho mangiato // |
MAR: | io / a mensa / mi sono comportata abbastanza bene // io / malissimo // perché / la Teresa / mi aveva buttato il tovagliolo / e io / gliel’ avevo ributtato // |
LUC: | io / mi sono comportata male // perché / a tavola / hhh / non ho aspettato la maestra che dava / l’ acqua / e sicchè l’ ho buttata tutta per &te [/2] per terra |
MAT: | io / a tavola / mi sono comportato bene // |
MAR: | io / a tavola / mi sono comportata male // perché ho chiacchierato / con Giorgio / la Matilde / la Debora / e + |
ALE: | io / mi sono comportato abbastanza bene // |
FRA: | mi sono comportata abbastanza bene // |
CRI: | io / mi sono comportata bene // |
MAR: | io / male // |
LAU: | io / abbastanza bene // |
NIC: | io mi sono [/3] io / mi sono compottato male // pecché / ho parlato / colla prima / de’ grandi … |
ANG: | io / mi sono comportata male // perché ho chiacchierato con Niccolò // |
MAT: | hhh / io / mi sono comportata bene // io / a tavola / mi sono comportato abbastanza bene // |
DEB: | io / a tavola / mi sono comportata male // perché / ho chiacchierato // e gli ho fatti ridere con / la Laura / la Matilde / Giorgio / e la Martina HID // e ora mi rendo conto che / ho fatto male a farlo // |
LOR: | io / mi sono &abba [/1] io mi sono &comporna [/1] comportato molto [/1] mh / abbastanza bene // |
DEB: | allora // i bambini / che sono / precisi a tavola / si mettano il tovagliolo sulle gambe / e [/1] e non [/1] non mangiano come maialini // prendano la forchetta perbenino / e &man [/2] e mangiano perbenino // con la bocca chiusa // |
BER: | allora // un bambino educato / difende / gli altri bambini a tavola / e si comporta bene // e &dif [/2] e difende i’ su’ amici / e / a non farli lire a casa // a [/1] a [/1] a tavola // se no si caccia nei guai // te fai una cosa sbagliata / e ti cacci nei guai // |
LET: | come si dice ? un bambino / che + come si dice ? un bambino che [/1] che non è un porcellino / a tavola / non si alza mai dal posto // almen + cinque volte // e [/1] e poi / non fa porcherie // non fa + vuol dire che [/1] che non tira i tovaglioli / pieni di &vo [/1] di yogurt // mangia per bene // poi non [/1] non si mette l’ acqua / se la &ma [/3] se la maestra non viene lei / a metterla // |
GIO: | a tavola / bisogna / stare / composti / non fare porcherie / e poi / mangiare per bene // no / come maialini // |
DEB: | un bambino educato / poi / non [/1] non tira mica i tovaglioli / a tavola // |
LET: | un bambino / molto educato / si comporterebbe a tavola benissimo // senza [/1] senza buttare l’ acqua per terra // senza andare sotto i tavoli // senza [/1] senza comportarsi male // questo / è un bambino educato // no come &tut [/2] come tutti gli altri // che certe volte vanno [/1] vanno sott’ i’ tavolo / per prendere una forchetta // si va lì / si chiede alla maestra / maestra / la posso riprendere la forchetta ? non si va così // senza il &perme [/2] il permesso della maestra // |
LUC: | un bambino educato / non va sotto i tavoli / per fare i pastrocchi con i’ pane // |
MAR: | non si può + che non si deve fare gli sciocchi // e poi / mangiare anche [/1] anche bene // senza fare gli sciocchi // |
DEB: | io / voglio dire che / un bambino educato / non va sott’ i tavoli / per [/1] per [/1] per fare porcherie con qualsiasi cosa / sotto il tavolo // però / non deve neanche alzarsi dal posto / e buttare il mangiare in terra // |
LAU: | un bambino educato / non buttano le briciole di pane per la [/2] pe’ aria // xxx + |
MAT: | io / a casa / mi comporto / come a scuola // mangio per bene // dopo / eh / si &parl [/2] parlo un po' / con la mamma // con i’ babbo // e con mio fratello // poi basta // |
TER: | io / mangio come a scuola / perché / a volte / ho troppo sonno / e mi metto sdraiata sulla panca // |
DEB: | io / a [/1] a casa / no [/1] non mangio sul tavolo // mh / però / sul dibano [/2] sul divano mangio educamente // perché / la mamma [/2] la mamma / mi porta / il [/1] il tovagliolo // e [/1] e io mangio per bene // non faccio / nulla di brutto // guardo solo i cartoni // |
SOF: | io / a casa / mi comporto bene // perché mangio / mentre guardo i cartoni // |
YUM: | io / a casa / mi comporto bene / ma sono un po' lenta a mangiare // |
INS: | e invece a scuola ? |
YUM: | invece a scuola / invece di mangiare / faccio le porcherie // |
FRA: | io / a casa / a tavola / mi comporto bene // come mi comporto a scuola // |
GIO: | io / a casa / mi comporto bene // perché / guardo la televisione / i cartoni animati / e [/1] e mangio / per bene // |
MIR: | io / a tavola / mi comporto bene // perché / a casa / io / invece di guardare i cartoni / aspetto / che comincia / un qualcosa che mi piace // e lo guardo insieme / al mio babbo / e alla mi’ mamma // |
LUC: | io + io / a [/1] a [/1] a casa / a tavola / mi comporto sempre / un po' male / un po' bene // perché certe volte / non mi va [/3] non mi va bene le cose // certe [/1] &cer [/1] certe volte / &bu [/1] butto le [/2] butto / i [/2] faccio i trogliai // |
MAT: | se un bambino / si comporta bene a casa / si deve comportare bene anche a scuola // perché / a scuola / è più importante delle case // &in &vece / a casa / non si studia mica // a casa / si guarda la televisione / si gioca ... ma [/1] ma a scuola / si studia // 'un è mica per giocare / studiare // bisogna studiare molto // sennò non s’ impara nulla // bisogna / hhh / &impare [/1] imparare / a stare / con i compagni / e comportarsi bene // |
DEB: | Biancaneve / ha fatto diventare puliti i sette nani // ma / ora / ho capito che Biancaneve / non è solo un cartone // ci ha fatto + che alcuni bambini / avrà fatto capire / che pur / i sette nani / potevano [/1] potevano diventare buoni // potevano capire // allora / possiamo capire anche noi // come ci si comporta a tavola // poi + c’ era Brontolo / che brontolava sempre // che poi ha fatto amicizia con tutti // e anche noi / se qualcuno ha qualche difetto / bisogna / volergli bene lo stesso // perché è un essere umano / come noi / che ci ha i capelli / è fatto di ciccia // e / è un essere umano / normale // anche se è diverso da noi // è sempre un essere umano // |
SOF: | allora / io / a casa / mi comporto così così // come faccio a scuola // eh ? perché [/1] perché faccio un po' di porcherie / a casa / e ache a scuola // gioco // con il mangiare // |
LUC: | un giorno io / avevo fatto + avevo [/1] avevo mangiato [/2] avevo mangiato + come si chiamano / quelle cose nere … avevo mangiato le olive // avevo sputato i’ nocciolo / e ci avevo giocato // e il mio babbo / mi ha mandato a letto // senza vedere i cartoni // |
LET: | a casa [/1] a casa / i’ mi comporto bene // alzo la mano quando devo parlare // poi / quando ha finito di parlare / il mio babbo o la mia mamma o il mio fratello / parlo io // e non mangio da porcellino // nemmeno per sogno // hhh // xxx / finito // |
ALE: | io / a casa / quando / mangio [/2] quando mangio / non parlo // |
DEB: | quando gli si dice una cosa alla maestra / che vuol dire bene / a tavola / bisogna comportarsi bene // come / abbiamo detto in classe // non tradire la maestra / che poi si dice bene / e invece si dice male // cioè / che si fa male / la cosa // |