Corpus | Lablita Corpus |
File name | istdlr03-psic |
Title | scuola secondaria: interrogazione di psicologia |
Place | Florence |
Number of Words | |
Length | 00:10:52 |
Date | 00/05/2000 |
Source | GRIT |
Channel | face-to-face |
Regulation | regulated-turn taking |
Interaction Type | dialogue |
Social Context | public institutional |
Topic | theories on motivation |
Year | 2000+ |
Acoustic Quality | C |
Abstract | oral test at the high school |
URL | http://corpus.lablita.it/files/lablita/istdlr03-psic.html |
Speaker ID | PRF |
Speaker Age | 41 - 60 |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | teacher |
Speaker Education | graduated or university students |
Speaker Geographical Origin | x |
Speaker ID | STU |
Speaker Age | teenager |
Speaker Sex | F |
Speaker Occupation | student |
Speaker Education | high school |
Speaker Geographical Origin | x |
Loading audio…
Error: You will not be able to do the read-along audio because your browser is not able to play MP3, Ogg, or WAV audio formats.
(It seems your browser does not support HTMLMediaElement.playbackRate
, so you will not be able to change the speech rate.)
PRF: | allora Valeria / c’ è qualche argomento / che mi vuoi dire ? che sai bene ? |
STU: | < xxx > / la motivazione // |
PRF: | la ? |
STU: | motivazione // |
PRF: | la motivazione // benissimo // |
STU: | allora / eh / sulla motivazione sono stati fatte / varie teorie / per spiegarci / il / mh + appunto come mai / eh / noi / compiamo determinate azioni // eh / la [/1] eh / gli psicologi / hanno suddiviso i comportamenti / motivazionali / in una sequenza motivazionale // il [/1] eh / il primo [/2] la prima fase / diciamo / della sequenza motivazionale / è l’ impulso // cioè / è quello che / ci spinge / a compiere [/2] a compiere un’ azione // |
PRF: | sì // |
STU: | e / il secondo + e successivamente / poi / eh / ci sono [/2] sono stati / identificati / tutti i vari movimenti le [/1] che noi facciamo / per arrivare a questo scopo // successivamente l’ &ince [/2] c’ è l’ incentivo // l’ incentivo / è appunto ciò che + è lo stimolo che ci [/2] ehm / che ci aiuta / a compiere quest’ azione // ad esempio / un buon piatto di pastasciutta fumante / è un incentivo ideale per chi ha fame // l’ ultima fase della sequenza motivazionale / è / eh / la diminuzione dell’ impulso // ed è appunto / si ha quando / lo [/1] lo scopo è è stato raggiunto / e quindi / eh / la tensione / che [/1] che si era [/3] che era [/2] che era stata provocata da questa [/2] dal comportamento / diminuisce o scompare // ci sono vari modi di / esprimere appunto la motivazione // eh / per esempio motivazioni / uguali / possono essere / eh / espresse con / comportamenti diversi // ad esempio / due ragazzi [/2] eh / a due ragazzi / gli sta antipatico un amico / uno si comporta / eh / affrontandolo / e l’ altro / invece evitandolo // oppure / due motivazioni diverse / possono essere espresse con / ehm / comportamenti uguali // ad esempio due ragazzi / &pr [/1] praticano lo stesso sport / e / hhh / uno / si [/1] &sva [/1] lo pratica per gratificare i genitori / l’ altro / invece per un proprio interesse // la motivazione inoltre spesso viene [/1] ehm / vengono + si &fo / mh / si [/1] diciamo / si può [/2] viene / mh + la troviamo anche sotto forma mascherata // eh / cioè &tr [/1] diamo delle motivazioni false / per nascondere / invece quella vera // le varie &teo [/3] la prima teoria che è stata fatta sulla motivazione / è [/1] ehm / è la [/2] mh / mh / mh / il libero arbitrio // che è < stata fatta > + |
PRF: | < quella > più antica // |
STU: | < eh > ? |
PRF: | < eh > // quella più < antica / diciamo > // |
STU: | sì quella più antica / che è stata fatta addirittura / prima della nascita della psicologia // secondo la quale appunto / l’ uomo / compie / mh / ogni comportamento + |
PRF: | < cioè > diciamo della [/1] della psicologia / < moderna > // |
STU: | < sì / moderna / sì > // |
PRF: | < la psicologia sperimentale / eh > // |
STU: | < della psicologia sperimentale > // |
PRF: | < perché tu sai / la psicologia / è sempre > + |
STU: | < sì > // < è sempre esistita > // |
PRF: | < è sempre esistita > / vero ? |
STU: | < e > + |
PRF: | < cosa > vuol dire psicologia ? |
STU: | ehm / psicologia / è lo studio della psiche // |
PRF: | sì // |
STU: | ehm / < appunto > + |
PRF: | < come si può chiamare > anche / la psiche ? |
STU: | ehm + |
PRF: | psiche / < oppure > ? come si può chiamare ? |
STU: | &comportam + eh // eh + |
PRF: | psiche / non è / una parola italiana / vero ? |
STU: | ehm ... della mente // ehm // |
PRF: | non è esatto // è esatto ? |
XYZ: | è lo studio / < xxx > + |
PRF: | sst // |
STU: | ehm ... |
PRF: | è una parola / greca // < che venne > tradotta / in latino // |
STU: | < il comportamento > // |
PRF: | come veniva tradotta in latino ? la parola italiana / qual è ? latina / e poi italiana // nessuno lo sa ? ma sì // non è possibile / che nessuno la sappia // Maria / lo sai almeno te ? anima // vuol dire anima // ma guarda un po’ / eh ? hhh // ma guarda un po’ / eh // è lo studio dell’ anima // è vero ? poi / con la psicologia sperimentale / e quindi con l’ Ottocento / si è come detto / si è parlato di mente / di comportamento ... è vero ? però / è sempre esistita / no ? anche nei secoli passati // |
STU: | appunto / la teoria del libero arbitrio / secondo la quale / eh / l’ uomo compie qualsiasi comportamento / indipendentemente da qualsiasi cosa / anche dal bisogno fisiologico // la seconda teoria / è quella meccanicista // &sa [/1] che / inizialmente + xxx / che è stata studiata inizialmente / diciamo / dagli scienziati come / Newton e Darwin // quali / appunto / dicevano nella &n [/2] eh / la natura / è una macchina perfetta / e imprevedibile // questa teoria / è stata poi abbracciata dagli / dagli [/1] psicologi del comportamentismo // eh / dopo [/1] successivamente Darwin ha scritto / appunto / anche un [/1] un [/1] un libro / in cui appunto / lui / diciamo / descriveva la sua [/2] la sua teoria / secondo la quale / appunto / era l’ istinto / che ci portava a fare [/2] a compiere le azioni // un’ altra teoria / è quella / mh / de [/1] del [/1] deterministico empirica // la quale / e [/1] appunto dice che / il comportamento umano e di un animale / è imprevedibile // e / mh / questa teoria / ci / mh / dice appunto di non pensare tanto / al perché / si compie un’ azione / ma a come accade // quindi ai fattori che rendono / attuabile un comportamento // eh / eh / poi / altre teorie / eh / d' appunto / è quella [/2] eh / sono state studiate / un’ altra / da Freud // che diceva appunto / che l’ uomo è [/1] è portato a compiere / ad &anda [/2] a compiere azioni / che [/1] che non provocano dolore // eh / successivamente poi / eh / Darwin + eh / sì // Freud / ha / suddiviso / eh / il [/1] questa sua teoria in bisogno di vita e / bisogno di morte // eh / questa teoria + |
PRF: | xxx // più che < bisogno > ... |
STU: | ehm / un istinto di morte / e < istinto di vita > // |
PRF: | < sì / sì > // |
STU: | ehm / e / poi / questa teoria / è stata / sostituita con la teoria dell’ omeostasi // la quale appunto diceva che / un disturbo dell’ equilibrio &omeo [/1] omeostatico / provocava un bisogno // eh / una pulsione // che poi successivamente dava origine / a un bisogno / che / eh / riusciva a dare &equi [/1] equilibrio a questo / al [/1] un equilibrio omeostatico // ehm / e poi / eh + |
PRF: | sì / va bene // parlami / adesso / eh / della &motivazio [/2] della / scusami / delle emozioni // |
STU: | < delle emozioni > // |
PRF: | < delle emozioni > // |
STU: | < a ogni comportamento / innanzitutto > + |
PRF: | < scusami > // visto che hai parlato / di Freud / mi sai dire / eh / le emozioni / sono sempre uguali / < nella > [/1] nella vita / oppure / < c’ è > un’ evoluzione ? |
STU: | < no > // STU no / c’ è un’ evoluzione // cioè da [/1] da quando [/2] siamo appunto da [/1] dalla nascita / fino a / che non si diventa adulti cioè / le emozioni / vengono / eh / diciamo / si manifestano in maniera diversa // eh / infatti / una [/1] una [/1] una psicologa / appunto / ha detto [/2] ha notato che / studiando i bambini [/2] i comportamenti dei bambini / ha notato che la prima emozione / che [/1] eh be' / che diciamo / viene fuori verso il primo mese di vita / è l’ angoscia // successivamente poi / la [/1] la gioia / e poi via via tutte le varie emozioni / che sono infinite / e che vengono [/2] che [/1] in ogni uomo / e anche + |
PRF: | < ma le emozioni / infinite no > // |
STU: | < infinite / no > // < però sono molte > // |
PRF: | < sono tante > // |
STU: | xxx // e / appunto / in ogni uomo / è stato notato / che le varie emozioni si manifestano in maniera diversa // cioè / non in tutti gli uomini si manifesta / nella stessa maniera // |
PRF: | benissimo // senti / mi sai dire / cos’ è una emozione ? |
STU: | un’ emozione / è un [/2] è una cosa istantanea / a differenza di un sentimento / che invece è una [/2] e un [/2] è un + |
PRF: | cioè / cosa non è / < allora > // come si può dire ? |
STU: | un' &e + |
PRF: | un’ emozione / cos’ è ? |
STU: | un / fattore psicologico / e + |
PRF: | è uno stato // |
STU: | < sì / uno stato psicologico > // |
PRF: | < è [/1] è > uno stato psichico // |
STU: | psicologico appunto / &i [/1] istantaneo // a differenza invece delle + |
PRF: | no / istantaneo // < momentaneo > // |
STU: | < momentaneo > // |
PRF: | xxx / cosa vuol dire momentaneo ? |
STU: | che dura pochi attimi // |
PRF: | sì // |
STU: | a differenza invece del sentimento / che è un qualcosa di / più prolungato // ehm + |
PRF: | mi sai fare un esempio / di sentimento ? |
STU: | un sentimento / può essere / l’ amore / l’ amicizia // |
PRF: | l’ amicizia / l’ amore // quindi quanto tempo può durare / ecco / un’ amicizia ? |
STU: | un’ amicizia / può durare anni // |
PRF: | può durare < anche tutta la vita > // |
STU: | < anche tutta la vita > // |
PRF: | vero ? e così anche / un amore / può durare tutta la vita // |
STU: | < sì / anche l' amore > // |
PRF: | vero ? mentre un’ emozione / eh / un’ emozione / < mi fai un esempio > ? |
STU: | < come la paura > // |
PRF: | < paura > // |
STU: | < può > durare / non so / un quarto d’ ora // però xxx + |
PRF: | bisogna smetterla // |
STU: | < sì / hhh > // |
PRF: | < se no va male > // ecco / deve passare < velocemente > // |
STU: | < perché / la > + |
PRF: | < che > succede durante un’ emozione / al nostro corpo ? |
STU: | ehm / appunto si alterano tutti i vari [/2] ehm / i vari &fatt [/3] ehm+ eh si alterano tutti / i [/1] mh + ad esempio / cioè il respiro / può diventare più affannoso // oppure / eh / la sudorazione / può aumentare o diminuire / a seconda / della [/1] dell’ emozione // |
PRF: | < il respiro / sudorazione > ... |
STU: | < il respiro / la sudorazione > / il battito cardiaco / ehm / possono [/1] in uno stato di paura / possono tremare / eh / le &g [/2] possono tremare le gambe // eh / si può sbiancare / oppure diventare rossi // e questo dipende dalle varie emozioni / che appunto / uno si trova + |
PRF: | < ecco > / c’ è un’ altra cosa / la pressione sanguigna // |
STU: | sì / la < pressione sanguigna > // |
PRF: | < è vero > ? la pressione sanguigna / che ci spiega come mai / uno / diventa tutto rosso / no / oppure tutto < bianco > // |
STU: | < sì > // < sì > // |
PRF: | è vero // ecco / benissimo // poi / che altro mi sai dire < sulla [/1] sull’ emozione > // |
STU: | < &abbia [/1] eh > / alcuni studiosi / hanno pensato che appunto / è molto facile / ehm / distinguere l’ emozione / che un [/1] un essere umano prova / dall’ espressione del volto // ehm / in quanto / appunto / dal volto si può vedere se una persona è [/1] è triste / oppure è gioiosa // da come cammina // eh / se una persona cammina eretta / mh / si può pensare / che quella persona sia felice / oppure / che / sia serena // invece se una cammina tutta afflosciata / si può pensare che / appunto sia / non so / incupita da qualche / pensiero che [/1] che mmm / lo colpisce // e / ora appunto abbiamo visto che / vari ordini di emozioni / appunto / ci portano ad avere delle risposte // delle fisiologiche [/2] delle risposte fisiologiche interne // appunto abbiamo detto l’ alterazione / del battito cardiaco / della respirazione / della sudorazione // e appunto le &g + e poi / abbiamo visto anche le risposte motorie // |
File name | Link | Size (bytes) |
---|---|---|
istdlr03-psic.conll | file | 115350 |
istdlr03-psic.wav | file | 57529992 |
istdlr03-psic.xml | file | 85253 |
istdlr03-psic.tei.xml | file | 3182 |
istdlr03-psic.TextGrid | file | 49294 |
istdlr03-psic.rtf | file | 13901 |
istdlr03-psic.chat.txt | file | 636 |
istdlr03-psic.txt | file | 11247 |
All the files are packed in a .zip file.